Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Saluti e baci
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page Previous  1, 2, 3, 4  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
micron
Guru
Guru

PostPosted: Thu Feb 26, 2004 10:35 pm    Post subject: Reply with quote

Concordo con quello che hanno detto molti in questo thread: una delle cose più belle di gentoo è la sua comunità!!
Mi sono sempre trovato bene in questo forum, e sono convinto che le scelte dei moderatri siano sempre state giuste ed all'altezza della situazione.
Per quanto riguarda i consigli a leggere i manuali o consultare link penso che non ci sia migliore modo per imparare una cosa che sperimantarla direttamente, trovando la soluzione tramite piccoli aiuti esterni. Altrimenti, avendo sempre la "pappa pronta", si finisce col restare fossilizzati...

W gentoo, ma soprattutto w la sua comunità gentoo
anborn
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Thu Feb 26, 2004 10:41 pm    Post subject: Reply with quote

Non ho ancora avuto modo di conoscere IgaRyu, ma voglio comunque portare il mio contributo a questo topic:

Per quanto riguarda le accuse e le critiche rivolte a Shev.. beh, per quanto mi riguarda non ho NULLA da criticare: nonostante più volte io l'abbia tampinato per consigli/aiuti in pvt lui non mi ha MAI trattato male, neanche dopo 2 giorni che era stato a letto con la febbre :)

Un paio di anni fa sono stato moderatore di un forum (di tutt'altro genere, ma sempre forum era) e vi assicuro che non é affatto una cosa semplice. Richiede tempo, voglia e impegno.. e non sempre da i risultati aspettati. Quindi pregherei che chi voglia criticare l'operato dei moderatori lo faccia esclusivamente in modo costruttivo, altrimenti é inutile.

Anb

PS= Non mi dilungo a parlare di quanto sia bella e viva questa comunità, mi sembra palese.
View user's profile Send private message
Naspe
Guru
Guru

PostPosted: Thu Feb 26, 2004 10:54 pm    Post subject: Reply with quote

Sinceramente a me fa girare abbastanza il belino che quando chiedo una cosa mi si dica di leggere il manuale...

Fino li ci arrivo da solo (che sul manuale c'è scrito come si fa).

Il problema è che spesso i manuali, alcune guide, trascurano troppo cose magari banali ma che se uno nn le sa nn capisce una pippa.

Ad esempio. La security guide di Gentoo. Non è una guida. Non spiega il perchè, mostra il come. Io l'ho usata x syslog-ng. Ho copiato e incollato la config di syslog-ng, funziona tutto egrgiamente ma nn ho capito un cazzo. Però ora so come funziona grazie allo studio incrociato di 70000000 pagine di guide, manuali, e aiuti su sto forum. Ma ho avuto il tempo di farlo col syslog-ng che funziava. Poi me lo sono personalizzato. Ma tanto funziava ed ero felice.

Allora perchè non dare subito due dritte per far partire quella cosa che un poveraccio vuole e lasciare le pagine di man x i settaggi di fino e la comprensione totale della cosa?

Cioè raga a me da fastidio sta cosa del " Leggiti il man" ma alla fine mi rodo, me ne frego e ve la meno fino a che qualche anima pia non mi aiuta :)

Cerri, che in genere ha il man abastanza facile, oggi, quando gli ho chiesto come si fa a vedere se un ebuild ha o meno certe patch... è andato diretamente lui a guardamici... E' na cazzaa magari ma io lo ho apprezzato molto. Mi ha evitato di perdere tempo inutilmente.

Una domanda... Ma non si puo avere una sottosezione del forum italiano? chesso qualcosa tipo "Problemi a far partire la roba" e "problemi a configurare la roba"? Secondo me sarebbe meglio.

Ah na cosa. La ricerca sul forum non è poi cosi facile eh... Io a volte ho difficolta a trovare dei post che addirittura ho scritto io!!! Infatti i miei Bookmarks non sono altro che una copia del forum ormai :)

Bon ho detto la mia.

Ciao ciao

Edit: Sulla chat IRC di Gentoo ci sono stato. Carina. Piena di gente che nn ti caga manco se gli spari. Ho disinstallato XChat dopo la 2 volta che cercavo aiuto la.

Provoca Il Più Bravo... Morirai Come Uno Schiavo!!!

Hai Evocato Il Tuono!!! Ora Raccogli Tempesta!!!
Back to top
zUgLiO
l33t
l33t

PostPosted: Thu Feb 26, 2004 11:04 pm    Post subject: Reply with quote

Ultima mia piccola ma importante precisazione (dopo non vi stresso +):
Non è stato uno scherzo!
Prima di sentenziare leggetevi almeno il log per bene..
L'unica "colpa" casomai è quella di averci riso su dopo..

voglio poi dire che il tempo mi avrà fatto abituare,

ma io non trovo nemmeno brutta la stiva buia di questa nave
Back to top
Danilo
l33t
l33t

PostPosted: Thu Feb 26, 2004 11:11 pm    Post subject: Reply with quote

Naspe wrote:
Il problema è che spesso i manuali, alcune guide, trascurano troppo cose magari banali ma che se uno nn le sa nn capisce una pippa.

Il vero problema e' proprio questo magari hai girato un paio d'ore sui vari forum (o su google) ed invece ti manca solo un esempio.
Qualche giorno fa ho avuto proprio un problema simile. Genkernel non funzionava ed ho chesto al forum di darmi un .config funzionante x compilare il kernel.
Per fortuna che c'e' stato Tuk che mi ha spedito il suo e sono partito da quello... Non avevo mai compilato un kernel ma avevo letto varie volte come farlo ... e non sono alle prime armi con il pinguino.

Devo pur ammettere che tante volte sul forum Shev sembrava che dicesse "Demente: LeggitiQuelCazzoDiManuale :evil: - pss... l'informazione che cerchi la trovi qui ;-)"

E questo e' per me un comportamento valido.
Back to top
Naspe
Guru
Guru

PostPosted: Thu Feb 26, 2004 11:24 pm    Post subject: Reply with quote

Danilo wrote:
Devo pur ammettere che tante volte sul forum Shev sembrava che dicesse "Demente: LeggitiQuelCazzoDiManuale - pss... l'informazione che cerchi la trovi qui "

Vero. Ma a volte non è facile capire che la cosa che si cerca la hai davanti al naso.

Provoca Il Più Bravo... Morirai Come Uno Schiavo!!!

Hai Evocato Il Tuono!!! Ora Raccogli Tempesta!!!
Back to top
gaffiere
Guru
Guru

PostPosted: Thu Feb 26, 2004 11:37 pm    Post subject: Reply with quote

Dirò anche io la mia, che non sono certo un dio in terra ne di linux ne della comunità di gentoo, anzi! :lol:
inutile dirlo: gentoo è un'ottima distro, ma la cosa che la differenzia dalle altre è la comunità.

Ok non è piacevole vedersi rispondere RTFM... ma siamo sicuri di aver cercato per bene?
Questa è una domanda che ognuno di noi dovrebbe porsi prima di postare qualche problema sul forum. IMHO :roll:

Altra cosa: prendere in giro un newbie non è cosa da fare, vero. Ma non lo è nemmeno "sputtanare" (passatemi la finezza) uno sboroncello (senza riferimento a post particolar i:!: ) pubblicamente. Diavolo stò proliferare di gogne è demenziale. IMHO ripeto e ribadisco

Altra cosa. il comportamento dei moderatori lo trovo giusto (vero è che sono qui da poco :) ).
Almeno qui sul forum non mi pare di aver visto topic bloccati senza un giusto motivo o senza un link dove trovare le info richieste...
Oltretutto se ci sono delle regole bisogna pure rispettarle.
se non ci vanno giù, allora perchè ostinarsi a frequentare un certo canale/forum/qualsiasi altra cosa?

mah...

see ya
Back to top
cerri
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Fri Feb 27, 2004 7:26 am    Post subject: Re: Saluti e baci Reply with quote

Ibanez-RgX wrote:
Se ti può consolare tra le persone di cui parlavo nessuno si è mai lamentato di te. Semmai il contrario.

Beh, sicuramente mi fa piacere a livello personale, tuttavia non può non dispiacermi a livello di comunità. :roll: Voglio dire, in questi ultimi giorni la comunità ha subito un duro colpo, è innegabile, specialmente quando si critica l'operato dei coordinatori...

Ibanez-RgX wrote:
Che ne pensate di una bella faq per il forum italiano?
Almeno avremmo un posto dove raccoglierle tutte e mettendole in sticky sul forum sarebbe più facile per tutti trovare info... Se poi rifanno sempre le stesse domande mi unirò anch'io ai vari RTFM :twisted:

Se volete domani abilito le faq su gentoo-italia, le linkiamo anche su gentoo.it e magari in stycki sul forum che ne pensate? (ovviamente chiunque abbia un'account su gentoo-italia può aggiungerne, almeno si allegerisce il lavoro collaborando...)

Se non erro, si era parlato di questo qualche tempo fa, dato che poi il post "Post Utilissimi" suppergiù era nato anche per questo.
Tuttavia l'idea mi sembra buona... ma non esiste già qualcosa di simile?
Comunque, mi pare un'ottima idea ;)

Naspe wrote:
Cerri, che in genere ha il man abastanza facile, oggi, quando gli ho chiesto come si fa a vedere se un ebuild ha o meno certe patch... è andato diretamente lui a guardamici... E' na cazzaa magari ma io lo ho apprezzato molto. Mi ha evitato di perdere tempo inutilmente.

Vedi, il discorso è più complesso. Io uso Squid in produzione da anni ormai, ma non ho mai implementato quello che tu avevi chiesto: ciò ha suscitato la mia curiosità e sono andato a spulciare di persona.
Ma sarebbe stato molto differente se mi avessi chiesto "come si fa a installare squid con emerge?" o se 5 post prima avessimo discusso della stessa cosa.
Tra l'altro, riguardo l'ultima affermazione, vorrei precisare che rispondo un po' infastidito solo se la cosa è veramente troppo palese.

Naspe wrote:
Una domanda... Ma non si puo avere una sottosezione del forum italiano? chesso qualcosa tipo "Problemi a far partire la roba" e "problemi a configurare la roba"? Secondo me sarebbe meglio.

Penso che l'idea di Ibanez-RgX circa la FAQ non sia male.

Concludo: pur con il dispiacere già espresso e dimostrato via PM a Igaryu, devo dire che:
* la comunità mi sembra più salda e compatta di quello che si prospettava. Ben vengano le critiche costruttive, come se ne sono viste in questo post, e le possibili soluzioni.
* la comunità Gentoo NON si ritrova nel chan su Azzurra (il più popolato): questo è decisamente grave, in quanto le critiche e l'aria malsana è respirata da molte persone che, però, si trovano bene sul forum. Come ho già precisato, mi è difficile presidiare il canale in questione, quindi non so quanto potrò dare il mio contributo. Tuttavia, reputo che qualcosa vada fatto. Credo che aprirò un thread apposito.
Andrea Cerrito

Last edited by cerri on Fri Feb 27, 2004 8:00 am; edited 1 time in total
Back to top
Ibanez-RgX
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Fri Feb 27, 2004 7:49 am    Post subject: Re: Saluti e baci Reply with quote

cerri wrote:

Aggiunto il motore delle faq sul sito.. Come vi dicevo chiunque può inserire faq nuove , basta avere un'account su gentoo italia. Si potrebbe usare come linee guide che ogni volta che viene trovato un nuovo problema oltre ad aggiugere il tag [risolto] l'interessato ne aggiunge lì la faq. Mettendo il link anche su gentoo.it e mettendolo in sticky sul forum si riuscirebbero a trovare molto + facilmente le informazioni. Che ne pensate?
theo_
n00b
n00b

PostPosted: Fri Feb 27, 2004 7:57 am    Post subject: Re: Saluti e baci Reply with quote

cerri wrote:

* la comunità Gentoo NON si ritrova nel chan su Azzurra (il più popolato): questo è decisamente grave, in quanto le critiche e l'aria malsana è respirata da molte persone che, però, si trovano bene sul forum. Come ho già precisato, mi è difficile presidiare il canale in questione, quindi non so quanto potrò dare il mio contributo. Tuttavia, reputo che qualcosa vada fatto. Credo che aprirò un thread apposito.

Non voglio entrare nel merito del thread, nè aggiungere nulla a quanto già detto sulla questione, frequento questo forum quando il lavoro me lo permette (ed è una vera miniera di informazioni anche per chi, come me, di linux ha ben più di una infarinatura di base) e per quanto mi riguarda non ho niente di che ridire sulla sua gestione .

Spendo due parole sul canale, e perchè su Azzurra ci sono per buona parte della giornata lavorativa (anche come parte dello staff della rete) e perchè sul canale #gentoo, non appena ne ho l'occasione, cerco di dare tutto il supporto che posso agli utenti che ne hanno bisogno (e chiedendo io stesso aiuto quando il caso lo richieda).

Francamente io vedo un gran bel canale, con gente che inizia a conoscersi e dove non ci si perde in atteggiamenti "l337 vs. n00b", come capita invece su canali molto più blasonati (e non solo su Azzurra).
Anzi, lo spirito è lo stesso di questo forum, si tenta di aiutare tutti il più possibile, con proprie esperienze e (anche) con rimandi a questo o a quel thread e/o al man del caso.
E' *ovvio* e sacrosanto ricordare però che non si tratta di un help desk (come già fatto notare da [Alexi_Laiho]), ci si aiuta quando si può e come si può... così come è bene ricordare che la ragazzata e lo scherzo idiota possono verificarsi tanto a 15 anni quanto a 30 (per questo eviterei giudizi di massima sulla maturità dei frequentatori di canale e forum).

Resto quindi un pò perplesso francamente nel leggere parole come "presidio" in riferimento al canale (per i motivi che ho già esposto) e nel constatare accuse di "saccenza" nei confronti di chi ci mette impegno a portare avanti questa comunità (visto che ciascuno dedica giustamente il tempo che ha a disposizione).

My 2 cents,

theo.
Back to top
cerri
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Fri Feb 27, 2004 8:05 am    Post subject: Re: Saluti e baci Reply with quote

theo_ wrote:
Francamente io vedo un gran bel canale, con gente che inizia a conoscersi e dove non ci si perde in atteggiamenti "l337 vs. n00b", come capita invece su canali molto più blasonati (e non solo su Azzurra).
Anzi, lo spirito è lo stesso di questo forum, si tenta di aiutare tutti il più possibile, con proprie esperienze e (anche) con rimandi a questo o a quel thread e/o al man del caso.

Mah, personalmente la vedo non proprio così.
Pochi giorni fa venni querato per dare un parere sul Suspend-To-Disk/Ram. Dissi la mia in maniera frettolosa, è vero, e un utente, non capisco ancora il perchè, mi rispose male e da li in poi incominciò ad ignorarmi... ci rimasi veramente di sale.
Primo perchè non dissi nulla di che (dissi solo che l'acpi non funzionava o qc del genere - ed è vero, sul mio notebook il suspend-to-disk mi ha fatto cragnare il sistema il 50% delle volte, con Windows MAI successo - stesso notebook), secondo perchè un atteggiamento tipo "Non ti parlo più, ecco" me lo sarei aspettato in un asilo, non certo in un canale di linux.

theo_ wrote:
Resto quindi un pò perplesso francamente nel leggere parole come "presidio" in riferimento al canale (per i motivi che ho già esposto)

Hai ragione, ma purtroppo molte persone si stanno lamentando di quel canale, quindi non mi rimane far altro che "presidiarlo" (non in senso cattivo, ovvio) e vedere quello che effettivamente succede (al momento non ho metri di giudizio).
Andrea Cerrito
Back to top
Ibanez-RgX
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Fri Feb 27, 2004 8:07 am    Post subject: Reply with quote

Vorrei spezzare una lancia a favore di igaryu visto che la maggior parte di voi sembra non vedere ciò che succede, o semplicemnte sembra ignorarlo...

Sono stato un paio di volte sui chan di gentoo, e devo dirvi che nelle volte in cui ci sono stato la "saccenza" abbondava. Io sinceramente tutte ste persone che aiutano non ne ho viste, anzi ho visto poveracci che facevano domande e nessuno che rispondeva, anzi situazioni come quella del post che è stato locckato erano la norma. Nessuno ha fatto cancellare la directory /var a un newbie quando ci sono stato, ma le derisioni dei newbie dalle persone che avevano fatto "gruppo" erano abbondanti. Può darsi che io ci sia stato in un periodaccio, può darsi non sia sempre così, ma resta il fatto che episodi nel genere non fanno bene alla comunità.

Dovremmo aiutare le persone che dimostrano curiosità a passare a gentoo o a linux in generale, non deriderle perchè sono dei newbie...

In questa mia critica tengo fuori i moderatori, non li ho mai incontrati nei chan gentoo quindi non posso esprimere un giudizio in merito).

Senza rancore
theo_
n00b
n00b

PostPosted: Fri Feb 27, 2004 8:15 am    Post subject: Re: Saluti e baci Reply with quote

cerri wrote:

Mah, personalmente la vedo non proprio così.
Pochi giorni fa venni querato per dare un parere sul Suspend-To-Disk/Ram. Dissi la mia in maniera frettolosa, è vero, e un utente, non capisco ancora il perchè, mi rispose male e da li in poi incominciò ad ignorarmi... ci rimasi veramente di sale.
Primo perchè non dissi nulla di che (dissi solo che l'acpi non funzionava o qc del genere - ed è vero, sul mio notebook il suspend-to-disk mi ha fatto cragnare il sistema il 50% delle volte, con Windows MAI successo - stesso notebook), secondo perchè un atteggiamento tipo "Non ti parlo più, ecco" me lo sarei aspettato in un asilo, non certo in un canale di linux.

Converrai tu, come tutti credo, sul fatto che purtroppo molti utenti si aspettano la soluzione a tutti i problemi porta su un piatto d'argento, più o meno dopo 4-5 secondi che han posto la loro domanda.
Questo è evidentemente impossibile, non accade in ambito professionale dove c'è gente pagata per dare assistenza, giocoforza non può accadere in un canale dove l'help viene fornito in modo gratuito e spontaneo.
Sta poi all'intelligenza di ciascuno prendersela o meno per una mancata risposta.

cerri wrote:
Hai ragione, ma purtroppo molte persone si stanno lamentando di quel canale, quindi non mi rimane far altro che "presidiarlo" (non in senso cattivo, ovvio) e vedere quello che effettivamente succede (al momento non ho metri di giudizio).

Si, credo di essermi espresso male. Non intendevo criticare il termine "presidio" in se e per se, volevo solo porre l'accento sul fatto che non mi pare sia un canale allo sbando, tutto qui.

theo.
Back to top
morellik
l33t
l33t

PostPosted: Fri Feb 27, 2004 9:13 am    Post subject: Re: Saluti e baci Reply with quote

Ibanez-RgX wrote:
cerri wrote:

Aggiunto il motore delle faq sul sito.. Come vi dicevo chiunque può inserire faq nuove , basta avere un'account su gentoo italia. Si potrebbe usare come linee guide che ogni volta che viene trovato un nuovo problema oltre ad aggiugere il tag [risolto] l'interessato ne aggiunge lì la faq. Mettendo il link anche su gentoo.it e mettendolo in sticky sul forum si riuscirebbero a trovare molto + facilmente le informazioni. Che ne pensate?

Come sempre in ritardo. Un giorno o l'altro mettero' avanti l'orologio o forse sarebbe meglio il cervello 8O

Non conosco nessuno personalmente e non frequento le chat, ma ho sempre stimato Shev a pelle, mi sembra che faccia un buon lavoro, data la complessita' ed il tempo che per tutti e' tiranno.
Tenuto conto che non c'e' solo il forum, c'e' la traduzione delle guide, il gechi group e tante altre attivita' di cui mi pare sia sempre stato in prima linea. E in fin dei conti a favore di chi?
Quanto mai ci avra' guadagnato? E come Shev, Cerri e tutti coloro che fanno i moderatori di questo forum e non solo.

Un grosso abbraccio a tutta la comunita' Gentoo Italia (segue coro da stadio dopo il gol di Tardelli alla finale di Coppa del Mondo :o ).
E un grazie di cuore a tutti quelli che fanno vivere questa comunita' con le loro domande e le loro risposte.

PS. Ibanez-RgX aspetto il link per metterlo su gentoo.it.

CIauz
morellik
Back to top
Ibanez-RgX
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Fri Feb 27, 2004 9:19 am    Post subject: Re: Saluti e baci Reply with quote

morellik wrote:

Eccolo
http://faq.gentoo-italia.org

Ne ho messe poche x il momento :( ma penso che per il fine settimana ce ne saranno un bel pò :wink: Mi farebbe piacere se mi dessi una mano a curarle (magari ci sentiamo in pvt o in mail x i dettagli).
Anche un'aiuto dai moderatori mi farebbe piacere, beh cari mod, la mia mail la avete 8)
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Fri Feb 27, 2004 9:20 am    Post subject: Reply with quote

Mi dispiace per la decisione di IgaRyu, dai sui post ho sempre avuto l'impressione che vosse una persona estremamente valida, come riconosciuto da altri in questo 3d.
Ma quello che più mi dispiace é che queste critiche vengano fuori al momento dell'addio e non nel periodo in cui maturava il malessere. E questo alla fine porta a una perdita per entrambi, lui perde la comunità e la comunità perde lui.

Per questo, a mio parere sarebbe importante (ora, ma anche in futuro quando determinati problemi possono presentarsi) che chi ha delle critiche da fare le faccia senza problemi.

Io credo che i moderatori facciano bene il loro lavoro, ritengo che, alle volte non sia piacevole neanche per loro cazziare qualcuno, ma ci sono i momenti i cui é necessario che abbiano questo comportamento.

E, per concludere, mi auguro che IgaRyu ci ripensi.
cerri
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Fri Feb 27, 2004 9:23 am    Post subject: Reply with quote

Ibanez-RgX wrote:
Sono stato un paio di volte sui chan di gentoo, e devo dirvi che nelle volte in cui ci sono stato la "saccenza" abbondava. Io sinceramente tutte ste persone che aiutano non ne ho viste, anzi ho visto poveracci che facevano domande e nessuno che rispondeva, anzi situazioni come quella del post che è stato locckato erano la norma. Nessuno ha fatto cancellare la directory /var a un newbie quando ci sono stato, ma le derisioni dei newbie dalle persone che avevano fatto "gruppo" erano abbondanti. Può darsi che io ci sia stato in un periodaccio, può darsi non sia sempre così, ma resta il fatto che episodi nel genere non fanno bene alla comunità.

8O Tristissimo...

Ibanez-RgX wrote:
Dovremmo aiutare le persone che dimostrano curiosità a passare a gentoo o a linux in generale, non deriderle perchè sono dei newbie...

D'accordissimo.

Ibanez-RgX wrote:
Aggiunto il motore delle faq sul sito.. Come vi dicevo chiunque può inserire faq nuove , basta avere un'account su gentoo italia.

Sinceramente credo che un qualcosa di controllato sia preferibile. Magari qualcuno che ha solo questo compito e che si occupa di linkare il tutto non sarebbe male. Altrimenti si rischia di avere N metodi di pensiero e idee su come gestire la cosa.

Ibanez-RgX wrote:
Si potrebbe usare come linee guide che ogni volta che viene trovato un nuovo problema oltre ad aggiugere il tag [risolto] l'interessato ne aggiunge lì la faq. Mettendo il link anche su gentoo.it e mettendolo in sticky sul forum si riuscirebbero a trovare molto + facilmente le informazioni. Che ne pensate?

Penso che una FAQ sia differente da un RISOLTO. Una FAQ dovrebbe essere quello che dice, ossia "domande comuni": rotellina del mouse, font, Radeon, ecc. Per il risolto, credo che basti la ricerca del forum.
E' ovvio che uno sticky ci sarà ;)

IMHO, of course.
Andrea Cerrito
Back to top
Ibanez-RgX
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Fri Feb 27, 2004 9:30 am    Post subject: Reply with quote

cerri wrote:

Sinceramente credo che un qualcosa di controllato sia preferibile. Magari qualcuno che ha solo questo compito e che si occupa di linkare il tutto non sarebbe male. Altrimenti si rischia di avere N metodi di pensiero e idee su come gestire la cosa.

Infatti come detto nel precedente post ci ho ripensato alla gestione da parte di tutti, e mi farebbe piacere che morellik e i mod del gruppo italiano mi aiutassero nella stesura delle faq. Se siete daccordo contattatemi in privato e discutiamo sul da farsi.
alexerre
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Fri Feb 27, 2004 10:08 am    Post subject: Reply with quote

Incipit: non me ne vogliate ma non ho letto tutto il 3d, però mi sono fatto un'idea.

Per la mia esperienza ho notato che il forum porta a questo genere di discussioni: molto spesso capita che qualcuno sia scontento del lavoro di moderazione. Anche io mi sono scontrato su un altro forum con il gruppo di moderazione per diversi motivi..E ora, quel forum, non lo cago più molto...

Ho incominciato a bazzicare su questo forum un po' di tempo fa, ma mi sono quasi subito sentito a casa: effettivamente siamo persone legate dalla distribuzione gentoo e siamo diventati a poco a poco una comunità. Ed è un ottima comunità, tantè che la pagina del forum italiano è la mia homepage su mozilla :wink:

Per discorsi come questi mi verebbe da dire: ma rigà andiamo a berci una birra insieme e vedrete che passa tutto :roll: però magari c'è qualche problema in più che non viene esplicitato perciò mi limito a dire la mia usando un discorso più generale.

Non voglio giudicare nessuno, ne mi sento di farlo - qualcuno disse Only god can judme - ma credo che persone come shev e cerri siamo ottime persone sia dal punto di vista tecnico sia dal punto di vista umano: e per questi motivi mi piacerebbe conoscerli di persona.
Onestamente quando ho visto le photo che avete pubblicato, mi è sembrato che ci fosse un bel clima - quasi familiare tra alcuni di voi - e un po' mi rammirico di essere arrivato da poco :cry:

per quanto riguarda il chan di irc, bhe onestamente non mi sono mai trovato male. Bsolar è sempre pronto a spezzarsi in 4 per aiutare un po' tutti [bsolar RULEZ] però è capitato anche a me di imbbatermi in bontemponi che mi abbiano detto: "dai un bel rm -fr / da root"..Effettivamente io avrei aggiunto "però prima fai man rm" tanto per rimanere in tema di RTFM :D

Okkei sono prolisso e la pianto :D

Rimane l'invito per la birra...chiarisce sempre le idee

:wink: :roll:
morellik
l33t
l33t

PostPosted: Fri Feb 27, 2004 10:34 am    Post subject: Re: Saluti e baci Reply with quote

Ibanez-RgX wrote:
morellik wrote:

Eccolo
http://faq.gentoo-italia.org

Ne ho messe poche x il momento :( ma penso che per il fine settimana ce ne saranno un bel pò :wink: Mi farebbe piacere se mi dessi una mano a curarle (magari ci sentiamo in pvt o in mail x i dettagli).
Anche un'aiuto dai moderatori mi farebbe piacere, beh cari mod, la mia mail la avete 8)

Volentieri per l'aiuto. Sentiamoci via mail x i dettagli (gentoo-dev@gentoo.it).
Guarda se ti piace l'annuncio. Poi mettero' un link tra la documentazione o gli articoli o le FAQ
per puntare direttamente al sito.

Ciauz
morellik
Back to top
cerri
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Fri Feb 27, 2004 10:46 am    Post subject: Reply with quote

Ottimo. Io intanto lo metto sul post sticky.
Andrea Cerrito
Back to top
shev
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Fri Feb 27, 2004 10:54 am    Post subject: Reply with quote

Danilo wrote:

Devo pur ammettere che tante volte sul forum Shev sembrava che dicesse "Demente: LeggitiQuelCazzoDiManuale :evil: - pss... l'informazione che cerchi la trovi qui ;-)"

E questo e' per me un comportamento valido.

Allora, piccole precisazioni: ritengo l'ironia (benevola), la battutina innocente e il senso dell'umorismo componenti fondamentali nei rapporti tra persone. Purtroppo spesso mi capita che certe battute fatte in tutta serenità o senza intenti offensivi vengano travisate e prese per offese o arroganza. I mezzi abbastanza impersonali come chat, forum e mail favoriscono questo malinteso, vista la mancanza fondamentale dell'aspetto visivo, fisico che aiuta a capire che si sta scherzando (lacuna che cerco di colmare facendo un uso smodato di emoticons, ma a quanto pare non basta).
Purtroppo questo è anche un mio difetto, poichè dopo un po' che bazzico un posto tendo a dimenticare che chi sta dietro il monitor forse non mi conosce così bene, quindi potrebbe travisare certi miei comportamenti prendendomi per quello che non sono.

Di una cosa però sono certo: non sono mai stato offensivo o volgare, non rientra nel mio carattere. Quindi non fate esempi in cui mi attribuite espressioni "colorite", perchè si rischia di aggiungere malintesi a quelli già esistenti.

Ringrazio cmq chi m'ha ricordato tutto questo, vedrò di trattenermi un po' limitandomi a dare semplicemente risposte, aiuti, dire di leggere il tal manuale o il tal link senza battute o ironia (che facevo per rendere meno "duro" l'invito, ma evidentemente ottenevo l'effetto contrario, per i motivi sopra citati). Vedrò di esplicitare ogni volta i perchè di ciò che scrivo per evitare nel limite del possibile questi maintesi.

Ibanez-RgX wrote:
Infatti come detto nel precedente post ci ho ripensato alla gestione da parte di tutti, e mi farebbe piacere che morellik e i mod del gruppo italiano mi aiutassero nella stesura delle faq

Domani ci do un'occhiata e ti propongo un po' di faq, molte le ho segnate sul forum quindi dovremmo avere una buona base. Insomma, per me non problem, conta sul mio aiuto. Tra l'altro c'erano Benve ed altri che volevano fare un lavoro simile, non limitato alle sole faq. Magari possiamo sentire anche loro e collaborare.

alexerre wrote:
ma credo che persone come shev e cerri siamo ottime persone sia dal punto di vista tecnico sia dal punto di vista umano: e per questi motivi mi piacerebbe conoscerli di persona

Bhe, le occasioni non mancano: il pub di Milano o webbit sono i prossimi impegni ;)
Consiglio a tutti di cercare prima o poi di partecipare a qualche raduno, come giustamente diceva alexerre si risolvono o evitano moltissimi malintesi o problemi. A Venezia per esempio ho potuto avere conferma di quanto di buono pensavo su alcuni gechi e trovare piacevolissime sorprese in coloro che conoscevo meno (doom, MyZelf, lo stesso botta per quel poco che abbiamo parlato. Come loro molti altri, ho citato i primi che mi sono venuti in mente)

p.s.: come anticipato ad anborn, se riesco verrò anch'io a Milano, dipende dagli impegni. Ultimamente sono un po' incasinato
teknux
Guru
Guru

PostPosted: Fri Feb 27, 2004 12:12 pm    Post subject: Reply with quote

nonostante mi sia capitato di *scontrarmi* con Igaryu su questioni politiche (ma esterne all'informatica) qui e su altri forum come quello di slack.z00.it in questo post riceve tutto il mio appoggio su ogni singola riga che ha scritto, non una di meno.
mi sono esiliato da questo forum per oltre due mesi, leggendo di tanto in tanto qualche post qui e là, ho contattato uno o due utenti per dargli una mano visto che qui... sono solo intervenuto nel post ora *locked* sul comportamento in irc per esprimere il mio biasimo...

non sono portato per questa specie di omologazione che regna in questa comunità e di cui Igaryu è riuscito a farne un bel quadretto. aggiungerei altro, ma è prettamente secondario...

concludendo, colgo l'occasione per darvi l'addio (per quel che possa contare) anche da parte mia.

saluti,
teknux
Back to top
paman
n00b
n00b

PostPosted: Fri Feb 27, 2004 1:40 pm    Post subject: Reply with quote

Non ho letto tutti i post causa tempo limitato, ma credo di aver compreso l'atmosfera. Innanzitutto anche io sono rimasto seccato vedendo il blocco del topic, perchè era impossibile fare critiche costruttive.
La prima cosa che voglio dire è che il comportamento è inaccettabile e ho visto per l'ennesima volta la trasformazione delle persone in dei. è stato anche per questo che ho abbandonato IRC anni fa. ormai non si riesce più a intavolare una discussione con nessuno. L'orda di lamers e vari che ha invaso internet ed in particolare IRC ha causato una chiusura da parte dei grandi vecchi e dei guru, che sono diventati sempre più acidi nei confronti di quelli che non sono dei loro. Se volete essere ascoltati in canali tipo #linux od #oltrelinux su azzurra minimo dovete essere manutentori di qualcosa, se non coders. Un tempo si riusciva a parlare amabilmente con tutti, ora canali "storici" come #italia su ircnet sono ad invito, ergo si sono creati una comunità privata. La boria imperversa un po' su tutti i canali IRC: qualche mese fa su #oltrelinux una persona aveva suggerito di dare il comando DD if=/dev/zero of=/dev/hda. Buon per lui che in un momento di bontà aveva messo le maiuscole a dd. ma perchè prendere in giro i novizi? Pensate a quando avete preso la patente e ancora non riuscivate a districarvi nel traffico. Se un pilota con mercedes vi strombazzasse da dietro e vi superasse da destra facendovi schiantare sul guardrail voi cosa direste? :"bè...è colpa mia che so' pirla..."
Spero di non aver offeso nessuno perchè questo non è assolutamente nel mio interesse. Ma se si continua così facciamo veramente una bella pubblicità a Linux. Ed è questo quello che non sopporto nelle varie comunità, il tipico atteggimento "show the code"...
Se si vuole proseguire su questa strada allora si chiude l'iscrizione al forum e si fa fare un iniziazione ai newbie.
La comunità deve essere aperta a tutti, utonti compresi, che sono quelli che hanno più bisogno d'aiuto.
Back to top
cerri
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Fri Feb 27, 2004 2:42 pm    Post subject: Reply with quote

E due. Non posso che dispiacermi nel verificare anche l'abbandono di teknux.

paman: spiego il perchè del blocco del topic, forse non sono riuscito ad essere sufficientemente chiaro. Un post dove la discussione nasce da una presa in giro / scherzo di un altro utente è inaccettabile. Se io fossi stato quell'utente li, avrei spento il pc e sarei andato a guardare la televisione. Nessuno vieta di aprire un altro post dove la discussione possa avere dei toni corretti e si discuta di quello che è successo in maniera civile, senza LOL e compagnia bella.
Se lo ritenete giusto, posso anche spostare i post interessati in un altro thread, ma, risottolineo, MAI e dico MAI attacchi personali, siano essi scherzi, siano essi offese.
<<<NON>>> metto in dubbio la bontà di chi ha aperto quel topic, nè tantomeno l'intenzione: dico soltanto che, come dimostrato nei topic stesso, non tutti la possono interpretare in modo corretto. Di topic in cui si discute civilmente ce ne sono in abbondanza, non vedo perchè non ce ne debba essere un altro ;)
Concludo: quel topic, benchè stesse prendendo un'altra direzione, per rispetto verso la persona interessata, andava bloccato. Niente di personale.
Andrea Cerrito
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3, 4  Next
Page 2 of 4

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum