Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[REQ] Script Speedtouch e connessioni in genere
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Cagnulein
l33t
l33t


Joined: 18 Sep 2003
Posts: 861
Location: Modena, Italy

PostPosted: Sun May 02, 2004 8:40 am    Post subject: [REQ] Script Speedtouch e connessioni in genere Reply with quote

Salve ragazzi, volevo chiedere un vostro parere riguardo ad una modifica che mi è venuta in mente ieri alle 3 dopo 1 un'ora di smacchinamenti.

Allora, riassumiamo cosa mi è successo ieri sera:
praticamente il mio modem Speedtouch 330 USB andava alla perfezione (come da 1 anno a questa parte) si connetteva, pingavo benissimo e da root riuscivo a navigare, ma da utente non c'era verso...spulciando il forum ho poi capito che chiamando l'etc-update e facendogli modificare il /etc/resolv.conf i permessi di questo file erano stati modificati...cambiati i diritti e tutto si è messo ad andare bene.

Ora io dico, non sarebbe possibile (io l'ho già fatto nel mio scriptino), mettere un bel chmod prima della chiamata di pppd call adsl? Tanto i dns non sono dati nascosti...l'unica cosa che mi potrebbe fermare dal dire, mettiamolo come standard sarebbe il fatto di voler permettere di navigare solo da root, ma penso ci siano altre strade per limitarne l'uso...

Non so, sarà che mi sono appena alzato, ma non la vedo un'idea malvagia :P

fatemi sapere
Back to top
View user's profile Send private message
Danilo
l33t
l33t


Joined: 05 Feb 2004
Posts: 747
Location: Italy

PostPosted: Sun May 02, 2004 10:06 am    Post subject: Re: [REQ] Script Speedtouch e connessioni in genere Reply with quote

Cagnulein wrote:
forum ho poi capito che chiamando l'etc-update e facendogli modificare il /etc/resolv.conf i permessi di questo file erano stati modificati...cambiati i diritti e tutto si è messo ad andare bene.



[ :evil: ON ] Modificare il resolv.conf da rc-update? Ci stiamo winzozzinziando forse? [ :evil: OFF ]

Scherzi a parte. Anche io uso il tuo stesso modem (non so se ci siamo incrociati sulla mail-list speedtouch) e proprio qualche giorno fa dopo mesi di uso dei sorgenti della 1.2.beta3 ho dato l'emerge per la 1.2 stabile.
Credo che sia inopportuno permettere a rc-update toccare i files di configurazione di speedtouch...
Ho preferito scrivere direttamente a mano ANCHE in /etc/init.d/speedtouch.

E' uno dei pochi casi, se non l'unico, in cui NON permetto ad rc-update di toccare alcunche'.

Comunque se proprio vuoi touchare il file potresti scrivere in /etc/init.d/speedtouch. Perdi le modifiche al prox emerge ma ti ripeto il pacchetto e' troppo delicato IMHO per permettere modifiche a automatizzate sopratutto per noi gentooiani non connettersi per poter risolvere un problema e' drammatico.

Una soluzione alternativa, forse piu' elegante e stabile, e' crearsi un nuovo file /etc/init.d/personale e in partenza fargli fare tutto quello che vuoi.
Io ne ho uno che ha bisogno della connessione attiva, ma potresti crearne un altro che parta prima della connessione...

Io la vedo cosi ;-)
Danilo
Back to top
View user's profile Send private message
Cagnulein
l33t
l33t


Joined: 18 Sep 2003
Posts: 861
Location: Modena, Italy

PostPosted: Sun May 02, 2004 10:15 am    Post subject: Reply with quote

no, non hai capito...tempo fa anche io ero passato alla versione stabile e quindi all' etc-update successivo mi voleva cambiare il resolv.conf (voleva mettere dei commenti che io avevo tolto), quindi all'aggiornamento lui mi aveva cambiato i diritti di resolv.conf

Visto e considerato che resolv.conf non contiene dati segreti, perchè non mettere un chmod per la sola lettura da parte degl'utenti nello script di inializzazione?

Capito ora? :)
Back to top
View user's profile Send private message
Danilo
l33t
l33t


Joined: 05 Feb 2004
Posts: 747
Location: Italy

PostPosted: Sun May 02, 2004 10:27 am    Post subject: Reply with quote

Cagnulein wrote:

Visto e considerato che resolv.conf non contiene dati segreti, perchè non mettere un chmod per la sola lettura da parte degl'utenti nello script di inializzazione?

Capito ora? :)

Nell'ebuild quindi? Sarebbe corretto. Occore fare la segnalazione di bug (credo si dica cosi') al manteiner. Io ho:
Code:

mymachine root # ll /etc/resolv.conf
-rw-r--r--    1 root     root          450  2 mag 02:05 /etc/resolv.conf

Ma questo probabilmente perche' in questo caso ho bypassato rc-update...
Scusami per la pappardella di prima allora. :-)
Back to top
View user's profile Send private message
Cagnulein
l33t
l33t


Joined: 18 Sep 2003
Posts: 861
Location: Modena, Italy

PostPosted: Sun May 02, 2004 12:20 pm    Post subject: Reply with quote

sì, nell'ebuild è corretto al 100% è l'etc-update che scazza...

edit: segnalato ( https://bugs.gentoo.org/show_bug.cgi?id=49697 )
Back to top
View user's profile Send private message
Danilo
l33t
l33t


Joined: 05 Feb 2004
Posts: 747
Location: Italy

PostPosted: Sun May 02, 2004 1:20 pm    Post subject: Reply with quote

Il mio provider e' tele2.

Se il tuo e' lo stesso, mi dici se pppoa3 ti manda una caterba di messaggi del tipo "CLP bi is ON"?.
Il messaggio dovrebbe essere questo o simile.

Ciao
Back to top
View user's profile Send private message
Cagnulein
l33t
l33t


Joined: 18 Sep 2003
Posts: 861
Location: Modena, Italy

PostPosted: Sun May 02, 2004 5:18 pm    Post subject: Reply with quote

no io ho alice e non ho quei messaggi, sorry :(

cmq puoi applicare quel tip postato qualche giorno fa per eliminare direttamente quei messaggi dai log in modo da non sprecare spazio :)
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum