View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
primero.gentoo Guru
|
Posted: Tue May 11, 2004 2:40 pm Post subject: 2.6.6-rc3-love && reiserfs .... filesystem corrotto! |
|
|
Sarei curioso di sapere se qualcuno ha avuto esperienze tipo la mia.
Ieri sera ho deciso di provare i famosi love-sources, anche perche' volevo aggiornare a 2.6.6 mm ed utilizzare il bootsplash.
Stamattina lo booto per la prima volta e tutto va ok, ma ad un certo punto nella giornata comincio ad avere problemi, non riesco piu' ad aprire certi programmi che vanno a scrivere nella var o a cercare file nella mia home, non riesco piu' ad emergere nulla ed ottengo una serie di I/O error.
Do un'occhiata al dmesg e noto una bella serie di errori sui miei volumi in reiserfs.... (che ora purtroppo non so come andare a riprendere per postarli) qualcosa del tipo v4008, block is already cleared ....
Dimenticavo , la mia situazione e' questa = 40GB di partizione in LVM , con ogni volume formattato reiserfs.
Dopo un po' di probe rebooto con livecd e sono costretto a fare sul volume /usr /var /home un bel
fsck.reiserfs --rebuild-tree /dev/mastervg/...
in una mezz'oretta , dopo che mi ha rimosso circa 1000 oggetti, sono pronto a riavviare (con il mio buon vecchio 2.6.5-mm6) ed eccomi qui a scrivere. Mi sono perso una quantita' di file infinita tra cui python, pypanel e altra robetta, se provo a emerge qualcosa dal portage overlay mi becco un bel "ValueError: Key count mismatch" e mi sa che mi tocchera' cercare in qualche modo di fare un "emerge -e world".
Qualcuno ha avuto esperienze di questo tipo col 2.6.6? sono io sfigato? o mi devo aspettare un failure dal mio HD comprato appena 2 settimane fa?
....Sinceramente .... Sto Rosicando
Ciao _________________ "Linux, the choice of a GNU generation"
==Micro$oft - just say NO==
(L#USER 353039) |
|
Back to top |
|
|
FonderiaDigitale Veteran
|
Posted: Tue May 11, 2004 5:38 pm Post subject: |
|
|
se e' reiserfs4, non mi meraviglia. e' ancora molto instabile.
se parli di reiser3, ho sentito molte persone lamentarsi di problemi con il kernel 2.6.
Il mio consiglio e' di passare a xfs quanto prima.. se devi fare il travaso ti spiego come fare. _________________ Come disse un amico, i sistemisti sono un po' come gli artigiani per l'informatica
|
|
Back to top |
|
|
primero.gentoo Guru
|
Posted: Tue May 11, 2004 7:53 pm Post subject: |
|
|
FonderiaDigitale wrote: | se e' reiserfs4, non mi meraviglia. e' ancora molto instabile.
se parli di reiser3, ho sentito molte persone lamentarsi di problemi con il kernel 2.6.
Il mio consiglio e' di passare a xfs quanto prima.. se devi fare il travaso ti spiego come fare. |
No no, e' reiser3. Sinceramente fino ad adesso non avevo mai avuto nessun problema, anzi. Devo dire che sono sempre stato molto soddisfatto del mio Reiser e sinceramente non vorrei cambiarlo assolutamente ...
L'xfs e' sicuramente un ottimo fs ma sai, quando ti sei abituato e cominci ad apprezzare... non vorresti proprio cambiare!
Ora sono in fase di recovery, quasi ultimata a dire il vero, ho messo il 2.6.6-love 1 aggiornato e cambiato un po' di conf nel kernel ... ora vediamo come va, altrimenti mi tocchera' veramente passare a xfs.
Ciauz _________________ "Linux, the choice of a GNU generation"
==Micro$oft - just say NO==
(L#USER 353039) |
|
Back to top |
|
|
|
|
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum
|
|