View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
redview Guru
![Guru Guru](/images/ranks/rank_rect_3.gif)
![](images/avatars/204005246842441a2ee3581.jpg)
|
Posted: Thu May 06, 2004 9:40 am Post subject: grub |
|
|
ciao,
vorrei reinstallare gentoo.
ho un dubbio però: grub.
io fino ad ora ho usato grub della mia suse, e quindi nn mi ero preoccupato di configurare grub durante l'installazione di gentoo.
ecco la mia fstab:
Code: |
/dev/hda7 /boot ext2 noauto,noatime 1 1
/dev/hda11 / ext3 noatime 0 0
/dev/hda6 none swap sw 0 0
/dev/cdroms/cdrom0 /mnt/cdrom iso9660 noauto,ro 0 0
/dev/fd0 /mnt/floppy auto noauto 0 0
/dev/hda10 /home ext3 noatime 0 0
/dev/hda2 /windows/d vfat defaults,umask=000 0 0
/dev/hda1 /windows/c ntfs noauto 0 0
|
ecco, volevo sapere dove dovrei installare grub..se lo metto nell'MBR nn ho problemi con windows? attualmente la mia grub.conf di suse è questa:
Code: |
root (hd0,4)
install --stage2=/boot/grub/stage2 /grub/stage1 d (hd0) /grub/stage2 0x8000 (hd0,4)/grub/menu.lst
quit
|
quindi mi consigliate di installare grub nella mia partizione di boot di gentoo o di metterlo nell'mbr?
grazie _________________ our enterprise a success as return is no option/our eyes were removed for our own safety/the distance too great for you to hear our cries/nevermind take this lamp we are beyond light [kinetic-arcturus]
you and I, connect and emerge [we ride-syl] |
|
Back to top |
|
![](templates/gentoo/images/spacer.gif) |
primero.gentoo Guru
![Guru Guru](/images/ranks/rank_rect_3.gif)
![](images/avatars/16558217043ff0963e612f1.jpg)
|
Posted: Thu May 06, 2004 12:08 pm Post subject: |
|
|
il grub in MBR non ti da problemi, anche perche' lo userai per fare anche il boot di Winzozz.
Quote: | quindi mi consigliate di installare grub nella mia partizione di boot di gentoo o di metterlo nell'mbr? |
Forse c'e' un po di confusione ...
Grub non viene "installato" nell'MBR o nella boot.
Nella boot si trova la cartella con i file di configurazione, gli stage, la splash image ecc ecc....
attraverso la shell di grub invece devi installare un'altra parte di grub nell'MBR attraverso i comandi setup e root.
Nel file di conf infinde devi indicare nella chiamata root (hd0,6) che indica in realta' hda7 ovvero la tua partizione di boot.
ti consiglio comunque di dare un'occhiata alle mille pagine di docs che ci sono su internet riguardo questo magnifico bootloader.
CIAUZ _________________ "Linux, the choice of a GNU generation"
==Micro$oft - just say NO==
(L#USER 353039) |
|
Back to top |
|
Danilo l33t
![l33t l33t](/images/ranks/rank_rect_4.gif)
![](images/avatars/gallery/The Matrix/movie_the_matrix_morpheus.gif)
|
Posted: Thu May 06, 2004 2:52 pm Post subject: |
|
|
primero.gentoo wrote: |
ti consiglio comunque di dare un'occhiata alle mille pagine di docs che ci sono su internet riguardo questo magnifico bootloader.
CIAUZ |
Uno spunto lo puoi prendere da qui al paragrafo 23
Danilo |
|
Back to top |
|
|
|
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum
|
|