Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Oddio... (perchè rimanere fedeli a gentoo)
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page 1, 2, 3  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
b10m
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Mon Mar 08, 2004 3:23 pm    Post subject: Oddio... (perchè rimanere fedeli a gentoo) Reply with quote

oggi ero tentato di passare a Debian. Mi aiutate a trovare delle motivazioni valide per rimanere con Gentoo? (io l'unica che ho trovato e' il forum :roll: )
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator

PostPosted: Mon Mar 08, 2004 3:26 pm    Post subject: Re: Oddio... Reply with quote

b10m wrote:
oggi ero tentato di passare a Debian. Mi aiutate a trovare delle motivazioni valide per rimanere con Gentoo? (io l'unica che ho trovato e' il forum :roll: )

La pulizia dei file di configurazione, la totale personalizzazione, una documentazione ottima,... e come hai detto tu il forum.
fedeliallalinea
Administrator
Administrator

PostPosted: Mon Mar 08, 2004 3:28 pm    Post subject: Reply with quote

Una domanda mi sorge: perche' questa tentazione?
b10m
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Mon Mar 08, 2004 3:31 pm    Post subject: Reply with quote

fedeliallalinea wrote:
Una domanda mi sorge: perche' questa tentazione?

1) perche' oggi ho ricompilato firefox e ha impiegato 2h 1/2 (sul mio povero pIII 800)
2) perche' mancano alcuni sw che utilizzo per lavoro (tipo os-sim o thp).
qualcuno potrebbe dire di installarli da sorgente, beh se ci fosse checkinstall lo farei...
Altri potrebbero dire di farmi gli ebuild. E' vero... non ci ho mai guardato pero' rimarrebbe lo stesso il problema del tempo...
3) spero che l'azienda mi passi il portatile nuovo :-p
Back to top
codadilupo
Advocate
Advocate

PostPosted: Mon Mar 08, 2004 3:32 pm    Post subject: Reply with quote

Beh, mi sembra ovvio: non potresti piu' partecipare ai GentooPub :twisted: :wink:

Coda
Back to top
tolipth
Guru
Guru

PostPosted: Mon Mar 08, 2004 3:34 pm    Post subject: Reply with quote

usa 2 partizioni, una per debian e 1 per gentoo.
Back to top
shev
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Mon Mar 08, 2004 3:37 pm    Post subject: Re: Oddio... Reply with quote

b10m wrote:
(io l'unica che ho trovato e' il forum :roll: )

Hai detto poco :lol:

Cmq di buoni motivi imho ce ne sono diversi:
- software aggiornato e stabile contro software datato della debian stable, (aggiornato in sid, ma in quanto unstable non sempre affidabile)
- estrema possibilità di configurazione, modifica e intervento sul sistema, dato il design molto pulito e razionale (vedi runlevel, rc-scripts etc)
- portage come gestore di pacchetti, molto comodo e semplice. So che debian non è da meno con apt/dpkg, ma sinceramente mi sto affezionando ad emerge e inizio a trovarlo quasi più comodo e versatile della gestione dei pacchetti debian (cmq ottima)
- estrema facilità di creazione di ebuild personali e di loro amministrazione/installazione nel portage tree
- un logo più figo :P
- il Gechi :P :P
- una comunità davvero notevole, sviluppatori molto disponibili e partecipi
- la possibilità di staccare ogni tanto dal pc per leggersi qualche doc o un buon libro, tipicamente durante update massicci ;)
- la quantità e la qualità della documentazione di gentoo

Tra battute e osservazioni serie t'ho fatto solo un piccolo, parziale e veloce elenco dei pregi che attualmente ha gentoo rispetto a diverse altre distro. Sinceramente non cambierei gentoo per nulla al mondo in questo momento. Certo, ha lo "svantaggio" di richiedere spesso ore di compilazione, ma è uno "svantaggio" imho abbondantemente colmato dai pregi che questa distro ha. Senza contare che non passo cmq ore ogni giorno a compilare, si tratta di una tantum. Inoltre basta impostare la giusta priorità alla compilazione e il sistema si può cmq usare mentre si aggiorna/installa.

Ma questo è quello che penso io, a te trovare stimoli e motivazioni per restare ;)

Last edited by shev on Mon Mar 08, 2004 3:40 pm; edited 1 time in total
Back to top
fedeliallalinea
Administrator
Administrator

PostPosted: Mon Mar 08, 2004 3:37 pm    Post subject: Reply with quote

b10m wrote:
1) perche' oggi ho ricompilato firefox e ha impiegato 2h 1/2 (sul mio povero pIII 800)

Non hai provato con
Code:
# emerge mozilla-firefox-bin

b10m wrote:
qualcuno potrebbe dire di installarli da sorgente, beh se ci fosse checkinstall lo farei...
Altri potrebbero dire di farmi gli ebuild. E' vero... non ci ho mai guardato pero' rimarrebbe lo stesso il problema del tempo...

Per os-sim non ho torva ma per thp ho trovato questo e' quello che ti serve?

b10m wrote:
3) spero che l'azienda mi passi il portatile nuovo :-p

E quindi? Se e' per il tempo parti dallo stage 3 no?
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Mon Mar 08, 2004 3:56 pm    Post subject: Reply with quote

b10m wrote:

Altra Opzione: stow é uno stupidissimo package manager che potrebbe essere utile ;-)
tolipth
Guru
Guru

PostPosted: Mon Mar 08, 2004 4:23 pm    Post subject: Reply with quote

Hai una distribuzione compilata, e puoi sfruttare tutte le caratteristiche del tuo hardware, cosa non da poco visto gli ulteriori sviluppi dei 64bit e degli ibridi 64/32.
(in debian c'e' apt-build, ma non funziona bene come portage)
Inoltre, per migliorare i tempi di compilazione, hai una giustificazione per comprare hardware + potente :D
Back to top
abissiblu
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Mon Mar 08, 2004 4:37 pm    Post subject: Reply with quote

anch'io stesse perplessità, basterebbe avere un mirror ufficiale per i binari compilati, da usare sulle postazioni di lavoro! per avere il plus di usare una cfg più spinta se la si desiderà!

altrimenti gentoo in produzione sarebbe un suicidio! immaginate ricompilare apache sulla propria webfarm!
Back to top
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Mon Mar 08, 2004 4:49 pm    Post subject: Reply with quote

abissiblu wrote:
altrimenti gentoo in produzione sarebbe un suicidio! immaginate ricompilare apache sulla propria webfarm!

Boh, non capisco il problema, io lo compilo a mano su solaris.
E non ci penso proprio a fidarmi della roba precompilata.
b10m
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Mon Mar 08, 2004 4:54 pm    Post subject: Reply with quote

abissiblu wrote:
anch'io stesse perplessità, basterebbe avere un mirror ufficiale per i binari compilati, da usare sulle postazioni di lavoro! per avere il plus di usare una cfg più spinta se la si desiderà!

Perfettamente d'accordo: lo stage3 ha dei vantaggi se il sw utilizzato non deve essere recente, altrimenti si ricade nelle stesse problematiche.
Inoltre io mi trovo proprio nella situazione che descrivi tu: ho installato gentoo su diversi server e ora dovrei aggiornarli... argh! Non e' proprio come sul portatile che se anche rimane fermo x 30 minuti chissenefrega, in quel caso 1)gli utenti protesterebbero 2)sarei licenzieto :-(
Back to top
b10m
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Mon Mar 08, 2004 4:58 pm    Post subject: Reply with quote

fedeliallalinea wrote:

Non hai provato con
Code:

beh ma a quel punto perdo parte di quei vantaggi che mi da questa distribuzione

fedeliallalinea wrote:

Per os-sim non ho torva ma per thp ho trovato questo e' quello che ti serve?

forse hai sbagliato link... thp e' questo http://www.alpinista.org/thp/

fedeliallalinea wrote:

E quindi? Se e' per il tempo parti dallo stage 3 no?

Vedi sopra

Thx comunque
Back to top
Ash y Nod
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Mon Mar 08, 2004 5:10 pm    Post subject: Reply with quote

b10m wrote:
fedeliallalinea wrote:

Non hai provato con
Code:

beh ma a quel punto perdo parte di quei vantaggi che mi da questa distribuzione

Beh potresti sempre far così,installare dai binari per aggiornare e non interrompere il servizio,quindi scarichi anche i sorgenti e compili e quindi installi quelli al posto dei binari non ottimizzati ^_^

Per gli altri,quando esce un aggiornamento potresti compilarti in locale un pacchetto(mi pare che si possa compilare un pacchetto senza installarlo effettivamente) quindi installarlo come binario,combinando l'ottimizzazione di Gentoo con il minor disturbo possibile per gli utenti...^_^

b10m
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Mon Mar 08, 2004 5:19 pm    Post subject: Reply with quote

Ash y Nod wrote:

Per gli altri,quando esce un aggiornamento potresti compilarti in locale un pacchetto(mi pare che si possa compilare un pacchetto senza installarlo effettivamente) quindi installarlo come binario,combinando l'ottimizzazione di Gentoo con il minor disturbo possibile per gli utenti...^_^

Potrebbe essere una soluzione se non fosse che i server sono dei dual xeon e il portatile un P3, quindi con flag diverse... ma appunto: se compilassi sul portatile e poi lo installassi sui suddetti server potrei avere dei problemi relativi al funzionamento?
Back to top
PXL
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Mon Mar 08, 2004 5:26 pm    Post subject: Reply with quote

c'é da dire che la debian in stable, é veramente stabilissima, testatissima... é vecchia, ma non vedo quale é il problema di avere un programma "vecchio" solo perché ha la grafica più brutta, e mancano poche funzioni...

la debian in unstable ha pacchetti relativamente nuovi, anche se hanno messo solo ieri e oggi sui vari mirror kde3.2 ma relativamente instabili...

su debian c'é la magia di apt =) e per avere dei programmi un po' svariati o di diverse versioni si può sempre cercare un'altro mirror non ufficiale su apt-get.org...
Back to top
shev
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Mon Mar 08, 2004 5:27 pm    Post subject: Reply with quote

b10m wrote:
Potrebbe essere una soluzione se non fosse che i server sono dei dual xeon e il portatile un P3, quindi con flag diverse... ma appunto: se compilassi sul portatile e poi lo installassi sui suddetti server potrei avere dei problemi relativi al funzionamento?

"Cross compiling" è la keyword che fa al caso tuo. In pratica puoi benissimo compilare per diverse architetture, ci sono parecchi topic a riguardo. Inoltre esistono tool tipo crossdev che dovrebbero aiutare (mai usato, quindi non so dirti di più :P ).
b10m
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Mon Mar 08, 2004 5:28 pm    Post subject: Reply with quote

PXL wrote:

la debian in unstable ha pacchetti relativamente nuovi, anche se hanno messo solo ieri e oggi sui vari mirror kde3.2 ma relativamente instabili...

In effetti ho aperto konsole ed e' crachata :wink:
Back to top
Ash y Nod
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Mon Mar 08, 2004 5:28 pm    Post subject: Reply with quote

b10m wrote:
Potrebbe essere una soluzione se non fosse che i server sono dei dual xeon e il portatile un P3, quindi con flag diverse...

Appunto penso che se devi far così ti dovresti attenenere a delle flag non troppo spinte(tipo -O2 -pipe -ffast-math -funroll-loops) e mentre come processore non so se potresti ottimizzare oltre i686...

Quote:

ma appunto: se compilassi sul portatile e poi lo installassi sui suddetti server potrei avere dei problemi relativi al funzionamento?

Ma non potresti scaricarle come sorgente e compilarle come binario(quindi con le flags del tuo server) e installarle sul server quando sono sotto forma di binari?

Per lo specifico della tua domanda penso si possa fare ma ovviamente niente flags spinte anche se penso che un qualche miglioramento rispetto alle altre distribuzioni potresti avercelo lo stesso(mi pare che quasi tutte compilino contro i386)

MyZelF
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Mon Mar 08, 2004 5:31 pm    Post subject: Reply with quote

Per gli aggiornamenti di macchine "in produzione" non è sufficiente cross-compilare e pacchettizzare su altre macchine...? :-?
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Mon Mar 08, 2004 5:40 pm    Post subject: Reply with quote

b10m wrote:
Inoltre io mi trovo proprio nella situazione che descrivi tu: ho installato gentoo su diversi server e ora dovrei aggiornarli... argh! Non e' proprio come sul portatile che se anche rimane fermo x 30 minuti chissenefrega, in quel caso 1)gli utenti protesterebbero 2)sarei licenzieto :-(

A parte la cross-compilazione considera la possibilità di giocare con la PORTAGE_NICENESS per preparare pacchetti binari sullo specifico server senza fermare o rallentare troppo la produzione.

Dopo avrai un pacchetto binario che puoi installare in un attimo, nel momento che preferisci.
hardskinone
Guru
Guru

PostPosted: Mon Mar 08, 2004 5:47 pm    Post subject: Reply with quote

Imo non c'e' nulla di male a migrare a/provare debian. Come molte cose sotto linux e' questione di gusti. Debian e' un'ottima distribuzione (prima di diventare muccofilo avevo la debby) pulita e snella.
Back to top
abissiblu
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Mon Mar 08, 2004 5:57 pm    Post subject: Reply with quote

randomaze wrote:

A parte la cross-compilazione considera la possibilità di giocare con la PORTAGE_NICENESS per preparare pacchetti binari sullo specifico server senza fermare o rallentare troppo la produzione.

Dopo avrai un pacchetto binario che puoi installare in un attimo, nel momento che preferisci.

io mi dedicherò a capire
Code:
PORTAGE_NICENESS

cmq. non scherzate con la stabilità!

gentoo ci dice che kde 3.2 è stabile debian non la considera tale, secondo voi perchè?

per me debian prima di firmare come stabile un pacchetto lo vuol testare per un pò, forse gento lo dice stabile una volta che l'ebuild no da errori di installazione! c'è da fidarsi della stabilità di gentoo?
Back to top
silian87
Advocate
Advocate

PostPosted: Mon Mar 08, 2004 6:05 pm    Post subject: Reply with quote

Si.... ma se metto debian serge (testing), per cui non stable, mi ritrovo ancora xfree 4.2.x, e non c'e' il supporto per ness'unaltro file-system che non sia ext2!

Silian87 FAQs: http://marentax.homelinux.org/~silian87/silian87-faq.txt

GTalk: silian87@gmail.com
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Goto page 1, 2, 3  Next
Page 1 of 3

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum