Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Linux on iSeries AS/400
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
andrea.lai
n00b
n00b


Joined: 14 Nov 2003
Posts: 32

PostPosted: Mon Mar 29, 2004 11:57 am    Post subject: Linux on iSeries AS/400 Reply with quote

Salve a tutti.

Non so se questo mio topic riscuoterà interesse o meno ma provo a postarlo ugualmente speranzoso in qualche risposta positiva.

La mia azienda ha sostituito un iSeries mod. 270 con un iSeries mod. 800.

Mi trovo pertanto ad avere a disposizione un iSeries mod. 270 disponibile per poter fare tutto ciò che voglio.

Si mod. dal 270 in poi ci sono diverse discussioni sul fatto che con la ver. 5R1 del s.o. OS/400 sia possiabile partizionare sia il disco che il processore che la ram per poter far girare contemporaneamente sia OS/400 che Linux.

IBM consiglia di installare solo RedHat, SuSe e TurboLinux sulle partizioni ed ha addiritura contribuito al rilascio di un kernel ad hoc per pilotare tutti i device dell' iSeries ( linuxppc64.org ).

La mia impresa invece è però un'altra ovvero quella di poter installare solo linux sull'hardware dell'iSeries ( visto che ne ho piena possibilità ).

Non so se questo sia fattibile ma io penso di sì in quanto se la teoria non mi inganna se è vero che linux vive nella partizione OS/400 accedendo in modo condiviso a tutte le periferiche perchè non può girare da solo all'interno dell'iSeries stesso ?

Non so se qualcuno ha già avuto il mio stesso problema.

Spero che ci sia qualcuno che abbia già affrontato lo stesso problema è possa aiutarmi magari a superare gli scogli iniziali che sto affrontando tipo : L'iSeries non è dotato di uscita VGA ma solo di consol Twinax 5250 sulla quale mi sarei aspettato di vedere qualche tipo di Output che però non vedo e pertanto non riesco a capire come accedere alla console per digitarci qualcosa.

Dietro l'iSeries c'è una porta denominata "DEBUG" e mi chiedo : ma non è che devo collegarci qualche tipo di terminale ASCII ???? ( Sapete non vorrei acquistare hw inutile che poi magari non mi serve a nulla ).

Spero ci sia qualcuno con il quale condividere la mia sfida ?

Ciao
Back to top
View user's profile Send private message
DuDe
Guru
Guru


Joined: 04 Dec 2002
Posts: 314
Location: Roma Italy

PostPosted: Mon Mar 29, 2004 9:06 pm    Post subject: Reply with quote

cerchiamo un po' di capire, te voresti installare in modo nativo linux su as400? se cosi' fosse, la vedo dura, senza aver a disposizione hardware book, che ti illustri il processo di boot, per cross-compilare i pacchetti non c'e' problema, esiste un set di strumenti ad hoc per fasri il toolchain
www.kergel.com dandogli in pasto come parametri le varie versioni di glibc, binutils e gcc riesci ad avere un toolchain.
poi? che bootloader useresti? scusa, partiziona il sistema e vedi che tipo di distro devi usare
_________________
mount -t brain /dev/brain /body/skull
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Tue Mar 30, 2004 8:14 am    Post subject: Re: Linux on iSeries AS/400 Reply with quote

andrea.lai wrote:
Spero ci sia qualcuno con il quale condividere la mia sfida ?


Io non ho un as400 con il quale condividere la tua sfida... posso darto solo supporto morale dicendo che mi farebbe piacere leggere lo stato di avanzamento ;-)
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum