Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Saluti e baci
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page Previous  1, 2, 3, 4  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
silian87
Advocate
Advocate

PostPosted: Fri Feb 27, 2004 3:02 pm    Post subject: Reply with quote

Beh.. teknux sappi che a me dispiace che te ne vai anche se non condivido la tua posizione. Visto che sono i fatti che contano, io mi ricordo il tuo aiuto per quello script in bash. Quindi mi dispiace... :(

Silian87 FAQs: http://marentax.homelinux.org/~silian87/silian87-faq.txt

GTalk: silian87@gmail.com
Back to top
View user's profile Send private message
silian87
Advocate
Advocate

PostPosted: Fri Feb 27, 2004 3:10 pm    Post subject: Reply with quote

Prendo anchio posizione perche' non mi va di fare l'ignavo. In effetti puo' dare noia il rimandamento a vari manuali e post e ricerche (lo dico perche' in prima persona mi da un po' din oia). Certo che immagino che dia noia anche ai guru e simili dire ogni volta le stesse cose a tutti....

Per questo io stesso scrivo varie guide. Certo che bisogna cercare di coltivare un po' di piu' i rapporti personali, ricordando che questo e' un forum di esseri umani, e non di macchine. Se no ci mettiamo un bel database di FAQ in php con un motore di ricerca avanzato...

Spero che abbiate capito la mia posizione, che in questo ambito e' pacifica ed alla ricerca di un compromesso... detto in parole povere:

Shev e compagnia, continuate come il solito, ma moderando un po' la cattiveria nel dare certi link (o l'impressione che da, almeno), mettendoci un po' di umano. Gli altri che si lamentano devono sbattersi un po' di piu', e non esigere la pappa pronta.

:P

Back to top
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Fri Feb 27, 2004 3:31 pm    Post subject: Reply with quote

silian87 wrote:
Shev e compagnia, continuate come il solito, ma moderando un po' la cattiveria nel dare certi link (o l'impressione che da, almeno), mettendoci un po' di umano. Gli altri che si lamentano devono sbattersi un po' di piu', e non esigere la pappa pronta.

Ovviamente posso parlare solo per me stesso, ma penso che la situazione sia più o meno la stessa anche per altri.
Non ho mai voluto essere sgarbato o cattivo, però spesso il tempo che impiego per scrivere una risposta lo sto rubando ad altre cose. Questo significa che, se sono abbastanza "scarico" sul lavoro posso dilungarmi, magari vedere di approfondire io. Altre volte no e la risposta non può che essere sbrigativa fino a scrivere solo due parole tipo "man emerge". Ma ribadisco, non lo faccio con cattiveria.

P.S. l'abbandono di teknux rattrista anche me, sopratutto perché arriva quando, mi sembra, sia iniziato un momento per chiarire le incomprensioni e risolvere i malesseri.
cerri
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Fri Feb 27, 2004 4:12 pm    Post subject: Reply with quote

Confermo quello che ha detto randomaze. :roll:
Andrea Cerrito
Back to top
IgaRyu
Guru
Guru

PostPosted: Fri Feb 27, 2004 5:50 pm    Post subject: Reply with quote

Vorrei solo (escluso uno) che quelli che mi dicono che ho ragione in icq in questi giorni avessero le palle di dirlo in forum....
Back to top
shev
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Fri Feb 27, 2004 6:07 pm    Post subject: Reply with quote

IgaRyu wrote:
Vorrei solo (escluso uno) che quelli che mi dicono che ho ragione in icq in questi giorni avessero le palle di dirlo in forum....

Già, non sei il solo che lo vorrebbe... magari che argomentassero pure le critiche, facendo qualche esempio concreto in uno scambio attivo e costruttivo, non solo passivo, di idee. Di certo farebbero una bella figura, si dimostrerebbero maturi e aiuterebbero la comunità a crescere, oltre che i criticati a correggersi e migliorarsi.
silian87
Advocate
Advocate

PostPosted: Fri Feb 27, 2004 6:10 pm    Post subject: Reply with quote

Io odio (come ho gia' detto) chi non si schiera, ed, ancora di piu', chi lo fa e poi si nasconde. Cazzo io mica ho 40 anni, ne ho appena 17, eppure mi sono schierato a favore di Shev e compagnia (anche s ho spiegato meglio), mentre sono pronto a scommettere che c'e' gente ben piu' grande che si diverte a seminare zizzagna ed a non esporsi. Siete tutti adulti e vaccinati dunque fatevi sentire!!!!!!!! :twisted:

Back to top
cerri
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Fri Feb 27, 2004 6:12 pm    Post subject: Reply with quote

Benchè sia d'accordo con Igaryu (chi ha qualcosa da dire farebbe bene a dirla, non vedo perchè no), vorrei solo invitare chi ha delle critiche da fare, di esporle e di partecipare, se vuole -ovviamente-, a cambiare in meglio.

Thanks
Andrea Cerrito
Back to top
Ibanez-RgX
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Fri Feb 27, 2004 6:26 pm    Post subject: Reply with quote

IgaRyu wrote:

Mi unisco a joe nel chiedere a tutte le persone che si lamentano con me in icq di avere le palle di dirlo ora apertamente.

Riguardo alle faq si è già offerto randomaze di aiutarci nella stesura. Shev attendo la lista delle tue faq. Chiunque altro voglia colloborare me lo faccia sapere...
bsolar
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Fri Feb 27, 2004 6:41 pm    Post subject: Reply with quote

Tutto questo devo ammettere mi coglie alla sprovvista, non mi aspettavo ci potessero essere queste opinioni, che comunque rispetto. Direi però che a questo punto è d'obbligo una presa di posizione chiara con nomi (o meglio, nick) e fatti specifici su cui discutere.
knefas
l33t
l33t

PostPosted: Fri Feb 27, 2004 8:16 pm    Post subject: premessa: ho letto qua e la. Reply with quote

Alcune considerazioni:

1. Sono abbastanza nuovo e molto niubbo.
2. L'impressione che si ha entrando in questa comunita' gentoo-italiana e' di essere in tra gente preparata e disponibile.
3. Partecipo ad altri forum (nn di linux) e posso dire che questi moderatori sono veramente invidiabili e "moderati".

Quindi leggo questi post con meraviglia, perche' mi sembrava proprio un bel forum, una bella chat...! :)

Spero che tutto si chiarisca perche' i malintesi danno spesso origine a flame inutili. :)

Ah, e i RTFM sono sempre utili, specialmente (come ho visto fare da shev molte volte, e anche da altri) se si indica esattamente la pagina del FM. Quale risposta piu' esauriente?

:)
Back to top
Ibanez-RgX
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Fri Feb 27, 2004 8:20 pm    Post subject: Re: premessa: ho letto qua e la. Reply with quote

knefas wrote:

Ah, e i RTFM sono sempre utili, specialmente (come ho visto fare da shev molte volte, e anche da altri) se si indica esattamente la pagina del FM. Quale risposta piu' esauriente?

:)

Di solito la risposta alla domanda posta... Come dicevo in un precedente post è probabile che una persona il FM lo abbia letto e non ci abbia capito nulla... I man non sono scritti proprio per niubbi... Diverso il caso di chi vuole la pappa pronta al quale un rtfm fa solo che bene dato che questo non è un'help desk
silian87
Advocate
Advocate

PostPosted: Fri Feb 27, 2004 8:22 pm    Post subject: Reply with quote

Direi quasi che: UN MAN AL GIORNO TOGLIE IL MEDICO DI TORNO

hehehehe :lol:

Back to top
dariello
n00b
n00b

PostPosted: Fri Feb 27, 2004 8:43 pm    Post subject: Reply with quote

Ho frequentato il forum per poco tempo ed ho postato anche meno, quindi, il mio parere è forse poco significativo ma dico lo stesso la mia.

1) Secondo me il forum è parecchio incasinato

E' vero che c'è una quantità spaventosa di 3d e posts ma non lo si può considerare propriamente un vantaggio.

Intanto con la ricerca automatica non sempre si riesce ad ottenere quello che si cerca e molto spesso si è costretti a leggere 3d non risolti o meno esaustivi di altri con conseguente perdita di tempo e rimescolamento delle idee (le soluzioni "sbagliate/parziali" sono tante).

Facendo una media si puo facilmente notare come almeno un 50% dei posts non servono a nulla, molto spesso contengono un "si, anche io non riesco a far funzionare il programma X" o addirittura sono dei messaggi "privati" nel senso che sono indirizzati ad una persona in particolare (che non è quella che ha chiesto aiuto).

Questa sorta di "spamming" nel forum è uno dei motivi per i quali i newbie cercano la "pappa pronta", voglio dire, perdere 3 giorni solo per far andare gaim è un potente deterrente all'utilizzo di gentoo.

2) Non mi sento a mio agio nel forum:

Ok, dividersi i compiti è utile ma alle mie richieste d'aiuto hanno risposto sempre le stesse 2-3 persone (anche a quelle di molti altri newbie).

Ho avuto quasi subito l'impressione che nel forum si siano creati dei "gruppi" di utenti che tendono a postare solo in 3d aperti da appartenenti al gruppo stesso, questo mi crea disagio.

NON HO MAI AVUTO PROBLEMI CON NESSUNO, anzi, ho ricevuto sempre aiuto ma ho smesso di frequentare il forum proprio per questa sensazione di disagio.

Fondamentalmente mi sono allontanato dal forum perché quando io posto domande "semplici" mi si dice di leggere il manuale (come se non lo avessi già fatto) mentre quando qualche utente "esperto" pone una domanda stupida fiumi di gente si precipita a rispondere (questo per me è di fatto un comportamento opportunista).

3) conclusione

Viste le mie perplessità sul forum, non credo che frequenterò mai il canale irc.

Vista la difficoltà e l'eccessiva perdita di tempo nel cercare informazioni/aiuto nel forum, mi do alla macchia fatta di pagine man, info e manuali ufficiali (tanto, spesso mi si rinvia proprio a quelli).

Questo è il mio punto di vista, puo darsi che le mie impressioni siano infondate, fatto sta che io ho avuto proprio queste sensazioni.

Spero di non aver offeso nessuno, non è assolutamente mia intenzione.

Ciao.
Back to top
bsolar
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Fri Feb 27, 2004 9:28 pm    Post subject: Reply with quote

dariello wrote:
Ho avuto quasi subito l'impressione che nel forum si siano creati dei "gruppi" di utenti che tendono a postare solo in 3d aperti da appartenenti al gruppo stesso, questo mi crea disagio.

Potresti fornire alcuni esempi di post o thread che ti hanno indotto ad avere questa impressione?

dariello wrote:
Fondamentalmente mi sono allontanato dal forum perché quando io posto domande "semplici" mi si dice di leggere il manuale (come se non lo avessi già fatto) mentre quando qualche utente "esperto" pone una domanda stupida fiumi di gente si precipita a rispondere (questo per me è di fatto un comportamento opportunista).

Mi sono permesso di leggere rapidamente le thread in cui hai partecipato in passato e non mi pare che qualcuno ti abbia mai detto di leggere il manuale. Potrebbe essermi sfuggito e nel caso mi scuso, ma come ho gia postato sarebbe meglio che si indicassero i fatti nello specifico, fornendo i link ai post o alle thread a cui si allude.

dariello wrote:
Questo è il mio punto di vista, puo darsi che le mie impressioni siano infondate, fatto sta che io ho avuto proprio queste sensazioni.

Punto di vista che non c'è neanche bisogno di dire, rispetto.
b10m
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Fri Feb 27, 2004 9:37 pm    Post subject: Reply with quote

A volte mi chiedo perche' diamo peso a questi topic. La comunita' gentoo siamo noi, siamo persone. E come tali abbiamo diritto di criticare. Ma fino a quando ci sara' qualcuno che riuscira' a distrarci dalla via principale (quella di dare e ricevere conoscenza tramite un forum) le nostre energie andranno a perdersi in discorsi che non servono a niente. 3 pagine di topic. A cosa e' servito? Se uno vuole rimanere e' il benvenuto, se se ne vuole andare peggio per lui.
Back to top
bsolar
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Fri Feb 27, 2004 9:46 pm    Post subject: Reply with quote

b10m wrote:
A volte mi chiedo perche' diamo peso a questi topic. La comunita' gentoo siamo noi, siamo persone. E come tali abbiamo diritto di criticare. Ma fino a quando ci sara' qualcuno che riuscira' a distrarci dalla via principale (quella di dare e ricevere conoscenza tramite un forum) le nostre energie andranno a perdersi in discorsi che non servono a niente. 3 pagine di topic. A cosa e' servito? Se uno vuole rimanere e' il benvenuto, se se ne vuole andare peggio per lui.

Non sono d'accordo. Mi pare di capire che c'è un malessere condiviso da un gruppo di utenti, e sono molto interessato ad identificarne le cause. Ignorare il problema non credo sia ne giusto ne saggio, almeno finché non lo si è capito, e io per ora non l'ho ancora in chiaro come vorrei.
mcvash
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Fri Feb 27, 2004 9:48 pm    Post subject: Reply with quote

Quote:

Le critiche se fatte in modo opportuno sono la cosa piu' importante che ci sia....
Back to top
b10m
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Fri Feb 27, 2004 9:51 pm    Post subject: Reply with quote

Non ho detto di ignorarlo. Ma dai post che ho letto mi sembra che praticamente tutti (ne ho letti in realta' pochi) sostengano la comunita' gentoo. E il verdetto si e' stilato da solo, non c'e' bisogno di una discussione che dura giorni. Ma questo non dovrebbe essere determinato dalla chiusura del topic quanto al buon senso della gente che smette di rispondere a delle provocazioni. Se Windows non ti piace passa a Linux. Se gentoo non ti piace passa a RedHat. Cosi' dopo 2 giorni cambierai idea e tornerai strisciando a chiedere scusa: ma non c'e' problema, NOI SIAMO GENTOO e ti accoglieremo a braccia aperte
Back to top
b10m
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Fri Feb 27, 2004 9:53 pm    Post subject: Reply with quote

mcvash wrote:

Le critiche se fatte in modo opportuno sono la cosa piu' importante che ci sia....

Appunto: molti mi sembrano flame, non critiche.
Non basta avere la bocca (o la tastiera) per parlare (scrivere)
Back to top
Ibanez-RgX
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Fri Feb 27, 2004 9:56 pm    Post subject: Reply with quote

b10m wrote:

Appunto: molti mi sembrano flame, non critiche

Dici? A me non mi pare proprio di aver visto flame, solo gente che cerca di dire la sua opinione. Se poi andare contro quello che pensa la massa è flammare allora ok...

Senza rancore
b10m
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Fri Feb 27, 2004 10:07 pm    Post subject: Reply with quote

Ibanez-RgX wrote:

Dici? A me non mi pare proprio di aver visto flame, solo gente che cerca di dire la sua opinione. Se poi andare contro quello che pensa la massa è flammare allora ok...

Senza rancore

Figurati x il rancore! Forse proprio perche' mi rendo conto che non sono forum-gentoo dipendente: se c'e' qualcosa che non va non ne faccio una questione di vita o di morte. Se shev (col quale non ho mai avuto probelemi) fa o ha fatto qualcosa che non mi va bene glielo dico in privato, non lo metto alla gogna davanti a tutti. Anche perche' le mie affermazioni potrebbero essere false o tendenzione e difendersi da accuse in un forum e' diverso che farlo avendo gli inquisitori e il "pubblico" difronte. E se non risolvo la cosa non ci parlo. Ma se tutto il forum non mi va bene prima di tutto mi faccio io un esame e cerco di capire se in me c'e' qualcosa che non va
Back to top
marchino
n00b
n00b

PostPosted: Fri Feb 27, 2004 10:12 pm    Post subject: Reply with quote

Mi spiace leggere questi sfoghi anche se ne capisco le ragioni. Ho avuto un'esperienza veramente negative con un LUG che aveva più la struttura di una loggia massonica che quella di un gruppo di amici; si entra pensando di trovare degli amici e poi si legge "installati windows che è più semplice" come risposta ad una richiesta di aiuto per l'installazione di linux, seguita dall'aggressione congiunta dei massoni nel caso di contestazione.

Non sono un assiduo frequentatore del forum e ammetto che lo guardo più per risolvere i miei problemi che per aiutare qualcun'altro; nonostante questo sono sempre stato trattato bene e tutti quelli con cui ho dialogato sono sempre stati cordiali. Mi sono beccato anche un LQCDM (RTFM maccheronico) - strameritato - penso che sia giusto far notare che qui c'è chi offre il suo tempo "aggratis" e non bisogna sprecarlo.

Spero che quanto detto da teknux e igaryu sia solo un episodio nato da un'incomprensione e che, chiarito ciò, tornino sulle loro decisioni. E' il contributo - anche di critiche - che ognuno di noi da a questo forum che lo rende così speciale, la vera forza di Gentoo.

Ciao
Back to top
teknux
Guru
Guru

PostPosted: Fri Feb 27, 2004 10:14 pm    Post subject: Reply with quote

b10m wrote:
la comunità gentoo siamo noi

b10m wrote:
Se Windows non ti piace passa a Linux. Se gentoo non ti piace passa a RedHat. Cosi' dopo 2 giorni cambierai idea e tornerai strisciando a chiedere scusa: ma non c'e' problema, NOI SIAMO GENTOO e ti accoglieremo a braccia aperte

e questo che vuol dire? che esiste una sola ed unica comunità? o che se TUTTI la pensano in un modo allora è necessariamente così? spiegami il tuo pensiero *centrico* per favore perchè non lo capisco.

se io, ad esempio, non postassi più qui, non è detto che non possa usare la mia distro preferita. il tuo mi sembra il tipico atteggiamento di chi ha bisogno del gruppo forte, del numero, della massa, altrimenti non riesce a pensare...
quel "NOI SIAMO GENTOO", lasciatelo dire, è pietoso! TU, (VOI, LORO) sei solo un utente che usa gentoo, non sei nè il primo, tantomeno l'unico a farlo. se ti piacciono i *trademark* fatti il tuo logo chè più preferisci e pretendi che possa usarlo solo tu. sono le persone che pensano come te, che fanno cadere le braccia... vuoi la tua elite? il tuo club personale? benissimo, ma tienitelo.
ti assicuro che non devo proprio venire a chiedere scusa a nessuno, perchè non ho mai mancato di rispetto, soprattutto a te, che se proprio di anzianità dobbiamo parlare, stai qui da 2 giorni e mezzo. abbi almeno l'ulmiltà di far parlare qualcun'altro che sicuramente sparerà meno amenità...

saluti,
tek
Back to top
b10m
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Fri Feb 27, 2004 10:17 pm    Post subject: Reply with quote

marchino wrote:

Spero che quanto detto da teknux e igaryu sia solo un episodio nato da un'incomprensione e che, chiarito ciò, tornino sulle loro decisioni. E' il contributo - anche di critiche - che ognuno di noi da a questo forum che lo rende così speciale, la vera forza di Gentoo.

Ciao

Mi trovo perfettamente d'accordo.
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3, 4  Next
Page 3 of 4

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum