Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
overnet
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page Previous  1, 2  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Tue Mar 09, 2004 11:06 am    Post subject: Reply with quote

mtto wrote:
A costo di disabilitare il firewall del router, però! :roll:
Non so se è saggio... Tu sei collegato direttamente con un modem adsl senza alcun filtro?


Scusa, non puoi impostare le regole nel firewall? Oramai sai quali porte devono restare aperte ;-)
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
mtto
Apprentice
Apprentice


Joined: 11 Jan 2004
Posts: 177
Location: Bassano Del Grappa, Italia

PostPosted: Tue Mar 09, 2004 4:18 pm    Post subject: Reply with quote

randomaze wrote:
Scusa, non puoi impostare le regole nel firewall? Oramai sai quali porte devono restare aperte ;-)


Già, però è la prima volta che metto mano su un router e mi confonde il fatto che posso impostare queste regole sia come "virtual server" che come regole del firewall.

Nel secondo caso devo specificare, oltre ad una porta iniziale e una finale, anche gli indirizzi tipo 0.0.0.0 su qualcosa tipo "interfaccia interna" e poi anche su "interfaccia esterna".... 8O boh?

Ho provato e riprovato ma forse non capisco che indirizzi tipo 0.0.0.0 mettere e dove...
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Tue Mar 09, 2004 4:22 pm    Post subject: Reply with quote

mtto wrote:
Già, però è la prima volta che metto mano su un router e mi confonde il fatto che posso impostare queste regole sia come "virtual server" che come regole del firewall.

Nel secondo caso devo specificare, oltre ad una porta iniziale e una finale, anche gli indirizzi tipo 0.0.0.0 su qualcosa tipo "interfaccia interna" e poi anche su "interfaccia esterna".... 8O boh?

Ho provato e riprovato ma forse non capisco che indirizzi tipo 0.0.0.0 mettere e dove...


L'interfacia interna é quella verso la tua rete di casa
L'interfaccia esterna é quella verso il mondo esterno.

Va da se che devi proteggere l'interfaccia interna da quella esterna filtrando (sulla esterna) i tentativi di connessione diversi da quelli che ti interessano (es. le porte di overnet)
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
mtto
Apprentice
Apprentice


Joined: 11 Jan 2004
Posts: 177
Location: Bassano Del Grappa, Italia

PostPosted: Tue Mar 09, 2004 4:36 pm    Post subject: Reply with quote

Già ma operativamente non mi è così immediato: quando si tratta di settare le opzioni del router trovo nei guai... :cry:
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Tue Mar 09, 2004 4:44 pm    Post subject: Reply with quote

mtto wrote:
Già ma operativamente non mi è così immediato: quando si tratta di settare le opzioni del router trovo nei guai... :cry:


Lascia disattivato il firewall (oppure disattiva overnet e riattiva il firewall) per qualche giorno, e leggi l'introduzione di
Giacomini.
Dopo, con calma, guarda come quello che hai letto si può adattare al tuo problema....
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
mtto
Apprentice
Apprentice


Joined: 11 Jan 2004
Posts: 177
Location: Bassano Del Grappa, Italia

PostPosted: Tue Mar 09, 2004 5:59 pm    Post subject: Reply with quote

Grazie! :D

Questo me lo bookmarko e me lo studio x benino...
Back to top
View user's profile Send private message
berus
Guru
Guru


Joined: 28 Dec 2003
Posts: 347
Location: Italy

PostPosted: Sat Jun 05, 2004 11:54 am    Post subject: Reply with quote

Scusate se ritiro su il topic.. Mi spiegate per favore come fare il bootstrap o cosa fae con il concat.dat? Io l'ho copiato nelle directory.. Le impostazioni le ho settate tutte (non ho messo la gui per via delle dipendenze..). Da linea di comando faccio parire overnet m aè sempre unclear .. Ho un router Zyxel impostato bene (con l'aiuto del forum..) ma non fuziona niente..
Back to top
View user's profile Send private message
stuart
Guru
Guru


Joined: 27 Apr 2003
Posts: 552

PostPosted: Sat Jun 05, 2004 9:05 pm    Post subject: Reply with quote

berus wrote:
Scusate se ritiro su il topic.. Mi spiegate per favore come fare il bootstrap o cosa fae con il concat.dat? Io l'ho copiato nelle directory.. Le impostazioni le ho settate tutte (non ho messo la gui per via delle dipendenze..). Da linea di comando faccio parire overnet m aè sempre unclear .. Ho un router Zyxel impostato bene (con l'aiuto del forum..) ma non fuziona niente..

il tuo contact dat è aggiornato?
cerca su google e prova con uno aggiornato, se te lo fà ancora sono le porte chiuse
_________________
Pochissime persone crescono. La maggior parte della gente invecchia.
Back to top
View user's profile Send private message
bld
l33t
l33t


Joined: 26 Mar 2003
Posts: 759
Location: Outter Space

PostPosted: Sat Jun 05, 2004 11:31 pm    Post subject: Reply with quote

ma questo cose' scusa?

* net-p2p/ed2k-gtk-gui [ Masked ]
Latest version available: 0.6.2
Latest version installed: [ Not Installed ]
Size of downloaded files: 1,745 kB
Homepage: http://ed2k-gtk-gui.sourceforge.net/
Description: GTK+ Client for overnet


Non e' un client per overnet? :P
_________________
A happy GNU/Linux user!!
Back to top
View user's profile Send private message
stuart
Guru
Guru


Joined: 27 Apr 2003
Posts: 552

PostPosted: Sun Jun 06, 2004 6:51 am    Post subject: Reply with quote

bld wrote:
ma questo cose' scusa?

* net-p2p/ed2k-gtk-gui [ Masked ]
Latest version available: 0.6.2
Latest version installed: [ Not Installed ]
Size of downloaded files: 1,745 kB
Homepage: http://ed2k-gtk-gui.sourceforge.net/
Description: GTK+ Client for overnet


Non e' un client per overnet? :P

no, è la gui per edonkey e overnet
e non funziona con le ultime due versioni
_________________
Pochissime persone crescono. La maggior parte della gente invecchia.
Back to top
View user's profile Send private message
berus
Guru
Guru


Joined: 28 Dec 2003
Posts: 347
Location: Italy

PostPosted: Mon Jun 07, 2004 6:12 am    Post subject: Reply with quote

Il contact.dat l'ho preso direttamente sal sito.. dovrebbe essere aggiornato credo. Ma fa tutto da solo all'avvio?

Per la gui so che c'era qualcosa nel portage ma avevo letto che non funzionava. Compilare i sorgenti è un problema per le gtk. con le 2 ha problemi e non sono così esperto da risolverli :(
Grazie
Back to top
View user's profile Send private message
blacksword
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 04 Jul 2003
Posts: 128

PostPosted: Mon Jun 07, 2004 9:20 am    Post subject: Reply with quote

stuart wrote:
bld wrote:
ma questo cose' scusa?

* net-p2p/ed2k-gtk-gui [ Masked ]
Latest version available: 0.6.2
Latest version installed: [ Not Installed ]
Size of downloaded files: 1,745 kB
Homepage: http://ed2k-gtk-gui.sourceforge.net/
Description: GTK+ Client for overnet


Non e' un client per overnet? :P

no, è la gui per edonkey e overnet
e non funziona con le ultime due versioni


Non è vero, io uso l'ultima versione di overnet con ed2k-gui.

Allora per farlo andare come dio comanda bisogna scaricarsi l'ultima versione di overnet e poi emergiarsi l'ed2k-gui. Una volta installato il tutto fai partire overnet da linea di comando, una volta avviata scrivi i seguenti comandi:
name nomeutente
pass nomeutente password
poi scrivi vo per vedere come sono le impostazioni generali. Ah ti ricordo che per connetterti con overnet hai bisogno di un file contact.dat che devi sovrascrivere in /home/tuoutente/.overnet/ poi killi tutti i processi overnet ke sono attivi. A questo punto fai partire ed2k-gui. Devi inserire un po di cagate prima di riuscire a connetterti al core:

host of local host : localhost
core port : 4663
come username e password devi dargli quelli che hai settato prima da linea di comando.
Ora puoi cliccare su spawn core e poi su ok e voilà puoi usare la gui di overnet!!!!! Se incontri dei problemi chiedi che vediamo di risolvere!
Back to top
View user's profile Send private message
berus
Guru
Guru


Joined: 28 Dec 2003
Posts: 347
Location: Italy

PostPosted: Mon Jun 07, 2004 9:49 am    Post subject: Reply with quote

Ok, grazie.
Ora non sono a casa.. stasera faccio le prove. ;-)
Back to top
View user's profile Send private message
stuart
Guru
Guru


Joined: 27 Apr 2003
Posts: 552

PostPosted: Mon Jun 07, 2004 11:31 am    Post subject: Reply with quote

blacksword wrote:


Non è vero, io uso l'ultima versione di overnet con ed2k-gui.


visto che lo usi con l'ultima versione (e cioè la 0.53.3) mi dici per piacere cosa hai modificato per farla funzionare?
io ho la gui 0.6.2 e overnet 0.52pre tim e vanno benissimo, la 0.53.3 non viene "digerita" dalla gui che crasha a nastro

e soprattutto riesci anche ad usare l'ultima versione di edonkey (che supporta le zlib) sempre con la gui vecchia?

te lo chiedo perchè sei il primo che sento che è riuscito a farla funzionare, stavo per scaricarmi l'ultima versione del cvs ma prima aspetto la tua risposta
_________________
Pochissime persone crescono. La maggior parte della gente invecchia.
Back to top
View user's profile Send private message
berus
Guru
Guru


Joined: 28 Dec 2003
Posts: 347
Location: Italy

PostPosted: Mon Jun 07, 2004 6:26 pm    Post subject: Reply with quote

Effettivamente la gui funziona.. :)
Ho fatto tutto quello che c'era da fare ma non si collega per niente.. o meglio.. ho provato a fare una ricerca e rimane per delle ore il "Searching...". Lo stato sulla barra in fondo dopo l'ID è (unclear), e non credo sia giusto.
Una pagina di "test" è questa. Adesso la porta TCP che ho settato funziona mentre la UDP no (può dipendere da questo?).
Ci siamo quasi..
Back to top
View user's profile Send private message
berus
Guru
Guru


Joined: 28 Dec 2003
Posts: 347
Location: Italy

PostPosted: Tue Jun 08, 2004 6:06 am    Post subject: Reply with quote

Ora funziona tutto. L'ultimo problema credo fosse il concat.dat, dopo averne provati 9 sono riuscito a collegarmi. Funziona benissimo.
Grazie
Back to top
View user's profile Send private message
blacksword
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 04 Jul 2003
Posts: 128

PostPosted: Tue Jun 08, 2004 8:13 am    Post subject: Reply with quote

stuart wrote:
visto che lo usi con l'ultima versione (e cioè la 0.53.3) mi dici per piacere cosa hai modificato per farla funzionare?
io ho la gui 0.6.2 e overnet 0.52pre tim e vanno benissimo, la 0.53.3 non viene "digerita" dalla gui che crasha a nastro

e soprattutto riesci anche ad usare l'ultima versione di edonkey (che supporta le zlib) sempre con la gui vecchia?

te lo chiedo perchè sei il primo che sento che è riuscito a farla funzionare, stavo per scaricarmi l'ultima versione del cvs ma prima aspetto la tua risposta


No, la gui con edonkey mi crasha diretto. Appena provo a collegarmi al core edonkey il processo si killa da solo, per quanto riguarda overnet invece nn mi ha mai crashato e gira molto bene con la gui. Io ho installato overnet 0.53.3 e ed2k-gtk-gui 0.6.2. Segui la mia procedura e vedi che funziona!
Back to top
View user's profile Send private message
stuart
Guru
Guru


Joined: 27 Apr 2003
Posts: 552

PostPosted: Tue Jun 08, 2004 2:54 pm    Post subject: Reply with quote

effettivamente ho semplicemente installato un 'altra 0.53.3 senza emerge e funziona da subito

mi sà che quella che crashava era una beta.........


immaginavo che nemmeno tu fossi riuscito a far funzionare edonkey 0.53.3 con la 0.62, visto che finora non c'è riuscito nessuno :?

p.s. gli unici tre programmi che non ho installato tramite emerge sono edo, overnet e la gui, non mi piace dove le mette emerge (in /opt se è ancora come prima), ed ancora meno l'utente che crea (sempre se è ancoracome prima)
è l'unico caso in cui preferisco una bella e sana installazione a manina in /home
_________________
Pochissime persone crescono. La maggior parte della gente invecchia.
Back to top
View user's profile Send private message
blacksword
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 04 Jul 2003
Posts: 128

PostPosted: Tue Jun 08, 2004 5:14 pm    Post subject: Reply with quote

stuart wrote:
effettivamente ho semplicemente installato un 'altra 0.53.3 senza emerge e funziona da subito

mi sà che quella che crashava era una beta.........


immaginavo che nemmeno tu fossi riuscito a far funzionare edonkey 0.53.3 con la 0.62, visto che finora non c'è riuscito nessuno :?

p.s. gli unici tre programmi che non ho installato tramite emerge sono edo, overnet e la gui, non mi piace dove le mette emerge (in /opt se è ancora come prima), ed ancora meno l'utente che crea (sempre se è ancoracome prima)
è l'unico caso in cui preferisco una bella e sana installazione a manina in /home


Mmmmm, beh io sono dell'idea che se una cosa è nel portage è meglio usare l'emerge! Per prima cosa è meglio avere una distro pulita e più usi emerge + è pulita. Nn so fino a che punto è meglio farla a manina! Se una cosa è emergiata puoi gestirla bene secondo me grazie a tante utility come ad esempio qpkg. Segui il mio consiglio, usa l'emerge!
Back to top
View user's profile Send private message
stuart
Guru
Guru


Joined: 27 Apr 2003
Posts: 552

PostPosted: Tue Jun 08, 2004 6:42 pm    Post subject: Reply with quote

blacksword wrote:

Mmmmm, beh io sono dell'idea che se una cosa è nel portage è meglio usare l'emerge! Per prima cosa è meglio avere una distro pulita e più usi emerge + è pulita.

non voglio scatenare un flame ma definisci la parola "pulita"
spiegami che differenza passa da fare un unmerge e da cancellare dalla /home dove risiedono TUTTI i files creati col make con un rm -rf
non ho dipendenze, programmi ecc, tutto è nella home
la usa solo un utente
c'è una sola directory dove è contenuto tutto (programma, files, contact.dat ecc)
i files stanno in due partizioni separate dell'hard disk sempre per tenere il sistema "pulito"
blacksword wrote:

Nn so fino a che punto è meglio farla a manina!

come ho spiegato sopra non mi piace ne dove la mette (/opt) ne l'utente che crea
questione di gusti, ovviamente
blacksword wrote:

Se una cosa è emergiata puoi gestirla bene secondo me grazie a tante utility come ad esempio qpkg. Segui il mio consiglio, usa l'emerge!

per farmi seguire il tuo consiglio, spiega i vantaggi (qpkg non mi interessa) che otterrei rispetto a questi:
va bene
scarica bene
mai un crash del core (da Natale)
mai un crash della gui con overnet 0.52pre tim ed edo 0.50.1
_________________
Pochissime persone crescono. La maggior parte della gente invecchia.
Back to top
View user's profile Send private message
blacksword
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 04 Jul 2003
Posts: 128

PostPosted: Wed Jun 09, 2004 9:58 am    Post subject: Reply with quote

Beh, overnet l'ho scaricato pure io a mano perchè la versione del portage è buggata però la gui l'ho installata con l'emerge. Per pulita intendo dire che usando il portage hai una gestionalità dei pacchetti installati nettamente superiore. Con il qpkg puoi sapere dove sono stati installati i files di un determinato pacchetto. E poi metti che esce una versione nuova della gui, quando fai il sync te ne accorgi perchè il pacchetto è registrato nel world e poi quindi aggiornarlo se vuoi. Insomma usando l'emerge hai dei vantaggi indiscutibili che perderesti facendo installazioni a mano. Inoltre dimentichi che tutto verrebbe ottimizzato per il tuo processore il che nn è poco. Questo è quello che intendo per installazione pulita ossia un installazione che puoi gestire in tutto e per tutto. Chiaramente il mio discorso è generale e nn riguarda esclusivamente overnet. Poi va beh ognuno adotta la propria politica di gestione del sistema, per esempio io ho messo il client overnet in /opt ma questa è una pura questione di guisti e abitudini! E cmq con il mio discorso nn voglio dire che la gui di overnet intallata a mano nn sia funzionale quanto una installata con l'emerge, la funzionalità nn è messa in discussione! Ma IMHO la gentoo è bella perchè ha l'emerge :wink: !!!!
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Goto page Previous  1, 2
Page 2 of 2

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum