Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[OT] Quale portatile? -> Senza XP?
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page 1, 2, 3, 4, 5  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  

Che portatile prendereste?
P4 HT almeno 2.8Ghz
10%
 10%  [ 11 ]
Centrino almeno 1.5Ghz
50%
 50%  [ 53 ]
Athlon 64
39%
 39%  [ 42 ]
Total Votes : 106

Author Message
mtto
Apprentice
Apprentice


Joined: 11 Jan 2004
Posts: 177
Location: Bassano Del Grappa, Italia

PostPosted: Sun Apr 04, 2004 9:51 pm    Post subject: [OT] Quale portatile? -> Senza XP? Reply with quote

Devo comprare il portatile, io sono tremendamente indeciso, non so bene quali differenze ci siano in termini di prestazioni....

So solo che lo vorrei con la ATI 9600 o 9700... e con una Ram veloce...

E poi che differenza c'è fra Centrino e P4??? Ho letto di tutto ma sicuramente mi sono incasinato :oops:

Vedrò i risultati fra una settimana, intanto vi ringrazio e vi saluto :wink:


Last edited by mtto on Mon Apr 12, 2004 4:52 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30954
Location: here

PostPosted: Sun Apr 04, 2004 9:55 pm    Post subject: Re: [OT] Quale portatile? Reply with quote

mtto wrote:
E poi che differenza c'è fra Centrino e P4??? Ho letto di tutto ma sicuramente mi sono incasinato :oops:

Centrino e' fatto apposta per laptop consuma meno e altre cosette. La domanda che penso sia piu' lecita da farti e' cosa ne vuoi fare, cioe' lo userai come laptop (che porti in giro e lo usi tanto senza corrente), o lo userai come desktop?
Nel primo caso penso che centrino sia meglio nel secondo invece prenderei il P4.
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
FonderiaDigitale
Veteran
Veteran


Joined: 06 Nov 2003
Posts: 1710
Location: Rome, Italy

PostPosted: Mon Apr 05, 2004 2:54 am    Post subject: Reply with quote

Oltre a quello che ha scritto fedeliallalinea, aggiungo che in genere i P4 scaldano meno ma consumano di piu, mentre gli Athlon scaldano di piu e consumano di meno (a parita' di caratteristiche hardware e revisioni)
_________________
Come disse un amico, i sistemisti sono un po' come gli artigiani per l'informatica :)
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Mon Apr 05, 2004 6:09 am    Post subject: Reply with quote

I *book della Apple non li consideri nemmeno? Sono veramente delle gran macchine sotto ogni aspetto ;)

/me felice possessore di pbook
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30954
Location: here

PostPosted: Mon Apr 05, 2004 7:28 am    Post subject: Reply with quote

Shev wrote:
I *book della Apple non li consideri nemmeno? Sono veramente delle gran macchine sotto ogni aspetto ;)

Ma che e' ti paga la apple per la pubblicita che fai? :D
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Mar 2004
Posts: 7162
Location: Aarau, Aargau, Switzerland

PostPosted: Mon Apr 05, 2004 7:36 am    Post subject: Reply with quote

Come diceva fedeliallalinea :) la scelta cadrà molto sull'uso che ne fai, se comunque pensi che non lo porterai molto in giro ti consiglio l'Athlon64, se invece hai bisogno di "mobilità" molto meglio un Centrino.
_________________
Registered as User #281564 and Machines #163761
Back to top
View user's profile Send private message
MyZelF
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 25 Feb 2003
Posts: 2010
Location: Venice, Italy

PostPosted: Mon Apr 05, 2004 10:38 am    Post subject: Reply with quote

FonderiaDigitale wrote:
i P4 scaldano meno ma consumano di piu, mentre gli Athlon scaldano di piu e consumano di meno


Questa affermazione sfida le leggi della fisica... :lol:
_________________
"Larry the Cow was a bit frustrated at the current state of Linux Distributions..."
Back to top
View user's profile Send private message
Cerberos86
Guru
Guru


Joined: 13 Dec 2003
Posts: 581
Location: Padova

PostPosted: Mon Apr 05, 2004 12:45 pm    Post subject: Reply with quote

Shev wrote:
I *book della Apple non li consideri nemmeno? Sono veramente delle gran macchine sotto ogni aspetto ;)

/me felice possessore di pbook


Anke secondo me non sarebbero da scartare... anzi, visto che tra una-due settimane vorrei prendere un ibook se ne potrebbe parlare!!! :lol:
_________________
Account jabber: cerberos@jabber.org
"I'm using the hand..." ~ Guybrush Threepwood ~
Back to top
View user's profile Send private message
nightshadow
Apprentice
Apprentice


Joined: 19 Mar 2004
Posts: 173
Location: nowhereland

PostPosted: Mon Apr 05, 2004 2:15 pm    Post subject: Reply with quote

Io personalmente sono contrario ai centrino per un motivo:

sono una minestra riscaladata.
In termini semplici, senza scendere nel dettaglio, sono dei pentium3 prodotti con la stessa tecnologia di integrazione dei pentium4.

In sostanza funzionano con voltaggi inferiori, sono piu piccolo e quindi consumano meno. E costano di piu.

In aggiunta si puo' dire che utilizzano anche un sistema di frequency modulation, che e' in sostanza l'evoluzione dello speedstep.
Ma anche i normalissimi pentium4 hanno la frequency modulation (ma funziona solo con determinati chipset).

In ogni caso la scelta va fatta in base al tuo utilizzo.

Se ti serve una grande autonomia allora scegli centrino.. ma che te ne fai di una VGA con accelerazione 3D se poi hai un processore cosi "lento"?

C'e' anche da dire: quanto spesso useresti davvero la batteria del tuo laptop? io posseggo solo un laptop che uso sia in ufficio sia a casa.. ma tranne in rarissimi casi lo uso solo con alimentatore da rete.
Questa e' pero' la mia, di necessita'....

Personalmente piuttosto che spendere di piu per avere un centrino preferisco spendere qualcosa di piu per avere una ottima dotazione di contorno, come ad esempio DVD-R. meglio se DVD-R/DVD-RAM.

Posseggo un toshiba 1950-801 che non e' esattamente l'ultimo modello (preso a giugno/luglio 2003) pagato 200 euro (al tempo) ed e' un P4 2800/533 con 512MB ram, 60GB HD, nvidia GeForce4 con 64MB dedicata, schermo TFT da 16" masterizzatore DVD-R/DVD-RAM. oltre al classico pad, nella confezione c'e' anche un mouse ottico wireless e la tastierina si sgancia dalla sua sede e diventa wireless anche questa. il ricevitore e' incluso nel laptop.
Le porte I/O sono di quanto piu completo potessi desiderare: 3 USB2, firewire, seriale, TVOUT, VGA-OUT (che funziona in xinerama), irda FIR, ethernet 100 e modem (un AMR, purtroppo.. ma pare che funzioni cun un driver proprietario).

Che te ne pare? adesso dovrebbe costare meno..
Back to top
View user's profile Send private message
paolo
l33t
l33t


Joined: 23 Jul 2002
Posts: 768
Location: SBT (AP)

PostPosted: Mon Apr 05, 2004 3:04 pm    Post subject: Reply with quote

Io da un mese son passato da Toshiba Satellite 2410-303 P4-1,7 ad Acer Travelmate 290 Centrino 1,4. Durata della batteria piu' che raddoppiata ma performance della cpu simili se non superiori. Odio i cavi! 8)

P.
_________________
Nihil sine magno labore
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30954
Location: here

PostPosted: Mon Apr 05, 2004 3:10 pm    Post subject: Reply with quote

paolo wrote:
Io da un mese son passato da Toshiba Satellite 2410-303 P4-1,7 ad Acer Travelmate 290 Centrino 1,4. Durata della batteria piu' che raddoppiata ma performance della cpu simili se non superiori. Odio i cavi! 8)

Anche io ho avuto sotto mano (per installare gentoo :D ) due Acer Travelmate 290 Centrino 1,4 e devo dire che e' un ottimo portatile. Il centrino ha di bello una cache di secondo livello di 1Mb e' per questo che ha delle belle performance.
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Mon Apr 05, 2004 6:05 pm    Post subject: Reply with quote

fedeliallalinea wrote:
Ma che e' ti paga la apple per la pubblicita che fai? :D


Magari, sarei ricco :mrgreen:

Faccio pubblicità semplicemente perchè da quando ho preso questo pbook la mia vita informatica è cambiata ed ora c'è anche una piccola mela nel mio cuore. Macchine splendide, ci gira tranquillamente linux, posso usare macosx che è spettacolare a dir poco, esteticamente splendide, prestazioni e costruzione decisamente di qualità. Per non dire del resto, verrebbe troppo lunga. Insomma, mi sono trovato a rimpiangere di non aver comprato apple già anni fa. Di certo la prossima macchina che prenderò sarà apple, come pure quella dopo e quella dopo ancora :D

/me che solo con gentoo ha avuto un colpo di fulmine informatico tanto potente


per Cerberos86: cerca su questo forum it, c'è almeno un topic sugli ibook e diversi sulla apple, se ne vuoi discutere ripesca quelli. Già lì trovi diverse info e pareri, anche (e soprattutto) su gentoo/mac
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30954
Location: here

PostPosted: Mon Apr 05, 2004 6:22 pm    Post subject: Reply with quote

Shev wrote:
Macchine splendide, ci gira tranquillamente linux, posso usare macosx che è spettacolare a dir poco, esteticamente splendide, prestazioni e costruzione decisamente di qualità.

Se parli del hardware ok (che poi ora a solo il processore di diverso una volta almeno scsi lo montava di default) ma per il software linux non ha niente da invidiare a parte la grafica (che poi e' questione di gusti).
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
Cerberos86
Guru
Guru


Joined: 13 Dec 2003
Posts: 581
Location: Padova

PostPosted: Mon Apr 05, 2004 6:23 pm    Post subject: Reply with quote

Grazie shev...
Voleva essere anke un modo per "corrompere" mtto .... :lol:
Sarebbe stato un'altro convertito alla mela....

Per mtto avete già detto voi...DIPENDE DALLE ESIGENZE...
_________________
Account jabber: cerberos@jabber.org
"I'm using the hand..." ~ Guybrush Threepwood ~
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Mon Apr 05, 2004 6:31 pm    Post subject: Reply with quote

fedeliallalinea wrote:
Se parli del hardware ok (che poi ora a solo il processore di diverso una volta almeno scsi lo montava di default) ma per il software linux non ha niente da invidiare a parte la grafica (che poi e' questione di gusti).


Bhe, hardware vuol dire anche ingegnerizzazione del prodotto, estetica e materiali: fattori spesso sottovalutati ma che non guastano mai. Da questo punto di vista la apple è veramente ottima. Il mio pbook mi da un senso d'appagamento notevole :mrgreen:
Sul software d'accordissimo, non userei linux altrimenti :)
Forse da invidiare ha una coerenza grafica, un'interfaccia e una coesione dell'intero sistema che ancora linux non ha raggiunto; per carità, è molto più facile per una ditta sola raggiungere tali obbiettivi che per una comunità varia ed eterogenea come quella linux. Per ora ritengo macosx il miglior sistema unix, anche se linux è vicino: non a caso molto del software che uso anche su macosx viene da linux o dall'opensource in genere. E sempre non a caso attendo trepidante il porting del portage per macosx.

Chiudo qui la parentesi OT, massimo continuiamo in altro topic o in chat :)
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
Aratheba
n00b
n00b


Joined: 24 Mar 2004
Posts: 56

PostPosted: Mon Apr 05, 2004 7:51 pm    Post subject: Reply with quote

Centrino...almeno allo stato attuale delle cose!

Permettimi di dirti che come piattaforma è veramente innovativa. Finalmente permette di creare dei veri e propri portatili, nel vero senso della parola.
Il consumo energetico è ridotto al minimo, ti ritrovi già con una scheda wireless (che non fa mai male! ;) ) e con un processore, il Pentium M, che allo stato attuale è quanto di meglio puoi prendere per un portatile!
Non farti idee sbagliate: l'architettura di riferimento del Pentum M è si quella del Pentium III ma da questa l'evoluzione ha portato a qualcosa di estremamente ottimizzato e performante. Grazie alla generosa cache di secondo livello (da ben 1MB!) e non solo, le prestazioni sono paragonabili a processori ben più spinti in quanto a MHz. Per farti un esempio: un Pentium M da 1.3Ghz è paragonabile come prestazioni ad un Pentium 4 tra i 2.0 e i 2.2GHz...non sempre una superpipeline e quindi una frequenza elevata di clock è sinonimo di performance! ;)

Per il portatile invece ti consiglierei, sempre che tu abbia un po' di soldi da spendere, l'Acer Travelmate 800Lci (1600€) con CPU a 1.3GHz, display da 15" a 1400x1050, cdrw+dvdrom, ati radeon 9000 da 64MB per 2,6Kg di peso, oppure l'Asus M6822NBH (1650€), CPU a 1.5GHz, display da 15" a 1400x1050, cdrw+dvdrom e ati radeon 9600 pro da 64MB per 2,9Kg di peso.
Due vere bestioline....le ho entrambi! :P

Ciao ciao

Aratheba
Back to top
View user's profile Send private message
marcowave
Apprentice
Apprentice


Joined: 10 Feb 2004
Posts: 284
Location: Paris, France

PostPosted: Mon Apr 05, 2004 10:40 pm    Post subject: Reply with quote

in mancanza di Athlon XP.... voto Athlon 64!
_________________
Linux User #351189 --->A.K.A. "Johnny"<---
Acer TM292LMi: PentiumM 1,5 GHz - 1 GB ram - Radeon 9700M 64MB - Intel 802.11b/g WLAN - DVD-RW - Gentoo Linux - KDE 3.5.2
GentooServer: AMD Athlon 700 MHz - 512 MB ram - HD 80 GB - Kernel 2.6 - Fluxbox
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Tue Apr 06, 2004 8:15 am    Post subject: Reply with quote

marcowave wrote:
in mancanza di Athlon XP.... voto Athlon 64!


Trattandosi di portatitle suppongo che al limite manca l'Athlon-MP.

/me punterebbe più verso il pbook... ma ognuno ha le sue esigenze ;-)
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
marcowave
Apprentice
Apprentice


Joined: 10 Feb 2004
Posts: 284
Location: Paris, France

PostPosted: Tue Apr 06, 2004 9:03 am    Post subject: Reply with quote

mod: quotiamo con umanita' e solo quando serve -MyZelF

beh, io i power book e gli iBook non li avevo considerati.... certo, anch'io te li consiglio... io stesso volevo prendermene uno ma le mie finanze ancora non bastano.... :cry:

cmq l'Athlon MP è quello x il Multi Processoring... credo tu intenda l'Athlon M...
E cmq ci sono anche portatili con l'Athlon XP non solo con l'Athlon M (un po come Centrino e P4)..

ciao!

:D
_________________
Linux User #351189 --->A.K.A. "Johnny"<---
Acer TM292LMi: PentiumM 1,5 GHz - 1 GB ram - Radeon 9700M 64MB - Intel 802.11b/g WLAN - DVD-RW - Gentoo Linux - KDE 3.5.2
GentooServer: AMD Athlon 700 MHz - 512 MB ram - HD 80 GB - Kernel 2.6 - Fluxbox
Back to top
View user's profile Send private message
Ferdinando
Veteran
Veteran


Joined: 25 Nov 2003
Posts: 1027
Location: Gaeta (LT) - Italy

PostPosted: Tue Apr 06, 2004 9:06 am    Post subject: Reply with quote

Aratheba wrote:
non sempre una superpipeline e quindi una frequenza elevata di clock è sinonimo di performance! ;)


Taglio parecchio (sei dipendente Intel? :twisted: ) solo per dirti che pipeline e frequenza di clock sono tutt'altro che correlate: la superpipeline l'Intel l'ha ottenuta da parecchio sui pentium, ormai e` quasi un RISC, ma mantenendo la compatibilta` con la vecchia architettura CISC, rendendo cosi' la vita impossibile ai programmatori di basso livello (nel manuale del pentium 4 ci sono istruzioni la cui descrizione occupa 3 fogli A4). Tuttavia proprio la pipeline costringe il processore ad inserire delle bubbles (praticamente sta fermo) quando l'istruzione che segue dipende dal risultato della precedente: inoltre i processori Intel per portatili (non so il centrino xche' non sono documentato) inseriscono ulteriori bubbles per raffreddare la cpu, quindi come vedi la pipeline non implica sempre un piu' alto numero di operazioni al secondo.

Fine dello sproloquio. E dire che ho un'Intel. :D

ciao[/b]
_________________
La risposta, non la devi cercare fuori, la devi cercare dentro di te: e però è SBAGLIATA!
-- Corrado Guzzanti, "Pippo Chennedy Show", 1997
Back to top
View user's profile Send private message
Aratheba
n00b
n00b


Joined: 24 Mar 2004
Posts: 56

PostPosted: Tue Apr 06, 2004 9:22 am    Post subject: Reply with quote

mod: quotiamo con umanita' e solo quando serve (2) -MyZelF

Ferdinando wrote:
quindi come vedi la pipeline non implica sempre un piu' alto numero di operazioni al secondo.


Mi sembrava di essere stato chiaro...?!?!?
Ho scritto: "non sempre una superpipeline e quindi una frequenza elevata di clock è sinonimo di performance! ;)" che credo voglia dire quello che stai dicendo anche tu e cioè che avere una superpipeline non necessariamente porta a performance maggiori!!!!
Oltre cmq a non lavorare per la Intel (sul mio desktop uso AMD da anni ormai! :P) permettimi di dissentire fortemente su una tua affermazione: la pipeline E' legata alla frequenza di clock! Oltre all'affinamento del processo produttivo, la tecnica più usata per salire in frequenza è l'utilizzo di una superpipeline che, grazie ai suoi numerosi stadi appunto, permette di avere cicli di clock di durata ridotta, ergo salire in frequenza!
Poi, sul fatto che avere una pipeline molto lunga possa portare a problemi che portino al degrado delle performance sono daccordissimo, proprio pensando a questo ho detto la frase in questione! :)

Tuttavia, quando una cosa è ben fatta bisogna riconoscerlo: onore alla Intel per il Pentium M, a mio avviso è IL processore per portatile! ;)

Scusate l'OT!!! :P

Ciao ciao

Aratheba

PS: normalmente il P4 per raffreddarsi non inserisce delle NOP, ma spegne fisicamente alcune sue parti...
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Tue Apr 06, 2004 9:26 am    Post subject: Reply with quote

marcowave wrote:
cmq l'Athlon MP è quello x il Multi Processoring... credo tu intenda l'Athlon M...


:oops: un pò di confusione....

/me ha un athlon XP e non comprerebbe un portatile con quella stufa dentro
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
Ferdinando
Veteran
Veteran


Joined: 25 Nov 2003
Posts: 1027
Location: Gaeta (LT) - Italy

PostPosted: Tue Apr 06, 2004 9:29 am    Post subject: Reply with quote

Aratheba wrote:
Mi sembrava di essere stato chiaro...?!?!?

D'accordo, scusa

Aratheba wrote:
quando una cosa è ben fatta bisogna riconoscerlo: onore alla Intel per il Pentium M, a mio avviso è IL processore per portatile! ;)


Beh, se lo dici con tanto entusiasmo magari vedro` di darci un'occhiata ;-) - anche se il sistema disegnato per il wireless mi sembra un po' prematuro per l'utente medio ed in particolare per me.

ciao
_________________
La risposta, non la devi cercare fuori, la devi cercare dentro di te: e però è SBAGLIATA!
-- Corrado Guzzanti, "Pippo Chennedy Show", 1997
Back to top
View user's profile Send private message
Aratheba
n00b
n00b


Joined: 24 Mar 2004
Posts: 56

PostPosted: Tue Apr 06, 2004 9:44 am    Post subject: Reply with quote

mod: quotiamo con umanita' e solo quando serve (e 3) -MyZelF

Ferdinando wrote:
Beh, se lo dici con tanto entusiasmo magari vedro` di darci un'occhiata ;-) - anche se il sistema disegnato per il wireless mi sembra un po' prematuro per l'utente medio ed in particolare per me.


Si su quello hai ragione, almeno per noi in Italia è così, non ci sono molte possibilità di collegamenti wifi "estemporanei"! :(
Cmq, avendo la possibilità di usarla giornalmente, la scheda integrata è una gran cosa! ;)
W il WiFi!!!! :D

Ciao ciao

Aratheba
Back to top
View user's profile Send private message
MyZelF
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 25 Feb 2003
Posts: 2010
Location: Venice, Italy

PostPosted: Tue Apr 06, 2004 9:53 am    Post subject: Reply with quote

Ritengo gli apple delle ottime macchine, e infatti le consiglio a chi sia alla ricerca di un'alternativa "chiavi in mano" a winzozz.

Tuttavia - ed ora mi sto attirando le ire di buona parte del forum, Shev in testa ;) - trovo estremamente scomodo usare due sistemi operativi sulla stessa macchina, e lasciare Mac OS X inutilizzato potrebbe essere effettivamente un delitto... poi non mi piacerebbe il fatto di non poter sfruttare l'accelerazione hardware 3d dei piu' recenti modelli sotto linux (correggetemi se sbaglio).

Non vedo alcuna controindicazione per il centrino, specialmente dopo che Intel ha finalmente rilasciato un driver per il chip wireless. Investendo qualche euro in piu' rispetto ai modelli entry level e/o di produttori sconosciuti, dovresti poter scegliere un modello di qualita' costruttiva vicina, se non equivalente agli apple. Se proprio il wireless non ti serve, dovresti trovare soluzioni basate su Pentium M, del tutto equivalenti ma che non possono "fregiarsi" del marchio centrino.

Anche la soluzione amd64 e' interessante, soprattutto perche' con Gentoo potresti sfruttare da subito il supporto per i 64 bit e disporresti di un'architettura innovativa e probabilmente molto performante.
_________________
"Larry the Cow was a bit frustrated at the current state of Linux Distributions..."
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Goto page 1, 2, 3, 4, 5  Next
Page 1 of 5

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum