View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Ferdinando Veteran
Joined: 25 Nov 2003 Posts: 1027 Location: Gaeta (LT) - Italy
|
Posted: Sat Mar 27, 2004 11:59 am Post subject: Problemi con speedtouch |
|
|
Raccogliendo materiale dalla documentazione e dal forum ho attivato nel kernel (2.4.22) un mucchio di voci relative ad ATM, PPP ed ovviamente PPP over ATM, la voce speedtouch sotto la sezione USB, poi ho emerso speedtouch: la risposta, dopo un po' di attesa è (riporto a memoria)
Code: | Error: Can't load the microcode |
dando uno sguardo a dmesg trovo un mucchio di
Code: | usbdevfs: USBDEVFS_BULK failed dev 2 ep 0x85 len 512 ret -110
usb_control/bulk_msg: timeout |
A me parrebbe grave, ma non ho idea di come risolvere... Se potrebbe essere una spiegazione sto usando il microcodice windows (alcaudsl.sys), che la doc dice può andar bene, perché non sono riuscito a trovare mgmt.o (neanche sul sito indicato dalla doc).
Grazie di cuore a chi potrà aiutarmi: sapete, è umiliante scrivere su questo forum usando internet exploder
Ciao _________________ La risposta, non la devi cercare fuori, la devi cercare dentro di te: e però è SBAGLIATA!
-- Corrado Guzzanti, "Pippo Chennedy Show", 1997 |
|
Back to top |
|
|
motaboy Retired Dev
|
Posted: Sat Mar 27, 2004 12:10 pm Post subject: |
|
|
Credo sia un problema dell'usb, ne avevo uno simile risolto dai kenel 2.6.3 in poi.
1) Hai provato ad avviare il computer col modem già connesso all'usb? a me funzionavano le periferiche solo se già connesse a causa di un problema con usbfs
2) Potresti provare a smontare usbfs, anche se non so se il firmware loader necessita di esso per caricare il firmware o no.
3) Aggiorna il kernel ad una versione un pò più recente, nel 2.6 sono stati corretti un sacco di problemi legati all'usb, se proprio non vuoi passare al 2.6 prova ad usare il 2.4.25
Bye! _________________ ... |
|
Back to top |
|
|
Ferdinando Veteran
|
Posted: Sat Mar 27, 2004 12:17 pm Post subject: |
|
|
motaboy wrote: | 1) Hai provato ad avviare il computer col modem già connesso all'usb? a me funzionavano le periferiche solo se già connesse a causa di un problema con usbfs |
Grazie, proverò al più presto
metaboy wrote: | 3) Aggiorna il kernel ad una versione un pò più recente, nel 2.6 sono stati corretti un sacco di problemi legati all'usb, se proprio non vuoi passare al 2.6 prova ad usare il 2.4.25 |
E' che non ho ancora installato i kernels mascherati (paura ) prevalentemente perché ho letto sul forum che dovrei cambiare alcuni drivers, ad esempio hsflinmodem. Però potrei fare una prova...
Grazie, ciao _________________ La risposta, non la devi cercare fuori, la devi cercare dentro di te: e però è SBAGLIATA!
|
Back to top |
|
|
Ferdinando Veteran
|
Posted: Sat Mar 27, 2004 4:32 pm Post subject: |
|
|
Aggiornamento: i primi due metodi non hanno avuto successo; per il terzo sto scaricando il kernel 2.6. Comunque ho verificato che staccando e riattaccando il modem ottengo il seguente log ripetuto 6 volte:
Code: | usbdevfs: USBDEVFS_CONTROL failed dev 3 rqt 128 rq 6 len 18 ret -6 |
Ho provato anche a verificare il risultato di modem_run con vari parametri, ma torna sempre 255 e non stampa nulla sull'output: non è che sia molto esplicativo
ciao _________________ La risposta, non la devi cercare fuori, la devi cercare dentro di te: e però è SBAGLIATA!
|
Back to top |
|
|
motaboy Retired Dev
|
Posted: Sat Mar 27, 2004 4:42 pm Post subject: |
|
|
In teoria smontando usbfs non dovrebbe più dare l'errore, anche se probabilmente modem_run non va lo stesso perchè necessita dell'usbfs per caricare il firmware. hai provato a smontarlo?
Curiosità: hai un chipset VIA? _________________ ... |
|
Back to top |
|
|
Ferdinando Veteran
|
Posted: Sat Mar 27, 2004 4:50 pm Post subject: |
|
|
motaboy wrote: | In teoria smontando usbfs non dovrebbe più dare l'errore, anche se probabilmente modem_run non va lo stesso perchè necessita dell'usbfs per caricare il firmware. hai provato a smontarlo? |
Cioè, avviare modem_run con usbfs smontato? No, in effetti non ho provato...
motaboy wrote: | Curiosità: hai un chipset VIA? |
Sì, e come moduli usb utilizzo uhci e ehci
ciao _________________ La risposta, non la devi cercare fuori, la devi cercare dentro di te: e però è SBAGLIATA!
|
Back to top |
|
|
motaboy Retired Dev
|
Posted: Sat Mar 27, 2004 4:57 pm Post subject: |
|
|
Ferdinando wrote: | motaboy wrote: | In teoria smontando usbfs non dovrebbe più dare l'errore, anche se probabilmente modem_run non va lo stesso perchè necessita dell'usbfs per caricare il firmware. hai provato a smontarlo? |
Cioè, avviare modem_run con usbfs smontato? No, in effetti non ho provato...
|
Si, vedere se con usbfs smontato quando colleghi il modem da ancora l'errore, e poi vedere se modem_run funziona (anche se non mi sembra impossibile che possa andare senza usbfs).
Ferdinando wrote: |
motaboy wrote: | Curiosità: hai un chipset VIA? |
Sì, e come moduli usb utilizzo uhci e ehci
ciao |
Questi chipset hanno un saccasso di bug... o per meglio dire non sono conformi alle specifiche... _________________ ... |
|
Back to top |
|
|
Ferdinando Veteran
|
Posted: Mon Mar 29, 2004 9:22 am Post subject: |
|
|
Sigh. Ho provato smontando usbfs e come previsto modem_run da` immediatamente errore, mentre lo script speedtouch lo rimonta automaticamente. Sto provando a passare al kernel 2.6.4, magari, chissa`... Purtroppo comincio a pensare che mi ci vorra` parecchio per ottenere un kernel funzionante. Pero`, se e` vero che il chipset e` buggato, non mi spiego come mai il modem usb e la mia pennina in emulazione scsi vadano senza problemi.
Comunque grazie, ciao _________________ La risposta, non la devi cercare fuori, la devi cercare dentro di te: e però è SBAGLIATA!
|
Back to top |
|
|
motaboy Retired Dev
|
Posted: Mon Mar 29, 2004 9:38 am Post subject: |
|
|
Dipende da device a device. Anche a me la stampante andava ma il device bluetooth solo se connesso dall'inizio.
Sei sicuro di avere dato modem_run in modo corretto?
Hai aggiornato anche le usbutils? se si allora non posso darti altre idee che provare con un kernel più aggiornato.
Facci sapere!
Bye! _________________ ... |
|
Back to top |
|
|
Ferdinando Veteran
|
Posted: Mon Mar 29, 2004 10:34 am Post subject: |
|
|
motaboy wrote: | Dipende da device a device. Anche a me la stampante andava ma il device bluetooth solo se connesso dall'inizio. |
A me neanche se connesso dall'inizio...
motaboy wrote: | Sei sicuro di avere dato modem_run in modo corretto? |
Ho provato tutte le possibili combinazioni di opzioni, quindi, ahime', si'.
motaboy wrote: | Hai aggiornato anche le usbutils? |
Non ho controllato, ma penso di averlo fatto con l'ultimo emerge sync una settimana fa
motaboy wrote: | allora non posso darti altre idee che provare con un kernel più aggiornato. |
In effetti ripongo molta fiducia nel kernel 2.6. E' che purtroppo fino ad ora non sono riuscito a compilarlo, continua a dare un errore in drivers/builtin.o, il che mi fa supporre che per un po' non potro' avere un kernel 2.6 stabile.
motaboy wrote: | Facci sapere!
Bye! |
Non temere, riportero' su il topic non appena avro' novita'
Grazie e ciao _________________ La risposta, non la devi cercare fuori, la devi cercare dentro di te: e però è SBAGLIATA!
|
Back to top |
|
|
Danilo l33t
|
Posted: Mon Mar 29, 2004 2:11 pm Post subject: Re: Problemi con speedtouch |
|
|
Code: | Error: Can't load the microcode |
A me parrebbe grave, ma non ho idea di come risolvere...
|
Non e' grave anche se potrebbe essere un po +complicato
Prima cosa ritorna al 2.4.22 (nonho esperienza su installazioni 2.6: non ho avuto tempo di passarci). Magari dopo averlo installato puoi cercare in giro documentazione per passarci: in primis su tutto il forum mondiale gentoo...
Seconda cosa specifica il tuo modem: se e' un manta oppure un 330 rev 4.00 (in pratica il modem argento). Ci sono differenze sostanziali nelle interfacce interne del modem quindi nel microcode e nel codice che lo carica.
Se dovesse essere il 330 rev 4.00 il mgmt.o non va bene.
Fammi sapere il mio e' un argento e va bene.
Intanto un giro qui e sopratutto qui per avere le spiegazioni necessarie.
Per qualunque cosa fammi sapere. Tele2 ha deciso autonomamente di spostare i suoi vecchi clienti dal servizio da tele2-adsl al servizio tele2-noconnect . E ti posso rispondere solo dall'ufficio e a mente. |
|
Back to top |
|
|
Ferdinando Veteran
|
Posted: Mon Mar 29, 2004 4:25 pm Post subject: Re: Problemi con speedtouch |
|
|
Danilo wrote: | Prima cosa ritorna al 2.4.22 |
Praticamente gia` fatto: il 2.6 non sono mai riuscito a compilarlo
Danilo wrote: | Seconda cosa specifica il tuo modem: se e' un manta oppure un 330 rev 4.00 (in pratica il modem argento).
...
Se dovesse essere il 330 rev 4.00 il mgmt.o non va bene. |
E' un 330, comunque non uso mgmt.o ma il driver di windows (alcaudsl.sys) che il buon Benoit Papillault sostiene valido.
Danilo wrote: | Fammi sapere il mio e' un argento e va bene.
...
Per qualunque cosa fammi sapere. Tele2 ha deciso autonomamente di spostare i suoi vecchi clienti dal servizio da tele2-adsl al servizio tele2-noconnect . E ti posso rispondere solo dall'ufficio e a mente. |
Cioe`? Sono anch'io cliente Tele2, anche se da poco, e quest'affermazione mi fa un po' paura (sono lontano da casa e non posso collegarmi che da scuola, quindi per il momento non posso neppure fare tests). I links li ho guardati, ma ci ero gia` passato. Quel che mi preoccupava non era tanto l'errore nel caricamento del microcodice, che dando un'occhiata allo script e` l'errore standard quando modem_run fallisce, quanto i log del kernel ad ogni tentativo, che danno l'impressione di un problema al livello usb, o per colpa del kernel o del chipset o di chi altri non so (fatto sta che lsusb non ha anomalie nel riportarmi il device).
Comunque stai attento che dall'8 aprile sono a Gaeta e potrei romperti le scatole anche a domicilio
Grazie e ciao _________________ La risposta, non la devi cercare fuori, la devi cercare dentro di te: e però è SBAGLIATA!
|
Back to top |
|
|
Danilo l33t
|
Posted: Tue Mar 30, 2004 8:45 am Post subject: Re: Problemi con speedtouch |
|
|
Comunque stai attento che dall'8 aprile sono a Gaeta e potrei romperti le scatole anche a domicilio
Grazie e ciao |
Magari ci prendiamo un caffe' insieme
Taglio tutto perche' non sapevo cosa tagliare.
Se non hai tempo di leggere tutto salta subito in basso dove ti consiglio prima di tentare una connessione su windows... e parlo anche di tele2.
Ricapitoliamo: sei un cliente tele2 da poco: il tuo modem e' quello che definivo argento (colore): Speedtouch 330 colore argento - revisione 4.00.
Si quel modulo potrebbe andare bene.
Come ti accennavo in questo caso emerge speedtouch non basta.
Devi tirare giu' il tar.gz dal sito di speedtouch.sf.net.
Compilare il tutto, mettere il nuovo modem_run al posto di quello che hai lanciato e far partire
Code: | /etc/init.d/speedtouch start |
Il pppoa3 o pppoa2 che ha gentoo invece dovrebbe andare bene: le modifiche apportate dal produttore riguardano solo le fasi del caricamento del firmware.
finche' non vedi che parte bene non dare
Code: | rc-update add speedtouch default |
perche' ad ogni loading del sistema si deve fermare per circa un minuto.
Ricorda che a differenza di quello che viene detto su quel sito una volta avviato non puoi restartare il servizio con un
Code: | /etc/init.d/speedtouch stop
/etc/init.d/speedtouch start
|
perche' per qualche motivo gentoo non riesce a smontare bene qualche modulo usb... Devi riavviare la macchina
Ancora nella compilazione del kernel compila i vari moduli usb, hdlc come moduli (fa un check sulla guida dei speedtouch.tar.gz su quali moduli sono e se qualcuno deve essere assolutamente inserito direttamente nel kernel)
Inoltre ci dovrebbe essere (vado sempre a mente) una opzione che devi inserire in speedtouch.conf (mi sembra che sia questo il nome dello script di configurazione) quando lancia modem_run (modem_run --help). Detta opzione dice allo stesso che il tuo e' ultimo tipo e quindi caricare una determinata struttura, non attendere l'avvenuto allineamento ecc ecc ecc.
Inoltre UN solo messaggio di errore non ripetuto in fase di caricamento da modem_run e' ammesso: ti dice che modem_run e' riuscito a caricare il firmware correttamente e pppoa3 (o 2) trova un ambiente ok per funzionare...
Spero che questo possa essere un buon inizio.
Comunque tornando a windows. Sono un utente tele2 dal 17 gennaio, la connessione mi e' andata bene fino a 10 giorni fa. Ora mi da errore 721 (ed appare solo dal dialer windows: sotto linux intuisci solo che il modem sta spedendo in continuazione utente e pwd). E' un problema a livello nazionale: fa una ricerca per 721 tele2. Metti in conto che tanta gente non ci scrive per non pagare altri costi di collegamento... Proprio poco fa il customer care mi ha ripetuto la solita solfa (la stessa da 10 giorni):i tecnici stanno provvedendo. Gli ho risposto che spero di uscire presto da questa truffa.
Sto aspettando la risposta dell'aduc per sapere cosa fare.
Se non sono passati 10 gg ti consiglio di recedere: non ti costa nulla e con telecom paghi pochi euro in piu' (prima erano quasi 10). Ed il customer care e' gratuito a differenza di tele2 che a pagamento.
Ti tralascio le scuse che hanno cercato di propinarmi da "il problema e' grosso" a "e' colpa di telecom".
La ciliegina sulla torta e' che fino a 3 gg fa c'era un avviso sul loro sito che questo errore era presente: ora l'hanno tolto - forse credono cosi' di risolvere il problema.
Ciao |
|
Back to top |
|
|
|
|
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum
|
|