Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
grub
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
redview
Guru
Guru

PostPosted: Thu May 06, 2004 9:40 am    Post subject: grub Reply with quote

ciao,
vorrei reinstallare gentoo.
ho un dubbio però: grub.
io fino ad ora ho usato grub della mia suse, e quindi nn mi ero preoccupato di configurare grub durante l'installazione di gentoo.
ecco la mia fstab:
Code:

/dev/hda7               /boot           ext2            noauto,noatime          1 1
/dev/hda11              /               ext3            noatime                 0 0
/dev/hda6               none            swap            sw                      0 0
/dev/cdroms/cdrom0      /mnt/cdrom      iso9660         noauto,ro               0 0
/dev/fd0                /mnt/floppy     auto            noauto                  0 0
/dev/hda10              /home           ext3            noatime                 0 0
/dev/hda2               /windows/d      vfat            defaults,umask=000      0 0
/dev/hda1               /windows/c      ntfs      noauto   0 0

ecco, volevo sapere dove dovrei installare grub..se lo metto nell'MBR nn ho problemi con windows? attualmente la mia grub.conf di suse è questa:
Code:

root (hd0,4)
install  --stage2=/boot/grub/stage2 /grub/stage1 d (hd0) /grub/stage2 0x8000 (hd0,4)/grub/menu.lst
quit

quindi mi consigliate di installare grub nella mia partizione di boot di gentoo o di metterlo nell'mbr?

grazie
our enterprise a success as return is no option/our eyes were removed for our own safety/the distance too great for you to hear our cries/nevermind take this lamp we are beyond light [kinetic-arcturus]
you and I, connect and emerge [we ride-syl]
Back to top
View user's profile Send private message
primero.gentoo
Guru
Guru

PostPosted: Thu May 06, 2004 12:08 pm    Post subject: Reply with quote

il grub in MBR non ti da problemi, anche perche' lo userai per fare anche il boot di Winzozz.

Quote:
quindi mi consigliate di installare grub nella mia partizione di boot di gentoo o di metterlo nell'mbr?

Forse c'e' un po di confusione ...

Grub non viene "installato" nell'MBR o nella boot.
Nella boot si trova la cartella con i file di configurazione, gli stage, la splash image ecc ecc....

attraverso la shell di grub invece devi installare un'altra parte di grub nell'MBR attraverso i comandi setup e root.

Nel file di conf infinde devi indicare nella chiamata root (hd0,6) che indica in realta' hda7 ovvero la tua partizione di boot.

ti consiglio comunque di dare un'occhiata alle mille pagine di docs che ci sono su internet riguardo questo magnifico bootloader.

CIAUZ
Back to top
Danilo
l33t
l33t

PostPosted: Thu May 06, 2004 2:52 pm    Post subject: Reply with quote

primero.gentoo wrote:

ti consiglio comunque di dare un'occhiata alle mille pagine di docs che ci sono su internet riguardo questo magnifico bootloader.

CIAUZ

Uno spunto lo puoi prendere da qui al paragrafo 23
Danilo
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum