View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
-YoShi- l33t
Joined: 26 Nov 2003 Posts: 684 Location: Besana Brianza - ItaLy -
|
Posted: Wed Feb 18, 2004 5:24 pm Post subject: XFree 4.4-rc3 |
|
|
Ciao come da sopra qualcuno l'ha già provato?
Com'è? e soprattutto esiste un ebuild o bisogna passare da CVS? _________________ Io lo vedo tutti i giorni, un Re per vederlo deve uscire dal suo regno, e il Papa lo vede quando si spoglia. Chi è? |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Wed Feb 18, 2004 5:58 pm Post subject: |
|
|
Io uso xfree-4.2.99-902 e funziona perfettamente. _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
OKreZ Guru
|
Posted: Wed Feb 18, 2004 7:36 pm Post subject: |
|
|
fedeliallalinea wrote: | Io uso xfree-4.2.99-902 e funziona perfettamente. |
Anche io, e confermo. _________________ (HCS)OKreZ |
|
Back to top |
|
|
doom.it Guru
|
Posted: Wed Feb 18, 2004 8:01 pm Post subject: |
|
|
Credo che Xfree-4.4 non sarà in portage a causa della licenza...
http://yro.slashdot.org/yro/04/02/18/131223.shtml?tid=104&tid=189
[OT] Non so esattamente di cosa si tratti questo problema con la nuova licenza, se qualcuno puo chiarirmi le idee [/OT] _________________ I have discovered photography. Now I can kill myself. I have nothing else to learn.
Pablo Picasso |
|
Back to top |
|
|
xlyz Veteran
|
Posted: Wed Feb 18, 2004 9:16 pm Post subject: |
|
|
rendono obbligatorio l'inserimento di un testo con i riferimenti al progetto Xfree.
GPL non prevede tale obbligo, e quindi non e' gpl-compatibile. |
|
Back to top |
|
|
comio Advocate
|
Posted: Wed Feb 18, 2004 9:40 pm Post subject: |
|
|
non vedo un problema così grosso...
Non capisco perché. Loro chiedono che ci sia la scritta "Xfree86 etc etc" scritta nella doc. Mi pare una richiesta non esagerata... boh _________________ RTFM!!!!
e
http://www.comio.it
|
|
Back to top |
|
|
xlyz Veteran
|
Posted: Wed Feb 18, 2004 9:44 pm Post subject: |
|
|
la richiesta in se' e' una cazzata, ma modifica gli obblighi della gpl
a quel punto devi scegliere se usare la nuova licenza di Xfree o la gpl. ed e' più facile mollare Xfree che tutti gli altri programmi gpl (o se preferisci convincere Xfree a modificare i termini della licenza, che tutti gli altri progetti ad adottare una licenza xfree compatibile) |
|
Back to top |
|
|
GhePeU Guru
|
Posted: Wed Feb 18, 2004 9:50 pm Post subject: |
|
|
EDIT
2 problemi con xfree 4.4 rc2: aperto thread dedicato _________________ That is not dead which can eternal lie,
and with strange aeons even death may die.
Last edited by GhePeU on Wed Feb 18, 2004 10:32 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Wed Feb 18, 2004 10:07 pm Post subject: |
|
|
Altro utente di xfree 4.4-rc soddisfatto
GhePeU wrote: | qualcuno che usa la rc2 mi può verificare una cosa? |
Se hai pazienza di aspettare domani ti dico tutto (non sono sulla gentoo box ora). _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
|
GhePeU Guru
|
Posted: Wed Feb 18, 2004 10:09 pm Post subject: |
|
|
Shev wrote: | Altro utente di xfree 4.4-rc soddisfatto
GhePeU wrote: | qualcuno che usa la rc2 mi può verificare una cosa? |
Se hai pazienza di aspettare domani ti dico tutto (non sono sulla gentoo box ora). |
grazie
ah, ho aperto un thread, qui mi sembrava di essere un po' OT _________________ That is not dead which can eternal lie,
and with strange aeons even death may die. |
|
Back to top |
|
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Wed Feb 18, 2004 10:13 pm Post subject: |
|
|
GhePeU wrote: | ah, ho aperto un thread, qui mi sembrava di essere un po' OT |
Si, hai fatto bene. Però la prossima volta elimina il messaggio nel topic in cui sei OT, si evita di creare confusione con topic incrociati. A questo punto come detto per un altro topic oggi pomeriggio, eventuali risposte a Ghepu postatele nell'altro topic _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
|
GhePeU Guru
|
Posted: Wed Feb 18, 2004 10:20 pm Post subject: |
|
|
Shev wrote: | GhePeU wrote: | ah, ho aperto un thread, qui mi sembrava di essere un po' OT |
Si, hai fatto bene. Però la prossima volta elimina il messaggio nel topic in cui sei OT, si evita di creare confusione con topic incrociati. A questo punto come detto per un altro topic oggi pomeriggio, eventuali risposte a Ghepu postatele nell'altro topic |
l'eliminazione dei messaggi è permessa anche agli utenti qui? non sapevo
provvedo subito
EDIT: anzi, modifico il post _________________ That is not dead which can eternal lie,
and with strange aeons even death may die. |
|
Back to top |
|
|
silian87 Advocate
|
|
Back to top |
|
|
Vide Apprentice
|
Posted: Thu Feb 19, 2004 9:03 am Post subject: |
|
|
silian87 wrote: | Ma la GPL non vieta cambi di licenza se non riscrivendo tutto il codice da 0? Non ditemi che l'hanno fatto [ ] |
Ma per piacere.. _________________ http://www.heavy-metal.it
Metal, hard rock and much more.. |
|
Back to top |
|
|
silian87 Advocate
|
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Thu Feb 19, 2004 9:33 am Post subject: |
|
|
silian87 wrote: | Per piacere un corno!!!! |
Suppongo si riferisse alla riscrittura del codice di XFree, cosa non avvenuta in quanto la precedente licenza di XFree non era la GPL ma una variante della BSD (+o-) che quindi prevede la possibilità di rilicenziare liberamente. Qualcuno rilicenziava GPL e adesso dal team di X11 vogliono ri-licenziare direttamente in questa maniera.
silian87 wrote: |
Se non si puo' chiudere il codice di punto in bianco (secondo la gpl) non si potra' neanche cambiare licenza! Se no e' logico che tutti cambiano licenza e poi chiudono il codice.
|
Si ci sarebbero tutte le varie alchimie delle multilicenze che si vedono in giro (cito ad esempio mysql, normalmente licenziato GPL ma se vuoi includere la sua tecnologia in un applicazione closed puoi farlo acquistando la apposita licenza), ma se la licenza é unicamente GPL tale programma resta Free. _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
silian87 Advocate
|
|
Back to top |
|
|
comio Advocate
|
Posted: Thu Feb 19, 2004 12:55 pm Post subject: |
|
|
Ditemi se dico una fregnaccia.
La GPL non vieta di dare il programma anche con un'altra licenza. Semplicemente che se io uso la proprietà intellettuale di un altro che usa GPL, allora io devo pubblicare in GPL. Ma se il mio codice è mio posso anche decidere di non usare più la GPL. Per esempio fino alla 1.9 uso la GPL, poi dalla 2 uso la pinco pallo licenza. Ora se tu usi sino alla 1.9 sei vincolato dalla GPL, altrimenti dalla 2 sei vincolato dalla nuova licenza. Esempi sono MySQL, Ghostcript/GhostView che utilizzano multilicenze.
Ciao! _________________ RTFM!!!!
e
http://www.comio.it
|
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Thu Feb 19, 2004 1:12 pm Post subject: |
|
|
comio wrote: | La GPL non vieta di dare il programma anche con un'altra licenza. Semplicemente che se io uso la proprietà intellettuale di un altro che usa GPL, allora io devo pubblicare in GPL. Ma se il mio codice è mio posso anche decidere di non usare più la GPL. Per esempio fino alla 1.9 uso la GPL, poi dalla 2 uso la pinco pallo licenza. Ora se tu usi sino alla 1.9 sei vincolato dalla GPL, altrimenti dalla 2 sei vincolato dalla nuova licenza. Esempi sono MySQL, Ghostcript/GhostView che utilizzano multilicenze.
|
Per come ho capito io le cose:
Se una cosa é GPL e basta rimane tale anche se il codice lo hai scritto tu. E tu autore del codice iniziale, che hai scelto di usare la GPL, sei vincolato ad adottare la stessa licenza anche per i prodotti derivati.
La pratica delle doppie licenze dovrebbe basarsi sul fatto che il prodotto viene rilasciato e sviluppato con la licenza più chiusa la quale tuttavia permette di liberare il codice rilicenziandolo con la GPL. Ma il codice cui viene applicata la GPL sarebbe comunque un fork del codice principale scritto sotto un'altra licenza e, siccome una licenza non può essere retroattiva la GPL non può sovrascrivere o modificare i diritti/doveri delle licenze precedenti, quindi chi adotta la licenza iniziale può continuare ad utilizzarla. _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
Vide Apprentice
|
Posted: Thu Feb 19, 2004 2:02 pm Post subject: |
|
|
silian87 wrote: | Quote: | Per piacere un corno!!!! |
Scusa se ti ho frainteso, scusa davvero, cedevo che ti riferivi al discorso della licenza.
cusami se ti ho offeso, amici come prima, |
Non hai frainteso, avevi capito giusto il mio post ma continui ad avere le idee confuse su QUANDO e A CHI si applichi una licenza.
La licenza vale PER GLI ALTRI, non per me creatore. Io creatore posso fare la versione 1.0 sotto GPL, la versione 1.1 sotto EULA M$ e la versione 1.2 sotto BSD. E mi sembra anche abbastanza logico, visto che il programma è il MIO.
Sei TU che se è GPL non puoi chiudere il mio codice nel tuo programma, che sotto EULA non puoi vedere il mio codice ne copiare il binario e che sotto BSD puoi fare quel che vuoi col mio codice, anche chiuderlo. _________________ http://www.heavy-metal.it
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Thu Feb 19, 2004 2:35 pm Post subject: |
|
|
Vide wrote: | La licenza vale PER GLI ALTRI, non per me creatore. Io creatore posso fare la versione 1.0 sotto GPL, la versione 1.1 sotto EULA M$ e la versione 1.2 sotto BSD. E mi sembra anche abbastanza logico, visto che il programma è il MIO.
|
Hai dei link cui fare riferimento? _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
MyZelF Bodhisattva
|
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Thu Feb 19, 2004 2:45 pm Post subject: |
|
|
Che infatti é come sapevo io.
Non posso escludere che però con leggi e leggine delle varie nazioni in merito al copyright e alla proprietà intellettuale la cosa possa essere invalidata, per questo chiedevo dei riferimenti più precisi. _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
Vide Apprentice
|
Posted: Thu Feb 19, 2004 2:48 pm Post subject: |
|
|
Non la stessa VERSIONE. Quello è ovvio, e vale per qualsiasi cosa. Se io firmo un contratto per una cosa, vale quella.
Ma una versione più recente, assolutamente si. Basta che quella vecchia rimanga sotto la licenza originaria.
E poi cmq mi sa che manco alla FSF hanno le idee chaire, visto che poco sopra scrive:
Quote: |
The GNU GPL does not give users permission to attach other licenses to the program. But the copyright holder for a program can release it under several different licenses in parallel. One of them may be the GNU GPL.
|
questa mi sembra la spiegazione più sensata _________________ http://www.heavy-metal.it
|
Back to top |
|
|
-YoShi- l33t
Joined: 26 Nov 2003 Posts: 684 Location: Besana Brianza - ItaLy -
|
Posted: Thu Feb 19, 2004 5:28 pm Post subject: |
|
|
Quindi per fare un riassuntino della situazione, in pratica difficilmente la 4.4 sarà in portage perchè gli autori di XFree vogliono..ehm perdon, hanno modificato la licenza?
Ma se io invece mi scarico i sorgenti e me li compilo?
Se non mi importasse di questa modifica e mi installassi questa versione avrei un prodotto senza licenza? oppure un prodotto non licenzato GPL, ma con "regolare" licenza Xfree?
P.S. Non avrenno mica intenzione di fare una (passatemi il termine) "vaccata" e mettere a pagamento (alla WineX) anche Xfree? Perchè se così fosse (adesso dico una bestemmia ) ritorno a Winzoz... _________________ Io lo vedo tutti i giorni, un Re per vederlo deve uscire dal suo regno, e il Papa lo vede quando si spoglia. Chi è? |
|
Back to top |
|
|
|