Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
chiarimento: differenza tra modulo e buil-it
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
chaosgate
n00b
n00b

PostPosted: Sat May 15, 2004 9:43 am    Post subject: chiarimento: differenza tra modulo e buil-it Reply with quote

Ciao a tutti,

volevo chiedere che differenza c'è nella configurazione del kernel tra impostare una caratteristica come built-in o come modulo, e ben piu' importante se ci sono delle situazioni dove impostare una data caratteristica come built-in puo' compromettere il sistema...
.

ciao a tutti!
Back to top
View user's profile Send private message
silian87
Advocate
Advocate

PostPosted: Sat May 15, 2004 10:12 am    Post subject: Reply with quote

Allora, il modulo non e' all'interno dell'immagine del kernel e percui, se hotplug non lo carica da solo, o tu non fai modprobe nomemodulo, egli non e' in funzione e non occupa memoria. Di solito si mettono moduli quelle caratteristiche che i usano poco, o comunque non sempre. Tipo io ho messo come modulo usb_storage per la chiavetta usb, cosi' lo carico solo quando mi serve e risparmio memoria. Tieni conto che certe cose non fungono come modulo, tipo il supporto per reiserfs.

Silian87 FAQs: http://marentax.homelinux.org/~silian87/silian87-faq.txt

GTalk: silian87@gmail.com
Back to top
FonderiaDigitale
Veteran
Veteran

PostPosted: Sun May 16, 2004 9:58 am    Post subject: Reply with quote

piu che compromettere il sistema, potrebbe comprometterne la compilazione. un esempio e' iptables, che e' stato scritto per essere modulare.

Inoltre, certe caratteristiche, se compilate come monolitiche, sono utilizzabile solo in parte: i moduli hanno come prerogativa la possibilita' di passare dei parametri al comando modprobe in fase di caricamento. la stessa cosa POTRESTI non poterla fare con grub... un esempio: il modulo bonding.
Allanon
n00b
n00b

PostPosted: Sun May 16, 2004 1:11 pm    Post subject: Reply with quote

FonderiaDigitale wrote:
piu che compromettere il sistema, potrebbe comprometterne la compilazione. un esempio e' iptables, che e' stato scritto per essere modulare.

Ma io lo uso sempre built-in, tutte le opzioni presenti nel menu di netfilter, è sbagliato fare così :?:
Back to top
FonderiaDigitale
Veteran
Veteran

PostPosted: Sun May 16, 2004 1:18 pm    Post subject: Reply with quote

No, ma potrebbero esserci incompatibilita' tra i moduli.
comunque a mio avviso e' eccesso di zelo: tu usi SEMPRE tutti i moduli di iptables? :roll:
Allanon
n00b
n00b

PostPosted: Sun May 16, 2004 1:30 pm    Post subject: Reply with quote

FonderiaDigitale wrote:
No, ma potrebbero esserci incompatibilita' tra i moduli.
comunque a mio avviso e' eccesso di zelo: tu usi SEMPRE tutti i moduli di iptables? :roll:

Ovvio che no, alcuni non so neanche a cosa servono :oops:
Cmq per evitare che mi manchi qualcosa o messo tutto, anche se so che la regola sarebbe "utilizza solo quello che conosci" però....
Cmq è un ragionameto fatto solo con iptables, le altre cose che utilizzo poco sono tutte inserite come moduli.
A me basta che iptables in built-in non sia dannoso per il sistema.
Back to top
motaboy
Retired Dev
Retired Dev

PostPosted: Sun May 16, 2004 4:13 pm    Post subject: Reply with quote

Sono d'accordo con Fonderiadigitale, io sono un amante dei moduli e ritengo che in ambito Desktop essi siano utilissimi, soprattutto abbinati ad hotplug, visto che nel caso di periferica e se conforme al driver model del kernel, il modulo viene caricato automaticamente.

Gli unici moduli che non possono essere caricati da hotplug sono quelli che non sono direttamene legati alla gestione delle periferiche: essi sono per esempio, ide-cd, ide-scsi.

Tutti gli altri moduli vengono caricati se necessari del kernel loader, quando una determinata funzione (detta simbolo) fornita da tale modulo viene richiesta da un programma.

Coi kernel 2.6 (e un valido supporto a modprobe.conf sfortunatamente non ancora presente nela gentoo) tutti gli alias necessari (che si trovano in /etc/modules.d che formano /etc/modules.conf) doventano inutili, visto che vengono definiti direttamente dai moduli stessi e esportati da depmod.

L'unico caso in cui il supporto ai moduli DEVE essere ELIMINATO è in caso di sistemi critici come i server, dove un attacker può caricare un modulo fatto da esso che gli permette di fare tante brutte cosine...

Bye!
fedeliallalinea
Administrator
Administrator

PostPosted: Sun May 16, 2004 10:07 pm    Post subject: Reply with quote

Sono d'accordo con motaboy, anche io uso molto i moduli. Comunque alla fine e' una questione di gusti.
maiosyet
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Mon May 17, 2004 12:02 pm    Post subject: Reply with quote

Domanda sciocca, ma i moduli vengono caricati da hotplug secondo quale principio? Tutto quello che trova? E a questo punto cosa mi cambia se metto ad esempio il supporto per la scheda di rete come modulo caricato all'avvio o come built-in?
Back to top
fedeliallalinea
Administrator
Administrator

PostPosted: Mon May 17, 2004 12:08 pm    Post subject: Reply with quote

maiosyet wrote:
Domanda sciocca, ma i moduli vengono caricati da hotplug secondo quale principio? Tutto quello che trova?

Leggi qua l\esame fatto da motaboy sul hotplug. Comunque hotplug carica tutto a parte ide-cd e ide-scsi.

maiosyet wrote:
E a questo punto cosa mi cambia se metto ad esempio il supporto per la scheda di rete come modulo caricato all'avvio o come built-in?

Niente solo che se metti piu' moduli l'immagine del kernel risulta piu' piccola. Alla fine e' uguale il risultato.
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum