View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
mtto Apprentice
Joined: 11 Jan 2004 Posts: 177 Location: Bassano Del Grappa, Italia
|
Posted: Sat May 08, 2004 11:52 pm Post subject: AMD64 |
|
|
Ragazzi, ho comprato un portatile con AMD64.
Il Gentoo per AMD64 compila tutto sfruttando i 64bit della CPU? Voglio dire, quando compilerò ad esempio KDE, questa sarà a 32 bit come sul mio Gentoo che gira su Athlon-XP o sarà a 64bit???
spero capiate cosa intendo, forse non mi so spiegare bene |
|
Back to top |
|
|
silian87 Advocate
|
|
Back to top |
|
|
lopio Veteran
|
|
Back to top |
|
|
mtto Apprentice
Joined: 11 Jan 2004 Posts: 177 Location: Bassano Del Grappa, Italia
|
Posted: Sun May 09, 2004 4:26 pm Post subject: |
|
|
Vi ringrazio entrambi!
In effetti lo sapevo che non mi sarei spiegato bene... Volevo sapere se partendo con il livecd appositamente fatto per AMD64 e installando sistema operativo e successivamente KDE o Gnome poi si ottiene un Gentoo + applicazioni tutto a 64 bit. |
|
Back to top |
|
|
lopio Veteran
|
Posted: Sun May 09, 2004 8:45 pm Post subject: |
|
|
mtto wrote: | Vi ringrazio entrambi!
In effetti lo sapevo che non mi sarei spiegato bene... Volevo sapere se partendo con il livecd appositamente fatto per AMD64 e installando sistema operativo e successivamente KDE o Gnome poi si ottiene un Gentoo + applicazioni tutto a 64 bit. |
ok , ma tieni conto pero' che molte applicazioni non sono ancora migrate a 64 bit e ti tocca compilarle a 32 bit se vuoi farle funzionare (ecco il perche' del link precedente)
ciao |
|
Back to top |
|
|
primero.gentoo Guru
|
Posted: Mon May 10, 2004 9:20 am Post subject: |
|
|
[SEMI-OT]
Scusate se vado un po off-topic ma la mia perplessita' deriva dal link di cui sopra
Code: |
Building A Kernel For An eMachine Laptop
When configuring the kernel for use on an eMachines Mobile Athlon64 laptop, you must compile USB support into the kernel. Otherwise, you will receive errors about an "unknown keypress' from atkbd.c. Disabling USB support does not work.
You also must pass the kernel parameters pci=noacpi noapic to the kernel on an eMachines Mobile Athlon64 laptop.
|
Premesso che il mio Laptopo non e' assolutamente , purtroppo, un Athlon64 ma un semplice Penitum3@1Ghz.
Mi chiedevo se i consigli sopra indicati , leggi la compilazione dell'USB nel Kernel e il passaggio delle opzioni "pci=noacpi noapic" siano necessarie anche per il mio Portatile o se sono limitate ad un Athlon64 laptopo.
In particolare che cosa significa passare "noapic" al kernel? e perche' dovrei disabilitare l'acpi sul PCI?
[/SEMI-OT]
Graziaz
Ciao _________________ "Linux, the choice of a GNU generation"
==Micro$oft - just say NO==
(L#USER 353039) |
|
Back to top |
|
|
|