Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Salve a tutti! Domandona da niubbo
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
idum
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Thu Apr 29, 2004 12:29 pm    Post subject: Salve a tutti! Domandona da niubbo Reply with quote

Salve a tutti.
Dopo il classico periodo in cui si installano le varie mandrake, fedora, suse e provato i vari knoppix, ho deciso di farmi una installazione seria sul mio pc di linux, che comprenda un ambiente desktop completo (kde penso sia meglio rispetto a gnome ma boh, non sono abbastanza esperto), con tutti gli strumenti validi dalla programmazione, all'openoffice, alla masterizzazione, alla visione e produzione e rippaggio dvd, divx etc, ai giochi.. insomma le solite cose, che poi consenta di mountare partizioni NTFS in lettura e scrittura e e tutto cio' che possa consentire a un pc di fare tutto quello che e' di interesse.

Dovendo dunque scegliere fra Debian e Gentoo, ho provato quest'ultimo. Ho preso un cd e ho fatto con calma l'installazione a partire da stage2 per ottimizzare il tutto per athlon xp. Sono arrivato dunque alla fine del lungo processo..

Ma ora?
Ho capito leggendo che dovrei selezionare fra le centinaia di migliaia di pacchetti quelli che mi interessano di piu' e farli macinare ad emerge. Pero' adesso si pone il problema per uno come me che sa usare un pc ma che non e' aggiornato con linux: dove trovare una lista di programmi da installare che sia sufficientemente completa e poi eventualmente da aggiustare con l'esperienza in seguito?
e poi: e' possibile impostare uno script che si occupi dell'installazione della suddetta lista preoccupandosi poi "solo" di andare a impostare le necessarie configurazioni?