View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
redview Guru
|
Posted: Tue May 11, 2004 10:19 pm Post subject: genlop -t |
|
|
ciao,
mi sfugge questa cosa.
ho emerso 2 volte kdelibs nel giro di 2 giorni.
ho provato a dare per curiosità un genlop -t kdelibs, e mi sono trovato 2 tempi per le 2 emersioni completamente diversi.
la prima, di 5 ore e 40 min, la seconda di 2 ore e 35 min. nn capisco!
io ho un p4 a 2.2GHz. avevo letto (prob proprio qua sul forum) che i p4 hanno un sistema di controllo interno per cui, più si alza la temp più abbassano le freq. è vero?
in effeti sarebbe sensata, perchè l'emersione da 5 ore veniva da un giorno di compilazioni continue..e avevo il portatile molto "stanco"..mentre quella da 2 ore, era fatta quasi a "freddo" (dopo aver emerso alcuni pacchetti per koctave)..
sapete dirmi qualcosa a riguardo?!
grazie
PS: ho finito di emergere kdebase..stessa cosa: 2 emersioni, una di 8 ore e passa, una di 4 ore. _________________ our enterprise a success as return is no option/our eyes were removed for our own safety/the distance too great for you to hear our cries/nevermind take this lamp we are beyond light [kinetic-arcturus]
you and I, connect and emerge [we ride-syl] |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Tue May 11, 2004 11:02 pm Post subject: |
|
|
Puo' darsi che sia un problema di temperatura ma puo' anche darsi che la prima volta che l'hai emerso stavi facendo anche altro occupando cpu. _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
MyZelF Bodhisattva
|
Posted: Tue May 11, 2004 11:33 pm Post subject: Re: genlop -t |
|
|
redview wrote: | i p4 hanno un sistema di controllo interno per cui, più si alza la temp più abbassano le freq. è vero? |
Tale feature è detta "thermal throttling", ma non è implementata da tutti i core P4 (google dovrebbe essere tuo amico nello scoprire se il tuo processore la supporta).
Ad ogni modo per un pc ben progettato (e raffreddato) tale caratteristica non dovrebbe mai entrare in funzione, anche quando la cpu è utilizzata pesantemente. _________________ "Larry the Cow was a bit frustrated at the current state of Linux Distributions..." |
|
Back to top |
|
|
FonderiaDigitale Veteran
|
Posted: Tue May 11, 2004 11:52 pm Post subject: |
|
|
..per esempio il mio portatile toshiba p4 - 2.5 non la ha, e /proc conferma. _________________ Come disse un amico, i sistemisti sono un po' come gli artigiani per l'informatica
|
|
Back to top |
|
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Wed May 12, 2004 6:11 am Post subject: |
|
|
Ci sono anche altre spiegazioni, tipo che la prima volta viene considerato anche il download dei sorgenti mentre la seconda non scarica nulla, potresti stare usando l'opzione ccache che velocizza notevolmente i tempi di (ri)compilazione, etc etc _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
|
|