Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Messaggio ai milanesi
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
codadilupo
Advocate
Advocate


Joined: 05 Aug 2003
Posts: 3135

PostPosted: Mon May 10, 2004 12:51 pm    Post subject: Messaggio ai milanesi Reply with quote

Egregi signori, gentili pulzelle:

Quello che vado a presentarvi é un caso umano che non potrà non muovervi a copmpassione.

Egli é un uomo afflitto da innumerevoli problemi, che vado ad elencare:

1 - egli possiede due pc pentium1 (133 e 166Mhz) dotati di 4Gb e 10Gb spammati su due Hd per Pc, per un totale di 4 Hd.
2 - Una linea telefonica assolutamente ridicola, da 56K
una casella di posta di tiscali, che per lungo tempo é riuscito a visionare solo da web, non conoscendo la differenza tra pop/imap e smtp, e, soprattutto, non sapendo cosa sia un server di posta.
3- ultimo ma non ultimo, egli usa un'interfaccia grafica del DOS che taluni si ostinano, con protervia e imprecisione, a chiamare OS, che va sotto il nome di W981E !!!

Egregi signori, gentili pulzelle, egli é alla vostra mercé. Egli vorrebbe, su consiglio del suo amico fraterno e prediletto (cioe' io 8) ) tentare la via della piccola rete casalinga, non potendo abbandonare l'interfaccia grafica di cui sopra (con il pc che c'ha, di openoffice non se ne parla nemmeno ;-)), almeno per arginare il problema dello spam e dei virus, installando su uno dei due ruderi un server+router+firewall che possa aprirgli nuovi orizzonti informatici, e mettere al riparo, al contempo lui e tutti i suoi contatti, da possibili (anzi, probabili, anzi sicure, anzi: é già successo !) infezioni.

Egli s'appella al buon cuore dei milanesi suoi concittadini, e chiede, rupta voce, che qualcheduno as'affacci sull'abisso delle sue pene, e l'aiuti a configurare il server, gl'impartisca i primi rudimenti amministrativi, e lo salvi, signori e signore !!!

Coda

P.s.: so per certo che v'offrirà almeno la cena, quindi si faccino avanti gl'affamati :lol:
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30996
Location: here

PostPosted: Mon May 10, 2004 12:55 pm    Post subject: Re: Messaggio ai milanesi Reply with quote

codadilupo wrote:
P.s.: so per certo che v'offrirà almeno la cena, quindi si faccino avanti gl'affamati :lol:

Non gli interessa provare da solo?
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
codadilupo
Advocate
Advocate


Joined: 05 Aug 2003
Posts: 3135

PostPosted: Mon May 10, 2004 1:15 pm    Post subject: Re: Messaggio ai milanesi Reply with quote

fedeliallalinea wrote:
Non gli interessa provare da solo?


Eh, ciao ;-) Farei fatica io a mettergli in piedi qualcosa di decente (anche ammettendo di avere il tempo necessario per farlo), figuriamoci lui, che ancora usa windows98, e farebbe la sua bella fatica a passare a w2k ;-).
Aggiungi che per la connessione che ha, é necessario trasferire il pc dove ci sia almeno una dsl (per quello si puo' venire da me), e per i pc che ha, di GRP sencondo me, non si puo' nemmeno parlare....

Si tratta, in realtà, di aiutarlo ad avere un ambiente usabile, in modo che possa anche cominciare ad apprendere i primi rudimenti. Un modo come un altro per liberare una persona dalla dipendenza da click (non si potrà certo mettere su un ambiente grafico). E' un lavoro da gechi, insomma, dai ;-)

Coda
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Mon May 10, 2004 1:50 pm    Post subject: Re: Messaggio ai milanesi Reply with quote

codadilupo wrote:
per i pc che ha, di GRP sencondo me, non si puo' nemmeno parlare....


Dipende dalla ram installata.

Altrimenti l'alternativa é la debian stable.... o una vecchia distribuzione!
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
FonderiaDigitale
Veteran
Veteran


Joined: 06 Nov 2003
Posts: 1710
Location: Rome, Italy

PostPosted: Mon May 10, 2004 1:51 pm    Post subject: Reply with quote

Forse il modo migliore per avvicendarlo a linux e' usare un livecd, senza toccare la sua installazione; ad es. MandrakeMove o Knoppix.
_________________
Come disse un amico, i sistemisti sono un po' come gli artigiani per l'informatica :)
Back to top
View user's profile Send private message
silian87
Advocate
Advocate


Joined: 06 Oct 2003
Posts: 2318
Location: Treviso, Italy

PostPosted: Mon May 10, 2004 2:01 pm    Post subject: Reply with quote

Quote:
Forse il modo migliore per avvicendarlo a linux e' usare un livecd, senza toccare la sua installazione; ad es. MandrakeMove o Knoppix.


Hai visto che computer ha??? Penso che non abbia neanche il boot da vd, e comunque mi sa che kde3 su un 133-160 va lentino :lol: . La tua idea sarebbe attuabile se avesse qualcosina di piu' veloce...

Quote:
Non gli interessa provare da solo?

Hai ragione, spesso c'e' gente che vuole tutto con niente, ma tieni conto che c'e' gente che magari non usa sempre il computer (non come noi...) e non vuole fare troppa fatica perche' ha poco tempo. Per esempio mio padre fa' il professore alle superiori, non ha tempo per installarsi una distro come gentoo (e neanche le capacita', credo) e comunque non e' appassionato di linux. Io pero' gli ho installato una Slackware, ed adesso pian piano mi chiede varie cose ed impara sempre di piu'.
_________________
Musica che ascolto: http://www.last.fm/user/silian87/

Silian87 FAQs: http://marentax.homelinux.org/~silian87/silian87-faq.txt

GTalk: silian87@gmail.com
Back to top
View user's profile Send private message
codadilupo
Advocate
Advocate


Joined: 05 Aug 2003
Posts: 3135

PostPosted: Mon May 10, 2004 2:22 pm    Post subject: Re: Messaggio ai milanesi Reply with quote

Uhmm.. mi sa che non mi sono capito: visto che ha due pc abbastanza scarsi, da cui non si puo' tirare fuori un pc intero decente, e visto che, come desktop, alemno per il momento, continuerà ad usare winzozz, quello che gli avevo proposto era di trasformare il meno performante dei due in un serverino che gli fornisca principlamente due servizi: rete e firewall+antispam.
In questo modo, imho, potrebbe utilizzare quello con piu' ram e hd come client, e, anche tenedosi w98*, non essere una preda facile a spam e virus.
Come conseguenza, non avendo grafica sullo GNU/linux, sarebbe in un qualche modo costretto a "capirne" un po' di piu', perché dovrebbe cominciare a digitare qualche comando che, ne converrete, é piu' istruttivo di qualsiasi punta-e-clicca, e, piu' avanti, sarebbe anche pronto a configurarsi da solo la scheda audio o quel-ca-l'e' ;-)


Potrei farlo anche da solo, il lavoro, ma ad oggi, non so mai a che ora arrivo a casa (e abito pèure fuori milano, a dirla tutta ;-)), e, in piu', ci metterei mooooolto tempo, e magari tirando in piedi un servizio un po' pedestre, visto che non ho ancora affrontato, se non in linea teorica, problematiche di questo tipo.
Se, invece, c'e' qualche studente, che ha voglia di dilettarsi, mi sembra una buona occasione per farlo. Chiaramente non lo lascerei da solo a smazzarsi la patata bollente, intendiamoci: era una proposta di collaborazione, quella che avevo in mente, non uno scaricabarile ;-)

sorry, s'e' sembrato questo :(

Coda

*da buttare, é ovvio, nonappena si trovi a upgradare l'hardware


Last edited by codadilupo on Mon May 10, 2004 2:30 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
Sparker
l33t
l33t


Joined: 28 Aug 2003
Posts: 992

PostPosted: Mon May 10, 2004 2:24 pm    Post subject: Reply with quote

Probabilmente XFree+Fluxbox o IceWM lo regge.

Pero' compilerei il tutto su un'altra macchina un tantinello piu' potente.
(oppure indirizzalo alla prossima fiera dell'elettronica :wink: )
Back to top
View user's profile Send private message
codadilupo
Advocate
Advocate


Joined: 05 Aug 2003
Posts: 3135

PostPosted: Mon May 10, 2004 2:36 pm    Post subject: Reply with quote

Sparker wrote:
Probabilmente XFree+Fluxbox o IceWM lo regge.

Pero' compilerei il tutto su un'altra macchina un tantinello piu' potente.
(oppure indirizzalo alla prossima fiera dell'elettronica :wink: )


resta il problema della suite office, e del client di posta, e del browser web... ripeto: dal mio punto di vista, la macchina, ad oggi, non é pronta per un desktop appena decente, ma puo' essere un buon punto di partenza per "indirizzare" una persona che, senza una mano adeguata (é un utente: puo' diventare un utente consapevole, ma sempre utente resta, regà ;-)), finisce che da windows non si schioda, pur avendone sicuramente una buona dose di voglia e potenzialità.

Coda
Back to top
View user's profile Send private message
xchris
Advocate
Advocate


Joined: 10 Jul 2003
Posts: 2824

PostPosted: Mon May 10, 2004 3:32 pm    Post subject: Reply with quote

in soldoni serve qc che metta su un sistema:

postfix + cyrus + spamassassin + clamav (antivir) + fetchmail + firewall

il serverillo protegge dalla rete,scarica la posta e la rende disponibile magari via imap. (magari gli si mette pure webmin per non farlo schiattare il primo giorno)

E' corretto o pensavi ad altro?

P.S.: per l'MTA e' solo questione di gusti... la mia era solo un ipotesi
_________________
while True:Gentoo()
Back to top
View user's profile Send private message
codadilupo
Advocate
Advocate


Joined: 05 Aug 2003
Posts: 3135

PostPosted: Mon May 10, 2004 4:56 pm    Post subject: Reply with quote

xchris wrote:
E' corretto o pensavi ad altro?


direi che hai centrato appieno quello che la mia latente balbuzie informatica aveva decisamente male espresso (perdonatemi: tutto il giorno a lavorare con winzozz qualche effetto lo produce, purtroppo ;-))

Quote:
P.S.: per l'MTA e' solo questione di gusti... la mia era solo un ipotesi


Lascio la parola ai piu' esperti. Come ho detto, non mi sono ancora fatto le ossa su queste questioni... di conseguenza non posso permettermi di dire "ciccio é piu' versatile" o "mariella é piu' precisa" :D

Coda
Back to top
View user's profile Send private message
stuart
Guru
Guru


Joined: 27 Apr 2003
Posts: 552

PostPosted: Mon May 10, 2004 5:56 pm    Post subject: Reply with quote

[quote="codadilupo"]
Sparker wrote:


resta il problema della suite office, e del client di posta, e del browser web

Coda



no, non sono un problema
siag-office come suite office (mai visto niente di più leggero come office)
sylpheed come client di posta (senza claws visto il pc)
per il browser web opera
su un ambiente come icewm (flux sarebbe meglio, ma se usa il 98 sicuramente vuole le icone) vedrai che velocità
_________________
Pochissime persone crescono. La maggior parte della gente invecchia.
Back to top
View user's profile Send private message
silian87
Advocate
Advocate


Joined: 06 Oct 2003
Posts: 2318
Location: Treviso, Italy

PostPosted: Mon May 10, 2004 5:58 pm    Post subject: Reply with quote

potresti configurare rox insieme a XFCE3 per fare qualcosa con file-manager ed simile a winzoz, o forse icewm, per l'appunto...
_________________
Musica che ascolto: http://www.last.fm/user/silian87/

Silian87 FAQs: http://marentax.homelinux.org/~silian87/silian87-faq.txt

GTalk: silian87@gmail.com
Back to top
View user's profile Send private message
codadilupo
Advocate
Advocate


Joined: 05 Aug 2003
Posts: 3135

PostPosted: Tue May 11, 2004 10:23 am    Post subject: Reply with quote

silian87 wrote:
potresti configurare rox insieme a XFCE3 per fare qualcosa con file-manager ed simile a winzoz, o forse icewm, per l'appunto...


uhmmm... resto dubbioso. Su una macchina del genre, ihmo, un desktop degno di questo nome, linux non se lo puo' permettere.
Intendiamoci, io mi trovo a mio agio con fluxbox, e non credo di dover spiegare quanto me ne frega poco delle icone etc... ma ad un utente che linux lo ha visto solo nei cartoni animati di schultz ( :D ) non credo che possa fare una grande impressione: si sentirebbe menomato.

Bah, al massimo si possono convertire entrambi i pc: un server e un desktop ;-)

Coda
Back to top
View user's profile Send private message
doom.it
Guru
Guru


Joined: 23 May 2003
Posts: 430
Location: Pavia, Italy

PostPosted: Tue May 11, 2004 10:32 am    Post subject: Reply with quote

in soldoni serve che tiri fuori 200 euri dal protafogli e si compri un pentium2-3 usato su "secondamano"......... e allora iniziamo a parlarne...
.....fra l'altro cosa se ne fa del server / router / firewall con una 56k e un pc solo come client????
_________________
I have discovered photography. Now I can kill myself. I have nothing else to learn.
Pablo Picasso
Back to top
View user's profile Send private message
codadilupo
Advocate
Advocate


Joined: 05 Aug 2003
Posts: 3135

PostPosted: Tue May 11, 2004 11:19 am    Post subject: Reply with quote

doom.it wrote:
.....fra l'altro cosa se ne fa del server / router / firewall con una 56k e un pc solo come client????


credevo di averlo spiegato: perché se hai winzozz, tutto quello puoi mettere a monte serve sempre... altrimenti l'alternativa é staccare la spina ;-)

Coda
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum