Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[RISOLTO] Ancora alla ricerca di un IDE per Python...
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
dirac3000
n00b
n00b


Joined: 03 Sep 2003
Posts: 33
Location: Italy

PostPosted: Tue Mar 02, 2004 10:43 pm    Post subject: [RISOLTO] Ancora alla ricerca di un IDE per Python... Reply with quote

Cacchio questa volta i moderatori mi odieranno...
Il fatto è che non sono riuscito a trovare in linux un IDE che mi soddisfi. Sicuramente il mio difetto è che mi ero troppo abituato al VisualStudio, in cui basta scrivere un pezzo di parola epoi Ctrl+Spazio et voilà che ti appare tutto quello che ti serve...
Visto che in linux non avevo trovato un IDE C++ che facesse la stessa cosa (cioè che mi completasse il codice anche delle classi templates STL, per dirne una), ho pensato che una soluzione per sviluppare più velocemente fosse provare un qualche altro linguaggio, e ho pensato a Python.
Facendo due prove mi è sembrato molto carino, e ho visto che c'era anche un IDE all'apparenza molto completo (eric3). Il punto è che non mi autocompleta il codice, le classi di python non le vedo e non so come possa fare perchè qscintilla si accorga del fatto che voglio che mi completi roba tipo sys.(e qui vorrei il menu delle scelte possibili).
Ma è possibile farlo funzionare? Qualcuno sennò ha alternative? Consigli?
Sto cominciando a impazzire 8O... Non è possibile che mi senta tentato a tornare al VisualStudio per poter programmare del codice velocemente lasciando un sistema operativo creato proprio da una comunità di programmatori! Possibile che non siano interessati a rendersi la vita più semplice con autocompletamento del codice e simili?


Last edited by dirac3000 on Sat Mar 06, 2004 9:02 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
Ibanez-RgX
Apprentice
Apprentice


Joined: 19 Mar 2003
Posts: 165
Location: Rome

PostPosted: Tue Mar 02, 2004 10:55 pm    Post subject: Reply with quote

Blackadder che io sappia ma mi pare sia commerciale. Per il resto quel tipo di ide stanno prendendo piede ora, su unix si è sempre usato emacs (che ha il completamento) o vi (che dovrebbe averlo).

Cmq davvero carino stò eric, non lo conoscevo :D
_________________
Home page http://www.gentoo-italia.net
Wiki http://wiki.gentoo-italia.net
Back to top
View user's profile Send private message
Gavrila
Apprentice
Apprentice


Joined: 08 Jun 2003
Posts: 275

PostPosted: Tue Mar 02, 2004 11:27 pm    Post subject: Reply with quote

kdevelop ha una USE +python... che forse faccia al caso tuo?
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Wed Mar 03, 2004 8:37 am    Post subject: Re: Ancora alla ricerca di un IDE per Python... Reply with quote

dirac3000 wrote:
Visto che in linux non avevo trovato un IDE C++ che facesse la stessa cosa (cioè che mi completasse il codice anche delle classi templates STL, per dirne una), ho pensato che una soluzione per sviluppare più velocemente fosse provare un qualche altro linguaggio, e ho pensato a Python.


8O
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
emix
Veteran
Veteran


Joined: 30 Nov 2003
Posts: 1014

PostPosted: Wed Mar 03, 2004 8:46 am    Post subject: Reply with quote

Dal sito di KDevelop
Code:
Language Support

    * 15 supported languages including Ada, C, C++, Objective-C (via C support), SQL, Fortran, Haskell, Java, PHP, Pascal, Perl, Python, Ruby, Bash, XUL (unofficially).
    ...
    * Automatic code completion and code hinting for class variables, methods, function arguments and more.
    * Source formatting, syntax highlighting and code folding.
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Wed Mar 03, 2004 9:33 am    Post subject: Reply with quote

Esiste inoltre un howto introduttivo sugli IDE per python, reperibile qui (insieme a molta altra roba).
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
dirac3000
n00b
n00b


Joined: 03 Sep 2003
Posts: 33
Location: Italy

PostPosted: Wed Mar 03, 2004 11:45 am    Post subject: Reply with quote

Uhm.. sto ri-emergendo kdevelop (la versione che avevo prima si inchiodava se cercavo di editare un file in python), ci sta mettendo una vita come al solito... :roll:
Altrimenti sarà la volta che mi toccherà imparare ad usare emacs o vim bene (non è che mi sia mai spinto troppo avanti nell'uso: al massimo li ho usati per modificare un file di configurazione di qualcosa).
Per quanto riguarda gli altri IDE, scartando quelli per windows (che ho detto ceh voglio evitare di usare), forse dovrei provare boa constructor...
Comunque nessuno di voi ha esperienze con l'autocompletamento del codice? E se sì non mi potrebbe dire le sue esperienze? Come faccio a farlo funzionare (perchè tutti mi hanno detto che si può ma nessuno mi ha spiegato come) su emacs o su vim? Oppure su Kdevelop o checacchio ne so...

P.S.: Perche sei shockato Randomaze? Ho forse detto qualche cacchiata? :?:
P.S.2: Per emi: è vero, l'autocompletamento in kdevelop c'è. Ma se cercavo di fare una cosa tipo
Code:
list<string> ls;
(usando classi tutte della libreria standard C++), se poi gli dici
Code:
ls.
non mi autocompletava una fava...
Back to top
View user's profile Send private message
emix
Veteran
Veteran


Joined: 30 Nov 2003
Posts: 1014

PostPosted: Wed Mar 03, 2004 12:34 pm    Post subject: Reply with quote

dirac3000 wrote:
P.S.2: Per emi: è vero, l'autocompletamento in kdevelop c'è. Ma se cercavo di fare una cosa tipo
Code:
list<string> ls;
(usando classi tutte della libreria standard C++), se poi gli dici
Code:
ls.
non mi autocompletava una fava...

Sinceramente lo sto usando da poco tempo e non l'ho studiato bene, ma credo basti configurarlo. Se nel sito c'è scritto che lo fa vuol dire che lo fa :wink:

Se scoprirò qualcosa te lo farò sapere.
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Wed Mar 03, 2004 12:37 pm    Post subject: Reply with quote

dirac3000 wrote:

P.S.: Perche sei shockato Randomaze? Ho forse detto qualche cacchiata? :?:


Mi ha basito il discorso "Non ho trovato un IDE che mi piacesse é ho pensato che cambiando linguaggio sarei stato più veloce".

Diciamo che ero abituato a valutare i linguaggi sulla base delle caratteritiche del linguaggio e dello scopo dell'applicazione piuttosto che dall'editor utilizzato.



/me talvolta volte trova comodo l'autocompletamento del linguaggio ma ne fa volentieri a meno
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
dirac3000
n00b
n00b


Joined: 03 Sep 2003
Posts: 33
Location: Italy

PostPosted: Wed Mar 03, 2004 10:33 pm    Post subject: Reply with quote

Per Randomaze: hai ragione, in effetti non mi sono spiegato bene. Ero abituato al VisalStudio che mi permetteva di fare cose molto velocemente anche con linguaggi parecchio complessi (tipo C++), e visto che mi sono trovato con caratteristiche diverse in mi sono guardato in giro per vedere se c'erano in linux linguaggi che mi permettessero di fare cose piuttosto complesse (magari con GUI) velocemente, e tra questi mi sembrava carino Python. Se poi trovo un buon IDE per Python che abbia addirittura l'autocompletamento sbavo (per non usare altri verbi)... :wink:
Comunque l'idea di cercare un IDE per Python non vuol dire che non continui ad usare C/C++ per certi programmi, bash o awk per script stupidi e PHP per il web! 8)

Per Emi: Sul sito c'è scritto che lo fa, ma la documentazione è ancora incompleta. E comunque mi sembrava di aver letto che la parte dell'autocompletamento no funzionasse con i templates, ma magari mi sbaglio. Se riesci a farlo andare dimmelo però! :!:
Back to top
View user's profile Send private message
micron
Guru
Guru


Joined: 23 Jul 2003
Posts: 411
Location: Bergamo, Italy

PostPosted: Wed Mar 03, 2004 11:32 pm    Post subject: Reply with quote

dirac3000 wrote:
Per quanto riguarda gli altri IDE, scartando quelli per windows (che ho detto ceh voglio evitare di usare), forse dovrei provare boa constructor...
Comunque nessuno di voi ha esperienze con l'autocompletamento del codice? E se sì non mi potrebbe dire le sue esperienze?

Ho usato per un po' boa constructor e devo dire che non è male, comunque anche qui l'autocompletamento non funziona un gran che... :(
Per quanto riguarda eric3 avevo letto che si dovevano creare non so che files per avere l'autocompletamento...
_________________
~ "Progress is merely a realisation of utopias" ~
Back to top
View user's profile Send private message
dirac3000
n00b
n00b


Joined: 03 Sep 2003
Posts: 33
Location: Italy

PostPosted: Sat Mar 06, 2004 9:01 pm    Post subject: Reply with quote

Allora: scrivo per dire che fondamentalmente sono soddisfatto con quanto trovato. Dopo aver smanettato un po' ho capito che il Pyhon è proprio semplice e carino. L'IDE che uso è eric3, che configurandolo un po' funziona molto bene (kdevelop si inchiodava ogni tanto). Un "tip" che nessuno mi aveva dato e ho scoperto quasi per caso è l'esistenza del fondamentale programma pydoc, con cui si può facilmente leggere la documentazione dei moduli che si hanno nstallati nella propria macchina.
Back to top
View user's profile Send private message
Cagnulein
l33t
l33t


Joined: 18 Sep 2003
Posts: 861
Location: Modena, Italy

PostPosted: Thu Aug 12, 2004 9:52 am    Post subject: Reply with quote

sto facendo emergere anche io eric3 per vedere com'è...finora usavo boa...ma vi volevo chiedere una cosa: è un progetto morto? non è aggiornato dal 2003 T_T

nessuno sa niente? è un peccato che progetti del genere vengano abbandonati...
Back to top
View user's profile Send private message
Cagnulein
l33t
l33t


Joined: 18 Sep 2003
Posts: 861
Location: Modena, Italy

PostPosted: Thu Aug 12, 2004 9:57 am    Post subject: Reply with quote

eric3 mi sembra molto più completo di boa...cmq ho un dubbio abbastanza grave...l'ide io l'avevo creata con boa, ora non c'è un modo per farla rendere editabile anche con qtdesigner?

Grazie
Back to top
View user's profile Send private message
lopio
Veteran
Veteran


Joined: 22 Dec 2003
Posts: 1161
Location: savona, Italy

PostPosted: Thu Aug 12, 2004 10:23 am    Post subject: Reply with quote

dirac3000 wrote:
L'IDE che uso è eric3, che configurandolo un po' funziona molto bene (kdevelop si inchiodava ogni tanto).


ciao visto che avevi risolto e visto che per merito di Cagnulein il post e' rinato mi dici come hai fatto (se ti ricordi ) a configurare eric3 per autocompletamento
Grazie ciao
Back to top
View user's profile Send private message
Cagnulein
l33t
l33t


Joined: 18 Sep 2003
Posts: 861
Location: Modena, Italy

PostPosted: Thu Aug 12, 2004 12:06 pm    Post subject: Reply with quote

Code:
settings -> preferences -> autocompletion -> enable


:)
Back to top
View user's profile Send private message
n3m0
l33t
l33t


Joined: 08 Feb 2004
Posts: 798
Location: Richville, Naples, Italy, Europe

PostPosted: Thu Aug 12, 2004 12:23 pm    Post subject: Reply with quote

Cagnulein wrote:
Code:
settings -> preferences -> autocompletion -> enable


Per il supporto dell'autocompletion from API Files, consiglio di dare uno sguardo qui.
Ci sono gli API Files già generati per PyQT e PyKDE, e gli script per generare API Files.
Una volta generati, andate in

Code:
settings->preferences->editor->APIs


Con questa modalità, avrete il completamento dei moduli dopo il "."
_________________
L’energia è la civiltà. Lasciarla in mano ai piromani/petrolieri è criminale. Perché aspettare che finisca il petrolio?
L’età della pietra non è mica finita per mancanza di pietre. - B.G.


Site/Blog: http://www.neminis.org
Back to top
View user's profile Send private message
Cagnulein
l33t
l33t


Joined: 18 Sep 2003
Posts: 861
Location: Modena, Italy

PostPosted: Thu Aug 12, 2004 12:52 pm    Post subject: Reply with quote

1 domanda: ma come mai in eric è disponibile per il disegno delle gui solo qtdesigner, che a quanto vedo è programmabile solo in C T_T
Back to top
View user's profile Send private message
n3m0
l33t
l33t


Joined: 08 Feb 2004
Posts: 798
Location: Richville, Naples, Italy, Europe

PostPosted: Thu Aug 12, 2004 1:07 pm    Post subject: Reply with quote

Cagnulein wrote:
1 domanda: ma come mai in eric è disponibile per il disegno delle gui solo qtdesigner, che a quanto vedo è programmabile solo in C T_T


C++.
Cmq, credo che QTDesigner venga lanciato solo con l'intento di farti costruire la GUI, producendo un file XML che la descrive. Dopodichè questo file potrà essere utilizzato dai bindings QT di Python.
_________________
L’energia è la civiltà. Lasciarla in mano ai piromani/petrolieri è criminale. Perché aspettare che finisca il petrolio?
L’età della pietra non è mica finita per mancanza di pietre. - B.G.


Site/Blog: http://www.neminis.org
Back to top
View user's profile Send private message
Cagnulein
l33t
l33t


Joined: 18 Sep 2003
Posts: 861
Location: Modena, Italy

PostPosted: Thu Aug 12, 2004 1:11 pm    Post subject: Reply with quote

sì C++ ovviamente, cmq il fatto è che crea direttamente il file ui che viene compilato in un py, il problema (almeno per adesso) è che le funzioni init non vengono compilate in eric..quindi sono a piedi...
Back to top
View user's profile Send private message
n3m0
l33t
l33t


Joined: 08 Feb 2004
Posts: 798
Location: Richville, Naples, Italy, Europe

PostPosted: Thu Aug 12, 2004 1:21 pm    Post subject: Reply with quote

Cagnulein wrote:
è che crea direttamente il file ui che viene compilato in un py, il problema (almeno per adesso) è che le funzioni init non vengono compilate in eric..quindi sono a piedi...


Visto che ho parlato solo per supposizione, appena provo ti faccio sapere, ok? ;)
Intanto tu sbarea un po' ;)
_________________
L’energia è la civiltà. Lasciarla in mano ai piromani/petrolieri è criminale. Perché aspettare che finisca il petrolio?
L’età della pietra non è mica finita per mancanza di pietre. - B.G.


Site/Blog: http://www.neminis.org
Back to top
View user's profile Send private message
yuza
Apprentice
Apprentice


Joined: 17 Dec 2003
Posts: 210
Location: Rome, in front of my comp...

PostPosted: Sun Dec 05, 2004 10:48 am    Post subject: Reply with quote

Ciao a tutti
Ho utilizzato lo script per generare i file api per eric, solo che l'autocompletamento non è che funzioni tanto bene! In sostanza mi propone di autocompletare con miliardi di cose che sembrano essere nomi derivanti da tutti i moduli che ho installato invece che con elementi specifici per l'oggetto su cui sto lavorando (ad esempio i metodi di una classe). Qualcuno di voi è riuscito a farlo funzionare in maniera un po' più decente?
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum