Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Kernel panic... primo boot!
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
kestral
n00b
n00b


Joined: 05 Mar 2004
Posts: 41

PostPosted: Wed Mar 10, 2004 12:45 pm    Post subject: Kernel panic... primo boot! Reply with quote

Ho appena reinstallato Gentoo, ho utilizzato genkernel per i sorgenti del kernel 2.6.3-gentoo-r2 e al boot ottengo un kernel panic:

UDF-fs: no partition found
XFS: bad magic number
XFS: SB validate failed
Kernel panic: VFS: unable to mount root fs on ram0

aggiungo che Gentoo gira su vmware e più precisamente su un hard disk SCSI virtuale; inoltre utilizzo GRUB come boot loader.

a cosa serve inoltre root=/dev/ram0???

Help me! :cry: :cry: :cry:
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Wed Mar 10, 2004 12:47 pm    Post subject: Re: Kernel panic... primo boot! Reply with quote

kestral wrote:

a cosa serve inoltre root=/dev/ram0???


A caricare l'initrd, probabilmente (hai compilato il ramdisk nel kernel?).

Oppure i settaggi di grub sono errati ;-)
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
Ferdinando
Veteran
Veteran


Joined: 25 Nov 2003
Posts: 1027
Location: Gaeta (LT) - Italy

PostPosted: Wed Mar 10, 2004 12:58 pm    Post subject: Re: Kernel panic... primo boot! Reply with quote

kestral wrote:
ho utilizzato genkernel per i sorgenti del kernel 2.6.3-gentoo-r2

primo errore :twisted: Scherzo, ma mica poi tanto...

kestral wrote:
Kernel panic: VFS: unable to mount root fs on ram0

se non vado errato genkernel (la nuova versione) fa qualcosa di simile a montarsi sul loop device, e per questo occorre specificare una root "specchio" (ram0) e passare al kernel come parametro la real_root. Qualcuno piu' pratico sapra` dirti di piu', ma credo di poterti dire che il tuo problema e' nel fatto che forse il tuo disco scsi virtuale non possiede /dev/ram0. Sono troppo niubbo per dirti perche', ma secondo me ti conviene ricompilare il kernel (senza genkernel: e` facile, figurati che l'ho fatto anch'io) ad hoc per te (genkernel aggiunge cose, come il check dei dischi raid, che nel 90% dei casi fa perdere solo tempo durante il boot). Le guide sul kernel 2.6 sono molte, e su come compilare il kernel anche, quindi buona ricerca :wink:

P.S. Io con il kernel 2.4.22 sono riuscito a produrre con genkernel solo kernels instabili, e nella maggior parte dei casi non riuscivano neanche a bootare il laptop: compilandomi il kernel a manina ho ottenuto il mio kernel perfetto nella meta` del tempo (compreso il tempo passato a spulciarmi le opzioni di make xconfig).

Ciao
_________________
La risposta, non la devi cercare fuori, la devi cercare dentro di te: e però è SBAGLIATA!
-- Corrado Guzzanti, "Pippo Chennedy Show", 1997
Back to top
View user's profile Send private message
kestral
n00b
n00b


Joined: 05 Mar 2004
Posts: 41

PostPosted: Wed Mar 10, 2004 1:05 pm    Post subject: Reply with quote

Non so se sia compilato o meno, ho utilizzato il genkernel quindi penso proprio di sì!
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum