Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Salve a tutti! Domandona da niubbo
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
idum
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Thu Apr 29, 2004 12:29 pm    Post subject: Salve a tutti! Domandona da niubbo Reply with quote

Salve a tutti.
Dopo il classico periodo in cui si installano le varie mandrake, fedora, suse e provato i vari knoppix, ho deciso di farmi una installazione seria sul mio pc di linux, che comprenda un ambiente desktop completo (kde penso sia meglio rispetto a gnome ma boh, non sono abbastanza esperto), con tutti gli strumenti validi dalla programmazione, all'openoffice, alla masterizzazione, alla visione e produzione e rippaggio dvd, divx etc, ai giochi.. insomma le solite cose, che poi consenta di mountare partizioni NTFS in lettura e scrittura e e tutto cio' che possa consentire a un pc di fare tutto quello che e' di interesse.

Dovendo dunque scegliere fra Debian e Gentoo, ho provato quest'ultimo. Ho preso un cd e ho fatto con calma l'installazione a partire da stage2 per ottimizzare il tutto per athlon xp. Sono arrivato dunque alla fine del lungo processo..

Ma ora?
Ho capito leggendo che dovrei selezionare fra le centinaia di migliaia di pacchetti quelli che mi interessano di piu' e farli macinare ad emerge. Pero' adesso si pone il problema per uno come me che sa usare un pc ma che non e' aggiornato con linux: dove trovare una lista di programmi da installare che sia sufficientemente completa e poi eventualmente da aggiustare con l'esperienza in seguito?
e poi: e' possibile impostare uno script che si occupi dell'installazione della suddetta lista preoccupandosi poi "solo" di andare a impostare le necessarie configurazioni?

Insomma: come posso io, non esperto di linux, crearmi con gentoo una installazione di linux ottimizzata e completa sulla quale poi iniziare a lavorare per i vari ritocchi?

Grazie per l'aiuto

Ido Traini
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator

PostPosted: Thu Apr 29, 2004 12:35 pm    Post subject: Reply with quote

Per cominciare potresti leggere questa tabella che compare programmi win equivalemti sotto linux. Oppure puoi vedere la gente cosa usa leggendo questo post.

PS: Benvenuto :D
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Thu Apr 29, 2004 12:36 pm    Post subject: Re: Salve a tutti! Domandona da niubbo Reply with quote

idum wrote:
Dovendo dunque scegliere fra Debian e Gentoo, ho provato quest'ultimo.

Ottima scelta, benvenuto.

idum wrote:

Insomma: come posso io, non esperto di linux, crearmi con gentoo una installazione di linux ottimizzata e completa sulla quale poi iniziare a lavorare per i vari ritocchi?

Mio consiglio:

Code:

#emerge gnome

oppure:

Code:

#emerge kde

Una volta che hai scelto il desktop piano piano aggiungi quello di cui sentirai la mancanza. Poi, quando hai le idee più chiare sui vari software che usi, che ti piacciono, che vorresti avere etc puoi far sperire quello che non ti serve più.
idum
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Thu Apr 29, 2004 12:48 pm    Post subject: Reply with quote

Grazie per le risposte :) e grazie per il benvenuto. Ora cerco di dare una occhiata e poi se non vi dispiace ricorrerò ancora al vostro aiuto :D

Tra parentesi, ho un problema bizzarro sull'installazione che ho fatto: ho infatti creato un utente (come da prassi) dandogli come shell (credo) la bash tramite l'opzione /bin/bash come da manuale di installazione gentoo.

Tuttavia, quando entro come utente e provo a fare su per ottenere i diritti di root, non mi riconosce la password di root!! Eppure la password è corretta visto che posso loggarmi come root quando voglio.

Avrò fatto qualche pasticcio in fase di installazione? Come posso controllare?
Back to top
emix
Veteran
Veteran

PostPosted: Thu Apr 29, 2004 12:56 pm    Post subject: Reply with quote

Benvenuto anche da parte mia :wink:

Se hai già usato altre distribuzioni (e a quanto dici è così), ti dovresti avere fatto un'idea dei software disponibili per linux. Quindi quelli che avevi usato nelle altre distribuzioni li puoi installare anche su gentoo. Comunque prima di tutto fai come hanno detto gli altri, ovvero installati un desktop manager (gnome o kde) e inizia a farti una configurazione funzionante. Poi piano piano aggiungi quello che ti serve.

Se proprio vuoi un elenco di programmi disponibili basta che ti fai un giro in /usr/portage, e lì trovi tutto il parco software diviso per categorie.

Last edited by emix on Thu Apr 29, 2004 12:58 pm; edited 1 time in total
Back to top
emix
Veteran
Veteran

PostPosted: Thu Apr 29, 2004 12:57 pm    Post subject: Reply with quote

idum wrote:
Tuttavia, quando entro come utente e provo a fare su per ottenere i diritti di root, non mi riconosce la password di root!! Eppure la password è corretta visto che posso loggarmi come root quando voglio.

L'utente deve appartenere al gruppo 'wheel' per poter eseguire 'su'.
Back to top
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Thu Apr 29, 2004 1:03 pm    Post subject: Reply with quote

idum wrote:
Avrò fatto qualche pasticcio in fase di installazione? Come posso controllare?

nessun pasticcio, tranquillo.
Devi solo aggiungere il tuo utente al gruppo wheel ;-)

http://www.gentoo.it/tips/FAQ.A1.html
idum
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Thu Apr 29, 2004 1:12 pm    Post subject: Reply with quote

emix wrote:
idum wrote:

L'utente deve appartenere al gruppo 'wheel' per poter eseguire 'su'.

Great! ora funge :)

Riguardo la scelta dei pacchetti, e' che quelli piu' famosi magari li conosco (openoffice, firebird, kdevelop e cosi' via), però temo che non abbia controllo di quelli, come dire, nascosti che magari servono per far girare tutto e non li ho installati.
Ecco, ho l'occasione di chiedere una cosa: portage si occupa di scaricare anche i programmi richiesti (dipendenze) da quelli che installo? ad esempio, emerge kde installa anche xfree oppure no?
Back to top
McNaull
n00b
n00b

PostPosted: Thu Apr 29, 2004 1:29 pm    Post subject: Reply with quote

Quote:

portage si occupa di scaricare anche i programmi richiesti (dipendenze) da quelli che installo? ad esempio, emerge kde installa anche xfree oppure no?

certo... ti basta eseguire il comando :
Code:

emerge -p nomeProgramma

e vedrai la lista di tutte le dipendenze... senza il -p verra eseguita l'installazione installando tutta la lista...
Back to top
Cerberos86
Guru
Guru

PostPosted: Thu Apr 29, 2004 2:15 pm    Post subject: Reply with quote

Benvenuto!! :wink:

Per kde o gnome ti consiglio vivamente la guida al desktop. Ti spiega come configurare xfree e poi come installare un wm.
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum