Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
upgrade e pacchetti non voluti
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
pipuzzo
n00b
n00b

PostPosted: Thu Apr 01, 2004 12:28 pm    Post subject: upgrade e pacchetti non voluti Reply with quote

Ciao gechi
mi piacerebbe capire perchè al mio
Code:
emerge -pUD world
emerge mi vuole installare pacchetti che io non voglio, ad esempio mi vuole installate epiphany che io non uso e avevo tolto(era stato installato con Gnome), oppure apache che avevo ma che ho disinstallato in quanto non mi serviva piu'...inoltre non sono neanche presenti in world; ho pensato a dipendenze varie ma anche
Code:
 emerge depclean 
Code:
 revdep-rebuild
non mi segnalano niente di particolare.
ho guardato molti post e la soluzione piu' immediata mi pare quella di rendere masked i pacchetti non voluti, pero' la questione di fondo rimane...

Suggerimenti?

scusate se parlo di qualcosa gia' trattato.... :roll:
Back to top
View user's profile Send private message
skunk
l33t
l33t

PostPosted: Thu Apr 01, 2004 1:09 pm    Post subject: Reply with quote

epiphany viene installato di default con gnome, per questo che portage cerca di reinstallarlo ogni volta (l'ebuild gnome richiede epiphany).
puoi "iniettare" epiphany per evitare l'installazione
Back to top
fedeliallalinea
Administrator
Administrator

PostPosted: Thu Apr 01, 2004 1:12 pm    Post subject: Reply with quote

Sicuro che non hai un pacchetto che richieda epiphany? Se si allor aprova a fare il comando
Code:
# regenworld

e poi riprova a fare un upadate
pipuzzo
n00b
n00b

PostPosted: Thu Apr 01, 2004 1:13 pm    Post subject: Reply with quote

in che senso "iniettare"? mi spiegheresti cosa intendi?
inevce per altri pacchetti tipo gnome ti viene in mente qualcosa?

Per FedeliallaLinea:
si avevo gia' provato a rigenerare world ma non è servito :cry:

grazie :D

Last edited by pipuzzo on Thu Apr 01, 2004 1:16 pm; edited 1 time in total
Back to top
fedeliallalinea
Administrator
Administrator

PostPosted: Thu Apr 01, 2004 1:15 pm    Post subject: Reply with quote

pipuzzo wrote:

iniettare vuol dire fare credere a portage di avere installato un pacchetto anche se non e' vero. Per farlo devi dare il comando
Code:
# emerge -i net-www/epiphany-1.0.7.ebuild

pipuzzo
n00b
n00b

PostPosted: Thu Apr 01, 2004 1:18 pm    Post subject: Reply with quote

fedeliallalinea wrote:
pipuzzo wrote:

iniettare vuol dire fare credere a portage di avere installato un pacchetto anche se non e' vero. Per farlo devi dare il comando
Code:

quindi se sono sicuro che non ci siano problemi di dipendenze sarebbe una mossa lecita in effetti, solo che poi ad ogni upgrade mi vorra aggiornare anche quei pacchetti... o no?
Back to top
fedeliallalinea
Administrator
Administrator

PostPosted: Thu Apr 01, 2004 1:20 pm    Post subject: Reply with quote

pipuzzo wrote:
quindi se sono sicuro che non ci siano problemi di dipendenze sarebbe una mossa lecita in effetti, solo che poi ad ogni upgrade mi vorra aggiornare anche quei pacchetti... o no?

Se eliminandolo non ti ha dato problemi sicuramente non te ne dara' se li inietti. Per upgrade si lo vorra upgradare oni volta.
skunk
l33t
l33t

PostPosted: Thu Apr 01, 2004 1:33 pm    Post subject: Reply with quote

pipuzzo wrote:
solo che poi ad ogni upgrade mi vorra aggiornare anche quei pacchetti... o no?

non sono sicuro al 100% perche' non ho gnome installato, ma se funziona come con kde, puoi disinstallare l'ebuild gnome (non dovrebbe cancellare nessun file) invece di iniettare epiphany...
cosi' non ti chiedera' di aggiornalo ogni volta che c'e' un update diponibile...
Back to top
pipuzzo
n00b
n00b

PostPosted: Thu Apr 01, 2004 4:48 pm    Post subject: Reply with quote

e disinstallare un ebuild non comporta nulla?... nel senso mi sembra un po' brutale come soluzione, non ti pare? :D
comunque sono tutte soluzioni valide, il fatto è come mai emerge vuole installare qualcosa che non deve, ho capito per quel che riguarda epiphany e altri pacchetti che ho tolto da gnome, ma dove vede che apache è da installare, questo rimane un mistero, forse quando l ho disinstallato è rimasta qualche traccia che gli fa credere ad una installazione errata o qualcosa di simile... boh :?
Back to top
-YoShi-
l33t
l33t

PostPosted: Thu Apr 01, 2004 5:06 pm    Post subject: Reply with quote

fedeliallalinea wrote:
pipuzzo wrote:

Code:

Come grande esperto nel creare disastri (solo sul mio pc nn vi preoccupate 8)) direi che questa è la soluzione migliore :) e funziona, anche xchè l'ho provato tempo fa, quando anche io dovendo installare gnome ero nella tua situazione sia con ephifany che con mozilla.
skunk
l33t
l33t

PostPosted: Thu Apr 01, 2004 5:49 pm    Post subject: Reply with quote

pipuzzo wrote:
e disinstallare un ebuild non comporta nulla?... nel senso mi sembra un po' brutale come soluzione, non ti pare?

l'ebuild gnome-base/gnome serve solo per installare tutti i pacchetti necessari per farlo funzionare correttamente, cosi' per installare gnome e' sufficiente il comando "emerge gnome" e non "emerge gnome-core gnome-desktop etc."
l'ebuild in se stesso non installa nessun file (comunque esegui "epm -ql gnome" per verificare)
pipuzzo wrote:
comunque sono tutte soluzioni valide, il fatto è come mai emerge vuole installare qualcosa che non deve, ho capito per quel che riguarda epiphany e altri pacchetti che ho tolto da gnome, ma dove vede che apache è da installare, questo rimane un mistero, forse quando l ho disinstallato è rimasta qualche traccia che gli fa credere ad una installazione errata o qualcosa di simile... boh :?

probabilmente hai installato un pacchetto dipendente da apache. il pacchetto in questione dovrebbe essere nella lista (emerge -up world) dei pacchetti da aggiornare
Back to top
shev
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Thu Apr 01, 2004 5:59 pm    Post subject: Reply with quote

Controlla anche il contenuto del file /var/cache/edb/world (o simile), a me faceva questo scherzetto con i gentoo-sources 2.4 che mi voleva reinstallare ogni volta nonostante l'unmerge e il passaggio al 2.6. Il problema era dovuto al fatto che nel file sopra citato era rimasto indicato il vecchio kernel nella riga relativa ai kernel, anzichè essere eliminato automaticamente quando ho levato l'ebuild. Tolto quello non ha più provato a reinstallarlo senza chiederglielo.
pipuzzo
n00b
n00b

PostPosted: Thu Apr 01, 2004 8:01 pm    Post subject: Reply with quote

skunk wrote:
probabilmente hai installato un pacchetto dipendente da apache. il pacchetto in questione dovrebbe essere nella lista (emerge -up world) dei pacchetti da aggiornare

ho fatto l upgrade senza --deep ed ho aggiornato, era pochissima roba e non c entrava con apache, erano altri programmi del tutto indipendenti, poi ho riprovato con --deep e ancora vuole installarmi apache.Anche ]emerge depclean non mi è stato d aiuto.

Shev wrote:
Controlla anche il contenuto del file /var/cache/edb/world (o simile).

purtroppo avevo gia' controllato e il file sembra a posto, ho provato a rigenerarlo con regenworld ma comunque è ok.Nemmeno revdep-rebuild mi è stato d aiuto
:roll:

amen, faro' l inject e fine.

Grazie a tutti, intanto.
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum