View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Kudruk n00b
|
Posted: Fri Mar 19, 2004 1:29 am Post subject: qualcuno mi consiglia un buon video editing? |
|
|
sono poco esperto di linux perchè sinceramente non ho molto tempo di smanettarci...
qualcuno mi consiglia un buon programma per video editing visto che vorrei fare un cortometraggio senza dover usare programmi sotto sistemi operativi che poi magari crashano?
ho dato un'occhiata sul web ed ho scaricato cinelerra..se qualcuno di voi ha idee o svolte o suggerimenti.....
grazie mille _________________ DON'T BREAK THE WINDOWS,
THEY JUST CRASH BY THEIRSELF! |
|
Back to top |
|
|
Geps Tux's lil' helper
|
Posted: Fri Mar 19, 2004 1:47 am Post subject: |
|
|
Cinellera che io sappia è "famoso" per crashare. Lo fa ogni tanto, ma da quel che ho letto su una rivista i programmatori hanno fatto in modo che prima di morire il programma salvi il suo stato in modo da permetterti di continuare a lavorare una volta riaperto.
Nella rivista consigliavano kino per l'acquisizione del filmato, e cinellera per l'editing.
La mia esperienza si ferma qui, a voi studio. |
|
Back to top |
|
|
tolipth Guru
|
Posted: Fri Mar 19, 2004 6:35 am Post subject: |
|
|
Per un editing di base (cut,past )trovo ottimo per i divx avidemux, si puo' usare anche per gli mpg, ma IMHO non li gestisce bene. Non ho provato le ultime versioni. |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Fri Mar 19, 2004 7:40 am Post subject: |
|
|
Ho sentito parlare abbastanza bene di kino ma non saprei di persona se buono. _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
Ginko Guru
Joined: 01 May 2002 Posts: 371 Location: nearby my linux laptop
|
Posted: Fri Mar 19, 2004 8:01 am Post subject: Re: qualcuno mi consiglia un buon video editing? |
|
|
Kudruk wrote: | sono poco esperto di linux perchè sinceramente non ho molto tempo di smanettarci... |
Allora il consiglio e' di non usare linux per video editing...
scusa ma e' che le due cose (poco tempo + linux video editing) proprio non vanno d'accordo
Ad ogni modo, Kino e' un editor visuale con comandi simili a vi, e' buono per fare montaggi ma non fornisce effetti.
Cinelerra e' un software completo per il video editing/rendering su Linux, la sua complessita' lo rende pero' inadatto all'uso domestico come cita lo stesso sito : " Cinelerra is not for consumer use. If ease of use, simplicity, and convenience, or stylishness are your thing, you should use Virtualdub, Kino, MJPEG tools or MainActor instead.
MainActor sembra essere l'alternativa piu' promettente. Non la conosco personalmente ma a giudicare dalle feature e dagli screenshots promette molto bene.
My .02$
--Gianluca |
|
Back to top |
|
|
knefas l33t
|
Posted: Fri Mar 19, 2004 8:29 pm Post subject: |
|
|
A favore di cinelerra c'e' #cinelerra su freenode, dove gli sviluppatori (o qualcuno del genere) assitono abbastanza prontamente (o almeno, cosi' hanno fatto con me).
A svantaggio c'e' che crasha, che la nuova versione non compila e altre cosucce... buona fortuna...
edit: la penultima versione non compila. L'ultima compila, ma a me non parte nemeno. Ci smanettero' un po'... |
|
Back to top |
|
|
n3m0 l33t
Joined: 08 Feb 2004 Posts: 798 Location: Richville, Naples, Italy, Europe
|
Posted: Fri May 28, 2004 7:21 pm Post subject: |
|
|
Di video editing sono ignorante...che dite, puo' servire questo?
http://cinepaint.sourceforge.net/ _________________ Lenergia è la civiltà. Lasciarla in mano ai piromani/petrolieri è criminale. Perché aspettare che finisca il petrolio?
Letà della pietra non è mica finita per mancanza di pietre. - B.G.
Site/Blog: http://www.neminis.org |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Fri May 28, 2004 7:57 pm Post subject: |
|
|
n3m0 wrote: | Di video editing sono ignorante...che dite, puo' servire questo? |
Sembrerebbe gimp. _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
[hammerfall] Apprentice
|
Posted: Fri May 28, 2004 8:12 pm Post subject: |
|
|
fedeliallalinea wrote: | Sembrerebbe gimp. |
Da quel che mi sembra di ricordare, hai ragione solo che lavora sui filmati come gimp lavora sulle immagini, permettendo effetti di post produzione tipo migliorare la qualita' dei video. Cio' modificando i colori etc oppure rimuovendo parte delle scene come i fili che servono per far sembrare che la gente voli (tipo minority report con i poliziotti dotati di jet pack).
salumi a tutti _________________ --------
Hammerfall ^_^ |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Fri May 28, 2004 8:16 pm Post subject: |
|
|
[hammerfall] wrote: | Da quel che mi sembra di ricordare, hai ragione solo che lavora sui filmati |
Interessante cosi' se uno e' abituato con gimp passare a questa applicazione dovrebbe essere facilitato. _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
[hammerfall] Apprentice
|
Posted: Fri May 28, 2004 8:21 pm Post subject: |
|
|
vero, anche se non so bene quale sia la sua reale potenza, sia perche' il tipo di lavoro che fa e' abbastanza "particolare" sia perche' tutte le produzioni che l'hanno usato ovviamente hanno sviluppato i loro plugin proprietari, che penso proprio non vengano distribuiti..
anche se..
Quote: | CinePaint is in use at many studios. Rhythm & Hues maintains its own internal version, still called Film Gimp, and periodically sends their source code to us. |
_________________ --------
Hammerfall ^_^ |
|
Back to top |
|
|
n3m0 l33t
Joined: 08 Feb 2004 Posts: 798 Location: Richville, Naples, Italy, Europe
|
Posted: Fri May 28, 2004 9:48 pm Post subject: |
|
|
fedeliallalinea wrote: | n3m0 wrote: | Di video editing sono ignorante...che dite, puo' servire questo? |
Sembrerebbe gimp. |
Il progetto originariamente si chiamava Film-GIMP.
Lo hanno usato pure per Harry Potter.
Io l'ho consciuto così un annetto fa.
Pero' non mi ci sono mai interessato, visto che non e' il mio campo _________________ Lenergia è la civiltà. Lasciarla in mano ai piromani/petrolieri è criminale. Perché aspettare che finisca il petrolio?
Letà della pietra non è mica finita per mancanza di pietre. - B.G.
Site/Blog: http://www.neminis.org |
|
Back to top |
|
|
doom.it Guru
|
Posted: Sat May 29, 2004 1:12 pm Post subject: |
|
|
purtroppo l'editing video per uso consumer credo sia una delle grosse mancanze di Linux...
personalmente credo che (in ordine di difficoltà / proffesionalità crescente) iMovie, Final Cut Express, Final Cut Pro, abbinati a (rispettivamente) iDVD o DVD Studio Pro, siano I tools da usare per fare editing _________________ I have discovered photography. Now I can kill myself. I have nothing else to learn.
Pablo Picasso |
|
Back to top |
|
|
Diggs Apprentice
|
|
Back to top |
|
|
khazad-dum Tux's lil' helper