View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Marculin Guru
|
Posted: Tue May 04, 2004 9:24 am Post subject: dubbi su alsa e kernel 2.6.X |
|
|
Pongo alcuni miei dubbi sperando di non scatenare casini
1) se uso un kernel 2.6.X devo sempre emergere alsa-driver o mi conviene emergerlo solo per avere l'ultima versione installata dei driver?ad ogni ricompilaz va sempre riemerso come col 2.4.X?
2) quando va emerso alsa-oss e perchè?
3) come faccio a sapere se sto usando alsa o se sto suonando un file su oss?
ps:ho cercato un pò in giro ma questi dubbi sono irrisolti
.....grazie |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Tue May 04, 2004 9:30 am Post subject: Re: dubbi su alsa e kernel 2.6.X |
|
|
Marculin wrote: | 1) se uso un kernel 2.6.X devo sempre emergere alsa-driver o mi conviene emergerlo solo per avere l'ultima versione installata dei driver?ad ogni ricompilaz va sempre riemerso come col 2.4.X? |
Allora non ne sono sicuro. Se metti il supporto direttamente nel kernel non devi mergiare alsa-driver, ma se non lo metti allora tutto ritorna come sul 2.4.
Marculin wrote: | 2) quando va emerso alsa-oss e perchè? |
Questo serve a quelle applicazioni che hanno solo il supporto oss. Questo pacchetto rende compatibili questi programmi con alsa.
Marculin wrote: | 3) come faccio a sapere se sto usando alsa o se sto suonando un file su oss? |
Se hai solo installato alsa usi alsa, magari con emulazione oss ma sotto gira sempre alsa. _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
Marculin Guru
|
Posted: Tue May 04, 2004 9:51 am Post subject: |
|
|
1) penso anche io sia cosi perchè se faccio emerge -p world vuole install alsa-driver che non li ho mai installati e mi pare che alsa funzioni...
2) lo emergerò allora
3) per sapere se ho l'emulaz installata guardo nel kernel sotto device driver->sound->alsa->
Code: |
<*> OSS Mixer API
<*> OSS PCM (digital audio) API
[*] OSS Sequencer API
|
o non è questo?grazie ancora |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Tue May 04, 2004 9:52 am Post subject: |
|
|
L'emulazione e' proprio quellla ma se hai quello hai anche il supporto alsa. Che kernel usi? _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
Marculin Guru
|
Posted: Tue May 04, 2004 10:02 am Post subject: |
|
|
Sto testando il 2.6.6-rc1 cmq si si alsa funziona perchè col plugin per xmms lo sento che funziona...
dici che mi conviene disabilitare quelle voci? |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Tue May 04, 2004 10:05 am Post subject: |
|
|
Vedi se nel file /var/cache/edb/virtuals hai la linea
Code: | virtual/alsa sys-kernel/gentoo-dev-sources sys-kernel/development-sources media-sound/alsa-driver |
Se no aggiungila e vedi se non ti richiede piu' alsa-drivers. _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
Marculin Guru
|
Posted: Tue May 04, 2004 3:59 pm Post subject: |
|
|
c'è ma continua a volerlo emergere....
non mi basta togliere "media-sound/alsa-driver" dal file world? |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Tue May 04, 2004 4:02 pm Post subject: |
|
|
Marculin wrote: | non mi basta togliere "media-sound/alsa-driver" dal file world? |
Anche questa e' una buona idea _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
|