Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
gentoo senza collegarsi ad internet
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
redbass
n00b
n00b


Joined: 03 Dec 2003
Posts: 7

PostPosted: Sun May 09, 2004 9:43 am    Post subject: gentoo senza collegarsi ad internet Reply with quote

e' un bel po di tempo che cerco di installare gentoo, ma purtroppo nn ci riesco, visto che mi richiede la connessione ad internet per poter scaricare gli aggiornamenti dei pacchetti. Spiegandosi meglio; Seguendo i passi della guida pubblicata al indirizzo http://www.gentoo.it/pdfdoc/gentoo-x86-1.4-install.pdf, che dice che e possibile installare senza connessioni ad internet, arrivo al punto 11. Qui mi si dice di eseguire il seguente comando
Code:
# cd /usr/portage
# scripts/bootstrap.sh

ma poco dopo mi si blocca la procedura avvertendomi che eseguendo l'emerge, ha tentato di scaricare, da un certo indirizzo in internet, un file (portage-2.0.50-r1). Io avendo una connessione dial-up (visto che la telecom non si muove a far arrivare nel mio distretto l'ADSL) non posso permettermi di scaricarmi kernel e pacchetti affini...
quindi vorrei sapere. Dove sbaglio, che posso fare, come posso installare, se possibile, senza dovermi collegare ad internet?
Back to top
View user's profile Send private message
emix
Veteran
Veteran


Joined: 30 Nov 2003
Posts: 1014

PostPosted: Sun May 09, 2004 9:48 am    Post subject: Reply with quote

Leggiti questa http://www.gentoo.it/doc/gentoo-offline.htm :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
X-Drum
Advocate
Advocate


Joined: 24 Aug 2003
Posts: 2517
Location: ('Modica','Trieste','Ferrara') Italy

PostPosted: Sun May 09, 2004 10:18 am    Post subject: Reply with quote

una piccola precisazione:
il link postato da emix è un'ottima risorsa, ma ricorda che l'operazione
avrà un buon esito solo se:

avrai scaricato *TUTTI* i distfiles (sorgenti) necessari alla costruzione del sistema da te specificato.

Quando ero sprovvisto di connessione ad inet ho avuto lo stesso problema, la strada piu' "semplice" per me è stata prendere una snapshot del portage di un mio amico e tutti i distfiles che aveva in quel momento...
in tal modo, dato che il mio amico aveva un sistema molto simile a quello che avevo intenzione di ottenere io, sono stato in grado di avviare un'installazione completamente offline!
Ho optato per quel sistema anche perche' ottenere una lista "depurata" per wget dei pacchetti da scaricare è un'operazione laboriosa che alla fine non mi dava dei risultati soddisfacenti, dato che ogni volta mi "scappavano" 3 o 4 pacchetti, in genere dipendenze....

Un'altra possibilità sarebbe quella (che del resto è mensionata nella guida ufficiale) di procedere con un'installazione GRP (Gentoo Reference Platform)
i pacchetti precompilati, quindi dovresti inizare la tua installazione da Stage 3 e dopo emergere i pacchetti binari presenti nei CD di installazione (meglio se recenti e costruiti per la tua architettura)
Ho provato questa procedura su alcuni pc ed ha funzionato con i CD di installazione 2004.0

ciao
_________________
"...There are two sort of lies, lies and benchmarks..."
Back to top
View user's profile Send private message
lopio
Veteran
Veteran


Joined: 22 Dec 2003
Posts: 1161
Location: savona, Italy

PostPosted: Sun May 09, 2004 8:36 pm    Post subject: Reply with quote

ciao,
se serve per convincerti anche io di consiglio di partire con stage3 GRP visto che puoi agire completamente offline (una volta che ti sei procurato tutto l'occorrente dal mirror gentoo ovviamente) in modo tale da avere un sistema funzionante in un tempo ragionevole.
ciao
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum