View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
kappa1 n00b
|
Posted: Mon Apr 19, 2004 11:35 am Post subject: Gentoo con Colinux |
|
|
Premetto che sono nuovo di Linux.
Più volte ho tentato di installare una distribuzione ma con scarso successo.
Ho tentato da poco con Colinux installando Gentoo con 4Gb potendo utilizzare nel contempo Windows a cui non posso rinunciare per via di qualche software , devo dire che tutto funziona e mi sta
interessando e sto piano piano imparando Linux anche con l'ausilio di questo Forum.
C'è qualcuno di voi che lo usa , dico Colinux.
Francamente non ho ancora capito se è possibile installare Gentto su un secondo HardDisk e farlo partire con Colinux da Windows e quali problemi si possono incontrare.
Perchè il limite di 4gB diverrà stretto.
Ciao
Leo |
|
Back to top |
|
|
xchris Advocate
|
Posted: Mon Apr 19, 2004 12:15 pm Post subject: |
|
|
innanzitutto benvenuto
far girare linux sotto windows e' come avere una ferrari e farla girare con le ruote della 500.
Ti consiglierei (vista la necessita di Windoze) una gentoo pura con vmware + windows.
Cosi' facendo godresti dell'ottimo sis op Linux e non dovresti rinunciare al sistema dis-operativo quale e' windoze.
4gb per gentoo sono cmq stretti.
ciao e buona scelta _________________ while True:Gentoo() |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Mon Apr 19, 2004 12:22 pm Post subject: |
|
|
xchris wrote: | 4gb per gentoo sono cmq stretti. |
Dipende cosa la usa a fare. _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
xchris Advocate
|
Posted: Mon Apr 19, 2004 12:31 pm Post subject: |
|
|
fedeliallalinea wrote: |
Dipende cosa la usa a fare. |
Si certo...
considerando pero' che ha intenzione di farla girare assieme a windows non mi aspetto un impiego come firewall (ad es) o cmq un server con poche richieste in termini di spazio.Ipotizzo un uso tipico con xserve,kde,....
Si puo' certamente cercare di mettere su il meno possibile ma le distro binarie sono sicuramente meno esose. (anche la sola compilazione si porta via molto spazio e rischierebbe di saturare /var/tmp)
ciao _________________ while True:Gentoo() |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Mon Apr 19, 2004 12:53 pm Post subject: Re: Gentto con Colinux |
|
|
kappa1 wrote: | C'è qualcuno di voi che lo usa , dico Colinux.
|
Credo che questo topic possa fare al caso tuo. _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
kappa1 n00b
|
Posted: Thu Apr 22, 2004 10:57 am Post subject: Gentoo con colinux |
|
|
Bè attualmente dovendo usare windows, uso Colinux con Gentoo per imparare.
Devo dire che funziona molto bene , spero che in futuro si possa fare un dual boot in modo da lanciare gentoo con colinux sotto windows sul secondo harddisk e opzionalmente lanciare gentoo da solo.
Ai progettisti di Colinux non mancano le idee , quindi sono fiducioso.
Grazie per le risposte.
Leo |
|
Back to top |
|
|
falko Apprentice
Joined: 03 Dec 2004 Posts: 242 Location: Rovereto (TN) Italy
|
Posted: Thu Apr 20, 2006 3:29 pm Post subject: |
|
|
Riesumo questo 3d perchè ho da poco installato installato coLinux in winzozzo e dopo aver emerso un paio di pacchetti mi sono accorto che non c'è più spazio libero (nell'immagine).
Quindi come posso fare per allargare l'immagine ?
PS: Nel forum ho trovato questo howto https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-163154.html che dice se non sbaglio di usare un certo software topoenlarge-0.5.zip per aumentare la dimensione dell'immagine tuttavia non riesco a trovarlo c'è un altro metodo? _________________ Io non sarò mai nessuno ma... nessuno sarà mai come me. (Jim Morrison)
A ciacere no se sgonfa done
Gentoo on: Lenovo R500 |
|
Back to top |
|
|
|