Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Audio DTS su Linux. E' possibile?
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
fede
n00b
n00b


Joined: 20 Dec 2003
Posts: 26

PostPosted: Tue Mar 09, 2004 5:15 pm    Post subject: Audio DTS su Linux. E' possibile? Reply with quote

Uso Ogle per vedere i DVD ma questo nn permette di ascoltare le tracce in DTS, conoscete un player in grado?

Grazie!
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30965
Location: here

PostPosted: Tue Mar 09, 2004 5:17 pm    Post subject: Re: Audio DTS su Linux. E' possibile? Reply with quote

fede wrote:
Uso Ogle per vedere i DVD ma questo nn permette di ascoltare le tracce in DTS, conoscete un player in grado?

Prima del player la tua scheda sopporta il dts?
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
fede
n00b
n00b


Joined: 20 Dec 2003
Posts: 26

PostPosted: Tue Mar 09, 2004 6:17 pm    Post subject: Reply with quote

Il DTS è una codifica come il dolby....non è una caratteristica della scheda....
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30965
Location: here

PostPosted: Tue Mar 09, 2004 6:18 pm    Post subject: Reply with quote

fede wrote:
Il DTS è una codifica come il dolby....non è una caratteristica della scheda....

Si lo so ma se non hai qualcosa che la interpreta non potrai mai averlo.
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
fede
n00b
n00b


Joined: 20 Dec 2003
Posts: 26

PostPosted: Tue Mar 09, 2004 7:27 pm    Post subject: Reply with quote

Allora...
Sotto win ogni lettore dotato (es. windvd) me lo fa ascoltare....sotto linux ne esiste uno che n'è in grado!??!

(la scheda audio nn centra niente!!)
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30965
Location: here

PostPosted: Tue Mar 09, 2004 7:32 pm    Post subject: Reply with quote

fede wrote:
(la scheda audio nn centra niente!!)

Mi sbaglio sicuramente quindi ti chiedo charimenti. Faccio un esempio che conosco. Il DTS ti permette il 5+1 (come il dolby digital) giusto? Ora il mi lettore dvd (da tavolo) comprende il DTS e il dolby digital ma se non ho un amplificatore che mi permette di usarlo io ascoltero' sempre l'audio in semplice stereo no?
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
Tiro
l33t
l33t


Joined: 14 Feb 2003
Posts: 752
Location: italy

PostPosted: Tue Mar 09, 2004 7:34 pm    Post subject: Reply with quote

nn so nulla di dts...però io proverei subito con mplayer
Back to top
View user's profile Send private message
fede
n00b
n00b


Joined: 20 Dec 2003
Posts: 26

PostPosted: Tue Mar 09, 2004 7:45 pm    Post subject: Reply with quote

Si io ho 4 canali+sub.........ma + che altro a me interessa il dts per la qualità del sonoro. E anche per sfizio mio devo dire!!! :lol:
Proverò con mplayer....
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30965
Location: here

PostPosted: Tue Mar 09, 2004 7:49 pm    Post subject: Reply with quote

fede wrote:
Si io ho 4 canali+sub.........ma + che altro a me interessa il dts per la qualità del sonoro.

Non voglio avere ragione ma un decoder dts ci deve essere non c'entra avere 4 canali quello che c'entra e' il decoder. Dimmi che scheda audio e'.
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
fede
n00b
n00b


Joined: 20 Dec 2003
Posts: 26

PostPosted: Tue Mar 09, 2004 8:40 pm    Post subject: Reply with quote

E' una Aureal Vortex2 SuperQuad.....(abbandonata dalla Creative alla sua sorte ...purtroppo!). Cmq il decoder è software sia nel caso di Win, di linux (se esiste) e sia nel caso dei lettori da salotto! Che poi pensano a distribuire il segnale analogico ai diffusori!

La mia preoccupazione è che (come avvenne con la CSS..la protezione dei DVD)...il DTS potrebbe essere una codifica proprietaria...e bisogna pagare per averla..... La paghiamo quando compriamo il lettore da salotto, o il software DVD x PC......

Qui penso sia il problema.....infatti cercando nel sito di Ogle ho trovato che la rirpoduzione del DTS funziona solo con l'uscita digitale..ovvero lasciando la decodifica del suono ad una periferica esterna.

Probabilmente e purtroppo nn esiste ancora un codec Open Source x il DTS...e forse nn ci sarà mai!(io continuo a sperare!)

Fatemi sapere se avete informazioni!
Back to top
View user's profile Send private message
-YoShi-
l33t
l33t


Joined: 26 Nov 2003
Posts: 684
Location: Besana Brianza - ItaLy -

PostPosted: Tue Mar 09, 2004 8:42 pm    Post subject: Reply with quote

fede wrote:
Si io ho 4 canali+sub.........ma + che altro a me interessa il dts per la qualità del sonoro. E anche per sfizio mio devo dire!!! :lol:
Proverò con mplayer....


Con un sistema del genere è praticamente inutile usare la traccia DTS, in quanto come giustamente ha detto fedeliallalinea il DTS (praticamente lo standard Rivale della Dolby) in pratica è sempre un segnale audio compresso multicanale (5.1, 6.1) con un rateo di compressione + basso e quindi con una qualità dell'audio in teoria leggermente migliore ( anche se dipende dal film e da come viene rimasterizzato per es. Fast & Furios in DD (dolby digital) è meglio che in DTS).

Nel tuo caso comunque tra una traccia in DD e una in DTS credo che non noteresti nessuna differenza per 2 motivi:

1° avendo un sitema 4.1 ti mancherebbe comunque il canale + importante
Quello centrale, dove avvengono i dialoghi dei film e gli effetti in fronte allo spettatore. Quindi il programma software di codifica DTS o Dolby Digital che sia ti darebbe un out a 4 canali quindi in Dolby Sorround (una sorta di evoluzione dello stereo con due canali mono per i posteriori) con tutte e 2 le tracce.

2° Le casse per pc non hanno una gamma di frequenze per poter ascoltare le differenze tra la compressione DD e DTS. Quindi, avresti lo stesso identico risultato.

P.S. Comunque se non senti niente, non dipende dall'hardware, ma dal software,una traccia DD è un file (.AC3) esattamente come lo sono gli MP3.
Quindi controlla i codec se sono installati correttamente.

[Semi-OT]
P.P.S. I lettori da tavolo generalmente hanno 2 uscite, RCA (Rosso e Bianco) che danno un out Stereo/Dolby Sorround e Ottica/Coassiale che danno un out Digitale. Quindi per sentire l'audio in DD o DTS devi usare l'uscita digitale del lettore e collegarla ad un amplificatore che abbia faccia lui la decodifica tramite processore Hardware (ma sempre pilotato da codec software). Ampli che comunque sia collegato ad almeno 5 casse + 1.
[/Semi-OT]
_________________
Io lo vedo tutti i giorni, un Re per vederlo deve uscire dal suo regno, e il Papa lo vede quando si spoglia. Chi è?
Back to top
View user's profile Send private message
blueocean
n00b
n00b


Joined: 03 Oct 2003
Posts: 48
Location: Torino - Italy

PostPosted: Tue Mar 09, 2004 8:43 pm    Post subject: Reply with quote

Ha perfettamente ragione fedeliallalinea, se non hai una scheda audio con supporto 5.1 non potrai mai avere i 6 canali separati, ne avrai due, anche avendo 4 casse + sub. Il DTS come l'AC3 ha bisogno di questa feature quindi devi basarti sulla scheda audio non tanto su linux per sapere se puoi apprezzarne le funzionalità.
Back to top
View user's profile Send private message
fede
n00b
n00b


Joined: 20 Dec 2003
Posts: 26

PostPosted: Tue Mar 09, 2004 8:53 pm    Post subject: Reply with quote

In risposta a YoShi:
Ti assicuro.......che usando Windows 98 (per il quale esistono ancora driver eccellenti per la mia scheda audio) e WinDVD...la differenza si SENTE!!! Provata personalmente.....comparando le due traccie Dolby e DTS! I bassi e la purezza del suono sono distinguibili!!!


Non ti parlo di non sfruttare tutti i canali che la traccia mette a disposizione...ne ho 4+sub.....uso questi!! Ti parlo di qualità della riproduzione!!!

In ripsosta a blueocean:
Ne ho 4+1 ne uso 4+1!! Se il DTS ne predispone 6...ne utilizzerò solo 4 di quei 6...ma intanto li sento..NON DUE! Ci pensa il programma a questo!
Back to top
View user's profile Send private message
blueocean
n00b
n00b


Joined: 03 Oct 2003
Posts: 48
Location: Torino - Italy

PostPosted: Tue Mar 09, 2004 9:14 pm    Post subject: Reply with quote

@fede

No, non usi 4+1 CANALI, usi 4+1 CASSE, la cosa è diversa. Se i canali non sono separati che vantaggio c'è ad avere 4+1 casse? Ad ogni modo l'output della scheda audio si può settare dal mixer di alsa se non sbaglio e abilitare anche i 2 canali posteriori.
Back to top
View user's profile Send private message
-YoShi-
l33t
l33t


Joined: 26 Nov 2003
Posts: 684
Location: Besana Brianza - ItaLy -

PostPosted: Tue Mar 09, 2004 9:31 pm    Post subject: Reply with quote

fede wrote:
In risposta a YoShi:
Ti assicuro.......che usando Windows 98 (per il quale esistono ancora driver eccellenti per la mia scheda audio) e WinDVD...la differenza si SENTE!!! Provata personalmente.....comparando le due traccie Dolby e DTS! I bassi e la purezza del suono sono distinguibili!!!

Come ho detto il DTS è meno compresso, è come sentire un Mp3 a 128 e uno a 320, è chiaro che senti la differenza, riesci a sentire delle frequenze che ha 128 kbps ti venivano tagliate dalla compressione. Windvd, così come Power DVD si appoggiano sempre alle DirectX/Direct Sound per funzionare, quindi sempre a codec che usano i driver della tua scheda. se il driver dice: al codec: "ascolta guarda che sta scheda qua ha 4 canali" il codec dice: "Ah si? allora uso 4 canali, lascio i posteriori come sono Dx e Sx e dato che mi manca il centrale divido il suo audio mezzo sull'anteriore Dx e Mezzo sull'anteriore Sx" Questo se la scheda audio/codec/programma sono evouluti.
Se così non fosse succede questo, il codec ricevendo: "non ho i 5 canali" dai driver si configura così:
Da un out stereo sui frontali, quindi senti i canali divisi a metà (Dx e Sx) col parlato (che era del centrale) su tutti e due gli anteriori, per i posteriori, invece prende le tracce anteriori Dx e Sx in stereo, gli inverte la frequenza e le spara in mono ai due posteriori dietro, così ti da un senso di ritorno del suono.

Il Sub (+1) invece, a meno che tu non disponga di una sigola uscita sulla scheda audio per i bassi (cosa che non credo, altrimenti avresti anche l'uscita per il centrale) dovrebbe funzionare indipendentemente dal film/musica/ecc... perchè questo riceve le frequenze basse che vengono tagliate agli altoparlanti satelliti (i 4). Mentre con un 5.1 avresti avuto proprio un canale dedicato alle freq. basse.

blueocean wrote:

Ha perfettamente ragione fedeliallalinea, se non hai una scheda audio con supporto 5.1 non potrai mai avere i 6 canali separati, ne avrai due, anche avendo 4 casse + sub.

in pratica si, dato che per i posteriori ti fa il riflesso sfasato degli anteriori

blueocean wrote:

Il DTS come l'AC3 ha bisogno di questa feature quindi devi basarti sulla scheda audio non tanto su linux per sapere se puoi apprezzarne le funzionalità.


Se vuoi l'audio multicanale si. Ma se vuoi solo sentire la traccia in DTS anche in cuffia puoi farlo. E ti posso assicurare che se non ti interessa il multicanale non dipende assolutamente dall'hardware.

Per provare quanto ho detto provate a fare un piccolo esperimento, per esempio con X-man, la scena quando Logan (Wolverine) si risveglia e scappa per la scuola di Xavier, dopo essere stato salvato da Ciclope (circa 15-20 minuti dall'inizio). In questa scena la voce di Xavier ( che entra nella testa di Logan) fa il giro di tutte le casse dell'impianto, se avete un 5.1 sentirete proprio la voce girare con la stessa qualità/volume su tutte le casse.
Provare per credere parola di... mia:)
_________________
Io lo vedo tutti i giorni, un Re per vederlo deve uscire dal suo regno, e il Papa lo vede quando si spoglia. Chi è?
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30965
Location: here

PostPosted: Tue Mar 09, 2004 9:59 pm    Post subject: Reply with quote

blueocean wrote:
No, non usi 4+1 CANALI, usi 4+1 CASSE, la cosa è diversa. Se i canali non sono separati che vantaggio c'è ad avere 4+1 casse? Ad ogni modo l'output della scheda audio si può settare dal mixer di alsa se non sbaglio e abilitare anche i 2 canali posteriori.

E' questo che volevo spiegare :D .
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
fede
n00b
n00b


Joined: 20 Dec 2003
Posts: 26

PostPosted: Thu Mar 11, 2004 10:57 am    Post subject: Reply with quote

Io volevo sapere se esiste un lettore DVD che supporti il DTS...e voi avete aperto tutta una discussione inutile sulle casse ecc.....

E ancora nessuno è riuscito a darmi una risposta!!!!!

Cmq Grazie!!! :roll:
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Thu Mar 11, 2004 11:36 am    Post subject: Reply with quote

fede wrote:
Io volevo sapere se esiste un lettore DVD che supporti il DTS...e voi avete aperto tutta una discussione inutile sulle casse ecc.....


Inutile non direi, si può sempre imparare qualcosa ;)

Sulla tua richiesta, secondo la mia modesta esperienza, la risposta è no: mplayer non mi risulta faccia la decodifica software dts, ogle dici tu che non la fa, xine supporta il dts ma solo tramite decoder esterno. Ora, considerando che questi sono i player principali e che se non erro il DTS è proprietario, credo che per il nostro amato pinguino non si possa far altro che appoggiarsi per ora su decoder hardware esterni.

Ripeto, non mi intendo molto di quetse cose quindi potrei aver detto cavolate :P
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30965
Location: here

PostPosted: Thu Mar 11, 2004 11:39 am    Post subject: Reply with quote

Shev wrote:
Ripeto, non mi intendo molto di quetse cose quindi potrei aver detto cavolate :P

No non hai detto nessuna cavolata quello che dici e' tutto giusto.
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
-YoShi-
l33t
l33t


Joined: 26 Nov 2003
Posts: 684
Location: Besana Brianza - ItaLy -

PostPosted: Thu Mar 11, 2004 6:00 pm    Post subject: Reply with quote

fede wrote:
Io volevo sapere se esiste un lettore DVD che supporti il DTS...e voi avete aperto tutta una discussione inutile sulle casse ecc.....

E ancora nessuno è riuscito a darmi una risposta!!!!!

Cmq Grazie!!! :roll:


Ah.. grazie mille...grazie davvero...

Cmq nel portage c'è questa lib
Code:

cold root # emerge -s libdts
Searching...
[ Results for search key : libdts ]
[ Applications found : 1 ]
 
*  media-libs/libdts [ Masked ]
      Latest version available: 0.0.2
      Latest version installed: [ Not Installed ]
      Size of downloaded files: 288 kB
      Homepage:    http://www.videolan.org/dtsdec.html
      Description: library for decoding DTS Coherent Acoustics streams used in DVD
      License:     GPL-2


Purtroppo non posso provare per vedere se funziona (non ho il DvD sul PC)

Ciao :|
_________________
Io lo vedo tutti i giorni, un Re per vederlo deve uscire dal suo regno, e il Papa lo vede quando si spoglia. Chi è?
Back to top
View user's profile Send private message
Truzzone
Guru
Guru


Joined: 16 Oct 2003
Posts: 492
Location: Italy

PostPosted: Thu Mar 11, 2004 6:26 pm    Post subject: Reply with quote

DTS = AC3 ? :?:
Se si guarda qui
Se ho capito bene dovrebbe esserti utile per la decodifica :wink:

Ciao by Truzzone :roll:
Back to top
View user's profile Send private message
blueocean
n00b
n00b


Joined: 03 Oct 2003
Posts: 48
Location: Torino - Italy

PostPosted: Fri Mar 12, 2004 6:41 am    Post subject: Reply with quote

DTS = Digital Theater Systems
AC3 = Audio Compression 3
Back to top
View user's profile Send private message
midall
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 12 Mar 2004
Posts: 139

PostPosted: Fri Mar 12, 2004 1:08 pm    Post subject: certo... Reply with quote

Premetto che se le libdts sono ancora in fase embrionale quindi non aspettarti performance ad alato livello...
Per poter usufruire della codifica DTS l'unico programma che supporta tale lib è il vlc versione 0.7.1 (non è disponibile nel portage) quindi scaricalo da www.videolan.org
Comunque mi sembra di capire che tu hai un sistema 4.1 quindi mancandoti il canale centrale potrai godere non al meglio il DTS così come il dolby digital 5.1.
Come ultima cosa ti posso consigliare di lanciare ./configure --help
per attivare le varie opzione per vlc.. se vuoi basati su queste info:
____inizio opzioni ./configure_________
./configure --enable-release --enable-dvdread --enable-alsa --disable-wxwindows
--disable-skins2 --with-dvdcss=/usr/local --with-dvdread=/usr/local --with-dvd
play=/usr/local --with-dvbpsi=/usr --with-gtk-config-path=/usr/bin --disable-ff
mpeg
________fine opzioni____________
CIAO!
Back to top
View user's profile Send private message
The DJ
n00b
n00b


Joined: 06 Nov 2002
Posts: 74

PostPosted: Tue Mar 16, 2004 11:48 pm    Post subject: Reply with quote

There is a libdts in portage.
VLC can use it from 0.7.1 and up.
However i think there may be a configure check error in vlc that may prevent this from working.


I'll investigate and if so, i'll try to patch it.
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum