View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
iDarbert Apprentice
|
Posted: Thu Apr 15, 2004 4:30 pm Post subject: [OT] Automatizzare GRUB |
|
|
Sto ultimando il mio script per automatizzare la compilazione del kernel ma mi sono imbattuto in due problemi:
Il primo è che mi piacerebbe fare in modo che GRUB venga installato direttamente dandogli i parametri root e setup, ma non ho idea di come fare.
Il secondo è che sarebbe carino fare in modo che si ricordi qual'è il sistema di configurazione scelto; stavo pensando di dare un EXPORT in modo che cerchi di leggere la variabile CONFIGS, per esempio, prima di chiedere come configurare.
Grazie in anticipo _________________ Perchè gli utenti BSD odiano tanto Linux? |
|
Back to top |
|
|
alexbr Apprentice
|
Posted: Thu Apr 15, 2004 4:59 pm Post subject: |
|
|
non devi per forza dare quei due comandi ogni volta che cambi il file di configurazione di grub, quindi non vedo la ragione per cui implementare questo passaggio in uno script del genere.
per il secondo punto potresti utilizzare un'interfaccia dialog e dei file di configurazione, silian87 secondo me sarà felice di aiutarti, aspetta che legga questo post...
btw, stai usando bash come linguaggio scripting? _________________ Lizzie Borden with an axe
gave her father forty wakes
when she saw what she had done
she gave her mother forty one |
|
Back to top |
|
|
iDarbert Apprentice
|
Posted: Thu Apr 15, 2004 5:02 pm Post subject: |
|
|
Per GRUB me n'ero accorto da solo, sono troppo abituato a LILO
Si, sto usando BASH. _________________ Perchè gli utenti BSD odiano tanto Linux? |
|
Back to top |
|
|
knefas l33t
|
Posted: Thu Apr 15, 2004 7:14 pm Post subject: |
|
|
bah, se e' una cosa per uso personale o cmq poweruser... puoi mettere all'inizio dello script una bella variabile
Code: |
#ATTENZIONE:
#qui va il sistema di configurazione
CONFIGS= xconfig;
...
make $CONFIGS;
|
e ognuno se lo edita a suo piacimento... |
|
Back to top |
|
|
iDarbert Apprentice
|
Posted: Thu Apr 15, 2004 9:07 pm Post subject: |
|
|
Si, eventualmente faccio un'export in modo che lo chieda solo una volta, giusto?
Ora sto pensando di fare l'utility in GTK+ _________________ Perchè gli utenti BSD odiano tanto Linux? |
|
Back to top |
|
|
codadilupo Advocate
|
Posted: Fri Apr 16, 2004 7:41 am Post subject: Re: [OT] Automatizzare GRUB |
|
|
iDarbert wrote: | Sto ultimando il mio script per automatizzare la compilazione del kernel |
ehmmm... non ho capito cosa intendi con "automatizzare la compilazione del kernel"... io l'ho sempre fatto compilare al pc... mica mi ci metto io a convertire i sorgenti in binari
A parte gli scherzi... davvero non ho capito
Coda |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Fri Apr 16, 2004 8:53 am Post subject: |
|
|
Scusa ma genkernel..... _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Fri Apr 16, 2004 9:23 am Post subject: Re: [OT] Automatizzare GRUB |
|
|
codadilupo wrote: | iDarbert wrote: | Sto ultimando il mio script per automatizzare la compilazione del kernel |
ehmmm... non ho capito cosa intendi con "automatizzare la compilazione del kernel"... io l'ho sempre fatto compilare al pc... mica mi ci metto io a convertire i sorgenti in binari
A parte gli scherzi... davvero non ho capito
Coda |
Penso che stia facendo qualcosa per dare la sequenza "make ; make install; ...".
Comunque per me resta un rito da fare a mano _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
iDarbert Apprentice
|
Posted: Fri Apr 16, 2004 4:39 pm Post subject: |
|
|
Effettivamente si, ma siccome io sono pigro mi faccio uno script, così salta alcune cose (Initrd, System.map...) non mi servono.
E poi volevo far pratica, perchè il progetto dovrebbe evolversi in un'utility in grado di rilevare anche l'hardware e configurarlo a dovere. (Ma questo è gia più complicato ) _________________ Perchè gli utenti BSD odiano tanto Linux? |
|
Back to top |
|
|
|