View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
codarin Apprentice
|
Posted: Tue May 04, 2004 7:33 am Post subject: [FAQ] Lista hosts di emerge |
|
|
Ciao a tutti,
volevo chiedere se è possibile personalizzare la lista degli host che emerge usa per scaricare i pacchetti.... in modo che si connetta a quello "per me" più conveniente = veloce... senza scandirseli da solo e tirarmi giù le cose dal giappone.
Grazie
ivan |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Tue May 04, 2004 7:38 am Post subject: Re: Lista hosts di emerge |
|
|
codarin wrote: | Ciao a tutti,
volevo chiedere se è possibile personalizzare la lista degli host che emerge usa per scaricare i pacchetti.... in modo che si connetta a quello "per me" più conveniente = veloce... senza scandirseli da solo e tirarmi giù le cose dal giappone.
Grazie
ivan |
La via più facile dovrebbe essere mirrorselect (emerge mirrorselect), altrimenti modifichi direttamente le variabili relative in /etc/make.conf _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
n3mo l33t
|
Posted: Tue May 04, 2004 7:49 am Post subject: |
|
|
Come si legge nel bellissimo manuale Gentoo:
Esempio1: Selezionare i mirror più veloci
# mirrorselect -a -s4 -o >> /mnt/gentoo/etc/make.conf |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Tue May 04, 2004 8:30 am Post subject: |
|
|
Io di solito uso mirrorselect nel seguente modo
Code: | # mirrorselect -i -o >> /mnt/gentoo/etc/make.conf //per i server con i pacchetti
# mirrorselect -i -r -o >> /mnt/gentoo/etc/make.conf //per i server rsync |
_________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
f0llia l33t
|
Posted: Tue May 04, 2004 3:52 pm Post subject: |
|
|
fedeliallalinea wrote: | Io di solito uso mirrorselect nel seguente modo
Code: | # mirrorselect -i -o >> /mnt/gentoo/etc/make.conf //per i server con i pacchetti
# mirrorselect -i -r -o >> /mnt/gentoo/etc/make.conf //per i server rsync |
|
Anche io di solito lo uso cosi |
|
Back to top |
|
|
BlueRaven Apprentice
|
Posted: Tue May 04, 2004 4:50 pm Post subject: |
|
|
Fermo restando che i suggerimenti già dati sono validissimi, bisogna tenere conto che può capitare che il sorgente richiesto non sia presente in nessuno dei mirror configurati.
In questo caso, nell'ebuild si trova di solito un URI del tipo mirror://<percorso al tar.gz>, che indica a Portage di usare il file /usr/portage/profiles/thirdpartymirrors da cui selezionare un mirror a caso per lo scaricamento.
Il formato di questo file è veramente banale:
<risorsa> <lista di mirror>
Ad esempio:
Code: | sourceforge http://aleron.dl.sourceforge.net/sourceforge http://unc.dl.sourceforge.net/sourceforge... (cut) |
Quello che non tutti sanno è che è possibile impostare dei mirror preferenziali creando un file
Code: | /etc/portage/mirror |
e inserendo al suo interno una riga tipo quella sopra, indicando i mirror che vogliamo siano usati per primi.
Per tutti i dettagli rimando a man portage(5). |
|
Back to top |
|
|
Z3r0h n00b
|
Posted: Wed Apr 13, 2005 9:10 pm Post subject: |
|
|
buongiorno a tutti.
Scusate se mi intrometto ma chi sa una lista valida di mirror quella ngi non mi va dovrebbe avere un giga di banda però evidentemente sbaglio qualcosa.
le liste impostate con mirrorselect mi restituiscono un errorere del tipo netiquette .... ma a me pare di aver l'orologio impostato correttamente
se gentilmente qualcuno mi illumina su una lista di server rysnc e su una http vi sarerei grato a vita
grazie |
|
Back to top |
|
|
.:chrome:. Advocate
|
Posted: Wed Apr 13, 2005 9:23 pm Post subject: |
|
|
@Z3r0h:
perché non usi mirrorselect come c'è scritto nei post precedenti?
non avrebbe senso che qualcuno ti dia una lista di server, perché ogni calcolatore sceglie quelli che per sè sono i più veloci.
devi vedere come è la raggiungibilità dalla tua rete... |
|
Back to top |
|
|
Z3r0h n00b
|
Posted: Thu Apr 14, 2005 10:04 am Post subject: |
|
|
Scusate la diffidenza nei confronyi di mirrorselect , ma una decina di giorni fa usandolo mi ha riempito il make.conf di caratteri illeggibili , presumo un bug noto e gia risolto , grazie per la dritta provero cosi ricomonciando tutto da zero .
tnx |
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
Joined: 13 Mar 2004 Posts: 7162 Location: Aarau, Aargau, Switzerland
|
Posted: Thu Apr 14, 2005 10:52 am Post subject: |
|
|
Prova a vedere se su bugs.gentoo.org si parla di questo problema. _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
N|ghTm4r3 n00b
|
Posted: Thu Apr 14, 2005 12:07 pm Post subject: |
|
|
L'ha fatto anke a me una volta, durante l'installazione, presumo ke avevo sbagliato a passargli qualche parametro io xke poi ho sempre funzionato benissimo...
Fai qualche altra prova _________________ Gentoo: The Power Of Gods |
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
Joined: 13 Mar 2004 Posts: 7162 Location: Aarau, Aargau, Switzerland
|
Posted: Sat Apr 16, 2005 4:38 pm Post subject: |
|
|
N|ghTm4r3 wrote: | L'ha fatto anke a me una volta, durante l'installazione, presumo ke avevo sbagliato a passargli qualche parametro |
Possibilissimo, dal momento che ho provato un paio di volte adesso e sembra andare bene. _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
|