Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Oddio... (perchè rimanere fedeli a gentoo)
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page Previous  1, 2, 3  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
stuart
Guru
Guru

PostPosted: Mon Mar 08, 2004 6:27 pm    Post subject: Reply with quote

pensiamo al motivo per lasciare invece gentoo e non per stargli fedele
per me ovviamente un motivo è la compilazione, tempi lunghi per processori vecchi come il mio desktop (ma tante soddisfazioni dopo)
il forum è una miniera di informazioni e reputo strano che altre distro non si siano organizzate per copiare gentoo a partire dal forum
l'altro motivo se me lo permettete in favore di debian è che nella versione ufficiale boicotta tutto il software non free non includendolo nella distro ufficiale
mi piacerebbe vedere un giorno gentoo seguire la stessa strada anche se sò che sarà impossibile per la natura della distro
Back to top
View user's profile Send private message
augustus
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Mon Mar 08, 2004 6:42 pm    Post subject: Reply with quote

Quote:
mi piacerebbe vedere un giorno gentoo seguire la stessa strada anche se sò che sarà impossibile per la natura della distro

Concordo ... sono ancora qui a pensare come jdk sia potuta finire nello stage 3 di gentoo 1.4 ... eh eh. Comunque credo che una sorta di ACCEPT_LICENCES="" da inserire nel make.conf sia già nella lista delle cose da fare ... ci vorrà un po' di tempo, ma io attendo pazientemente.
Back to top
shev
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Mon Mar 08, 2004 8:39 pm    Post subject: Reply with quote

abissiblu wrote:
gentoo ci dice che kde 3.2 è stabile debian non la considera tale, secondo voi perchè?

Perchè la stable di debian è principalmente rivolta ad ambiti server o professionali, che richiedono una stabilità estrema e un'affidabilità garantita. Per ottenere (o almeno cercare) questo non si può far altro che contare su software datato, testato e utilizzato da mesi/anni e di cui si siano trovate e risolte ormai le instabilità o i problemi più seri e diffusi.
In ambito desktop tale scelta può risultare controproducente, tanto che molti utenti si spostano sulla unstable/sid...

Quote:
per me debian prima di firmare come stabile un pacchetto lo vuol testare per un pò, forse gento lo dice stabile una volta che l'ebuild no da errori di installazione! c'è da fidarsi della stabilità di gentoo?

Diciamo che a dichiarare stabile un software ci pensa chi lo rilascia, non tanto gentoo. gentoo dichiara stabile a sua volta un pacchetto quando l'ha testato a sufficenza nella distribuzione, ha verificato che non crea problemi o instabilità con altri software, in gentoo.
Quindi della stabilità di gentoo ci si può fidare (poi eccezioni ci sono sempre, ma non vale solo per gentoo), anche se molto dipende dall'ambito di utilizzo: per un desktop è una bomba, in un sistema mission critical magari ci farei un pensierino prima di scegliere. Ma è lo stesso discorso della scelta tra un carro armato e una ferrari: in autostrada e in città magari preferirei una ferrari, in guerra un carro armato. Ad ognuno il suo ambito (anche se nessuno ti vieta di andare in guerra con una ferrari o dal fioraio con un tank :P )

My 2 imho cents
alexerre
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Tue Mar 09, 2004 1:07 am    Post subject: Reply with quote

approvo e sottoscrivo quanto detto a favore di gentoo

/me rimani su gentoo :asd: e' la piu' phiga di tutte =)
BlueRaven
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Tue Mar 09, 2004 4:45 pm    Post subject: Re: Oddio... (perchè rimanere fedeli a gentoo) Reply with quote

b10m wrote:
oggi ero tentato di passare a Debian. Mi aiutate a trovare delle motivazioni valide per rimanere con Gentoo? (io l'unica che ho trovato e' il forum :roll: )

Prova a installarti, usando solo apt, un PHP col supporto a Firebird invece dei "classici" MySQL o PostgreSQL, poi mi dici... e non è un problema solo di Debian, ma di tutte le distribuzioni che si basano sui precompilati.
Ovvero, o ti accontenti di cose standard, o trovi qualche anima pia che ha fatto il lavoro per te.
A proposito, se qualcuno conosce un modulo php_firebird per Debian o per Fedora Core me lo faccia sapere. ;-)
Altrimenti rimane il "do it yourself", ma se devi compilare a manina anche un solo software, IMHO, tanto vale usare una distribuzione in cui ricompilarsi il software sia il metodo standard.
E da questo punto di vista, almeno in ambito Linux, meglio di Gentoo IMHO non esiste nulla.
Inoltre, trovo che Debian manchi di coerenza e sia inutilmente complicata in alcuni aspetti.
Ad esempio, mezza distro usa debconf e mezza no, col risultato che non c'è un modo unico di riconfigurare un pacchetto usando solo i tool a disposizione.
Per carità, saranno comodi e soddisferanno l'ego del maintainer perché eleganti e modulari, ma io preferisco di gran lunga la semplicità e pulizia di Gentoo.

silian87 wrote:
Si.... ma se metto debian serge (testing), per cui non stable, mi ritrovo ancora xfree 4.2.x, e non c'e' il supporto per ness'unaltro file-system che non sia ext2!

Questo non è del tutto esatto: già in stable era possibile partire con l'opzione "bf24", che installa Debian con un kernel 2.4.18 e permette di scegliere tra ext2, ext3 e ReiserFS.
OK che Gentoo è meglio, ma diamo a Cesare quel che è di Cesare. ;-)

b10m wrote:
Inoltre io mi trovo proprio nella situazione che descrivi tu: ho installato gentoo su diversi server e ora dovrei aggiornarli... argh! Non e' proprio come sul portatile che se anche rimane fermo x 30 minuti chissenefrega, in quel caso 1)gli utenti protesterebbero 2)sarei licenzieto

Non colgo il problema: Gentoo ti permette di ricompilare l'intero sistema senza interruzione di servizio alcuna.
Puoi spiegarti meglio? :roll:

abissiblu wrote:
altrimenti gentoo in produzione sarebbe un suicidio! immaginate ricompilare apache sulla propria webfarm!

A parte la possibilità di cross-compiling, che c'è di tanto strano?
Su Slackware ho fatto così per anni senza alcun problema, lo faccio tuttora su Gentoo e non sono certo l'unico. :-)
Back to top
federico
Advocate
Advocate

PostPosted: Tue Mar 09, 2004 4:55 pm    Post subject: Reply with quote

Ho usato per molto tempo debian prima di incontrare gentoo e mai tornerei indietro..
Debian non conosce il significato della parola "maneggevole"

Inoltre sono stupito, non ho mai sentito di nessuno che dopo aver usato gentoo abbia deciso di cambiare distribuzione...
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk
Back to top
PXL
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Tue Mar 09, 2004 5:18 pm    Post subject: Reply with quote

Code:
pixel@debian:~$ apt-cache search php firebird
php4-interbase - InterBase (FireBird) module for PHP4

????
Back to top
Thrain
Guru
Guru

PostPosted: Tue Mar 09, 2004 8:18 pm    Post subject: Reply with quote

Inserisco la mia misera opinione :roll: .

Come ha detto Shev, il problema sta in quello che alla fine vuoi ottenere con la tua distro: o un sistema sicuro al 99,98% o un
sistema, (solitamente) desktop, fornito di pacchetti autoconfiguranti, autoottimizzanti, personabilizzabili con le USE etc etc etc.
Ovvero, per ritornare sulla metafora di Shev: una ferrari di sicuro ti darà l'aria condizionata, un sedile meraviglioso, una
linea stupenda, e (direi :D ) una certa maneggiabilità in più rispetto a un carro armato :lol: . Viceversa, un carro armato ti
assicurerà che, bombe anticarro a parte, tu li dentro ci stai tutto intero e non ti tocca nessuno.

Il da parte mia, per esempio, odiavo Mandrake, perchè anche se era "user-friendly", non potevo assolutamente contare su un
sistema desktop aggiornato (a me che non importa tanto della sicurezza), e se provavo a usare rpm aggiornati un po' qui e un
po' lì, col cavolo che il sistema me li accettava senza noie...

Con gentoo, due comandi: emerge sync; emerge -DUuv world e hai la Linux Box più aggiornata che desidereresti.

Con debian, dai il comando di apt-get a avrai la Linux Box più sicura al momento.

Sono due obbiettivi diversi.

Il tutto ovviamente secondo la mia opinione :wink: .

"...only astonishment knows..."
Back to top
federico
Advocate
Advocate

PostPosted: Wed Mar 10, 2004 12:25 am    Post subject: Reply with quote

Io in vero mantenendo allo stesso tempo una macchina gentoo e una debian ho notato in + di un'occasione che quando ancora il deb aggiornato contro l'ultimo exploit non era ancora fuori gia' c'era l'ebuid dalla mattina....

Forse non esiste un limite cosi' netto per poter dire "questa distribuzione e' adatta per questo obiettivo"

Fede
2000 pezzi buttati là
Back to top
xchris
Advocate
Advocate

PostPosted: Wed Mar 10, 2004 7:48 am    Post subject: Reply with quote

concordo!

non c'e' nulla di meglio del servizio security offerto da Debian.

Cmq Gentoo non e' messa cosi' male;ci sono altre distro precompilate che tardano non poco a rilasciare aggiornamenti!!

Aggiungo una cosa:
Io ho fatto un po' il puttan tour delle distribuzioni (come molti immagino) e posso dire solo che non mi e' mai (e ripeto MAI) durato un Sis Op ben 9 mesi!!!! Attualmente la mia macchina gentoo e' ancora in ottima forma e ben aggiornata.

Per quanto riguarda la tua situazione b10m visto che disponi di ottime macchine io farei questo:

1 - preparo la macchina sul dual xeon con flags per p3 (io attualmente ho 4 5 distro di base)
2 - ti copi la distro sul p3
3 - fai gli aggiornamenti chrooted della distro P3 (creando anche il pkt binario)
4 - trasferisci il pkt binario sul p3 (magari usi un sistema di sync della directory dei pkt cosi' non ti perdi nulla)

Risultato:

1 - Non compili nulla sul P3.Usi i Dual Xeon (magari settando PORTAGE_NICENESS per non strozzarli)
2 - backup distro (non si sa mai) presente sul server
3 - Hai sempre la migliore Distro ;) (opinione personale)

ciao
Back to top
PXL
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Wed Mar 10, 2004 3:28 pm    Post subject: Reply with quote

su www.maximumdebian.org c'é il forum in italiano per problemi inerenti debian e linux... purtroppo non é conosciuto e quindi ancora non utilizzato...

MODIFY: ho trovato anche questo forum riguardo debian: http://utenti.lycos.it/debianforum/forumit/index.php
Back to top
Geps
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Wed Mar 10, 2004 3:32 pm    Post subject: Reply with quote

federico wrote:
Inoltre sono stupito, non ho mai sentito di nessuno che dopo aver usato gentoo abbia deciso di cambiare distribuzione...

Io sono appena tornato a slackware pechè mi è partita la partizione di root e di rifare tutto il bootstrap non ne avevo voglia.

Già però sento la mancanza di portage, compilare a mano dopo essere stati abituati così bene è dura.
Back to top
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Wed Mar 10, 2004 3:38 pm    Post subject: Reply with quote

Geps wrote:

Io sono appena tornato a slackware pechè mi è partita la partizione di root e di rifare tutto il bootstrap non ne avevo voglia.

Già però sento la mancanza di portage, compilare a mano dopo essere stati abituati così bene è dura.

Perché non hai fatto uno stage3+GRP?
Geps
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Wed Mar 10, 2004 4:31 pm    Post subject: Reply with quote

perchè gentoo mi piace dal bootstrap, altrimenti mi sa di "insipido"
Back to top
faber
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Wed Mar 10, 2004 5:42 pm    Post subject: Reply with quote

augustus wrote:
Quote:

Concordo ... sono ancora qui a pensare come jdk sia potuta finire nello stage 3 di gentoo 1.4 ... eh eh. Comunque credo che una sorta di ACCEPT_LICENCES="" da inserire nel make.conf sia già nella lista delle cose da fare ... ci vorrà un po' di tempo, ma io attendo pazientemente.

non vedo perche' qualcun altro debba discernere per me cosa voglio installare a priori

se voglia installare software non libero per linux perche' devo essere osteggiato e ostacolato dalla distribuzione che uso? stara' poi a me e alla mia coscienza decidere se installarlo o no, non a quella di stallman
PXL
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Wed Mar 10, 2004 5:52 pm    Post subject: Reply with quote

ma nessuno ti ostacola, semplicemente nei cd della distro non ci saranno progs con licenze non free.. se poi proprio li vuoi, puoi fare quello che vuoi...
Back to top
augustus
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Thu Mar 11, 2004 2:02 pm    Post subject: Reply with quote

Quote:

se voglia installare software non libero per linux perche' devo essere osteggiato e ostacolato dalla distribuzione che uso? stara' poi a me e alla mia coscienza decidere se installarlo o no, non a quella di stallman

Chi ha mai detto il contrario? Nessuno ha parlato di eliminare blackdown dal portage. Semplicemente dal sistema base ... eventualmente anche dalla GRP.
Avendo Gentoo un contratto sociale che dice:
Quote:
Gentoo Linux is and will remain Free Software

riterrei quantomeno incoerente inserire sw non libero nel sistema base (nulla in contrario invece a lasciarlo nel portage tree, dato che Gentoo si basa anche sulla "Libertà di scelta").
Peraltro in Gentoo 2004.0 il problema è stato risolto (segno che non sono l'unico a pensarla così? :wink: ) e quindi mi ritengo soddisfatto.

[Il tutto rigorosamente *ihmo*]
Back to top
iDarbert
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Thu Mar 11, 2004 3:14 pm    Post subject: Reply with quote

Beh da quando uso Gentoo la mia media scolastica è aumentata :P
Tutte le volte che lui compila io prendo e mi studio la prima cosa che mi capita a mano.

Non tutti i mali vengono per nuocere dunque.
Back to top
koma
Advocate
Advocate

PostPosted: Thu Mar 11, 2004 10:26 pm    Post subject: Reply with quote

Gentoo è come un diamante.. per sempre
no davvero dico adesso nn puoi + rimuoverla si è installata persino nel chipset nn funzionerà mai nient'altro :)
BlueRaven
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Fri Mar 12, 2004 8:36 am    Post subject: Reply with quote

PXL wrote:
Code:
pixel@debian:~$ apt-cache search php firebird
php4-interbase - InterBase (FireBird) module for PHP4

Quel modulo, nella stable ufficiale, non c'è.
Non so se l'hanno aggiunto in sarge o sid, ma se parliamo di server di produzione queste due non valgono. ;-)
Back to top
assente
Guru
Guru

PostPosted: Tue Jan 11, 2005 9:13 am    Post subject: Reply with quote

Segnalo questo articolo, che è apparso su osnews.com, dove ci sono molti commenti Debian-apt-build vs Gentoo-emerge

http://julien.danjou.info/article-apt-build.html
federico
Advocate
Advocate

PostPosted: Tue Jan 11, 2005 10:25 am    Post subject: Reply with quote

b10m wrote:
fedeliallalinea wrote:

Non hai provato con
Code:
# emerge mozilla-firefox-bin

beh ma a quel punto perdo parte di quei vantaggi che mi da questa distribuzione

Non capisco questo ragionamento... Se l'alternativa e' passare a debian e perdere totalmente i vantaggi della distribuzione gentoo io preferirei scendere a compromessi se dovessi farne una questione di tempo e sfruttare qualora presenti i pacchetti precompilati.
2000 pezzi buttati là
Back to top
federico
Advocate
Advocate

PostPosted: Tue Jan 11, 2005 10:28 am    Post subject: Reply with quote

Geps wrote:
perchè gentoo mi piace dal bootstrap, altrimenti mi sa di "insipido"

E slack no ? [Sono un utente gentoo/slack]
2000 pezzi buttati là
Back to top
Neomubumba
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Tue Jan 11, 2005 2:40 pm    Post subject: Reply with quote

Lo so adesso direte ecco un'altra sparata ...

Ma che ne pensi di usare (se non lo usi ancora) ccahe? Non ti servirà quando installi uno nuovo ebuild ma quando lo ricompili guadagni veramente molto tempo. Ho provato ad installare xorg senza e poi l'aggiornamento con ccache. Non scherzo ma ci ha messo 1/3 del tempo in meno.

E te lo assicuro a volte non controllo nemmeno quanto tempo occorrerebbe per installare aggiornamenti con genlop perchè intanto mi da valori sballati perchè uso ccache...

Comunque penso che gentoo sia veramente unica e ti si spezzerebbe il cuore ad abbandonarla.

Alla fine necessita di poche cure e fa quasi tutto da sola. Magari chiediamo agli sviluppatori di emerge di implementare una feature che permette di fare il caffè mentre si installa qualcosa in automatico (intanto per linux lo si è già fatto ...) così che non potrai mai più farti domande sull'abbandono del nostro snello e agile pinguino :)
codadilupo
Advocate
Advocate

PostPosted: Tue Jan 11, 2005 2:56 pm    Post subject: Reply with quote

augustus wrote:
Avendo Gentoo un contratto sociale che dice:
Quote:
Gentoo Linux is and will remain Free Software

riterrei quantomeno incoerente inserire sw non libero nel sistema base (nulla in contrario invece a lasciarlo nel portage tree, dato che Gentoo si basa anche sulla "Libertà di scelta").[Il tutto rigorosamente *ihmo*]

non sono d'accordissimo, devo dire: é una questione sulla quale mi sono scornato con qualche debianista, per altro. Gentoo é il portage. Gentoo é emerge. Gentoo é l'ebuild. Ma gentoo non é jdk... che c'azzecca se jdk é libero o no ? Gentoo vuol rimanere libera, e lo fa anche se ci installi sopra jdk, e anche se questo fosse incluso (com'era, e non é piu') nel livecd. E' anche questo il motivo per cui uso gentoo, e non debian (che cmq apprezzo, per carità ;-)): tutte ste manfrine sulle licenze sono una bufala: cosa significa avere i repository ufficiali senza il software piu' banale e ovvio, tipo decss e librerie mp3, se poi mi lasci in giro i repository non-ufficiali, che li contengono ? Ipocrisia, ecco cosa vuol dire. Sempre e solo imho.

Coda
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3  Next
Page 2 of 3

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum