Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Problemi con la rete e l'installazione
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
strafacendo
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 20 Apr 2004
Posts: 75

PostPosted: Fri Apr 23, 2004 1:18 am    Post subject: Problemi con la rete e l'installazione Reply with quote

Speravo di riuscire almeno ad installare gentoo 2004.0 senza xfree e kde, e farlo più avanti, ma invece ahime' mi sono bloccato sul piu' bello, "emerge -k vanilla-sources", cerca di connettersi ma non trova niente, ho collegato il portatile al fisso di casa e quest'ultimo ad internet con la connessione condivisa da winxp, i computer si vedono uno con l'altro ma il portatile non ne vuole sapere di uscire dalla lan, ho provato a pingare un indirizzo internet ma non riesce a risolverlo, eppure la lan e' configurata bene, gateway e dns primario e secondario sono giusti. E poi non capisco perchè cerca di scaricare il kernel da internet, sul cd c'e' perche non si usa quello? Ho provato a saltare la parte del kernel e sono passato ad installare il boot loader per non perdere tutto quello che avevo fatto, ho installato grub ma forse l'ho configurato male e non mi faceva piu' partire nemmeno windows. Uffa vivo nell'unico paese d'Italia dove ancora l'adsl non e' arrivata! Pessimismo e fastidio!
Quanto mi tocchera' ancora aspettare prima di poter essere sicuro che il computer si riaccenda dopo che lo spengo?!?!?!

editShev: modificato il titolo con qualcosa di più autoesplicativo. Per favore, evitate titoli vaghi o poco indicativi sul contenuto del topic
Back to top
View user's profile Send private message
Sasdo
Guru
Guru


Joined: 18 Feb 2004
Posts: 542
Location: 44.476474,11.644446 circa.

PostPosted: Fri Apr 23, 2004 6:53 am    Post subject: Reply with quote

ehm ... se non installavi lilo forse era meglio... cmq basta che ricacci dentro il CD avviabile di Gentoo, fai il chroot sulla tua installazione e risetti per bene il lilo.conf (oppure con cfdisk fai diventare bootable solo la partizione di Win).

Non hai ancora perso nulla di quello che hai già fatto, nun te preoccupe...

...per riprendere, dopo che hai copiato i distfiles dal cd al tuo hhd, vai nella cartella dei distfiles e guarda che versione di vanilla hai. Quindi fai l'emerge di quella specifica versione.

in bocca al lupo!

il Sasdo
_________________
LinuxUser #362518
--
Ochei lo ammetto: il mio cervello lo tengo in frigo.
Back to top
View user's profile Send private message
stuart
Guru
Guru


Joined: 27 Apr 2003
Posts: 552

PostPosted: Fri Apr 23, 2004 7:00 am    Post subject: Reply with quote

Code:
 

Utenti della GRP: sul Live CD è presente uno snapshot di Portage. Potete utilizzare questo snapshot per evitare il passo successivo di questo documento, emerge sync, visto che emerge sync richiede una connessione di rete. Decomprimete questo snapshot come segue:



Esempio 37: Usare lo snapshot di Portage



                Sostituite yyyymmdd con la data di creazione del file (ndt, file che trovate sul Live CD).
                # tar -xvjf /mnt/cdrom/snapshots/portage-yyyymmdd.tar.bz2 -C /mnt/gentoo/usr
               

 

Questo estrarrà uno snapshot del Portage Tree (ndt, in pratica il database degli script .ebuild necessari per installare i pacchetti in Gentoo) nella vostra nuova installazione Gentoo. Adesso non sarà più necessario connettersi ad Internet e utilizzare emerge sync per scaricare il Portage tree. Dovete ora copiare i distfiles e i pacchetti dal Live CD in questo modo:



Esempio 38: Copiare i file GRP



                # cp -R /mnt/cdrom/distfiles /mnt/gentoo/usr/portage/distfiles
                # cp -a /mnt/cdrom/packages /mnt/gentoo/usr/portage/packages



eventualmente se ritieni di aver fatto tutto giusto prova
emerge -K nomepacchetto al posto di emerge -k nomepacchetto
a me l'unica volta che ho fatto l'installazione offline ha funzionato solo così
_________________
Pochissime persone crescono. La maggior parte della gente invecchia.
Back to top
View user's profile Send private message
motaboy
Developer
Developer


Joined: 15 Dec 2003
Posts: 1483

PostPosted: Fri Apr 23, 2004 9:48 am    Post subject: Reply with quote

Credo che il tuo problema sia quello che hanno avuto molti. Sui CD della 2004.0 c'è solo un sorgente di kernel, dovrebbe essere il 2.4.24 (non sono sicuro) invece il portage tree è più aggiornato e perciò cerca di scaricarne un'altro.

Dovresti forzare l'utilizzo del CD dando ad emerge il percorso completo oppure usando = .

Questo se hai un file in distfiles.
Code:

emerge  "=vanilla-sources-2.4.24"



non ha molto senso avere un kernel non compilato come tbz2 però nel caso sia in packages dovresti fare cosi:
Code:

emerge  -K "=vanilla-sources-2.4.24"


ovviamente se la versione che hai in distfiles/packages non è la 2.4.24 allora cambiala con la versione che hai.

Bye!
_________________
...
Back to top
View user's profile Send private message
strafacendo
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 20 Apr 2004
Posts: 75

PostPosted: Fri Apr 23, 2004 3:24 pm    Post subject: Reply with quote

Ora provo e fra qualke ora vi faccio sapere. Cmq avete ragione la versione del kernel e' diversa da quella che ci dovrebbe essere. Spero che dopo sia abbastanza semplice ricompilare il kernel con una versione piu' recente.
Back to top
View user's profile Send private message
strafacendo
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 20 Apr 2004
Posts: 75

PostPosted: Fri Apr 23, 2004 5:52 pm    Post subject: Reply with quote

finalmente sono riuscito ad installare gentoo, cioe' la procedura non mi ha dato altri errori, solo che da grub non sono riuscito ad avviarlo, però winxp me lo fa avviare, sicuramente ho scritto male qualcosa nel grub.conf ora riavvio e faccio diversi tentativi.
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30966
Location: here

PostPosted: Fri Apr 23, 2004 6:03 pm    Post subject: Reply with quote

strafacendo wrote:
finalmente sono riuscito ad installare gentoo, cioe' la procedura non mi ha dato altri errori, solo che da grub non sono riuscito ad avviarlo, però winxp me lo fa avviare, sicuramente ho scritto male qualcosa nel grub.conf ora riavvio e faccio diversi tentativi.

Se non riescio posta il tuo grub.conf, /etc/fstab e dicci come hai messo le partizioni.
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
strafacendo
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 20 Apr 2004
Posts: 75

PostPosted: Fri Apr 23, 2004 9:22 pm    Post subject: Reply with quote

risolto il problema anche con grub. Ora devo riuscire ad installare xfree86, ho fatto "emerge xfree" ma non mi trova il file "cabextract-0.6.tar.gz" ho controllato nella directory dei pacchetti ed effettivamente non c'e', ho paura che dovro' aspettare di collegarmi con l'adsl, e' possible scaricare i pacchetti che mi servono da windows? per ora ho bisogno di xfree86, kde e il supporto per la rete locale, cosi' se qualcosa non va mentre installo il resto dei pacchetti posso usare contemporaneamente internet senza bisogno di riavviare con windows. Ho letto la guida per l'installazione offline su www.gentoo.it, ho provato a fare la lista dei pacchetti che mi servono, ma con il comando "emerge -pf system > system.list" nel file non mi scrive tutto, ma solo la prima riga e mi mostra a video il lunghissimo elenco di tutti i pacchetti, avrei provato a ricopiarli a mano, ma non ho la piu' pallida idea di come fare per dirgli di mostrarmi una schermata alla volta.
Back to top
View user's profile Send private message
MyZelF
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 25 Feb 2003
Posts: 2010
Location: Venice, Italy

PostPosted: Fri Apr 23, 2004 10:47 pm    Post subject: Reply with quote

Hai provato ad emergere con
Code:
# USE="bindist" emerge -k xfree

:?:
_________________
"Larry the Cow was a bit frustrated at the current state of Linux Distributions..."
Back to top
View user's profile Send private message
strafacendo
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 20 Apr 2004
Posts: 75

PostPosted: Sat Apr 24, 2004 12:11 am    Post subject: Reply with quote

Era proprio il comando che mi serviva, ora devo configurare xfree e installarci kde o qualche altro.
Pero' per favore mi spieghi il comando che mi hai suggerito? Cosi' magari puo' tornarmi utile qualke altra volta.
Visto che ancora non l'ho installato qualcuno mi consiglia una scelta migliore di kde che magari non conosco o kde e' il top?
Back to top
View user's profile Send private message
strafacendo
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 20 Apr 2004
Posts: 75

PostPosted: Sat Apr 24, 2004 4:38 am    Post subject: Reply with quote

finalmente funziona anche xfree86 8)
Grazie a tutti!
_________________
---Ho sentito urla di furore di generazioni senza piu' passato di neoprimitivi rozzi cibernetici signori degli anelli orgoglio dei manicomi---
Back to top
View user's profile Send private message
MyZelF
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 25 Feb 2003
Posts: 2010
Location: Venice, Italy

PostPosted: Sat Apr 24, 2004 9:00 am    Post subject: Reply with quote

Lo trovi spiegato qui, verso la fine della pagina.
_________________
"Larry the Cow was a bit frustrated at the current state of Linux Distributions..."
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Sat Apr 24, 2004 1:39 pm    Post subject: Reply with quote

strafacendo wrote:
con il comando "emerge -pf system > system.list" nel file non mi scrive tutto, ma solo la prima riga e mi mostra a video il lunghissimo elenco di tutti i pacchetti


Prova usando 2> anzichè > per redirigere l'output del comando nel file. Se non ricordo male anche altri avevano avuto questo problema e redirezionando lo stderr nel file avevano la lista dei pacchetti.
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum