View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Danilo l33t
|
Posted: Wed Mar 17, 2004 11:43 am Post subject: [Risolto] Cannot open display da remoto |
|
|
Ciao,
Uso gentoo in ufficio per connettermi a server unix e non ho mai avuto problemi con le applicazioni grafiche lanciate dal server.
I settaggi sono corretti
Code: |
xhost +host // su gentoo box
export DISPLAY=<miaMacchina>:0.0 // su host
|
Ieri ho fatto un po' di casini su gentoo, tra le varie cose ho provato a settare cups e foomatic senza successo.
Poi ad un certo punto ogni tentativo di aprire una applicazione grafica (da gvim al debugger ) mi da un "Cannot open display ..." come se il problema dipendesse dal mio X server e come se i settaggi non fossero stati dati.
Ho provato sia sotto kde (da utente e da root) che sotto wmaker e qualche altro desktop manager.
Le applicazioni grafiche da localhost si aprono tranquillamente.
Non so neanche che file di log andare a leggere...
Last edited by Danilo on Fri May 07, 2004 1:17 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
comio Advocate
|
Posted: Wed Mar 17, 2004 12:58 pm Post subject: |
|
|
sicuro che non hai toccato nulla tipo firewall e compagnia bella?
Io sono dell'idea che quel modo di usare X sia il più rischioso, meglio affidarsi al bellissimo tunneling X11 su ssh (ssh -X).
Comunque, fai questa prova: dalla postazione remota prova a vedere quali sono le porte aperte (usa nmap), o comunque accertati che X sia in ascolto (che porta è X? non mi ricordo, 177?)
Ciao _________________ RTFM!!!!
e
http://www.comio.it
|
|
Back to top |
|
|
chocolate n00b
|
Posted: Thu Mar 18, 2004 2:57 pm Post subject: Cannot open display da remoto |
|
|
ho avuto anche io un problema simile.
Nel mio caso il problema nasceva dal fatto che l'xdm (o il gdm a seconda dei gusti) non era aggiunto ai demoni di default, e che non era configurato per essere in ascolto (vedi il file /etc/X11/xdm/Xservers).
Cambiando queste impostazioni ho risolto. |
|
Back to top |
|
|
Danilo l33t
|
Posted: Fri Mar 19, 2004 8:49 am Post subject: |
|
|
Stamani sono rientato e ho provato a risolvere il problema...
Comio wrote: | sicuro che non hai toccato nulla tipo firewall e compagnia bella? |
Si sono sicuro di questo.
Comio wrote: | Io sono dell'idea che quel modo di usare X sia il più rischioso, meglio affidarsi al bellissimo tunneling X11 su ssh (ssh -X). |
Credo che sia una precauzione eccessiva.
Mi trovo all'interno di una rete aziendale e essendo un computer aziendale se qualcuno volesse le mie password gliele darei tranquillamente
Infatti io preferisco non sapere le password di root dei servers
Chocolate wrote: |
Nel mio caso il problema nasceva dal fatto che l'xdm (o il gdm a seconda dei gusti) non era aggiunto ai demoni di default, e che non era configurato per essere in ascolto (vedi il file /etc/X11/xdm/Xservers).
Cambiando queste impostazioni ho risolto.
|
Dunque nel file indicato mi trovo:
Code: | :0 local /usr/X11R6/bin/X |
Guardando in giro ho notato che in /etc/rc.conf avevo dimenticato di settare
mentre prima dell'upgrade era settato a
ma gli script lanciano le stesse cose.
Invece guardando la guida di installazione desktop ho notato che si aggiunge lo script per xdm (rc-update add xdm default) ma dentro /etc/rc.conf si setta:
Code: | DISPLAYMANAGER="kdm" |
Cambiando kdm con xdm il problema si risolve magicamente.
Non e' una soluzione definitiva perche' se uso xdm, a parte l'assetto grafico di startup non posso scegliere con cosa partire: pur usando kde spesso switcho verso fluxbox, vmware o gnome. |
|
Back to top |
|
|
chocolate n00b
|
Posted: Fri Mar 19, 2004 11:44 am Post subject: |
|
|
Allora, su queste cose non ci ho trafficato molto, e ho visto qualcosa di simile anche su gdm ma non ho mai installato kdm.
A mio avviso, se tu decidi di utilizzare kdm come xserver.
sara' kdm e non xdm che deve essere aggiunto ai demoni di default, e kdm avra' un analogo file di configurazione in cui troverai qualcosa di simile a
Quote: | :0 local /usr/X11R6/bin/X | .
Prova a vedere se lo trovi e fammi sapere. |
|
Back to top |
|
|
Danilo l33t
|
Posted: Fri May 07, 2004 1:17 pm Post subject: |
|
|
Ciao,
mi ero adagiato su xdm perche' non riuscivo a trovare il file di configurazione che gestisce il tutto.
Stamani ho sfondato pure xdm e sono stato costrretto a tornare su kdm, meglio cosi'
chocolate wrote: |
A mio avviso, se tu decidi di utilizzare kdm come xserver.
sara' kdm e non xdm che deve essere aggiunto ai demoni di default, []
|
No se segui la guida di installazione vedi che ai demoni viene sempre dato xdm (anche se kde o gdm)
chocolate wrote: | kdm avra' un analogo file di configurazione in cui troverai qualcosa di simile a
Quote: | :0 local /usr/X11R6/bin/X | .
Prova a vedere se lo trovi e fammi sapere. |
Era questo file che non riuscivo a trovare.
Comunque ho rigenerato il file di configurazione con :
Code: | /usr/kde/3.2/bin/genkdmconf
|
poi
vim /usr/kde/3.2/share/config/kdm/Xservers
|
ed ho aggiunto...
:0 local /usr/X11R6/bin/X
|
GRAZIE DELLA DRITTA !!!