View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
IgaRyu Guru
|
Posted: Thu Feb 26, 2004 4:01 pm Post subject: Saluti e baci |
|
|
Dopo aver letto con attenzione il log di cui al topic [OT] Un esempio di come non ci si dovrebbe comportare...
e dopo aver realizzato che al solito per tappare la bocca si locka un 3d faccio due considerazioni e poi mi levo dai coglioni definitivamente.
Gentoo ERA una bella comunita... ERA non e' un errore e' una scelta ben precisa di un tempo verblale.
Come avevo annunciato tempo fa anche qui vi siete adeguati al sistema delle baronie.
Io illuso avevo sperato che essedo una comunità nuova le cose sviluppassero in maniera diversa. Ma ahime' come avevo predeto a Stefano quando ho abbandonato gentoo-italia.org da bravi pecoroni vi siete adeguati all'andazzo solito. Risultato ? Abbiamo i soliti 4 gatti che si credono Dio in terra... non sanno dire altro che 'leggi quel manuale' oppure 'cerca sul forum'
Per non paralre del comprtamento da cazzoni che tenete su azzurra.
Al di dello specifico caso dei 3d in riferimento sono capitao diverse volte in anonimato sul canale con la (ben prevista) sensazione che o sei ben incastonato nella tua posizone di subalterno ai grandi capi, o non ti si caga nessuno.. io mi domado e dico .. ma siete nati tutti cosi spocchiosi o lo siete diventati per adeguarvi all'andazzo italiano delle comunuta informatiche in genere su argomenti tecnici ?
Manca l'umilta ... Gente come shev capace solo di bakkettare e dire vatti a legere quel cazzo di manuale (e che se ne vanta pure in forum chiedendo conferma del suo giusto comportarsi agli altri). Cosi preso dal suo grande progetto da non accorgersi di come lo vedono i comuni mortali: uno spocchioso .... e come lui tanti altri sia chiaro .. parlo di shev perche e il primo che mi e venuto in mente e se dovessi fare la lista sarebbe lunga.
Che dirvi .. mi avete skifato ... mollo tutto mi tengo la mia gentoo e chi ha bisogno sa dove e come rintracciarmi ...
Un joe stufo di vedere quanto bambini certi adulti possano essere, e che si vergogna per il certi vostri comportamenti...
Addio
Joe
PS
Vediamo quando ci metono a lockarlo sto 3d
Adieux _________________ One Flew East
One Flew West
Some Flew On The Kukool's Nest |
|
Back to top |
|
|
IgaRyu Guru
|
Posted: Thu Feb 26, 2004 4:03 pm Post subject: |
|
|
Ahh cortesemente visto che io son un comune mortale e no posso DELETATEMI dalla lista utenti grazie
Joe _________________ One Flew East
One Flew West
Some Flew On The Kukool's Nest |
|
Back to top |
|
|
zUgLiO l33t
|
Posted: Thu Feb 26, 2004 4:19 pm Post subject: Re: Saluti e baci |
|
|
IgaRyu wrote: |
Manca l'umilta ... Gente come shev capace solo di bakkettare e dire vatti a legere quel cazzo di manuale (e che se ne vanta pure in forum chiedendo conferma del suo giusto comportarsi agli altri). Cosi preso dal suo grande progetto da non accorgersi di come lo vedono i comuni mortali: uno spocchioso .... e come lui tanti altri sia chiaro .. parlo di shev perche e il primo che mi e venuto in mente e se dovessi fare la lista sarebbe lunga.
|
Stai esagerando, shev si sta facendo in 4 per questo forum, e tanti come lui..non si possono aprire 400 topic identici! Questo forum è un pozzo di informazioni..
Spesso anche io non condivido alcune scelte dei moderatori,la maggior parte dei miei messaggi sono polemici , ma non mi sento di criticarli in un modo così duro come stai facendo tu..non è facile gestire un forum cosi numeroso,bisogna pur mettere dei paletti da qualche parte..
P.S
Ho trovato tuttavia ODIOSA la chiusura del topic [OT] Un esempio di come non ci si dovrebbe comportare... bastava invitare le persone ad abbassare i toni e a moderare il linguaggio,come ha fatto shev.. _________________
voglio poi dire che il tempo mi avrà fatto abituare,
ma io non trovo nemmeno brutta la stiva buia di questa nave
|
|
Back to top |
|
|
cerri Bodhisattva
|
Posted: Thu Feb 26, 2004 4:22 pm Post subject: Re: Saluti e baci |
|
|
IgaRyu wrote: | Dopo aver letto con attenzione il log di cui al topic [OT] Un esempio di come non ci si dovrebbe comportare...
e dopo aver realizzato che al solito per tappare la bocca si locka un 3d faccio due considerazioni e poi mi levo dai coglioni definitivamente. |
Sinceramente mi dispiace leggere un topic come questo.
Il blocco del topic è dovuto alla mancanza di rispetto verso gli altri, non certo a chissà quale strampalato motivo. Come dissi tempo fa, il rispetto per gli altri deve essere condizione sine-qua-non per vivere in una comunità, e nessuno si deve sentire preso in giro da qualcuno "che ne sa un pò di più".
IgaRyu wrote: | Gentoo ERA una bella comunita... ERA non e' un errore e' una scelta ben precisa di un tempo verblale.
Come avevo annunciato tempo fa anche qui vi siete adeguati al sistema delle baronie.
Io illuso avevo sperato che essedo una comunità nuova le cose sviluppassero in maniera diversa. Ma ahime' come avevo predeto a Stefano quando ho abbandonato gentoo-italia.org da bravi pecoroni vi siete adeguati all'andazzo solito. Risultato ? Abbiamo i soliti 4 gatti che si credono Dio in terra... non sanno dire altro che 'leggi quel manuale' oppure 'cerca sul forum' |
Anche qui mi sento in dovere di dare qualche spiegazione.
Le risposte, che ho dato anche io, del tipo "leggi questo" o "leggi quello" sono derivate dal fatto che per imparare linux vanno utilizzati dei metodi che, in ambiente windows, non esistono: gli HOWTO o i manuali. Per non parlare del comando man, che non credo proprio possa essere paragonato all'help di Windows. Molti utenti non sono abituati a farlo.
Per la ricerca sul forum, sinceramente, mi sembra doveroso: non è tollerabile, ma per tutti non certo per me o per il signor X, vedere sempre e sempre le stesse domande. E' noioso per tutti leggere "come impostare la rotellina del mouse" 15 volte di fila. Il forum deve essere utilizzato come una risorsa dove imparare, non dove spremere.
Nessuno dice hackerati il kernel e fatti il driver: viene solo detto, usa la ricerca. Non ci vedo nulla di male.
IgaRyu wrote: | Per non paralre del comprtamento da cazzoni che tenete su azzurra.
Al di dello specifico caso dei 3d in riferimento sono capitao diverse volte in anonimato sul canale con la (ben prevista) sensazione che o sei ben incastonato nella tua posizone di subalterno ai grandi capi, o non ti si caga nessuno.. io mi domado e dico .. ma siete nati tutti cosi spocchiosi o lo siete diventati per adeguarvi all'andazzo italiano delle comunuta informatiche in genere su argomenti tecnici ? |
Qui non mi trovi d'accordo, almeno per quello che mi riguarda (nota: dopo aver visto quello che succede nel canale, sinceramente, mi sono ripromesso di andare a dare un'occhiata perchè, anche se sempre presente, sono quasi sempre away): è vero che noto solo quando vengo nominato in quanto xchat me lo segnala, ma anche ieri ho cercato, per quanto possibile, rispondere a un paio di utenti che chiedevano un parere e un aiuto. Personalmente, sono, tranne la sera, connesso dall'ufficio, e quindi in genere lavoro: ergo, faccio il possibile.
IgaRyu wrote: | Manca l'umilta ... Gente come shev capace solo di bakkettare e dire vatti a legere quel cazzo di manuale (e che se ne vanta pure in forum chiedendo conferma del suo giusto comportarsi agli altri). Cosi preso dal suo grande progetto da non accorgersi di come lo vedono i comuni mortali: uno spocchioso .... e come lui tanti altri sia chiaro .. parlo di shev perche e il primo che mi e venuto in mente e se dovessi fare la lista sarebbe lunga. |
Se fai caso, però, il topic bloccato è un topic dove la gente "faceva la spocchiosa"...
IgaRyu wrote: | Che dirvi .. mi avete skifato ... mollo tutto mi tengo la mia gentoo e chi ha bisogno sa dove e come rintracciarmi ...
Un joe stufo di vedere quanto bambini certi adulti possano essere, e che si vergogna per il certi vostri comportamenti... |
Non posso che essere dispiaciuto.
IgaRyu wrote: | Addio
Joe
PS
Vediamo quando ci metono a lockarlo sto 3d
Adieux |
Non credo che sia necessario bloccare topic come questi.
La mia policy di lock è decisamente differente.
Arrivederci. _________________ Enjoy your freedom.
Sex is like hacking. You get in, you get out, and you hope you didnt leave something behind that can be traced back to you.
<----------------------->
Andrea Cerrito |
|
Back to top |
|
|
cerri Bodhisattva
|
Posted: Thu Feb 26, 2004 4:24 pm Post subject: Re: Saluti e baci |
|
|
zUgLiO wrote: | P.S
Ho trovato tuttavia ODIOSA la chiusura del topic [OT] Un esempio di come non ci si dovrebbe comportare... bastava invitare le persone ad abbassare i toni e a moderare il linguaggio,come ha fatto shev.. |
Più che comprensibile, ma è veramente brutto che si discuta in un post dove si inizia con la presa in giro di un utente. _________________ Enjoy your freedom.
Sex is like hacking. You get in, you get out, and you hope you didnt leave something behind that can be traced back to you.
Andrea Cerrito |
|
Back to top |
|
|
zUgLiO l33t
|
Posted: Thu Feb 26, 2004 4:31 pm Post subject: Re: Saluti e baci |
|
|
cerri wrote: |
Più che comprensibile, ma è veramente brutto che si discuta in un post dove si inizia con la presa in giro di un utente. |
Si stava solo scherzando sul fatto che un tizio ha lanciato un comando a casaccio..
Anche nell'altro topic stiamo scherzando sulle varie cavolate fatte..probabilmente anche il tizio ci riderà sopra,del resto il danno lo ha fatto da solo.. _________________
voglio poi dire che il tempo mi avrà fatto abituare,
ma io non trovo nemmeno brutta la stiva buia di questa nave
|
|
Back to top |
|
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Thu Feb 26, 2004 5:18 pm Post subject: Re: Saluti e baci |
|
|
IgaRyu wrote: | Manca l'umilta ... Gente come shev capace solo di bakkettare e dire vatti a legere quel cazzo di manuale (e che se ne vanta pure in forum chiedendo conferma del suo giusto comportarsi agli altri) |
Mi spiace che il mio comportamento sia interpretato in questo modo, chi mi ha conosciuto di persona credo possa esserti fatto l'idea di che tipo di persona sono, non certo come la stai descrivendo tu in questo topic.
Negli ultimi mesi ho forse limitato il mio "operato" sul forum facendo il moderatore, lasciando spesso ad altri la risoluzione di molti topic. Ma non l'ho certo fatto per fare lo spocchioso, bacchettare gratuitamente o che altro. Semplicemente ho meno tempo, quindi essendomi preso un impegno sto cercando di rispettarlo come meglio credo, soprattutto alla luce dei molti nuovo utenti competenti e disponibili che si fanno in quattro per aiutare chi ha bisogno e quindi anche se cerco di risolvere qualche problema in meno non casca certo il mondo.
I miei interventi erano esclusivamente finalizzati a mantenere un certo ordine nel forum, evitando il proliferare di topic identici, OT selvaggi e tutti quei comportamenti che fanno di molti forum che ho visto dei luoghi difficilmente frequentabili, odiosi oltre che rendere vana l'utilità del forum stesso rendendo impossibili le ricerche.
Mi sono concentrato forse di più sul Gechi e il lavoro di traduzione della doc, ma non credevo che tutto questo potesse essere interpretato come dici.
Davvero, mi dispiace perchè non sono così. Soprattutto non ho mai offeso o insultato nessuno, ne ho mai invitato nessuno a leggersi i manuali nel modo volgare da te indicato: ho sempre cercato di farlo nel modo più amichevole possibile. Senza contare che spesso ho chiarito in pvt con gli interessati, ho cercato di aiutarli cmq in pvt e così via.
Ah, di approvazioni non ricordo di averne mai chieste, ho le mie idee e ne sono convinto. Forse hai frainteso spiegazioni con "vanti", preso semplici battute per seriose affermazioni. Non so.
Quote: | Cosi preso dal suo grande progetto da non accorgersi di come lo vedono i comuni mortali: uno spocchioso |
Il progetto non è il "mio", è della comunità. Che poi ci debba essere qualcuno che cerca di coordinare il lavoro, spingendo perchè si faccia qualcosa o tenendo vivo l'interesse non credo sia una cosa "spocchiosa" o arrogante, bensì normale. Sinceramente mi sembra che qualche risultato lo stiamo ottenendo, visto che un GDay a Venezia l'abbiamo organizzato e fatto, saremo a webbit con cinque o sei talk. E nessuno mi risulta si sia lamentato o abbia espresso perplessità. Non so, ti da fastidio che stiamo facendo qualcosa di concreto?
Sorvolo sui vari commenti sarcastici che hai fatto, non mi sento di certo superiore a nessuno, anzi... sono consapevole di avere moltissimo da imparare, non ho mai sostenuto il contrario.
Piuttosto chiedo scusa a tutti coloro che possono essersi sentiti offesi o infastiditi dal mio comportamento, ripeto, non era assolutamente una cosa voluta o cercata, non era per fare lo spocchioso, sentirsi superiore o che altro. Semplicemente ci vuole IMHO qualcuno che ogni tanto "bacchetti", faccia notare che oltre a chiedere si può cercare, si può collaborare etc.
Ad oggi ho cercato di dare il mio contributo alla comunità nei limiti delle mie possibilità, solo questo. Se ho peccato di qualcosa non era per cattiveria o per tutte le altre accuse di IgaRyu, ma per la volontà di sentirmi utile, di fare qualcosa di concreto per Gentoo.
Di certo se ho colpe vedrò di fare un esame di coscienza e cercare di rimediare.
Che dire, addio...
Quote: | Vediamo quando ci metono a lockarlo sto 3d |
Indicami un topic bloccato in modo immotivato, visto che alludi. Non abbiamo mai bloccato o censurato nessuno in modo ingiusto, abbiamo sempre lasciato esprimere la propria opinione a tutti, condivisibile o meno. Che poi a volte si debba essere un po' più duri in certe condizioni fa parte della normalità delle cose, se non lo capisci da solo mi dispiace per te.
Da parte mia potete dire la vostra, perchè non dovrebbe essere così? Anche perchè sono curioso di sapere se le tue parole appartengono solo a te, frutto di non so quale frustrazione o sentimento, se sono una manifestazione spontanea dovuta a tuoi problemi o tue idee o se davvero altri la pensano così. Perchè credimi, il tuo topic mi ha sorpreso non poco, sei il primo che sento lamentarsi o essere così tragico nel giudicare la comunità.
/me perplesso e sorpreso
EDIT: ovviamente se avete qualche critica da farmi, rimprovero o che altro siete i benvenuti, preferisco chi dice le cose in faccia che alle spalle. Anche perchè è da questi confronti che si trae spesso materiale per migliorarsi e crescere. Per ora rigrazio IgaRyu, se altri vogliono contribuire _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
|
Vide Apprentice
|
Posted: Thu Feb 26, 2004 5:31 pm Post subject: |
|
|
Guarda, io non ti conosco, sono dentro da poco a Gentoo e a questo forum ma bazzico NG, forum e "comunità virtuali" sia in ambito tecnico che in ambito più generalistico da svariati anni. Ebbene, ti posso dire che quello che dici per le comunità Linux è in genere vero, ma a mio avviso non lo è assolutamente per questa comunità. Davvero, sono sicnero. Certo, dei "RTFM" sono insiti per forza di cose, anche perchè certe volte viene fatta una domanda che 2 thread più in là era appena già stata chiaramente fatta e a cui si era perfino data risposta ma, ripeto, avviene in maniera molto minore che in altri posti.
Poi non so cos'altro ci sia dietro e non mi interessa nemmeno.
Solo i miei 2¢ _________________ http://www.heavy-metal.it
Metal, hard rock and much more.. |
|
Back to top |
|
|
IgaRyu Guru
|
Posted: Thu Feb 26, 2004 5:40 pm Post subject: |
|
|
Quote: | Perchè credimi, il tuo topic mi ha sorpreso non poco, sei il primo che sento lamentarsi o essere così tragico nel giudicare la comunità. |
Bhe io non giudico la comunità: accuso senza mezzi termini te ed altri 4 sacenti di sto forum ( e del canale .... che poi siete gli stesi bene o male) Siceramente no so se altra gente se n'e' semplicemtne andata dal forun (come e gia successo) o altri avranno modo o volonta di dire qui quello che hanno detto a me in pvt in irc ... di sicuro non e' una cosa che mi interessa piu' di tanto .... ciò che avevo da dire l'ho detto ... se poi gli altri che con me si sono lamentati di questo andazzo, per chieto vivere non voglionio intervenire, lo reputo solo un problema loro: se sono diposti a farsi trattare in certo modo dal pirmo pinco pallino che arriva qui dentro, ripeto, è un probelma loro non mio ....
E con questo ho defiitivamente chiuso le trasissioni qui .... |
|
Back to top |
|
|
mcvash Tux's lil' helper
|
Posted: Thu Feb 26, 2004 5:46 pm Post subject: |
|
|
?????
A me pare che la cosa piu' bella di gentoo sia la comunita'....
Certo da un punto di vista e' bello se ti spiegano passo passo quello che si chiede, ma ho visto (questo grazie proprio alla comunita' gentoo) che non e' utile come leggersi un manuale.
gentoo su azzurra.org, mi pare che sia il paradiso dell' irc, almeno io non ho mai trovato problemi di nessun genere, ma solo soluzioni e discussioni che mi hanno incuriosito.
Anzi colgo l'occasione per ringrazziare i moderatori, che perdono tempo dietro il forum, per non farlo diventare invivibile; che ne sarebbe se tutti scrivessero quello che vogliono, senza quelle poche e semplici regole che lo sorreggono?
Poi, sinceramente mi piace la gente come bsolar, che se hai dei problemi ti suggerisce il programma da utilizzare, di leggerti il man, e magari ti piazza sempre prontamente dei link utili, poi se proprio non capisci ti aiuta, insieme a tutto il canale.
Poi non mi pare di aver visto mai persone che si sentono superiori (almeno dall' atteggiamento, non posso entrare nella loro testa)
ciao e grazie
p.s. Mi sa' che questo 3d sara' parecchio lungo.... |
|
Back to top |
|
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Thu Feb 26, 2004 5:53 pm Post subject: |
|
|
IgaRyu wrote: | Bhe io non giudico la comunità: accuso senza mezzi termini te ed altri 4 sacenti di sto forum ( e del canale .... che poi siete gli stesi bene o male) |
Io sui canali irc di gentoo non ho mai messo piede, eccezion fatta per una sola volta in cui dovevo incontrare lu_zero. Cmq mi piacerebbe che oltre ad accusare e criticare, come sei libero di fare ovviamente, argomentassi un po' queste tue affermazioni, riportando qualche esempio concreto, qualche brano che possa aiutarmi nell'esame di coscienza, che mi faccia capire quali sono gli atteggiamenti che possono essere fraintesi, che vengono mal interpretati stravolgendo il senso di quello che vorrei comunicare.
Come te tutti gli altri che dici di aver sentito in pvt: se avete qualcosa da dirmi fatelo tranquillamente, non mi offendo di certo! Da parte mia amici come prima, le critiche (costruttive) ripeto sono un mezzo per crescere, quindi le accetto sempre di buon grado. Vi chiedo però se potete di argomentare il più possibile, in modo da facilitare il "debug" _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
|
sorchino Apprentice
Joined: 08 Jul 2003 Posts: 242 Location: Bologna/Treno/Fano
|
Posted: Thu Feb 26, 2004 6:02 pm Post subject: |
|
|
Quoto tutto quello detto da mcvash.
Sia forum che canale sono la miglior comunità Linux che io abbia trovato, sia dal punto di vista della preparazione visto che mi sembra un gruppo con alcuni ottimi "guru" e vari "giovani" di Linux ma con voglia di imparare.
Forse abbiamo un concetto ben diverso di saccenza.
E vorrei ricordare che questa comunità NON E' UN HELP DESK e come dicevano altri in un topic qui nel forum, che al momento non ricordo "meglio uno che ti insegna a pescare di uno che ti da il pesce bello e pronto".
Se per te uno che insegna ad usare linux, magari anche dicendo leggiti quel manuale, guarda questo link, cerca nel forum, ecc.. è un saccente, beh, ti consiglio di riguardarti il significato della parola SACCENTE sul caro Zingarelli.
Comunque sia, se qualcuno pretende di usare Gentoo e si sente offeso se gli viene consigliato un link che l'utente in questione non ha voglia di guardarsi per pigrizia, mi dispiace ma non mi sembra una persona ADATTA (non indegna come ho letto qua da qualcuno) ad usare Linux, Gentoo in particolare.
Passo e chiudo. _________________ "Colui al quale avete dato il nome di Gesu` in realta` non era che il capo di una banda di briganti i cui miracoli che gli attribuite non erano che manifestazioni operate secondo la magia e i trucchi esoterici." Celso. |
|
Back to top |
|
|
akiross Veteran
Joined: 02 Mar 2003 Posts: 1170 Location: Mostly on google.
|
Posted: Thu Feb 26, 2004 6:09 pm Post subject: |
|
|
Per me e' un pezzo importante che se ne va... spero di poter manterere i contatti.
Anche se io mi schiero dalla parte degli altri... la comunita' (almeno quella italiana) di gentoo mi sembra la migliore con cui ho avuto accheffare (non molte a dire la verita'), anzi mi e' sembrato che nessuno (almeno sul forum) fosse cosi' spocchioso, anzi, mi ci trovo bene con tutti, quelli che conosco almeno.
L'unica cosa che posso dire e' che mi spiace che Joe la pensi cosi', perche' d'altronde faccio anche io parte della comunita', anche se non approvo completamente le sue idee perche' qui ci sto bene.
E per la politica RTFM, a volte credo sia necessaria. Io sono il primo che va a chiedere prima di cercare il manuale e guardare le documentazioni ufficiali, ma a volte mi accorgo che non si deve spaccare troppo i maroni.
Detto questo, detto tutto.
Ciao IgaRyu _________________ Libera scienza in libero stato.
Horizon of Events |
|
Back to top |
|
|
Ibanez-RgX Apprentice
|
Posted: Thu Feb 26, 2004 6:24 pm Post subject: Re: Saluti e baci |
|
|
Shev wrote: |
Da parte mia potete dire la vostra, perchè non dovrebbe essere così? Anche perchè sono curioso di sapere se le tue parole appartengono solo a te, frutto di non so quale frustrazione o sentimento, se sono una manifestazione spontanea dovuta a tuoi problemi o tue idee o se davvero altri la pensano così. Perchè credimi, il tuo topic mi ha sorpreso non poco, sei il primo che sento lamentarsi o essere così tragico nel giudicare la comunità.
|
Posso semplicementi dirti che non è il primo ne l'unico che si lamenta della comunità, ne ho sentiti parecchi via icq. Ovviamente non ne dirò i nomi se vogliono lamentarsi devono farlo loro... Il comportamento da "baroni" che lamenta Igaryu l'ho notato parecchie volte, non ho seguito cmq il thread bloccato per poter esprimere un giudizio a riguardo.
Inutile dire che il forum sia molto utile, si trovano parecchie informazioni a chi abbia la voglia di cercarle, personalmente lurko molto spesso il forum inglese e poco quello italiano, quindi non sò com'è la situazione attuale. Semplicemente a volte alcuni utenti passano il link di una discussione, in cui a loro avviso la presa di posizione del mod è stata eccessiva (non ho dubbi che sarebbe meglio dirlo qui e non a me )
Sono sinceramente dispiaciuto dell'abbandono di joe della comunità, e che già da tempo abbia abbandonato gentoo-italia, per gli stessi motivi che ha postato in questo messaggio. E' una persona estremamente valida...
Non è mia intenzione accusare nessuno ne tantomeno scatenare flame, volevo solo far notare che joe non è l'unico che si lamenta del comportamento dei mod sul forum italiano, è semplicemente l'unico che ha avuto le palle di farlo notare.
P.S. per favore niente flame... _________________ Home page http://www.gentoo-italia.net
Wiki http://wiki.gentoo-italia.net |
|
Back to top |
|
|
emix Veteran
|
Posted: Thu Feb 26, 2004 6:25 pm Post subject: |
|
|
Anch'io mi schiero a favore della comunità. Non ho mai avuto nessun problema con gli iscritti, anche se non sono mai entrato su irc. Tra l'altro non credo che cerri abbia fatto male a chiudere quel post che oltre ad essere OT non portava da nessuna parte.
Per quanto riguarda Shev la reputo una persona educata e sempre disponibile ad aiutare gli altri, anche se ultimamente fa più il moderatore che l'helper (non so come tradurlo). Inoltre c'è da dire che negli ultimi 6 mesi la comunità è cresciuta parecchio e non è cosa semplice amministrarla.
IMHO |
|
Back to top |
|
|
silian87 Advocate
|
Posted: Thu Feb 26, 2004 6:28 pm Post subject: |
|
|
Sono anche io a favore di questa comunita'. L'anno scorso, a novembre, sono arrivato qui', e non ho mai trovato un gruppo piu' aperto e cordiale di questo. Posso fare solo una domanda? Perche' in chat su freenode.net nel canale #gentoo-it c'e' sempre cerri e ryo (sempre!) ma non mi salutano mai? Siete via dal computer? E se si perche' state in chat da soli? _________________ Musica che ascolto: http://www.last.fm/user/silian87/
Silian87 FAQs: http://marentax.homelinux.org/~silian87/silian87-faq.txt
GTalk: silian87@gmail.com |
|
Back to top |
|
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Thu Feb 26, 2004 6:54 pm Post subject: Re: Saluti e baci |
|
|
Ibanez-RgX wrote: | Semplicemente a volte alcuni utenti passano il link di una discussione, in cui a loro avviso la presa di posizione del mod è stata eccessiva (non ho dubbi che sarebbe meglio dirlo qui e non a me ) |
Ecco, questo è parte di quello che intendevo, dando qualche dettaglio si può discutere in modo costruttivo. Nessuno ha fatto la scuola da moderatore, quindi è normale che possa sbagliare, fare scelte non condivisibili o apparire eccessivo. Ma contrariamente a quanto qualcuno può pensare, essere moderatore non è un privilegio, un onore, ma semplicemente un onere in più che qualche utente si assume, tutto qui. Non è un'investitura, un essere eletti a superuomini infallibili e onniscenti. Quindi se non siete d'accordo con le azioni dei moderatori, ditelo apertamente e senza problemi, abbiamo da guadagnarci tutti: i moderatori perchè possono correggere certe scelte e adempiere meglio il loro ruolo, gli utenti perchè non devono subire scelte sbagliate dei moderatori. Fedeliallalinea per esempio mi contatta a volte per farmi notare alcune cose o chiedere "interventi", non credo di averlo mai insultato o respinto per questo, anzi.
Senza contare che se un moderatore non piace alla comunità per vari motivi, basta dirlo e almeno per quanto mi riguarda lascio tranquillamente il posto a qualcuno migliore di me, che problemi ci sono? Da parte mia nessuno, accetto tutto con serenità (e chi ha avuto modo di sapere alcune cose della mia vita privata di questi ultimi mesi potrebbe confermare tranquillamente).
Quote: | volevo solo far notare che joe non è l'unico che si lamenta del comportamento dei mod sul forum italiano, è semplicemente l'unico che ha avuto le palle di farlo notare. |
Speriamo allora che anche altri prendano esempio da joe e partecipino alla discussione, sarebbe un vantaggio per tutti.
Quote: | per favore niente flame... |
Mai fatto flame in vita mia, mai visto flame in questo forum, speriamo di confermare la tradizione positiva
emi wrote: | Per quanto riguarda Shev la reputo una persona educata e sempre disponibile ad aiutare gli altri, anche se ultimamente fa più il moderatore che l'helper (non so come tradurlo). |
Grazie per l'osservazione,vedrò di farne tesoro. Come già accennato precedentemente, avendo meno tempo rispetto a qualche mese fa ho fatto la scelta di occuparmi più della moderazione che degli aiuti, visto che tanto ad aiutare ci pensano già diversi altri gechi. Ho sbagliato a quanto pare, vedrò di invertire le posizioni e pensare più ad aiutare che a moderare, basta saperlo _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
|
stuart Guru
|
Posted: Thu Feb 26, 2004 7:33 pm Post subject: |
|
|
io continuo a ripeterlo su tutti i forum: la cosa migliore di gentoo non sono le ottimizzazioni, ma la comunità di gentoo
riunita sotto forum aperti e dinamici
se debian aveva un forum organizzato così cavolo che la lasciavo
era tutta riunita sotto mailing list e c'era da diventare scemi per risolvere un problema
qua si fà una ricerca e ci si mette magari anche due minuti
una cosa mi ha colpito:
ho notato anch'io che tanta gente dice rtfm, leggi il man (e fanno bene) e mi sono chiesto il perchè
avete notato cosa succede: mi pare già anche solo pochi anni fà per usare debian o slackware c'era da fare un po di trafila, prima mandrake, redhat e poi CI SI POTEVA PERMETTERE di provare debian o slack ecc (stò parlando per persone come me, che fanno un altro lavoro e usano linux per passione)
e quando ci arrivavi magari non eri un mostro ma la shell l'avevi usata, magari poco ma l'avevi usata
ora c'è gente che compra la rivista, legge due istruzioni (fatte benissimo) e si installa gentoo
esperienza shell meno di zero
decomprimere un programma aaargh
spostare un file facciamolo da root
e così via
ed è logico che per qualunque probelma anche ridicolo chiedono
le guide purtroppo sono fatte troppo bene, ci vorrebbero delle avvertenze
e non solo i forum di gentoo è così, tutti ormai sono così
troppi utenti nuovi verso linux perchè fa figo, moda ecc
spero di non creare flame neanch'io
rispetto le altre opinioni ma io mi trovo bene sia sul forum italiano sia su quello inglese
anzi, forse bacchettano di più su quello inglese
p.s. non ho mai chattato in vita mia, volevo imparare a farlo
dopo questo mi è passata la voglia |
|
Back to top |
|
|
Detronizator Tux's lil' helper
Joined: 30 Nov 2003 Posts: 134 Location: Brusciano (Napoli - Italy)
|
Posted: Thu Feb 26, 2004 7:50 pm Post subject: |
|
|
Premessa: ho letto solo il post dell'autore del Thread.
Gentoo é una distro stupenda per la sua comunità. Non frequento MAI le chat, e non conosco praticamente NESSUNA delle persone che bazzicano in questo FORUM.
So però che tutte le volte che ci sono state domande più o meno tecniche, nessuno mi ha mai snobbato. Ne deriso.
Lo scherzo del comando é stata proprio... divertente. Non definirei "baronia" un gruppo di amici /conoscenti che, chattando, fanno uno scherzo ad un Newbie che si freggia di essere un esperto utilizzatore di Debian.
Mentire solo per apparire "diversi" non serve, e forse quel Newbie smetterà di definirsi un esperto.
Cmq, il punto é che questa comunità si potrebbe sentire offesa da un discorso così. E penso che, in particolare i moderatori, lavorino davvero con serietà.
E' inevitabile l'entusiasmo per Linux, ormai ne sono certo: tutti gli utilizzatori di questo sistema, più diventano esperto, più si esaltano. Ed é inevitabile trovare tra questi chi controlla "male" questo suo entusiasmo.
Qualcuno ti sembra "scortese" o "poco compenetrante" (non se mi spiego con l'ultima espressione), bhé, ignoralo. Il mondo é bello perché é vario... diceva qualcuno di importante.
Abbé, molti di voi hanno detto le stesse cose che dico ho detto e che voglio dire, quindi... evito ripetizioni inutili.
Credo di essermi spiegato cmq.
Ciao a tutti. _________________ Linux is Better!
...Love is too much complicated! |
|
Back to top |
|
|
bld l33t
|
Posted: Thu Feb 26, 2004 7:52 pm Post subject: cirithiche sulla comunita' |
|
|
Io il canale di azzurra lo conosco poco. A dire il vero quelle poche volte che ci sono stato ho visto qualche "ironia" o "insulto indiretto" volare, ma niente di paragonabile a quello che accade in giro. Di solito chatto su undernet, e il canale #gentoo e' il piu gentile di tutti. Infatti spesso vengono utenti non-gentoo proprio perche li trattano bene. Credo che sia una caratteristica della comunita' gentoo (in generale non solo quella italiana) il fatto di essere disponibili. Forse anche per questo tanta gente si confondo e pensa che e' una distribuzione per "newbies". Guardando un sito colorato e gente che aiuta i newbies..
Io mi tengo distante da questa comunita' perche non ho tantissimo tempo, ma credo che sia unica nel suo genere.
Poi il rispetto, una persona se lo conquista mica se lo prende con la forza. Speriamo di non avere altre partenze del genere.
CIao _________________ A happy GNU/Linux user!! |
|
Back to top |
|
|
cloc3 Advocate
Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4810 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Thu Feb 26, 2004 9:34 pm Post subject: |
|
|
Questi eccessi dispiacciono, anche a uno come me che è appena arivato.
Vorrei osservare che un giudizio di censura su un topic non particolarmente impegnato può essere ritenuto bachettone, ma non è assolutamente un atto di prepotenza o un eccesso di potere. E' semplicemente la scelta strategica di chi è consapevole della responsabilità insita nel ruolo di moderatore.
Capisco anche che l'essere additati ad esempio negativo per un comportamento leggero ma, probabilmente, non del tutto intenzionale spiaccia a chi lo ha subito. Ma al momento di scegliere l'una o l'altra reazione, bisognerebbe pensare alle conseguenze di ciò che si fa.
Non mi pare, infatti, che un esperienza come quella di questo sito possa debba essere messa in discussione per così poco. Io, in poco più di un mese ho ricevuto aiuti e suggerimenti che non avrei ottenuto altrove nemmeno a pagamento, e tutto ciò ad opera di persone che non conosco.
Colgo quindi l'occasione per esprimere il mio compiacimento agli organizzatori del sito, e già che ci sono per inaugurare la mia nuova firma.
Con il brivido di sentirmi completamente rincretinito... _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
|
cerri Bodhisattva
|
Posted: Thu Feb 26, 2004 9:37 pm Post subject: Re: Saluti e baci |
|
|
Ibanez-RgX wrote: | Non è mia intenzione accusare nessuno ne tantomeno scatenare flame, volevo solo far notare che joe non è l'unico che si lamenta del comportamento dei mod sul forum italiano, è semplicemente l'unico che ha avuto le palle di farlo notare. |
E questo non può che dispiacermi.
In questo periodo sono stato abbastanza assente dal forum per motivi personali, quindi ho perso un pò di costanza. Tuttavia mi dispiace leggere queste idee: ho sempre aiutato, nel limite del potuto, tutti, sia da chi postava sul forum, sia da chi mi querava negli IM, sia chi mi chiamava in chat.
Ma la crescente comunità, fatta a volte di piccoli incidenti, richiede delle linee guida che devono essere rispettate nel piacevole coesistenza, non nella forzatura delle leggi.
Come è stato notato in passato, odio la mancanza di rispetto sotto ogni forma:
- sia quando si deride qualcuno;
- sia quando si aspetta la pappa bella e pronta (ma per un motivo ideologico, non per chissà chi: altrimenti non starei qui sul forum).
Tutto qui.
silian87 wrote: | Perche' in chat su freenode.net nel canale #gentoo-it c'e' sempre cerri e ryo (sempre!) ma non mi salutano mai? Siete via dal computer? E se si perche' state in chat da soli? |
Per assicurare la mia presenza. Non ho tempo di seguire la chat (al 90% sono al lavoro), ma se qualcuno mi chiama o mi quera cerco sempre di rispondere (xchat per fortuna cambia colore se qualcuno pronuncia il mio nick...).
In chat non posso rispondere in tempo reale, così come su IM (e, chi mi quera di solito, può confermare) perchè sono abbastanza indaffarato in ufficio.
Ecco spiegato il perchè. _________________ Enjoy your freedom.
Andrea Cerrito |
|
Back to top |
|
|
koma Advocate
|
Posted: Thu Feb 26, 2004 9:54 pm Post subject: |
|
|
mi spiace per joe l'ho conosciuto su #gentoo.it di ircnet anche se malevolmente mi ha lasciato il chan e io l'ho coltivato in qualche modo questo forum era l'unica cosa che ci legava in un dialogo mis piace joe.. Addio _________________ http://www.youtube.com/watch?v=_yoJI-Tl94g GLORY GLORY HYPNOTOAD |
|
Back to top |
|
|
Aleksandra Tux's lil' helper
|
Posted: Thu Feb 26, 2004 10:04 pm Post subject: |
|
|
Ok dico anche io la mia. Cercando di non dilungarmi troppo visto che il discorso si sta facendo ampio:
1) Riguardo lo "scherzo" su irc penso che una cosa non debba mai mancare col prossimo: il rispetto! Anche dall'ultimo uomo/donna sulla faccia della Terra si puo' imparare qualcosa... ma ogni tanto ce ne dimentichiamo...
2) stuart wrote: | troppi utenti nuovi verso linux perchè fa figo, moda ecc |
Ecco per me questi atteggiamenti sono quelli che qualcuno definisce spocchiosi, ma che problema c'e' se uno spinto dalla curiosita', dal sentirne parlare, dal pinguino che fa tanto carino sulla mug o quant'altro ci prova? E' un'esperienza che ti puo' dare tanto oppure assolutamente nulla, ma, come spesso accade nella vita, vale la pena provare altrimenti saremmo ancora con la clava.... Del resto chi ci dice che lo niubbo di turno non si possa scoprire il creatore di quel fantastico sw che tanto aspettavamo?
3) Questa communita' ( e l'ho detto in tempi non sospetti) a me ha dato molto (cerri docet), credo di aver imparato di piu' leggendo questo forum che durante il mio trascorso con altre distro , tuttavia ribadisco quello che ho detto in un post non molto tempo fa: leggere i manuali, googolare etc etc prima di chiedere qui' e' cosa saggia, ma un pochino di savoir faire nel rispondere a chi ne sa meno e' cosa gradita all'utonto... Con questo non voglio dire che Shev o chi per lui non dovrebbero rispondere hai letto la guida? Ma rtfm e' di per se indisponente come espressione, per cui io personalmente non la gradisco. Cosi' come fare un bel search nel forum e' sacrosanto, anche perche' e' veramente avvilente leggere 2 domande uguali a 5 post di distanza una dall'altra... (vedi la chiusura dei topic che sta capitando spesso questi giorni). Per cui devono valere delle regole... Per me siamo sempre alle solite: avere atteggiamenti troppo rigidi e di chiusura mentale non porta a nulla di buono..
4) Shev per quello che puo' valere, io ho apprezzato molto la tua disponibilita' a discutere il tuo operato (anche se secondo me sei finito sotto il fuoco di fila un po' per caso ). Se ogni tanto ho letto delle risposte di alcuni moderatori che mi hanno fatto storcere il naso (questo e' il massimo che posso dire di aver provato, non si e' mai trasceso, anzi apprezzo che abbiate sempre cercato di ottenere rispetto da tutti) mi e' bastato pensare ok oggi ho il ginocchio che fa contatto col gomito, non sopporto tizio o caio non sopporta me, del resto l'idea di piacere a tutto il mondo e' un po' utopica, ognuno ha il proprio carattere , il proprio stile etc.. e oggi ho mangiato pesante
Concludo col dirti che hai tutta la mia solidarieta', perche' il compito che hai (che a me e' toccato per altre questioni) e' veramente un onere pur con tutta la passione che uno ci metta a fare le cose.. Per cui forza e coraggio miei prodi che siete in gamba
5 e ho finito) Su irc ci sono andata pochissime volte per cui non mi sento di esprimermi, mi auguro che lo spirito sia lo stesso che vi anima sul forum..
Un saluto a IgaRyu che ho avuto il piacere di leggere sul forum e la cui decisione oggi mi ha fatto rattristare... _________________ Non si può prevenire e preparare una guerra allo stesso tempo. Albert Einstein |
|
Back to top |
|
|
Ibanez-RgX Apprentice
|
Posted: Thu Feb 26, 2004 10:27 pm Post subject: Re: Saluti e baci |
|
|
E questo non può che dispiacermi.
In questo periodo sono stato abbastanza assente dal forum per motivi personali, quindi ho perso un pò di costanza. Tuttavia mi dispiace leggere queste idee: ho sempre aiutato, nel limite del potuto, tutti, sia da chi postava sul forum, sia da chi mi querava negli IM, sia chi mi chiamava in chat.
|
Se ti può consolare tra le persone di cui parlavo nessuno si è mai lamentato di te. Semmai il contrario.
Come è stato notato in passato, odio la mancanza di rispetto sotto ogni forma:
- sia quando si deride qualcuno;
- sia quando si aspetta la pappa bella e pronta (ma per un motivo ideologico, non per chissà chi: altrimenti non starei qui sul forum).
|
Anche qui mi trovi perfettamente daccordo, anche se molte volte la dò tranquillamente la pappa pronta alle persone che mi contattano via icq.
Sul fatto che non si debba deridere nessuno perchè è un newbie o per qualunque altro motivo mi trovi assolutamente daccordo, e vi prego di tagliare le gambe a chiunque lo faccia.
A me personalmente i vari rtfm fanno un pò inca**are... Poichè la stessa cosa si può dire in maniera molto più cordiale e ottenere lo stesso risultato. Ci sono molte persone che non hanno grande dimestichezza col web ma che cercano cmq di imparare, e diciamocelo, molte volte alcune guide sono scritte in un linguaggio un pò troppo tecnico, e di difficile comprensione x un newbie.
resto cmq daccordo con gli altri nel dire che fare il mod non è un compito facile
Che ne pensate di una bella faq per il forum italiano?
Almeno avremmo un posto dove raccoglierle tutte e mettendole in sticky sul forum sarebbe più facile per tutti trovare info... Se poi rifanno sempre le stesse domande mi unirò anch'io ai vari RTFM
Se volete domani abilito le faq su gentoo-italia, le linkiamo anche su gentoo.it e magari in stycki sul forum che ne pensate? (ovviamente chiunque abbia un'account su gentoo-italia può aggiungerne, almeno si allegerisce il lavoro collaborando...) _________________ Home page http://www.gentoo-italia.net
Wiki http://wiki.gentoo-italia.net |
|
Back to top |
|
|
|
|
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum
|
|