Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[OT] Una cazzata recente che hai fatto su linux
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page Previous  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
HexDEF6
Guru
Guru


Joined: 26 May 2003
Posts: 451
Location: Trento

PostPosted: Thu Feb 26, 2004 6:13 pm    Post subject: Reply with quote

Beh io ogni tanto do una bella pulitina all'interno del mio pc con l'aspirapolvere....
e ogni tanto lo faccio con il pc acceso.....
e una volta stavo "aspirando" sopra la ventola del dissipatore per la cpu, ho preso dentro con il tubo dell'aspirapolvere la ventola, che si e' disintegrata al volo, e in quel momento..... panico!!! non sapevo cosa fare:
spengo il computer con calma?
stacco l'alimentazione del pc?
altro?
beh mi sono inloopato (si puo dire??!!) finche il pc non ha fatto tutto da solo, si e' spento con un odorino di bruciato!!... per fortuna si e' bruciato solo un duron 800 (la mia scheda madre e' K7S5A e' rimasta in vita).

Ciao!
_________________
Fa quel che te faresi!
Back to top
View user's profile Send private message
kaosone
Guru
Guru


Joined: 01 Feb 2004
Posts: 446

PostPosted: Thu Feb 26, 2004 6:41 pm    Post subject: Reply with quote

volevo vedere se i dissi che avevo fatto per la geffo4 erano della dimensione giusta
cosi' ho deciso di appoggiarlo sopra ad una ram ( a pc acceso)
solo che era troppo grosso e ha preso anche un pezzo di circuito sotto e si e' bruciata :lol:
Back to top
View user's profile Send private message
knefas
l33t
l33t


Joined: 21 Dec 2003
Posts: 828

PostPosted: Thu Feb 26, 2004 7:42 pm    Post subject: Reply with quote

mmm... non ho fatto nulla di eclatante :(

Forse la cosa piu' stupida che ho mai fatto...e' stato installare winXP.
E' durata 3 giorni.
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4796
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Thu Feb 26, 2004 9:40 pm    Post subject: Reply with quote

Da vero nubbio, non ho niente da raccontare.

io, quando faccio cazzate, non me accorgo mica
_________________
vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Back to top
View user's profile Send private message
cloc3
Advocate
Advocate


Joined: 13 Jan 2004
Posts: 4796
Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/

PostPosted: Thu Feb 26, 2004 9:41 pm    Post subject: Reply with quote

knefas wrote:
...e' stato installare winXP.

usti
Back to top
View user's profile Send private message
cerri
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 05 Mar 2003
Posts: 2957
Location: # init S

PostPosted: Thu Feb 26, 2004 9:48 pm    Post subject: Reply with quote

cloc3 wrote:
io, quando faccio cazzate, non me accorgo mica

mHUAHUAAHUAHUAHUAHUHU :D:D
_________________
Enjoy your freedom.
Sex is like hacking. You get in, you get out, and you hope you didnt leave something behind that can be traced back to you.
<----------------------->
Andrea Cerrito
Back to top
View user's profile Send private message
silian87
Advocate
Advocate


Joined: 06 Oct 2003
Posts: 2318
Location: Treviso, Italy

PostPosted: Thu Feb 26, 2004 9:54 pm    Post subject: Reply with quote

E montare un alimentatore aperto quando e' in funzione, mai fatto? Conosco uno che ha visto il proprio braccio scintillare di rosso fuoco quando l'ha fatto....

Sarebbe da fare un topic: I piu' grsndi disastri con il minore impegno... di questa serie:

Ho chiuso la banda laterale di un case di un computer acceso, un p3. Il computer era assemblato di merda e usava uno spinotto dell'alimentazione dell'hard disk per agganciarsi con due pirulini per salimentare dei led. Chiudendo il case uno di questi pirulini ha fatto contatto sul case stesso... e tic! Partito l'alimentatore. Mi e' andata bene....
_________________
Musica che ascolto: http://www.last.fm/user/silian87/

Silian87 FAQs: http://marentax.homelinux.org/~silian87/silian87-faq.txt

GTalk: silian87@gmail.com
Back to top
View user's profile Send private message
Samos87
n00b
n00b


Joined: 15 Jul 2003
Posts: 73
Location: Rimini

PostPosted: Thu Feb 26, 2004 9:57 pm    Post subject: Reply with quote

Tutto contento in una giornata di inizio settembre decido di provare ad installare una distro linux sul mio 486 (che al tempo aveva solo 4 mega di ram)... Cercando trovai una distro che mi pare si chiamasse BasicLinux che poteva essere installata anche solo con 4 mega di ram, però i file per l'installazione dovevano essere copiati su disco in qualche modo... Attacco l'hd del 486 (169 Mega :!: ) al mio fido Pentium III che al tempo aveva una gloriosa ed amata Slack 9.0 :wink: , avvio dal live cd di Knoppix ed inizio a partizionare con qtparted... Da subito vedo che mi vede un solo hd... Bene, é quello da 169Mb! Contento inizio a partizionare... scrivo la tabella delle partizioni su disco e sento che l'hd da 40 Giga con la Slack inizia a gracchiare 8O PANICO... Riavvio col sudore freddo sulla fronte... ARGH :evil: La tabella delle partizioni é stata scritta sull'hd da 40 giga ora diviso in 16 mb di swap e circa 153 di ext2 :cry: TUTTO PERDUTO...

La cosa positiva é che poi ho installato Gentoo, di cui il primo login risale al 10 settembre :D
_________________
"Carpe Diem"
Back to top
View user's profile Send private message
blueocean
n00b
n00b


Joined: 03 Oct 2003
Posts: 48
Location: Torino - Italy

PostPosted: Fri Feb 27, 2004 8:05 am    Post subject: Reply with quote

Il mese scorso quando mi si era appena fot***o l'hard disk da 40gb per via di 2 settori danneggiati situati proprio alla fine della partizione, dopo aver controllato e testato con le utility ibm mi accingo a spostare tutto il materiale presente in quell'hard disk nel 120gb, cosi esco dalle utility ibm e riavvio. Al riavvio mi chiede di fare un fsck per via della partizione che era ancora in ext2, ma stanco di star li ad aspettare il check stoppo e decido di passarla in ext3. Mi trovo in bash dopo il boot e non ricordandomi bene il comando per la conversione in ext3 vado a tentativi (erano le 8 di mattina ed ero in fase rem).
Ricordandomi che il comando aveva un opzione -j per la conversione allora provo un po tutti i comandi leggendomi l'help:

bash-2.05b# mkfs --help
mkfs.ext2: invalid option -- -
Usage: mkfs.ext2 [-c|-t|-l filename] [-b block-size] [-f fragment-size]
[-i bytes-per-inode] [-j] [-J journal-options] [-N number-of-inodes]
[-m reserved-blocks-percentage] [-o creator-os] [-g blocks-per-group]
[-L volume-label] [-M last-mounted-directory] [-O feature[,...]]
[-r fs-revision] [-R raid_opts] [-qvSV] device [blocks-count]

mmmm...c'è un opzione -j probabilmente è quella...

Da bravo idiota così...

bash-2.05b# mkfs -j /dev/hda1

evia con la formattazione 8O 8O 8O
Back to top
View user's profile Send private message
akiross
Veteran
Veteran


Joined: 02 Mar 2003
Posts: 1170
Location: Mostly on google.

PostPosted: Fri Feb 27, 2004 10:24 am    Post subject: Reply with quote

A dire il vero non ha molto a chefare con linux.... ma l'ultima cazzata che ho fatto (e per la quale non mi sono preoccupato molto a dire il vero), e' stato quando ho aggiornato il BIOS all'ultima versione.

Il pc non si avviava piu': TUTTI i sistemi operativi che ho provato ad eseguire, si bloccavano proprio perche' l'ACPI (per la quale avevo tentato di migliorare il supporto aggiornando il BIOS) non era compatibile a non so cosa, quindi non partiva un cazz.

E' bastato un semplice floppyno per far tornare tutto com'era.

Pero' in passato su redHat feci un "rm -R .", quando ero nella root. Ho avuto il Ctrl+C pronto e ho cancellato "solo" qualche centinaio di mega.

Bha, ora non faccio piu' idiozie del genere... ne ho gia commesse troppe in passato per farne ancora :D ahahah

ciauz!
_________________
Libera scienza in libero stato.
Horizon of Events
Back to top
View user's profile Send private message
shanghai
Guru
Guru


Joined: 08 Feb 2004
Posts: 493
Location: Roma, Italia, GeekLand

PostPosted: Fri Feb 27, 2004 10:44 am    Post subject: Reply with quote

Per quanto mi riguarda, ho solo ca**ate invecchiate, ormai sono un niubbi solo su gentoo... come linuxiano ho fatto tre anni da un pò :)

Quando ho cominciato usavo la mandrake (all'epoca era la versione 8.0 o 8.1 mi pare), vedendo che però era così lenta e che la configurazione era un macello cercavo di ottimizzarla in qualche modo(da bravo ex-windows non sapevo nemmeno cosa significa "sfogliare un manuale" e creavo conflitti continui tra le configurazioni che io creavo seguendo i manuali che credevo "giusti" -quelli di chi produceva i vari softwares- e le configurazioni che mandrake puntualmente mi sovrascriveva :lol: ). Senza saperlo, stavo cercando a modo mio di usare mandrake come gentoo :)
Così ogni tanto provavo a ricompilare cosette varie (naturalmente non mi funzionava mai un tubo) e reinstallavo il sistema punto e daccapo ogni volta -non sapendo cos'altro fare. In una di queste occasioni, rendendomi conto che avevo rotto qualcosa, invece di -saggiamente- riavviare da cd e reinstallare, ero su root e diedi
rm -Rf *.
conoscendo perfettamente il risultato che avrei ottenuto.
Avevo dimenticato, però, circa 10 giga di mp3, posta, programmi installati sulla partizione montata di Windows. :cry:

Al riavvio successivo ci misi un pò a capire dov'era finito windoze... o forse era stato il PCcino che già manifestava la sua contrarietà all'uso di microzozz... :wink:
_________________
Il sonno della ragione genera mostri.
Back to top
View user's profile Send private message
zioponics
n00b
n00b


Joined: 20 Nov 2003
Posts: 65
Location: ClockLand

PostPosted: Fri Feb 27, 2004 12:17 pm    Post subject: Reply with quote

Una volta ero da un cliente e, con l'amministratore dei server, avevamo installato/configurato RedHat per 8 ore su un dell poweredge 2650. Verso sera chiesi al tipo che cosa servivano quelle maniglie sul frontale del server (rack).

L'amministratore con un gran sorriso a 32 denti, mi ha dapprima spiegato i pregi dell'hotswapping dei dischi SCSI e del RAID5 e poi ha voluto farmi una dimostrazione...risultato all estrazione del disco lo schermo é diventato nero, é cominciato un reboot, il controller raid si é rimesso a ricreare i volumi, e dopo una mezzora minimo, abbiamo scoperto che della RedHat non restava più un **** di niente!

Vi lascio immaginare la faccia del tipo..! :lol:

A me é andata bene cosi, visto che ero pagato ad ore! :wink:


La mia ultima cazzata (ma su un sistema destinato a morire, per fortuna) é stata quella di dimenticare il punto al comando "rm -Rf ./*" . :oops:

Nel campo hardware, una volta ero incazzato come una bestia xché era la 5 volta che dovevo aprire un mini-case (sempre per problemi diversi), talmente mini questo case che per cambiare un harddisk dovevo smontare tre carte (AGP+PCI) e la RAM :evil: . Vabbé ero cosi incazzato che ho tirato fuori la carta audio senza staccare i cavi x i cdrom, danneggiando cosi i connettori della carta stessa. :evil:
_________________
Linux n8Ob that actually 8O RTFM
Back to top
View user's profile Send private message
gnu-statix
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 16 Nov 2003
Posts: 84
Location: Switzerland, Lugano

PostPosted: Fri Feb 27, 2004 12:58 pm    Post subject: Reply with quote

avete bene in mente quanto sia comodo richiamare un comando con freccia su? ecco!
volevo rimuovere un file di configurazione (o meglio nomefile~ di emacs) in una subdirectory di etc, allora digito
# rm -rf /e[TAB] => # rm -rf /etc/
a questo punto mi fermo e mi chiedo, non faccio prima richiamndo il comando con freccia su? ok, sposto la manina verso la freccietta su, e TATAAAA!
la manina ha urtato contro il tasto enter :'( etc sparita

Da buon sistemista che sono il mio backup della etc coincideva con etc stessa... riiiconfiguriamooo!

Ciao
_________________
"Se in un primo momento l'idea non è assurda,
allora non c'è nessuna speranza che si realizzi." - Albert Einstein
Back to top
View user's profile Send private message
mmikulicic
n00b
n00b


Joined: 16 Aug 2002
Posts: 1

PostPosted: Fri Feb 27, 2004 6:00 pm    Post subject: CTRL-O Reply with quote

[quote="[Dozer]"]
silian87 wrote:
Per incasinare i caratteri della console provate a fare un cat /dev/urandom e lasiarlo fare per 5-10 secondi. Poi facendo logout tutto torna a posto, che sia chiaro.

Torna a posto anche dando "reset" e rimanendo loggati. Credo.

cat
CTRL-O
CTRL-D

:-)

bellezze dei caratteri di escape vt100 .....

per info:

i terminali hanno due character set, uno normale G0 e uno grafico G1, che vengono switchati con particolari sequenze di escape oppure con il carattere ascii 0xf (CTRL-O) che passa a G0...

CTL-O Shift In -> Switch to Standard Character Set: invokes the G0 character set (the default).
CTR-N Shift Out -> Switch to Alternate Character Set: invokes the G1 character set.

era importante specialmente quando i terminali erano 7 bit

http://rtfm.etla.org/xterm/ctlseq.html

PS: non so se e' una feature o un bug ma konsole non onora questi caratteri e rimane sempre in G0. xterm e' felice di incasinarti il display
Back to top
View user's profile Send private message
silian87
Advocate
Advocate


Joined: 06 Oct 2003
Posts: 2318
Location: Treviso, Italy

PostPosted: Fri Feb 27, 2004 6:12 pm    Post subject: Reply with quote

Vedo che hai un messaggio solo... Benvenuto nel forum!


[e siamo a 3 entrate e due uscite.. ci stiamo guadagnado, :lol: ]
_________________
Musica che ascolto: http://www.last.fm/user/silian87/

Silian87 FAQs: http://marentax.homelinux.org/~silian87/silian87-faq.txt

GTalk: silian87@gmail.com
Back to top
View user's profile Send private message
GhePeU
Guru
Guru


Joined: 12 Aug 2003
Posts: 549
Location: Mestre, Italy

PostPosted: Fri Feb 27, 2004 7:14 pm    Post subject: Reply with quote

con linux non sono mai riuscito a fare grosse cazzate, o almeno niente di così eclatante da ricordarlo ancora

l'unica vera sola cazzata della mia vita informatica risale al 92-93, quando credendo di fare pulizia ho cancellato DRBIOS.SYS e DRBDOS.SYS
_________________
That is not dead which can eternal lie,
and with strange aeons even death may die.
Back to top
View user's profile Send private message
[Dozer]
n00b
n00b


Joined: 04 Dec 2003
Posts: 8
Location: @work

PostPosted: Fri Mar 05, 2004 2:08 pm    Post subject: Re: CTRL-O Reply with quote

mmikulicic wrote:

http://rtfm.etla.org/xterm/ctlseq.html


Utile ed interessante.

D o z e r
--
Rule of Life n.6
If you have a bad cough, take a large dose of laxatives, then you will be afraid to cough
Back to top
View user's profile Send private message
Ferdinando
Veteran
Veteran


Joined: 25 Nov 2003
Posts: 1027
Location: Gaeta (LT) - Italy

PostPosted: Mon Mar 15, 2004 12:50 pm    Post subject: Reply with quote

Una bella mi e` successa ieri; premetto che ho due os, winxp e gentoo, ed una partizione fat per lo scambio di dati tra i due.

Dovendo collegarmi ad internet, e volendo farlo con la mia gentoo (ho piu' controllo sulle applicazioni di rete - non mi fido ne' di outlook ne' di ie), esco da windows con "sospendi" per non interrompere il videogioco.
Riavvio, mi collego, in tre ore scarico un mondo di roba sulla partizione fat, riavvio... 8O
Lo sapevate che quando windows si sospende swappa anche l'intera tabella dei files (la famigerata fat)? Conseguenza: al riavvio tutti i miei files erano spariti :? . In preda al panico riavvio ancora windows e scopro che stavolta windows ha salvato su disco la tabella (quella sbagliata): risultato, un'intera partizione corrotta, quasi completamente irrecuperabile (scandisk fa schifo, e purtroppo parte in automatico). :cry:

Ho imparato una cosa nuova. Grrr.
_________________
La risposta, non la devi cercare fuori, la devi cercare dentro di te: e però è SBAGLIATA!
-- Corrado Guzzanti, "Pippo Chennedy Show", 1997
Back to top
View user's profile Send private message
iridium103
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 08 Mar 2004
Posts: 104
Location: Treviso

PostPosted: Mon Mar 15, 2004 5:19 pm    Post subject: Reply with quote

se vi sono piaciute per questa impazzirete...

stavo tranquillamente lavorando su un c*** di pseudo-server
con linux SuSE (non conoscevo ancora gentoo :( :cry: :cry: ) e
tranquillo, faccio la mia installazione, setto un paio di cose.. etc,etc,
ecco si .. era la prima volta che avevo usato XFS, e tranquillo tranquillo. cosi per sperimentare ..faccio un fsck a volume montato...


.... solo al riavvio seguente ..mi resi conto, quando SuSE ... era sparita 8O :!: 8O :!: cominciai a sbavare... e vidi il camaleonte di suse ..era li ..per uccidermi :D

un vantaggio xò c'è stato: ho scoperto Gentoo :D
_________________
Imagination is more important than knowledge.
Albert Einstein
Back to top
View user's profile Send private message
.:deadhead:.
Advocate
Advocate


Joined: 25 Nov 2003
Posts: 2963
Location: Milano, Italy

PostPosted: Mon Mar 15, 2004 10:42 pm    Post subject: Reply with quote

Un paio di mesetti fa io ho avuto l'onore di inaugurare un nuovo tipo di hotplug per HD esterno... :?

Era sera e stavo "lavorando" con l'HD esterno collegato al portatile [sotto win] ma non avevo collegato l'alimentatore del computer e quello aveva iniziato a lampeggiare perchè aveva poca batteria.

Mi chino sotto il tavolo e provo ad infilare la spina della presa. Non entra! Che palle... Aspe, facciamo cambio con quella lì a destra. Bene, adesso torniamo a vederci il film...

Mi rialzo da sotto la scrivania e quando provo a far ripartire il film non ne vuole sapere...

Realizzo il danno e inizio a sudare freddo... 8O

chkdsk non ne vuole sapere di accedere alla partizione con i film, mentre per fortuna le altre 2 [dati ed MP3] non sembrano avere subito danni. Da gestione risorse i dati li vedo. Sono le utility di controllo che mi mandano brutti segnali. :evil:

Sono stanco e ipotizzando... vabbè tanto se si vedono ancora sotto gestione risorse non sarà successo poi quel puttanaio, in fondo era montata solo per leggere il film, spengo tutto e vado a letto. [Grave errore lo so... :( ]

Il mattino dopo la "sorpresa". oltre alla partizione dei film, che per fortuna avevo già backuppato su CD, inspiegabilmente è andata al creatore anche
la partizione degli MP3... Morte e Distruzione!!! :twisted:

PEr fortuna non si è foppata la partizione DATI [ con dentro posta, lettere, programmi]: li sì che mi sarei davvero dato all'agricoltura.

PS

fortunatamente poi parte degli MP3 li ho recuperati con un minimo investimento in un buon prog di recovery...
Back to top
View user's profile Send private message
blackgenio
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 18 Nov 2003
Posts: 133
Location: Verona

PostPosted: Tue Mar 16, 2004 8:40 am    Post subject: Reply with quote

Questa è l'ultima fatta la settimana scorsa

dovevo clonare il mio sistema su un'altro pc per un amico ..
per fare presto mi faccio portare il suo hd ancora vergine

inizio il lavoro alle una e mezza di notte
attacco il disco al mio pc e parto a partizionare
bene finito il partizionamento do un bel
mkfs.xfs /dev/sda1 -f
invece di dev/hde1

e dire che cè una bella differenza tra sda e hde :evil:
piallato la mia partizione di boot
e meno male che era quella :cry:
Back to top
View user's profile Send private message
MadMac
n00b
n00b


Joined: 23 Aug 2003
Posts: 53

PostPosted: Wed Mar 17, 2004 10:49 am    Post subject: Reply with quote

Beh! leggendo le disavventure altrui mi sembra di essere un angioletto..... quindi solo per far statistica l'ultima (speriamo tale) cazzatiella fu quella di eseguire un emerge -C python .... con l'intenzione di reinstallarlo....

Peccato che senza python un bel po' di comandi non possono funzionare tra cui "emerge"..... se non era per l'aiuto del forum avrei dovuto reinstallare tutto.

MadMac
Back to top
View user's profile Send private message
gaffiere
Guru
Guru


Joined: 13 Nov 2003
Posts: 406
Location: Provincia Milano

PostPosted: Wed Mar 17, 2004 2:14 pm    Post subject: Reply with quote

Quella di MadMac l'ho combinata anche io :oops:
Ora sono in atteca delle prossima... speriamo che arrivi il più tardi possibile :lol:
see ya
_________________
Thomaz "Gaffiere"
Middle-Earth XP2200+, 1Gb Ram, 80Gb + 160Gb Hd, SbLive!, Nvidia 6800GT AGP8x
Gentoo Gnu/Linux 2.6.12-gentoo-r10
Back to top
View user's profile Send private message
vificunero
Apprentice
Apprentice


Joined: 25 Jul 2003
Posts: 244
Location: Milan Italy EU

PostPosted: Wed Mar 17, 2004 2:18 pm    Post subject: Reply with quote

ho cancellato /bin credendo di essere su una partizione dove stavo cancellando uno stage scompattato ... 8) (ehmm e poi anche la home di cui non avevo ancora un back-up ...)
Back to top
View user's profile Send private message
alexbr
Apprentice
Apprentice


Joined: 06 Sep 2003
Posts: 221
Location: Treviso - Italy

PostPosted: Wed Mar 17, 2004 2:22 pm    Post subject: Reply with quote

gaffiere wrote:
Quella di MadMac l'ho combinata anche io :oops:
Ora sono in atteca delle prossima... speriamo che arrivi il più tardi possibile :lol:
see ya


Il tuo nick ti predispone a fare certe cose? :mrgreen:
_________________
Lizzie Borden with an axe
gave her father forty wakes
when she saw what she had done
she gave her mother forty one
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Next
Page 2 of 7

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum