Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Critiche e consigli sul chan #gentoo di Azzurra
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page Previous  1, 2  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  

Gradireste dei moderatori nel canale IRC #gentoo??
Si
75%
 75%  [ 21 ]
No
25%
 25%  [ 7 ]
Total Votes : 28

Author Message
sorchino
Apprentice
Apprentice


Joined: 08 Jul 2003
Posts: 242
Location: Bologna/Treno/Fano

PostPosted: Sat Feb 28, 2004 8:55 pm    Post subject: Reply with quote

Onestamente non so se possa essere un miglioramento.
Sarà (anzi ovviamente è così) perchè io in chan mi trovo bene, a volte aiuto e molte volte vengo aiutato.
E nei momenti "vuoti" c'è un divertente clima di cazzeggio, ma comunque non mi sembra si esageri.
Poi ovviamente dipende anche dal tipo di moderazione.
Magari comunque, prima del sondaggio vi consiglio di buttar giù una "brutta copia" di quello che sarà lo statuto del chan.
Anche perchè ora sarei portato a votare un NO, ma magari vedendo idee buone e regole che possano realmente migliorare la vita in chan cambierei volentieri idea.
Per ora resto della mia idea, che il chan #gentoo è bello così.
_________________
"Colui al quale avete dato il nome di Gesu` in realta` non era che il capo di una banda di briganti i cui miracoli che gli attribuite non erano che manifestazioni operate secondo la magia e i trucchi esoterici." Celso.
Back to top
View user's profile Send private message
creche
n00b
n00b


Joined: 25 Apr 2003
Posts: 23
Location: Livorno, Italy

PostPosted: Sat Feb 28, 2004 9:03 pm    Post subject: Reply with quote

Pero' e' sempre poco chiaro cosi'

Ovvero il moderatore sarebbe autorizzato ad applicare le proprie regole soltanto secondo il suo giudizio?

Oppure il moderatore potrebbe non trovarsi nella condizioni di non essere certo di essere nella ragione e nel non volere essere considerato BOFH, non fare nulla?

Meglio determinare le rules prima.

Un buon esempio di AUP è qua:
[url]
http://ressukka.net/linux/linuxaup.html
[/url]
Back to top
View user's profile Send private message
theo_
n00b
n00b


Joined: 11 Feb 2004
Posts: 30
Location: Vicenza - Italy

PostPosted: Sat Feb 28, 2004 9:30 pm    Post subject: Reply with quote

IMHO la migliore AUP è il buon senso.

Da parte dei cosiddetti "moderatori" e anche da parte di tutti gli utenti in genere.

Si può tranquillamente discutere di cose serie e anche cazzeggiare sullo stesso identico canale, senza per questo dover fissare regole rigide o "bacchettone" (passatemi il termine).

Sta poi all'intelligenza dei frequentatori del canale lasciare da parte le cazzeggiate in favore delle questioni che meritano interesse o risposta.
In un caso del genere peraltro non è necessario che ci sia l'operatore di turno a chiedere un minimo di collaborazione, lo spirito di gruppo suggerisce che sia il gruppo stesso a farlo.
Back to top
View user's profile Send private message
Diggs
Apprentice
Apprentice


Joined: 07 Oct 2003
Posts: 239
Location: LoSt In NeT SpAcE

PostPosted: Sun Feb 29, 2004 12:12 am    Post subject: Re: of course Reply with quote

creche wrote:

Tutto sommato gentoo@#Azzurra è un canale abbastanza educato rispetto alla media dei canali su Azzurra ed IrcNET e quei casi bene o male sono isolati e non meritano grande considerazione.

Questa non l'ho capita sinceramente. creche spiegati meglio. Io sono, per questioni mie, frequentatore maggiormente della rete IRCNET.
Certo, non metto in dubbio che il chan ufficiale sia su freenode e posso essere d'accordo che quello "ufficioso" sia su azzurra. Sinceramente, alla luce di quanto ha dichiarato l'utente creche sopra, bè non sono d'accordo: non si può dire "a priori" che gli utenti che stanno, per dire, su azzurra, siano più "seri" per forza di quelli che frequentano la rete ircnet.
Non ho nessunissima intenzione di perder tempo a replicare sulla validità o sulla serietà dei chan o dei networks. Tale argomento è fine a se stesso.
Ammetto che il problema della rete ircnet è che non esistono i services che possano aiutare nel mantenimento dei nick o il mascheramento degli ip [cosa che cmq non è impossibile da aggirare] e che esistano "lamers" che takkano a più non posso. :arrow: Sono cose alle quali certamente io non posso mettere riparo, ecco perchè sulla rete ircnet sono presenti dei bot, inoltre se è per una questione di "op" basta querare gli operatori "umani" e chiedere l'add, mica teniamo il chan per noi [che del resto è settato pure a +s].
Mi rompe assolutamente e mi dà fastidio la frase di creche, ad ogni modo, può essere che io abbia interpretato male e sono anche pronto a dire scusa, ma se invece è come ho, al volo, capito bè... allora penso sia meglio mantenere solo i moderatori attuali, sulla rete azzurra e non aggiungerne altri :wink:
_________________
IRCNET NICK: diggs on IRCNET
http://leonardo.netsons.org/
Gioca a Tremulous! Player [!!!] Diggs [ITA]
Back to top
View user's profile Send private message
Peach
Advocate
Advocate


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 3686
Location: London, UK

PostPosted: Sun Feb 29, 2004 11:25 am    Post subject: Reply with quote

si mi sta tornando la malattia di irc... oddio... nn so se preoccuparmi :roll:

cmq sia la storia del bot mi piace "SEMPRE PIU'"!!!

e se invece pigliassimo un bot qualsiasi e gli aggiungessimo una simpaticissima funzione in modo che faccia una ricerca sul forum?
oppure in packages.gentoo.org?
con tcl si può fare di tutto... nn c'ho mai provato ma nn dev'essere una cosa impossibile... non solo, ma magari esiste già qualcosa di plugins per egg...

:wink:
_________________
Gentoo user since 2004.
"It's all fun and games, until someone loses an eye" - mom
Back to top
View user's profile Send private message
cerri
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 05 Mar 2003
Posts: 2957
Location: # init S

PostPosted: Sun Feb 29, 2004 11:49 am    Post subject: Reply with quote

Concordo con Peach: un bot tutto fare che controlli forum, packages e bugs sarebbe bellissimo :D

Vorrei precisare una cosa: non voglio assolutamente creare un lagher!! Non ho mai detto di trovare op bacchettoni, fare i compiti e avere le interrogazioni a sorpresa.
La mia idea era solo allargare la lista di OP (ora siamo noi moderatori del forum e qualche altra persona) per far sì che:
1) in genere ci sia il più possibile un OP "vivo" sul canale;
2) si evitino situazioni come quelle che sono successe in passato;
3) si evitino problemi in generale.
E' ovvio che IRC, come il forum, del resto, rimangano posti "free" e adatti alla comunità Gentoo italiana.

Tutto qui.
_________________
Enjoy your freedom.
Sex is like hacking. You get in, you get out, and you hope you didnt leave something behind that can be traced back to you.
<----------------------->
Andrea Cerrito
Back to top
View user's profile Send private message
theo_
n00b
n00b


Joined: 11 Feb 2004
Posts: 30
Location: Vicenza - Italy

PostPosted: Sun Feb 29, 2004 11:57 am    Post subject: Reply with quote

Peach wrote:

e se invece pigliassimo un bot qualsiasi e gli aggiungessimo una simpaticissima funzione in modo che faccia una ricerca sul forum?
oppure in packages.gentoo.org?
con tcl si può fare di tutto... nn c'ho mai provato ma nn dev'essere una cosa impossibile... non solo, ma magari esiste già qualcosa di plugins per egg...


E' esattamente quello su cui sto lavorando :P

Ho una tcl quasi pronta che interroga il FAQ Manager di geeklog (ovvero il CMS che sta su gentoo-italia.org).
Occorre solo patchare un file (patch che ho già pronta, ma che ho intenzione di migliorare sensibilmente in questi giorni) e aggiungere 3 templates html.
Finisco oggi (spero), o al più domani, di scrivere le varie regexp e di fine-tunare i socket e poi possiamo effettuare ricerche ed estrapolare risultati dalle FAQ di gentoo-italia.org.

Ci ho aggiunto già che c'ero un pò di ricerche su Google.

Finito questo vorrei vedere se e come sia possibile interrogare il repository dei packages (se convenga una soluzione con grep da filesystem locale o via web) e il bugzilla.

Suggerimenti, idee e aiuti sono i benvenuti, il bot è un eggdrop e gli script sono in tcl :)

theo.
Back to top
View user's profile Send private message
zUgLiO
l33t
l33t


Joined: 12 Aug 2003
Posts: 754
Location: Ferrara (Italy)

PostPosted: Sun Feb 29, 2004 12:07 pm    Post subject: Reply with quote

theo_ wrote:

Suggerimenti, idee e aiuti sono i benvenuti, il bot è un eggdrop e gli script sono in tcl :)

Come gia detto in chat secondo me sarebbe meglio che l'output di una ricerca sia mandato in privato all'utente che l'ha richiesta,e non direttamente sul canale,altrimenti si spezzerebbero troppo i discorsi..
_________________

voglio poi dire che il tempo mi avrà fatto abituare,

ma io non trovo nemmeno brutta la stiva buia di questa nave
Back to top
View user's profile Send private message
cerri
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 05 Mar 2003
Posts: 2957
Location: # init S

PostPosted: Sun Feb 29, 2004 1:20 pm    Post subject: Reply with quote

zUgLiO wrote:
Come gia detto in chat secondo me sarebbe meglio che l'output di una ricerca sia mandato in privato all'utente che l'ha richiesta,e non direttamente sul canale,altrimenti si spezzerebbero troppo i discorsi

Concordo.
_________________
Enjoy your freedom.
Sex is like hacking. You get in, you get out, and you hope you didnt leave something behind that can be traced back to you.
<----------------------->
Andrea Cerrito
Back to top
View user's profile Send private message
knefas
l33t
l33t


Joined: 21 Dec 2003
Posts: 828

PostPosted: Sun Feb 29, 2004 4:55 pm    Post subject: Reply with quote

zUgLiO wrote:
Come gia detto in chat secondo me sarebbe meglio che l'output di una ricerca sia mandato in privato all'utente che l'ha richiesta,e non direttamente sul canale,altrimenti si spezzerebbero troppo i discorsi


concordo... e se si puo' fare che si possa chiedere al bot anche in query... non so se sia possibile :)
Pero' un utilizzo delle faq e' anche che uno fa una domanda, e invece di inventarsi la risposta ogni volta l'op o il "frequentatore assiduo" fanno
Code:

!faq acolposicuro

ed ecco una risposta puntuale, commentabile... non so se mi spiego e non so come si possa fare :)
Back to top
View user's profile Send private message
[m0nt0]
n00b
n00b


Joined: 09 Aug 2003
Posts: 28
Location: Italy

PostPosted: Mon Mar 01, 2004 9:32 am    Post subject: Reply with quote

secondo me non c'è bisogno di uno o più operatori, da quello che ho visto i casi in cui c'è bisogno di un moderatore sono VERAMENTE (e sottolineo veramente) pochi, poi quando è succcesso qualcosa abbiamo prima provato a parlare civilmente col rimpipalle di turno e poi si è passato al ban.
Non sento sta grande necessità di un moderatore, tanto ci sono gli op e direi che fino ad adesso hanno lavorato egregiamente :D
_________________
There's no place like 127.0.0.1
Back to top
View user's profile Send private message
mrgamer
Apprentice
Apprentice


Joined: 09 Dec 2003
Posts: 151
Location: Italy, near Rome

PostPosted: Mon Mar 01, 2004 10:43 am    Post subject: Reply with quote

[quote mode on]
[m0nt0] wrote:
secondo me non c'è bisogno di uno o più operatori, da quello che ho visto i casi in cui c'è bisogno di un moderatore sono VERAMENTE (e sottolineo veramente) pochi, poi quando è succcesso qualcosa abbiamo prima provato a parlare civilmente col rimpipalle di turno e poi si è passato al ban.
Non sento sta grande necessità di un moderatore, tanto ci sono gli op e direi che fino ad adesso hanno lavorato egregiamente :D

[quote mode off]
_________________
>>> Live or exist.. it's only your choice.<<<
Back to top
View user's profile Send private message
lan
Apprentice
Apprentice


Joined: 06 Mar 2004
Posts: 215
Location: Verona, Italy (Romeo & juliet`s City)

PostPosted: Wed Mar 10, 2004 1:29 pm    Post subject: Reply with quote

... scusate per il ritardo... cmq il chan a me piace molto... e anche i vostri consiglia sono utili il bot... è la cigliegina sulla torta
_________________
--
http://www.giuseppe-marocchio.com
skype: l4nz0r /voice
USH team www.ush.it
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Goto page Previous  1, 2
Page 2 of 2

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum