View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
kestral n00b
|
Posted: Wed Mar 10, 2004 12:45 pm Post subject: Kernel panic... primo boot! |
|
|
Ho appena reinstallato Gentoo, ho utilizzato genkernel per i sorgenti del kernel 2.6.3-gentoo-r2 e al boot ottengo un kernel panic:
UDF-fs: no partition found
XFS: bad magic number
XFS: SB validate failed
Kernel panic: VFS: unable to mount root fs on ram0
aggiungo che Gentoo gira su vmware e più precisamente su un hard disk SCSI virtuale; inoltre utilizzo GRUB come boot loader.
a cosa serve inoltre root=/dev/ram0???
Help me! |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Wed Mar 10, 2004 12:47 pm Post subject: Re: Kernel panic... primo boot! |
|
|
kestral wrote: |
a cosa serve inoltre root=/dev/ram0???
|
A caricare l'initrd, probabilmente (hai compilato il ramdisk nel kernel?).
Oppure i settaggi di grub sono errati _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
Ferdinando Veteran
Joined: 25 Nov 2003 Posts: 1027 Location: Gaeta (LT) - Italy
|
Posted: Wed Mar 10, 2004 12:58 pm Post subject: Re: Kernel panic... primo boot! |
|
|
kestral wrote: | ho utilizzato genkernel per i sorgenti del kernel 2.6.3-gentoo-r2 |
primo errore Scherzo, ma mica poi tanto...
kestral wrote: | Kernel panic: VFS: unable to mount root fs on ram0 |
se non vado errato genkernel (la nuova versione) fa qualcosa di simile a montarsi sul loop device, e per questo occorre specificare una root "specchio" (ram0) e passare al kernel come parametro la real_root. Qualcuno piu' pratico sapra` dirti di piu', ma credo di poterti dire che il tuo problema e' nel fatto che forse il tuo disco scsi virtuale non possiede /dev/ram0. Sono troppo niubbo per dirti perche', ma secondo me ti conviene ricompilare il kernel (senza genkernel: e` facile, figurati che l'ho fatto anch'io) ad hoc per te (genkernel aggiunge cose, come il check dei dischi raid, che nel 90% dei casi fa perdere solo tempo durante il boot). Le guide sul kernel 2.6 sono molte, e su come compilare il kernel anche, quindi buona ricerca
P.S. Io con il kernel 2.4.22 sono riuscito a produrre con genkernel solo kernels instabili, e nella maggior parte dei casi non riuscivano neanche a bootare il laptop: compilandomi il kernel a manina ho ottenuto il mio kernel perfetto nella meta` del tempo (compreso il tempo passato a spulciarmi le opzioni di make xconfig).
Ciao _________________ La risposta, non la devi cercare fuori, la devi cercare dentro di te: e però è SBAGLIATA!
-- Corrado Guzzanti, "Pippo Chennedy Show", 1997 |
|
Back to top |
|
|
kestral n00b
|
Posted: Wed Mar 10, 2004 1:05 pm Post subject: |
|
|
Non so se sia compilato o meno, ho utilizzato il genkernel quindi penso proprio di sì! |
|
Back to top |
|
|
|