Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Installazione su pc che ha già altri sistemi operativi
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
saogiova
n00b
n00b


Joined: 02 May 2004
Posts: 3

PostPosted: Sun May 02, 2004 1:59 pm    Post subject: Installazione su pc che ha già altri sistemi operativi Reply with quote

Inutile dire che sono un newbie.
Vorrei installare Gentoo per conoscere il mondo linux.
Sul mio pc ho già installato XP e 2003 Server.
Nei manuali di installazione non trovo la procedura per installare Gentoo senza cancellare gli altri OS.
Esiste del materiale a riguardo o qualcuno mi sa dire come fare?
Es. Con fdisk basta creare la pertizione swap e la root o bisogna creare anche la boot, se si deve essere primaria o altro ... sto facendo molta confusione.
Qualcuno mi può aiutare step by step?
Grazie
Back to top
View user's profile Send private message
Sasdo
Guru
Guru


Joined: 18 Feb 2004
Posts: 542
Location: 44.476474,11.644446 circa.

PostPosted: Sun May 02, 2004 2:25 pm    Post subject: Reply with quote

dunque:

anzitutto dovresti liberare un po' di spazio sull'harddisk.

a te scegliere come (consiglio il caro vecchio PartitionMagic).

Non vorrei dire una castroneria ma credo che le partizioni le puoi fare logiche o primarie che non credo cambi molto.... (nulla...), forse quella di boot è bene che sia primaria.

Comunque, una volta che ha liberato un po' di spazio, non devi fare altro che seguire l'eccellente guida di installazione (ovviamente adattandola al tuo caso).

in bocca al lupo e benvenuto!

il Sasdo
_________________
LinuxUser #362518
--
Ochei lo ammetto: il mio cervello lo tengo in frigo.
Back to top
View user's profile Send private message
saogiova
n00b
n00b


Joined: 02 May 2004
Posts: 3

PostPosted: Sun May 02, 2004 2:39 pm    Post subject: Reply with quote

Grazie per la risposta.
Guarda che sono veramente newbie ... "non devi fare altro che seguire l'eccellente guida di installazione (ovviamente adattandola al tuo caso)" ... io a fatica riesco a seguire quello che c'è scritto sulla guida, figurati se riesco ad adattarla al mio caso.
Avevo 10 GB di spazio libero, ho creato una partizione da 512 mb per lo swap ed il resto per la root.
Basta così o devo creare anche una partizione per il boot?
E di quella che c'è già (Xp e 2003) che ne faccio?
Comunque la guida d'installazione NON tratta il caso di precedenti SO installati nel PC ma prevede solo l'installazione formattando tutto l'hard disk.
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30965
Location: here

PostPosted: Sun May 02, 2004 2:56 pm    Post subject: Reply with quote

saogiova wrote:
Basta così o devo creare anche una partizione per il boot?

Crea anche la boot tipo di 20Mb in ext2 (il file system)

saogiova wrote:
E di quella che c'è già (Xp e 2003) che ne faccio?

Le lasci

saogiova wrote:
Comunque la guida d'installazione NON tratta il caso di precedenti SO installati nel PC ma prevede solo l'installazione formattando tutto l'hard disk.

Vabbe invece di avere hda1 2 3 avrai altri numeri e anche all'installazione del bootloader avrai (hd0,numero della boot) invece di (hd0,0). per il resto e' uguale.

EDIT: benvenuto
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Sun May 02, 2004 8:30 pm    Post subject: Reply with quote

Aggiungo, oltre al benvenuto di rito, un'utilissima risorsa che toglie molti dubbi: Appunti di informatica libera del grande Giacomini. E' una specie di bibbia su linux in italiano, se hai dubbi su un qualche argomento leggiti il capitoletto relativo e vedrai che risolverai almeno il 90 % dei problemi ;)
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
diego_82
Apprentice
Apprentice


Joined: 02 May 2004
Posts: 257
Location: Londra

PostPosted: Mon May 03, 2004 6:04 am    Post subject: Reply with quote

Salve a tutti. Anch'io sono un newbie di gentoo, ma ti assicuro che con un pò di perseveranza avrai dei risultati strabilianti. Nel mio caso quando sono riuscito a far partire la distro con grub perfettamente funzionatne sono stato orgoglioso di me! Magari si tratta di piccole cose, ma sto imparando :o

Ciao a tutti da l'ultimo arrivato. Diego.
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30965
Location: here

PostPosted: Mon May 03, 2004 10:02 am    Post subject: Reply with quote

diego_82 wrote:
ma ti assicuro che con un pò di perseveranza avrai dei risultati strabilianti

Questo e' lo spirito giusto. Anche io all'inizio ho fatto dei casini ma con un po' di pazienza si riesce a mettere a posto tutto.

diego_82 wrote:
Ciao a tutti da l'ultimo arrivato. Diego.

Benvenuto tra noi :D .
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
Exec8
n00b
n00b


Joined: 03 May 2004
Posts: 1

PostPosted: Mon May 03, 2004 6:19 pm    Post subject: driver modem USB Reply with quote

:arrow: :arrow: :arrow: Devo passare a Gentoo, ho un problema circa i driver del Modem USB Aethra Starmodem modello a 3 led. I driver che uso su XP sono la versione 14.2.4.0 di tiscali. :D :D
Vorrei sapere se qualcuno con lo stesso mio modem ha messo gentoo e come ha risolto questi problemi e nel caso avesse trovato in giro questi driver se può passarmeli casomai ci potremmo trovare su un canale mirc per scambiarceli. grazie in anticipo. :wink: :wink: :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
saogiova
n00b
n00b


Joined: 02 May 2004
Posts: 3

PostPosted: Tue May 04, 2004 6:53 am    Post subject: Reply with quote

Grazie a tutti per i consigli, i suggerimenti e gli incoraggiamenti. Ho studiato e risolto i miei problemi di installazione. Proporrò una modifica del manuale ai redattori con delle specifiche più preciso per i casi di installazione di Gentoo su pc con preesistenti SO.
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Tue May 04, 2004 7:02 am    Post subject: Re: driver modem USB Reply with quote

Exec8 wrote:
Vorrei sapere se qualcuno con lo stesso mio modem ha messo gentoo e come ha risolto questi problemi...


Innanzitutto benevenuto,
ti consiglio di aprire un nuovo topic per dare visibilità al tuo problema.
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30965
Location: here

PostPosted: Tue May 04, 2004 8:36 am    Post subject: Re: driver modem USB Reply with quote

Exec8 wrote:
:arrow: :arrow: :arrow: Devo passare a Gentoo, ho un problema circa i driver del Modem USB Aethra Starmodem modello a 3 led. I driver che uso su XP sono la versione 14.2.4.0 di tiscali. :D :D
Vorrei sapere se qualcuno con lo stesso mio modem ha messo gentoo e come ha risolto questi problemi e nel caso avesse trovato in giro questi driver se può passarmeli casomai ci potremmo trovare su un canale mirc per scambiarceli. grazie in anticipo. :wink: :wink: :wink:

Prima di tutto benvenuto. Volevo dirti che ti conviene aprire un nuovo post perche' qua mi sa che il tuo messaggio passa innoservato (inoltre non e' il topic giusto).
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum