View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
daniele_dll Tux's lil' helper
![Tux's lil' helper Tux's lil' helper](/images/ranks/rank_rect_1.gif)
![](images/avatars/14303538413fda0e7491b2e.gif)
|
Posted: Sun Apr 25, 2004 7:38 pm Post subject: SATA\SCSI e kernel 2.6.x [risolto] |
|
|
ciao a tutti,
è da un pezzo che non posto, non ho più tempo di fare nulla
Devo mettere su una macchina di produzione, e questa deve stare accesa e quindi non deve essere rebootata, tranne se c'è ne è stretta necessità (se nn c'è ovviamente è meglio).
Siccome volevo metterla su con componenti come HD SATA e kernel 2.6 volevo sapere se per caso avete riscontrato problemi o rallentamenti, perché un mio collega mi ha detto che ha accusato parecchi rallentamenti con il SATA e il kernel 2.4, ad esempio, quando masterizza o mette sotto pressione i dischi o il controller dei dischi, insomma, quando lo fa lavorare tanto (però se confermate voi è meglio ^^).
Ho già certato nel forum per più di mezz'ora e, tramite google, su tanti archivi di mailing list ma non ho avuto molta fortuna, il SATA è ancora un po troppo giovane.
ciao e grazie
PS: sapete se per caso ci sono incompatibilità specifiche con dei controller o con il 64bit? su google ho trovato qualcosina. _________________ CMSoft 0.0.6NEW!!! - PHPSoft.it Forum
Last edited by daniele_dll on Mon Apr 26, 2004 6:54 am; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
![](templates/gentoo/images/spacer.gif) |
Cazzantonio Bodhisattva
![Bodhisattva Bodhisattva](/images/ranks/rank-bodhisattva.gif)
![](images/avatars/195356323743686d76373d8.jpg)
Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Sun Apr 25, 2004 7:54 pm Post subject: |
|
|
Non ho riscontrato ne intoppi ne rallentamenti di sorta, anzi direi che funziona veloce e lisco anche senza fare un settaggio fine con hdparm
Se vai nel menuconfig del kernel 2.6 sotto la voce scsi low level drivers trovi tutti i controller supportati (una manciata dei più comuni) tra cui il VIA (il mio) che funziona molto bene.
Per gli altri non posso parlare perchè non li ho provati....
Devo però dire che non l'ho messo veramente a dura prova, però ci tengo le home sopra e lavora bene anche se sottoposto a un carico di lettura/scrittura sostenuto. Di sicuro non da problemi con la masterizzazione. Ora che mi hai messo la pulce nell'orecchio proverò a tenerlo a lavorare per questa nottata e vedrò che succede... |
|
Back to top |
|
|
Posted: Sun Apr 25, 2004 8:17 pm Post subject: |
|
|
Cazzantonio wrote: | Non ho riscontrato ne intoppi ne rallentamenti di sorta, anzi direi che funziona veloce e lisco anche senza fare un settaggio fine con hdparm
Se vai nel menuconfig del kernel 2.6 sotto la voce scsi low level drivers trovi tutti i controller supportati (una manciata dei più comuni) tra cui il VIA (il mio) che funziona molto bene.
Per gli altri non posso parlare perchè non li ho provati....
Devo però dire che non l'ho messo veramente a dura prova, però ci tengo le home sopra e lavora bene anche se sottoposto a un carico di lettura/scrittura sostenuto. Di sicuro non da problemi con la masterizzazione. Ora che mi hai messo la pulce nell'orecchio proverò a tenerlo a lavorare per questa nottata e vedrò che succede... |
si si prova
a parte lo scherzo ora mi metto una macchina su per fare due test con il kernel 2.6.5 e vedo come tiene, principalmente deve funzionare da web server, ma il carico sarà molto alto, e l'applicativo che ci gira su è in perl senza neanche il supporto per FastCGI, infatti devo chiedere agli sviluppatori se inseriscono il supporto per FastCGI.
Grazie e ciao ![Smile :)](images/smiles/icon_smile.gif) _________________ CMSoft 0.0.6NEW!!! - PHPSoft.it Forum |
|
Back to top |
|
masterix n00b
![n00b n00b](/images/ranks/rank_rect_0.gif)
![](images/avatars/190621617244915f942f792.gif)
|
Posted: Sun Apr 25, 2004 9:52 pm Post subject: |
|
|
Io con il S-ATA ci vado più che tranquillo. Il rallentamento c'è all'avvio perché facendo il mount della partizione windows (che è abbastanza grossa) porto l'hd ad un grosso lavoro.
Poi comunque gira tutto a meraviglia, nonostante sia settato malissimo...
Il kernel che uso attualmente è un "2.6.6-rc2" configurato "a manina" da me.
Code: |
0000:01:0b.0 RAID bus controller: Silicon Image, Inc. (formerly CMD Technology Inc) Silicon Image Serial ATARaid Controller [ CMD/Sil 3112/3112A ] (rev 02)
|
|
|
Back to top |
|
blackgenio Tux's lil' helper
![](images/avatars/gallery/The Matrix/movie_the_matrix_morpheus.gif)
|
Posted: Mon Apr 26, 2004 6:27 am Post subject: |
|
|
io utilizzo sata da un'pò e rallentamenti non ne ho mai rilevati
anche perchè con sata i dischi lavorano tutti come master quindi non cè condivisione di canale.
Lavorando sulla stessa macchina su diversi dischi sata arrivo come transfer tra 2 dischi anche oltre 60Mbyte/sec.
Riesco a rippare su un disco e masterizzare un dvd in 8X da un'altro.
Lavorare così devo dire che è un gusto
Cia Ciaoo |
|
Back to top |
|
|
Posted: Mon Apr 26, 2004 6:54 am Post subject: |
|
|
ok grazie
mi avete tolto un certo peso
ora per lo più devo cercare le patch per il kernel 2.6.6 (appena esce) per mettere su il grsecurity, anche se ho visto che già per il 2.6.5 c'è ^^
grazie a todos
ciao _________________ CMSoft 0.0.6NEW!!! - PHPSoft.it Forum |
|
Back to top |
|
|