View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
masterbrian Guru
|
Posted: Thu Apr 08, 2004 7:21 pm Post subject: kernel e moduli [risolto] |
|
|
Salve a tutti,
e' da un po' che smanetto con gentoo e tormento alcuni di voi, che hanno gia' avuto la pazienza di rispondermi. Ho risolto diversi problemi con il vostro aiuto e ho ottenuto un sistema affidabile, di cui sono contento. Tuttavia ho ancora qualche dubbio, per cui spero di poter sempre contare sul vostro aiuto
Questa volta sto cercando di capire che cosa ho combinato con i moduli del mio kernel.
Premetto che ho un gentoo con installato il solo kernel 2.6.3-r1 (gentoo-dev-sources), sto ancora lavorando per avere un 2.4.25 funzionante.
Per installare il sistema ho seguito tutte (spero) le istruzioni dell'handbook per l'installazione.
Ora, anche se non sono molto esperto, il problema mi sembra evidente. Se provo a caricare un modulo, ad esempio il classico ppp_async con modprobe ottengo:
Code: |
# modprobe ppp_async
FATAL: Module ppp_async not found.
|
Invece se inserisco il modulo con insmod ottengo:
# insmod /usr/src/linux/drivers/net/ppp_async.ko
# lsmod
Module Size Used by
ppp_async 10496 0
Eppure, ho lanciato modules-update, in /etc/modprobe.conf ho
alias tty-ldisc-3 ppp_async (la mia unica entry) su ppp_async
Immagino di fare qualche errore banale, ma per quanto abbia cercato non sono riuscito a risolvere, quindi mi sono deciso a chiedere nuovamente il vostro aiuto
Grazie a tutti
P.s. fra l'altro eseguendo modules-update come root, vedo che il computer lavora un attimo, ma il sistema non mi restituisce nessun riustato. Inolter il numero dei vari modprobe.conf.xxx modules.conf.xxx aumenta ogni volta che lancio il comando...
Last edited by masterbrian on Thu Apr 08, 2004 7:42 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
MyZelF Bodhisattva
|
Posted: Thu Apr 08, 2004 7:27 pm Post subject: |
|
|
Dopo aver compilato i moduli hai dato il
Code: | # make modules_install |
Prova a controllare se i moduli sono presenti in /lib/modules/2.6.3-gentoo-r1/ _________________ "Larry the Cow was a bit frustrated at the current state of Linux Distributions..." |
|
Back to top |
|
|
masterbrian Guru
|
Posted: Thu Apr 08, 2004 7:41 pm Post subject: |
|
|
Con il kernel 2.6.x ogni volta che ho modifcato le impostazioni del kernel ho sempre dato make && make modules install && make bzImage
sicuramente sbagliavo io, ma mi sembrava di averlo letto nel vecchio handbook (quello che hanno aggiornato recentemente sul sito)
Non mettevo l'_ .... ok, vado a vergognarmi in un angolo buio.. GRAZIE MILLE! Ha funzionato |
|
Back to top |
|
|
MyZelF Bodhisattva
|
Posted: Thu Apr 08, 2004 7:43 pm Post subject: |
|
|
Ottimo...
Aggiungi il tag [Risolto] al titolo _________________ "Larry the Cow was a bit frustrated at the current state of Linux Distributions..." |
|
Back to top |
|
|
|
|
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum
|
|