Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[Gechi] Contenuti di GeCHI.it
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page 1, 2, 3, 4, 5  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
anborn
Apprentice
Apprentice


Joined: 28 Dec 2003
Posts: 185
Location: Somewhere over the rainbow

PostPosted: Mon Mar 15, 2004 10:03 pm    Post subject: [Gechi] Contenuti di GeCHI.it Reply with quote

Come d'accordo in ML apro questo topic per lavorare in modo semplice sui contenuti del sito ufficiale del GeCHI.

Ripropongo qui il mio post d'apertura dell'argomento.

<--- EDIT

Gechi: ..pronti.. via!!

Si parte col GeCHI.. si riparte con i contenuti:

Il primo passo da fare, per stabilire i contenuti del sito é la cosiddetta "Analisi dei requisiti" (no.. non le dipendenze dei pacchetti.. ma l'analisi di cosa ha bisogno il sito)
Me ne sto occupando in prima persona, a breve un bel documento scritto..

Ora.. ho bisogno di voi:
Sondaggione aperto:

Cosa, secondo voi, non può non esserci sul sito del GeCHI?

e cosa sarebbe bello che ci fosse (anche se non é fondamentale che ci sia)??

Ciao

Anb

--->

Il vecchio topic sui contenuti, nel caso dovesse servire, può essere raggiunto tramite il seguente link: vecchio topic sui contenuti
_________________
"Float like a butterfly, sting like a bee"
GeCHI
Back to top
View user's profile Send private message
nomadsoul
Apprentice
Apprentice


Joined: 14 Mar 2004
Posts: 172

PostPosted: Tue Mar 16, 2004 3:55 pm    Post subject: Reply with quote

bhè.. imho...
gechi--gentoo
non possono non esserci:
news sulla gentoo :P
link a gentoo.org e al forum :P
sn cose banali lo so.. ma non le ha messe ancora nessuno :D
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30966
Location: here

PostPosted: Tue Mar 16, 2004 5:32 pm    Post subject: Reply with quote

nomadsoul wrote:
news sulla gentoo :P

Questo lo evitiamo visto che ci sono gia' i siti www.gentoo.it e www.gentoo-italia.org. Sarebbe inutile metterlo anche da noi.

nomadsoul wrote:
link a gentoo.org e al forum :P

Ci sono :D .

Io ridico la mia... beh su quello che non puo' non esserci direi tutte le attivita' dei gechi con relative foto degli eventi.
Quello che sarebbe bello ci fosse i vari script e ebuild fatti dai gechi.
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
doom.it
Guru
Guru


Joined: 23 May 2003
Posts: 430
Location: Pavia, Italy

PostPosted: Tue Mar 16, 2004 6:38 pm    Post subject: Reply with quote

Eviterei di ri-discutere da capo "cosa" mettere, vedo di fare un breve riepilogo (per quanto possibile) dal vecchio topic:
( https://forums.gentoo.org/viewtopic.php?t=115251 )
------------------------
PROPOSTE SUI CONTENUTI:
------------------------
- home & news
- manifesto
- contatti
- eventi (report di eventi cui si è partecipato)
- photo gallery
- fun (ella quale mandare foto bizzarre (i case moddato Gentoo di shev), scleri dei Gechi, cose divertenti...
- progetti & ebuild (prodotti dalla comunità italiana)
------------------------
------------------------

Io avrei poi aggiunto una sezione specifica dove mettere delle "proposte" di intervento dei gechi. Mi spiego: una sezione dove mettere 4-5 tipi di interventi, (presentazione, dibattiti o altro) su temi che spazino da GNU/Linux in generale a gentoo nello specifico a problemi legati alle comunity, che i gechi si offrono di fornire a Scuole, UNI, privati, comuni etc etc etc...
Dare qualche "pacchetto" di intervento sarebbe secondo me molto interessante, e una volta preparati i contenuti sarebbe poco oneroso per noi portare questi interventi dove richiesto...

Inoltre la sezione "progetti" la terrei parecchio libera, (esempio vedo bene un progetto #grafica-gechi dove riversare tutti i wallpaper etc), in modo da dare un spazio di creatività a ogni geco (purchè sia in topic con gli scopi del manifesto, e abbia dei contenuti interessanti e/o in evoluzione)...ah fra i progetti metterei anche la Gechi T-shirt... ovviamente i vari progeti devono essere ben indicizzati e visibili dalla home dei gechi e con una certa uniformità grafica, per aumentare il senso di proffessionalità.

Al momento abbiamo gia come "evento" il primo GDay, e il prossimo webb.it (farei una pagina gia da ora con quello che porteremo a webb.it), abbiamo una buona photo gallery, e diverso materiale grafico (grazie peach ;) ).

Ovviamente il tutto rigorosamente IMHO
ciao
DooM
_________________
I have discovered photography. Now I can kill myself. I have nothing else to learn.
Pablo Picasso
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Wed Mar 17, 2004 8:16 am    Post subject: Reply with quote

doom.it wrote:
- progetti & ebuild (prodotti dalla comunità italiana)


Concordo passo direttamente al come lo vedrei:
Dato che non mi sembra il caso di mettere su sourceforge la vedrei bene così:

il submitter riempie un form con le caratteristiche dell'applicazione, nome descrizione, breve manuale, tarball. (Ovviamente il submitter può accedere a questa pagina per sucessive modifiche/upgrade)

Il form si traduce in pagina unica descrittiva del progetto... linkata in un indice generale.
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
doom.it
Guru
Guru


Joined: 23 May 2003
Posts: 430
Location: Pavia, Italy

PostPosted: Wed Mar 17, 2004 2:07 pm    Post subject: Reply with quote

io come progetti non vedrei solo programmi ma anche "attività"...
visto che ci possno essere tante idee di varia natura (che ne so, raccolta fondi per donazioni, t-shirt, grafica varia, gentoo pub etc) io le intendevo come "progetti" anche se forse si puo fare una sezione chiamata "attività" (anche se come progetti nel senso di programmi non abbiamo niente, e fare una sezione vuota non è il max, quindi la limite la si aggiungerebbe in un secondo momento)
_________________
I have discovered photography. Now I can kill myself. I have nothing else to learn.
Pablo Picasso
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Wed Mar 17, 2004 4:39 pm    Post subject: Reply with quote

doom.it wrote:
io le intendevo come "progetti" anche se forse si puo fare una sezione chiamata "attività" (anche se come progetti nel senso di programmi non abbiamo niente, e fare una sezione vuota non è il max, quindi la limite la si aggiungerebbe in un secondo momento)


Beh una sezione vuota dovrebbe essere da stimolo per riempirla :roll:

Secondo me "progetti" inteso come programmi e "progetti" inteso come attività dovrebbero essere separati... dato che trattano di cose profondamente diverse.
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Wed Mar 17, 2004 7:41 pm    Post subject: Reply with quote

randomaze wrote:

secondo me "progetti" inteso come programmi e "progetti" inteso come attività dovrebbero essere separati... dato che trattano di cose profondamente diverse.


E fare una sezione "progetti" con varie sottosezioni del tipo:
- ebuild
- utility
- attività
etc
:?:
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
doom.it
Guru
Guru


Joined: 23 May 2003
Posts: 430
Location: Pavia, Italy

PostPosted: Wed Mar 17, 2004 10:00 pm    Post subject: Reply with quote

siecco io pensavo tipo Shev, ma non cambia nulla a chiamare la sezione Attività e separarla.... anche se per la natura estremamente variabile delle cose che ci possono finire dentro le definire in generale "progetti"
_________________
I have discovered photography. Now I can kill myself. I have nothing else to learn.
Pablo Picasso
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Thu Mar 18, 2004 7:40 am    Post subject: Reply with quote

doom.it wrote:
siecco io pensavo tipo Shev, ma non cambia nulla a chiamare la sezione Attività e separarla.... anche se per la natura estremamente variabile delle cose che ci possono finire dentro le definire in generale "progetti"


Si, come ha proposto Shev mi sembra la cosa migliore... una sezione progett con sottosezioni in maniera tale che non si mischino le cose.
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
botta
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 07 Jan 2004
Posts: 89
Location: Italia UE

PostPosted: Fri Mar 19, 2004 11:59 am    Post subject: Reply with quote

doom.it wrote:
Io avrei poi aggiunto una sezione specifica dove mettere delle "proposte" di intervento dei gechi. Mi spiego: una sezione dove mettere 4-5 tipi di interventi, (presentazione, dibattiti o altro) su temi che spazino da GNU/Linux in generale a gentoo nello specifico a problemi legati alle comunity, che i gechi si offrono di fornire a Scuole, UNI, privati, comuni etc etc etc...

per me va bene, che dicono gli altri? Prima di dare un titolo a questa sezione raccoglierei un po' di argomenti. Sebbene sia portato a non escludere che il gechi in un futuro possa farsi portavoce di precisi "interventi" operativi (magari con il mondo della politica) attualmente opterei per una linea morbida, quasi "didattica" sopra i temi caldi dell'era digitale. Il mio scopo vorrebbe essere quello di portare il più possibile all'attenzione del pubblico questi temi.
Propongo il problema culturale della protezione del diritto morale d'autore, che è individuale, rispetto alla proprietà intellettuale di Linux, che è collettiva.
Back to top
View user's profile Send private message
doom.it
Guru
Guru


Joined: 23 May 2003
Posts: 430
Location: Pavia, Italy

PostPosted: Sun Mar 21, 2004 12:09 am    Post subject: Reply with quote

si, la vedo come te Botta... proposte di intervento "didattiche" e/o divulgative, sia a livello "filosofico" del free software, delle sue problematiche in senso piu o meno specifico (ottima la discussione del problema dell'IP), che "tecnico" con trattazioni "soft" di temi legati al free software e nello specifico a gentoo
_________________
I have discovered photography. Now I can kill myself. I have nothing else to learn.
Pablo Picasso
Back to top
View user's profile Send private message
Ginko
Guru
Guru


Joined: 01 May 2002
Posts: 371
Location: nearby my linux laptop

PostPosted: Mon Mar 22, 2004 2:42 pm    Post subject: Login: qualche domanda Reply with quote

==============================================
Please postate qui le vostre risposte, l'altro thread verra' chiuso a breve
==============================================

Siccome sto approntando il login per il sito, vorrei chiarire con voi un paio di punti :

Come creare un utente?
- si vuole dare la possibilita' di crearsi un account on-line (tramite verifica via email) oppure e' il segretario/resp.tecnico a gestire gli utenti e quindi a crearne/cancellarne?


Poiche' la seconda soluzione l'ho gia' prevista (tanto serve comunque) ditemi solo se per voi e' necessaria pure la prima e nel caso quali criteri adottare per verificare la validita' della richiesta?

Secondo punto :

Tipi di utenti
Il db prevede il campo tipo nella tabella relativa agli utenti. Questo campo e' numerico, io lo utilizzerei nel seguente modo:
0 - simpatizzante
1 - ordinario
2 - resp. tecnico
3 - resp. contenuti
4 - resp. relazioni esterne
5 - segretario
6 - presidente


Le applicazioni potranno, in base al nome utente e/o al suo tipo consentire l'accesso o meno. Va bene per voi?

--Gianluca
_________________
Back to top
View user's profile Send private message
knefas
l33t
l33t


Joined: 21 Dec 2003
Posts: 828

PostPosted: Mon Mar 22, 2004 3:06 pm    Post subject: Reply with quote

Io sono per la creazione tramite un form online, almeno per i simpatizzanti. (quindi non necessariamente per gli ordinari...bah, vedete voi cosa fare... ;) )

Per il campo della tabella ok... il fatto e' che 2-3-4-5-6 sono anche 1, nel senso che le varie cariche sono coperte da ordinari... non ho letto tutto l'altro topic, e forse ne avete discusso e avete deciso che cosi' era piu' logico... (cioe' che aggiungere un flag solo per 5 persone era inutile) ma forse avere solo 2 valori simpatizzante/ordinario nel campo tipoutente e in un altra tabella, in un campo diverso, in qualcosa, avere segnato la carica che viene coperta e' piu' "normale" :) (inoltre permetterebbe di tenere un bell'archivio storico di chi ha ricoperto cosa, invece cosi' modificanto il campo tipo si perde cio' che uno e' stato)

:oops: mi scuso per essere intervenuto solo ora senza aver letto bene l'altro topic... ma e' lunghissimo :)
Back to top
View user's profile Send private message
anborn
Apprentice
Apprentice


Joined: 28 Dec 2003
Posts: 185
Location: Somewhere over the rainbow

PostPosted: Mon Mar 22, 2004 3:25 pm    Post subject: Reply with quote

Ginko wrote:
Come creare un utente?
- si vuole dare la possibilita' di crearsi un account on-line (tramite verifica via email) oppure e' il segretario/resp.tecnico a gestire gli utenti e quindi a crearne/cancellarne?


IMHO é sufficiente la seconda.. anche perché permette una gestione più semplice delle richieste di sociazione: chi vuole diventare socio scrive una bella mail a chi di turno (segretario, se non vado errato) e gli viene risposto positivamente o negativamente.
In questo modo si evita, sempre IMHO, che qualcuno si registri online e poi scompaia nel nulla..

Anb
_________________
"Float like a butterfly, sting like a bee"
GeCHI
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Mon Mar 22, 2004 7:28 pm    Post subject: Re: Login: qualche domanda Reply with quote

Ginko wrote:
Come creare un utente?
- si vuole dare la possibilita' di crearsi un account on-line (tramite verifica via email) oppure e' il segretario/resp.tecnico a gestire gli utenti e quindi a crearne/cancellarne?


Direi la seconda, si sposa meglio con quanto detto dallo statuto. I simpatizzanti devono cmq essere accettati dall'Assemblea o chi per essa (sebbene i criteri d'accettazione siano alquanto blandi), dunque implementare la seconda soluzione E non la prima si adatterebbe meglio a quanto deciso nello statuto.

L'iscrizione avverrà in altro modo, o tramite mail o tramite paginetta apposita con form vari (dobbiamo discuterne. Appena abbiamo un po' di argomenti da discutere convochiamo l'assemblea)

Quote:
Le applicazioni potranno, in base al nome utente e/o al suo tipo consentire l'accesso o meno. Va bene per voi?


Perfetto. Sull'obiezione di chi faceva notare che le categorie da 2 a 6 sono anche membri della categoria 1 credo non ci siano problemi: se ho ben capito è un discorso analogo ai gruppi *nix, quindi quelli nella categoria 1 hanno determinati diritti, quelli nelle categorie da 2 a 6 oltre ai diritti della 1 ne hanno altri aggiuntivi. Così la cosa mi pare coerente e priva di problemi.
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
knefas
l33t
l33t


Joined: 21 Dec 2003
Posts: 828

PostPosted: Mon Mar 22, 2004 7:53 pm    Post subject: Re: Login: qualche domanda Reply with quote

Shev wrote:

Direi la seconda, si sposa meglio con quanto detto dallo statuto. I simpatizzanti devono cmq essere accettati dall'Assemblea o chi per essa (sebbene i criteri d'accettazione siano alquanto blandi), dunque implementare la seconda soluzione E non la prima si adatterebbe meglio a quanto deciso nello statuto.

il punto della mia obiezione era che l'asseblea, o chi per essa, si trovera' sicuramente ad esaminare il caso di uno che e' passato per il sito e ha detto: "mmm, che bello, vediamo se posso dare una mano... senza fare troppo...diciamo cosi', per sostenere simpatizzando", e all'ODG (o nella mail dell'addetto :) ) ci sara' "richiesta di ammissione di pippo2004" che nessuno conosce, e a cui si puo' solo dire (aspettando di conoscerlo meglio) si, benvenuto!

Lo stesso si che automaticamente puo' dire il CMS :)

rigorosamente IMO, anzi IMHO! :)
Back to top
View user's profile Send private message
codadilupo
Advocate
Advocate


Joined: 05 Aug 2003
Posts: 3135

PostPosted: Mon Mar 22, 2004 8:22 pm    Post subject: Re: Login: qualche domanda Reply with quote

knefas wrote:
Lo stesso si che automaticamente puo' dire il CMS :)

rigorosamente IMO, anzi IMHO! :)


sono perfettamente d'accordo, ma si alzerebbe il rischio di iscrizioni fantasma e, peggio, troll ;-)
Piu' tosto, direi, l'iscrizione tramite form, e il successivo contatto da parte nostra, per dire al nuovo venuto cosa facciamo, chi siamo etc... cosi' controlliamo, tra l'altro, che la mail lasciata corrisponda a una persona vera, e non a uno dei dodicimila fake di *franco rossi* ;-)
Per l'iscrizione, direi addirittura, di invitarlo a seguire una riunione ;-)

Coda
Back to top
View user's profile Send private message
doom.it
Guru
Guru


Joined: 23 May 2003
Posts: 430
Location: Pavia, Italy

PostPosted: Mon Mar 22, 2004 8:51 pm    Post subject: Reply with quote

concordo sull'automatismo umanizzato.... cioe fa richiesta tramite form che viene poi vagliata con un minimo di buon senso, anche senza una riunione dalla ML, e viene poi accettato nel giro di qualche giorno
_________________
I have discovered photography. Now I can kill myself. I have nothing else to learn.
Pablo Picasso
Back to top
View user's profile Send private message
gnu-statix
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 16 Nov 2003
Posts: 84
Location: Switzerland, Lugano

PostPosted: Tue Mar 23, 2004 12:07 pm    Post subject: Re: Login: qualche domanda Reply with quote

codadilupo wrote:

sono perfettamente d'accordo, ma si alzerebbe il rischio di iscrizioni fantasma e, peggio, troll


Ciao

Io sono simpatizzante, credo che sia un valido progetto e sarei disposto a versare una piccola e simbolica tassa d'iscrizione (10 simpa e 20 euro ordinario) che finirebbe nella cassa del gruppo.
Back to top
View user's profile Send private message
Ginko
Guru
Guru


Joined: 01 May 2002
Posts: 371
Location: nearby my linux laptop

PostPosted: Tue Mar 23, 2004 1:14 pm    Post subject: Re: Login: qualche domanda Reply with quote

Shev wrote:
L'iscrizione avverrà in altro modo, o tramite mail o tramite paginetta apposita con form vari (dobbiamo discuterne. Appena abbiamo un po' di argomenti da discutere convochiamo l'assemblea)

OK, allora per ora lascio la cosa aperta.
Shev wrote:
Quote:
Le applicazioni potranno, in base al nome utente e/o al suo tipo consentire l'accesso o meno. Va bene per voi?

Perfetto. Sull'obiezione di chi faceva notare che le categorie da 2 a 6 sono anche membri della categoria 1 credo non ci siano problemi: se ho ben capito è un discorso analogo ai gruppi *nix, quindi quelli nella categoria 1 hanno determinati diritti, quelli nelle categorie da 2 a 6 oltre ai diritti della 1 ne hanno altri aggiuntivi. Così la cosa mi pare coerente e priva di problemi.

Si, anche io la vedo cosi'. Anche se non e' proprio come i gruppi unix ma questi sono dettagli.
In pratica ogni applicazione dichiara il tipo di autorizzazione richiesta e il modulo di gestione della sessione (ve ne parlero' piu' in dettaglio appena lo rilascio) provvede a che il livello di autorizzazione sia rispettato.
In pratica per me esistono i seguenti casi :
    L'applicazione (la pagina) :
    1) non necessita autenticazione
    2) necessita semplice autenticazione (l'utente deve avere eseguito il login)
    3) necessita login specifico di uno o piu' utenti
    4) necessita login di uno o piu' "tipi" di utente (es. ordinario, presidente, segretario ecc).


--Gianluca
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Tue Mar 23, 2004 5:59 pm    Post subject: Re: Login: qualche domanda Reply with quote

Ginko wrote:
Si, anche io la vedo cosi'. Anche se non e' proprio come i gruppi unix ma questi sono dettagli


Sisi, ho accennato ai gruppi solo perchè era il primo esempio che m'è venuto in mente, quello più "chiaro" :)

Sull'eventuale quota d'iscrizione proposta da gnu-statix direi che potremmo parlarne nella prossima riunione, per ora l'iscrizione è gratuita ed è possibile fare offerte libere per chi vuole. Anche perchè essendoci in ballo il discorso magliette, con relativo auto-finanziamento iniziale per produrne i primi esemplari, il discorso economico è più che d'attualità.

Ora vedo quanti e quali argomenti di discussione abbiamo in bllo e poi vedo se si riesce ad organizzare una nuova riunione.
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
doom.it
Guru
Guru


Joined: 23 May 2003
Posts: 430
Location: Pavia, Italy

PostPosted: Wed Mar 24, 2004 1:04 pm    Post subject: Reply with quote

Argomenti in ballo:
- Ammissione nuovi soci
- "Rimpinguamento" (termine altamente scientifico) del sito
- Finanza
- Promozione / visibilità (GWN, forum, news di settore etc)

Direi che ce n'è a volontà.... se volete indico una riunione....
_________________
I have discovered photography. Now I can kill myself. I have nothing else to learn.
Pablo Picasso
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30966
Location: here

PostPosted: Wed Mar 24, 2004 1:59 pm    Post subject: Reply with quote

doom.it wrote:
.... se volete indico una riunione....

Direi che e' la cosa migliore. Io stasera metto anche a posto il sito grazie alle segnalazioni di botta e MyZelf.
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30966
Location: here

PostPosted: Fri Mar 26, 2004 2:26 pm    Post subject: Reply with quote

Vi voglio cominicare che stasera parto e sto via fino a domenica sera (non so se riusciro' a essere connesso durante il week end) quindi se avete problemi con il login o qualsiasi altra cosa riguardante al sito Gechi mandate un pm a Ginko. Inoltre vorrei complimentarmi con lui davvero un ottimo lavoro. GRANDE Ginko :D .
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Goto page 1, 2, 3, 4, 5  Next
Page 1 of 5

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum