View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
FonderiaDigitale Veteran
|
Posted: Wed Apr 14, 2004 7:31 am Post subject: [mini-HOWTO] automerge driver video all'upgrade del kernel |
|
|
Premessa: questo howto non e' stato testato. E' saltato fuori da una mia idea sul momento per semplificare la vita a me (in futuro) e per dare l'idea di come implementare questa cosa a chi interessa, ma non mi assumo nessuna responsabilita' se questo vi distrugge il sistema
E' pensato per il kernel 2.6 ma puo' essere adattato al 2.4 cambiando il percorso del file del modulo.
UPG 15.4.04: Se volete potete emergere i driver anche subito dopo aver compilato il kernel nuovo, senza avviarlo. L'unica cosa a cui prestare attenzione e' che il symlink /usr/src/linux punti al kernel nuovo.
Sicuramente anche voi vi sarete trovati nella condizione di aggiornare il kernel e dovere poi, al riavvio successivo, rimettere i driver video (nvidia|ati|ecc) e altri (ad es. pcmcia o alsa).
Ecco, il problema sorge nel momento in cui voi abbiate messo X o i servizi da cui dipendono questi driver nel runlevel di default... non trovando i moduli, non partiranno i servizi.
Per cui dovrete andare in console, mergere (MA COME SI DIRA' MAI? ) i pacchetti rilevanti, zappare il servizio e farlo partire di nuovo.
Macchinoso.
Per ovviare a tutto cio', basta fare un piccolo 'hardcode' agli script di init, nel caso specifico xdm (per il driver video).
Nel filesubito dopo le righeinserite qualcosa del genere: Code: |
if [ -z "/lib/modules/`uname -r`/video/nvidia.ko" ]
then
emerge nvidia-kernel
modprobe nvidia
fi |
Ovviamente e' un esempio generico, e lo potete adattare alle vostre specifiche esigenze, o altri driver video.
Lo snippet controlla che sia presente il modulo, e se non c'e', lo mergia.
Ovviamente potete adattare la cosa a altri servizi, ad es. pcmcia, o quel che volete.
_________________ Come disse un amico, i sistemisti sono un po' come gli artigiani per l'informatica
Last edited by FonderiaDigitale on Thu Apr 15, 2004 4:30 am; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
-YoShi- l33t
Joined: 26 Nov 2003 Posts: 684 Location: Besana Brianza - ItaLy -
|
Posted: Wed Apr 14, 2004 4:44 pm Post subject: |
|
|
bell'HOWTO, appena riesco (oggi o doma aggiorno il kernel al x.5 ) ti faccio sapere se funge.
P.S. Con nvidia (mai avuta) non lo so, ma con ati per evitare casini bisogna skippare le opengl a xfree e ri-skipparle a ati una volta emerso i driver, magari si riesce a mettere anche un
Code: |
opengl-update xfree
|
prima e un
opengl-update ati/nvidia che sia
|
dopo
ciao
P.P.S. Dato che di programmazione/smanettamenti non è che sia un genio, se li metto direttamente nel tuo script così
then
opengl-update xfree
emerge ati-drivers
modprobe fglrx
opengl-update ati
fi
|
Può funzionare? _________________ Io lo vedo tutti i giorni, un Re per vederlo deve uscire dal suo regno, e il Papa lo vede quando si spoglia. Chi è? |
|
Back to top |
|
|
nomadsoul Apprentice
|
Posted: Wed Apr 14, 2004 5:00 pm Post subject: |
|
|
-YoShi- wrote: |
P.P.S. Dato che di programmazione/smanettamenti non è che sia un genio, se li metto direttamente nel tuo script così
then
opengl-update xfree
emerge ati-drivers
modprobe fglrx
opengl-update ati
fi
|
Può funzionare? |
immagino di si.. non vedo perche' no
come esegue i comandi emerge puo' eseguire gli altri |
|
Back to top |
|
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Wed Apr 14, 2004 6:26 pm Post subject: |
|
|
Mmmm, ma non basta una volta compilato e installato il kernel sistemare il link /usr/src/linux affinchè punti ai sorgenti nuovi e quindi andare di emerge moduli-vari prima del reboot? Tanto vengono installati facendo riferimento a tale link. Se non sono completamente fuori ho fatto questa cosa pochi giorni fa e al riavvio avevo tutto a posto, dai moduli per la scheda wifi ai driver nvidia. La giornata passata sul DPS m'ha fuso o è un'alternativa tutto sommato comoda? _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
|
-YoShi- l33t
Joined: 26 Nov 2003 Posts: 684 Location: Besana Brianza - ItaLy -
|
Posted: Wed Apr 14, 2004 6:43 pm Post subject: |
|
|
Con nvidia non lo so, ma con ati bisogna per forza riemegere i driver...pena errori con MTRR o DirectRendering disattivato..Lo so xchè le ho provate tutte (almeno secondo le mie conoscenze/voglia di esperimenti ) _________________ Io lo vedo tutti i giorni, un Re per vederlo deve uscire dal suo regno, e il Papa lo vede quando si spoglia. Chi è? |
|
Back to top |
|
|
FonderiaDigitale Veteran
|
Posted: Thu Apr 15, 2004 4:27 am Post subject: |
|
|
Shev wrote: | Mmmm, ma non basta una volta compilato e installato il kernel sistemare il link /usr/src/linux affinchè punti ai sorgenti nuovi e quindi andare di emerge moduli-vari prima del reboot? Tanto vengono installati facendo riferimento a tale link. Se non sono completamente fuori ho fatto questa cosa pochi giorni fa e al riavvio avevo tutto a posto, dai moduli per la scheda wifi ai driver nvidia. La giornata passata sul DPS m'ha fuso o è un'alternativa tutto sommato comoda? |
Si e' cosi'
Basta che /usr/src/linux punti ai sorgenti del kernel nuovo.
Io utilizzo questa procedura piu che altro perche essendo un po' cialtrone , riavvio il kernel e lui si occupa di rimettere apposto tutte le cose che deve fare di routine ad ogni aggiornamento in maniera automatizzata (ovviamente modificando quel ciclo if-then-else con tutto quel che serve). _________________ Come disse un amico, i sistemisti sono un po' come gli artigiani per l'informatica
|
|
Back to top |
|
|
FonderiaDigitale Veteran
|
Posted: Thu Apr 15, 2004 4:28 am Post subject: |
|
|
-YoShi- wrote: | bell'HOWTO |
grazie
-YoShi- wrote: | Dato che di programmazione/smanettamenti non è che sia un genio, se li metto direttamente nel tuo script così
[....]
Può funzionare? |
Certo, tutto cio' che e' programmazione bash puo' esservi incluso tranquillamente _________________ Come disse un amico, i sistemisti sono un po' come gli artigiani per l'informatica
|
|
Back to top |
|
|
|