View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
pipuzzo n00b
|
Posted: Thu Apr 01, 2004 12:28 pm Post subject: upgrade e pacchetti non voluti |
|
|
Ciao gechi
mi piacerebbe capire perchè al mio emerge mi vuole installare pacchetti che io non voglio, ad esempio mi vuole installate epiphany che io non uso e avevo tolto(era stato installato con Gnome), oppure apache che avevo ma che ho disinstallato in quanto non mi serviva piu'...inoltre non sono neanche presenti in world; ho pensato a dipendenze varie ma anche non mi segnalano niente di particolare.
ho guardato molti post e la soluzione piu' immediata mi pare quella di rendere masked i pacchetti non voluti, pero' la questione di fondo rimane...
Suggerimenti?
scusate se parlo di qualcosa gia' trattato.... |
|
Back to top |
|
|
skunk l33t
|
Posted: Thu Apr 01, 2004 1:09 pm Post subject: |
|
|
epiphany viene installato di default con gnome, per questo che portage cerca di reinstallarlo ogni volta (l'ebuild gnome richiede epiphany).
puoi "iniettare" epiphany per evitare l'installazione |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Thu Apr 01, 2004 1:12 pm Post subject: |
|
|
Sicuro che non hai un pacchetto che richieda epiphany? Se si allor aprova a fare il comando
e poi riprova a fare un upadate _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
pipuzzo n00b
|
Posted: Thu Apr 01, 2004 1:13 pm Post subject: |
|
|
in che senso "iniettare"? mi spiegheresti cosa intendi?
inevce per altri pacchetti tipo gnome ti viene in mente qualcosa?
Per FedeliallaLinea:
si avevo gia' provato a rigenerare world ma non è servito
grazie
Last edited by pipuzzo on Thu Apr 01, 2004 1:16 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Thu Apr 01, 2004 1:15 pm Post subject: |
|
|
pipuzzo wrote: | in che senso "iniettare"? mi spiegheresti cosa intendi? |
iniettare vuol dire fare credere a portage di avere installato un pacchetto anche se non e' vero. Per farlo devi dare il comando
Code: | # emerge -i net-www/epiphany-1.0.7.ebuild |
_________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
pipuzzo n00b
|
Posted: Thu Apr 01, 2004 1:18 pm Post subject: |
|
|
fedeliallalinea wrote: | pipuzzo wrote: | in che senso "iniettare"? mi spiegheresti cosa intendi? |
iniettare vuol dire fare credere a portage di avere installato un pacchetto anche se non e' vero. Per farlo devi dare il comando
|
quindi se sono sicuro che non ci siano problemi di dipendenze sarebbe una mossa lecita in effetti, solo che poi ad ogni upgrade mi vorra aggiornare anche quei pacchetti... o no? |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Thu Apr 01, 2004 1:20 pm Post subject: |
|
|
pipuzzo wrote: | quindi se sono sicuro che non ci siano problemi di dipendenze sarebbe una mossa lecita in effetti, solo che poi ad ogni upgrade mi vorra aggiornare anche quei pacchetti... o no? |
Se eliminandolo non ti ha dato problemi sicuramente non te ne dara' se li inietti. Per upgrade si lo vorra upgradare oni volta. _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
skunk l33t
|
Posted: Thu Apr 01, 2004 1:33 pm Post subject: |
|
|
pipuzzo wrote: | solo che poi ad ogni upgrade mi vorra aggiornare anche quei pacchetti... o no? |
non sono sicuro al 100% perche' non ho gnome installato, ma se funziona come con kde, puoi disinstallare l'ebuild gnome (non dovrebbe cancellare nessun file) invece di iniettare epiphany...
cosi' non ti chiedera' di aggiornalo ogni volta che c'e' un update diponibile... |
|
Back to top |
|
|
pipuzzo n00b
|
Posted: Thu Apr 01, 2004 4:48 pm Post subject: |
|
|
e disinstallare un ebuild non comporta nulla?... nel senso mi sembra un po' brutale come soluzione, non ti pare?
comunque sono tutte soluzioni valide, il fatto è come mai emerge vuole installare qualcosa che non deve, ho capito per quel che riguarda epiphany e altri pacchetti che ho tolto da gnome, ma dove vede che apache è da installare, questo rimane un mistero, forse quando l ho disinstallato è rimasta qualche traccia che gli fa credere ad una installazione errata o qualcosa di simile... boh |
|
Back to top |
|
|
-YoShi- l33t
Joined: 26 Nov 2003 Posts: 684 Location: Besana Brianza - ItaLy -
|
Posted: Thu Apr 01, 2004 5:06 pm Post subject: |
|
|
fedeliallalinea wrote: | pipuzzo wrote: | in che senso "iniettare"? mi spiegheresti cosa intendi? |
|
Come grande esperto nel creare disastri (solo sul mio pc nn vi preoccupate ) direi che questa è la soluzione migliore e funziona, anche xchè l'ho provato tempo fa, quando anche io dovendo installare gnome ero nella tua situazione sia con ephifany che con mozilla. _________________ Io lo vedo tutti i giorni, un Re per vederlo deve uscire dal suo regno, e il Papa lo vede quando si spoglia. Chi è? |
|
Back to top |
|
|
skunk l33t
|
Posted: Thu Apr 01, 2004 5:49 pm Post subject: |
|
|
pipuzzo wrote: | e disinstallare un ebuild non comporta nulla?... nel senso mi sembra un po' brutale come soluzione, non ti pare? |
l'ebuild gnome-base/gnome serve solo per installare tutti i pacchetti necessari per farlo funzionare correttamente, cosi' per installare gnome e' sufficiente il comando "emerge gnome" e non "emerge gnome-core gnome-desktop etc."
l'ebuild in se stesso non installa nessun file (comunque esegui "epm -ql gnome" per verificare)
pipuzzo wrote: | comunque sono tutte soluzioni valide, il fatto è come mai emerge vuole installare qualcosa che non deve, ho capito per quel che riguarda epiphany e altri pacchetti che ho tolto da gnome, ma dove vede che apache è da installare, questo rimane un mistero, forse quando l ho disinstallato è rimasta qualche traccia che gli fa credere ad una installazione errata o qualcosa di simile... boh |
probabilmente hai installato un pacchetto dipendente da apache. il pacchetto in questione dovrebbe essere nella lista (emerge -up world) dei pacchetti da aggiornare |
|
Back to top |
|
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Thu Apr 01, 2004 5:59 pm Post subject: |
|
|
Controlla anche il contenuto del file /var/cache/edb/world (o simile), a me faceva questo scherzetto con i gentoo-sources 2.4 che mi voleva reinstallare ogni volta nonostante l'unmerge e il passaggio al 2.6. Il problema era dovuto al fatto che nel file sopra citato era rimasto indicato il vecchio kernel nella riga relativa ai kernel, anzichè essere eliminato automaticamente quando ho levato l'ebuild. Tolto quello non ha più provato a reinstallarlo senza chiederglielo. _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
|
pipuzzo n00b
|
Posted: Thu Apr 01, 2004 8:01 pm Post subject: |
|
|
skunk wrote: | probabilmente hai installato un pacchetto dipendente da apache. il pacchetto in questione dovrebbe essere nella lista (emerge -up world) dei pacchetti da aggiornare |
ho fatto l upgrade senza --deep ed ho aggiornato, era pochissima roba e non c entrava con apache, erano altri programmi del tutto indipendenti, poi ho riprovato con --deep e ancora vuole installarmi apache.Anche ]emerge depclean non mi è stato d aiuto.
Shev wrote: | Controlla anche il contenuto del file /var/cache/edb/world (o simile). |
purtroppo avevo gia' controllato e il file sembra a posto, ho provato a rigenerarlo con regenworld ma comunque è ok.Nemmeno revdep-rebuild mi è stato d aiuto
amen, faro' l inject e fine.
Grazie a tutti, intanto. |
|
Back to top |
|
|
|