View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
lonblu Tux's lil' helper
|
Posted: Sun May 16, 2004 1:36 pm Post subject: Quale migliore connessione ADSL per linux? |
|
|
Sto per cambiare contratto ADSL e vorrei sapere da voi quale risulta essere maggiormente compatibile con linux e specialmente col kernel 2.6 tra TISCALI ALICE LIBERO TINIT ....quali altre...e magari col modem in affitto.
Ho avuto TISCALI finora , ma per il fatto che la connessione deve supportare pppoatm ci sono parecchie limitazioni: sono mesi che provo a far funzionare il modem usb che ho in affitto sul kernel 2.6 senza successo.
Ho sentito parlare bene delle connessioni pppoe con la scheda di rete......
Ciao grazie _________________ Pentium 3 866hz/GI, 520MBRam, 2xMaxtor ATA133/7200 80-120GB con Maxtor-Promise ATA133 Controller, Elsa Gloria III (Nvidia quadro2pro), Scheda TV PinnaclePCTV , waitec8/1 DVD+-rw, ARTEC32x12x48x kernel-2.6.7-gentoo-r11(,sony LCDTFT19" |
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
Joined: 13 Mar 2004 Posts: 7162 Location: Aarau, Aargau, Switzerland
|
Posted: Sun May 16, 2004 1:53 pm Post subject: |
|
|
La migliore soluzione per utilizzare l'ADSL sotto linux è usare un modem ethernet io uso un IPM Datacom SpeedWeb (PPPOE) e funge benissimo. _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Sun May 16, 2004 1:54 pm Post subject: Re: Quale migliore connessione ADSL per linux? |
|
|
lonblu wrote: | Ho sentito parlare bene delle connessioni pppoe con la scheda di rete......
|
Infatto il problema non é il fornitore del servizio ma il modem.
Eventualmente considera la possibilitá di comprarne uno... _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
lonblu Tux's lil' helper
|
Posted: Sun May 16, 2004 2:00 pm Post subject: |
|
|
Quote: |
|
Come ti dicevo TISCALI supporta solo il protocollo pppoatm (niente modem ethernet) _________________ Pentium 3 866hz/GI, 520MBRam, 2xMaxtor ATA133/7200 80-120GB con Maxtor-Promise ATA133 Controller, Elsa Gloria III (Nvidia quadro2pro), Scheda TV PinnaclePCTV , waitec8/1 DVD+-rw, ARTEC32x12x48x kernel-2.6.7-gentoo-r11(,sony LCDTFT19" |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Sun May 16, 2004 2:08 pm Post subject: |
|
|
lonblu wrote: | Quote: |
|
Come ti dicevo TISCALI supporta solo il protocollo pppoatm (niente modem ethernet) |
Il mio routerino sta andando tranquillamente in pppoa _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
theRealMorpheu5 l33t
|
Posted: Sun May 16, 2004 2:49 pm Post subject: |
|
|
Indubbiamente scegli l'ADSL che vuoi - io mi trovo benissimo con Alice - e compra un router. Personalmente ho un Trust 445A che non mi dà alcun genere di problema. E' molto configurabile e particolarmente affidabile, dato che sopra ci gira un mezzo BSD. |
|
Back to top |
|
|
lonblu Tux's lil' helper
|
Posted: Sun May 16, 2004 2:57 pm Post subject: |
|
|
Quote: |
un Trust 445A che non mi dà alcun genere di problema. E' molto configurabile e particolarmente affidabile, dato che sopra ci gira un mezzo BSD.
|
Quanto costa? E' ethernet? Funziona con i driver del kernel 2.6? "mezzo BDS" che vuol dire? _________________ Pentium 3 866hz/GI, 520MBRam, 2xMaxtor ATA133/7200 80-120GB con Maxtor-Promise ATA133 Controller, Elsa Gloria III (Nvidia quadro2pro), Scheda TV PinnaclePCTV , waitec8/1 DVD+-rw, ARTEC32x12x48x kernel-2.6.7-gentoo-r11(,sony LCDTFT19" |
|
Back to top |
|
|
n3m0 l33t
Joined: 08 Feb 2004 Posts: 798 Location: Richville, Naples, Italy, Europe
|
Posted: Sun May 16, 2004 3:27 pm Post subject: |
|
|
lonblu wrote: |
Quanto costa? E' ethernet? Funziona con i driver del kernel 2.6? |
Un router non e' un dispositivo che necessita di device-driver.
L'unica cosa di cui hai bisogno per stare attaccato ad un qualsiasi router che offre verso la rete interna un'interfaccia ethernet, è l'implemtezione all'interno del Sistema Operativo dello stack TCP/IP.
Hardware aggiuntivo richiesto per collegarti ad un router: scheda di rete.
lonblu wrote: |
"mezzo BDS" che vuol dire?
|
BSD.
Immagino che il firmware/software del router sia basato su UNIX BSD e/o successivi fork. _________________ Lenergia è la civiltà. Lasciarla in mano ai piromani/petrolieri è criminale. Perché aspettare che finisca il petrolio?
Letà della pietra non è mica finita per mancanza di pietre. - B.G.
Site/Blog: http://www.neminis.org |
|
Back to top |
|
|
motaboy Retired Dev
|
Posted: Sun May 16, 2004 3:32 pm Post subject: |
|
|
Il router non ha bisogno di drivers...
Tu ci attacchi il tuo cavo della scheda di rete e con dhcp configuri tutto. basya modifcare 2 righe in /etc/conf.d/net
Bye! _________________ ... |
|
Back to top |
|
|
lonblu Tux's lil' helper
|
Posted: Sun May 16, 2004 4:24 pm Post subject: |
|
|
Figo!
Mi è bastato sapere che non c'è bisogno di driver per convincermi a prendere uno di questi router!
Ecco i risultati della mia ricerca
http://www.oneclick.it/prodotto_17243.htm
Code: |
TRUST 445A RJ45/USB SpeedDlink Adsl (con Modem) #17243
TRUST 445A RJ45/USB SpeedDlink Adsl è un dispositivo che integra un Router e uno switch per la condivisione simultanea di 1 accesso Internet fra 2 o più utenti. Questo sistema è davvero completo in quanto ha funzioni di modem e switch per la connessione diretta a Internet. Il Firewall integrato permette di mantenere al sicuro i tuoi dati più preziosi proteggendo il tuo PC da intrusioni.
Dettagli
Peso
100.00 gr.
Marchio
Trust
Prezzo:
Eur. 61,74 (L. 119'545)
|
Da quello che ho capito funziona per 4 computer in ethernet e 1 in usb...Una bomba!
_________________ Pentium 3 866hz/GI, 520MBRam, 2xMaxtor ATA133/7200 80-120GB con Maxtor-Promise ATA133 Controller, Elsa Gloria III (Nvidia quadro2pro), Scheda TV PinnaclePCTV , waitec8/1 DVD+-rw, ARTEC32x12x48x kernel-2.6.7-gentoo-r11(,sony LCDTFT19" |
|
Back to top |
|
|
lopio Veteran
|
Posted: Sun May 16, 2004 4:54 pm Post subject: |
|
|
lonblu wrote: | Figo!
Mi è bastato sapere che non c'è bisogno di driver per convincermi a prendere uno di questi router!
|
Hai fatto bene |
|
Back to top |
|
|
Josuke Veteran
|
Posted: Sun May 16, 2004 5:17 pm Post subject: |
|
|
Bhe certo l'idea del router è ottima indubbiamente...ci terrei a precisare però che modem usb come lo speedtouch, kernel 2.6.x e tiscali..funzionano benissimo da me, senza problemi sostanziali _________________ fletto i muscoli...e sono nel vuoto |
|
Back to top |
|
|
Danilo l33t
|
Posted: Sun May 16, 2004 8:00 pm Post subject: |
|
|
Josuke wrote: | Bhe certo l'idea del router è ottima indubbiamente...ci terrei a precisare però che modem usb come lo speedtouch, kernel 2.6.x e tiscali..funzionano benissimo da me, senza problemi sostanziali |
Anche io ho un usb su tele2 e quando ho avuto problemi io li hanno avuti tutti.
Anche io h uno speedtouch (ultima release) e l'unico problema e' che ho dovuto aspettare che stabilizzassero i driver open (da parte della comunita' ovvio) per linux.
Probabilmente quello che cambiero' alla fine del contratto NON e' il modem ma il fornitore di accesso. |
|
Back to top |
|
|
lonblu Tux's lil' helper
|
Posted: Sun May 16, 2004 11:04 pm Post subject: |
|
|
Ho trovato di meglio
http://www.itnetshop.it/default.asp?buycenter=3&prodcata=9082&idcate=1&livelcate=1&catcata=%27Modem%27&idcata=15
Code: |
TRUST 445A RJ45/USB SPEEDDLINK ADSL (CON MODEM)
¤ 56,00
TRUST 445A RJ45/USB SpeedDlink Adsl è un dispositivo che integra un Router e uno switch per la condivisione simultanea di 1 accesso Internet fra 2 o più utenti. Questo sistema è davvero completo in quanto ha funzioni di modem e switch per la connessione diretta a Internet. Il Firewall integrato permette di mantenere al sicuro i tuoi dati P õñ 2:º¬âÓûCå©H x 6«ANZâPC da intrusioni.
Descrizione Tecnica
Modem e router ADSL per una facile condivisione dell'accesso a Internet. Semplice utility di configurazione e diagnostica tramite Web mediante la rete cablata. Specifiche del router (LAN): 4 collegamenti di rete STP 10/100 Mb; 1 collegamento USB 1.1 (funzione scheda di rete, solo in Windows); Supporta server e client DHCP; Funzione NAT (Network Address Translation) per ottimizzare il funzionamento; Funzione Firewall per la protezione contro accessi non autorizzati e attacchi dall'esterno. Specifiche del modem (WAN): Collegamento RJ11 ADSL Annex A per linee analogiche (POTS/PSTN) (ETSI ETR 328); Velocità massima in ricezione: fino a 8 Mbps (a seconda del contratto stipulato con l'ISP); Velocità massima di trasmissione: fino a 1 Mbps (a seconda del contratto stipulato con l'ISP); Compatibile con tutti gli Internet provider; Compatibile con gli standard ADSL. Chipset Conexant. Specifiche tecniche della linea: compatibile ANSI T1.413 versione 2; modulazione ITU-T G.992.1 (G.DMT); modulazione ITU-T G.992.2 (G.LITE); modo automatico ITU. Protocolli supportati: RFC 1483; Routed IP over ATM/Ethernet over ATM; RFC 2364; PPP over ATM (PPPoA); RFC 2516; PPP over Ethernet (PPPoE); strato di adattamento ATM AAL5 (Adaption Layer type 5). Modo di incapsulazione LLC/SNAP e VC-MUX e impostazioni VPI e VCI variabili. Indicatori di stato per alimentazione, collegamento ADSL e 4 per collegamento + attività router. Dimensioni (a x l x p in mm): 33 x 200 x 129. Contenuto della confezione: Modem e router ADSL; Alimentatore; Cavo telefonico; Cavo di rete UTP; Cavo USB; Manuale utente multilingue; Manuale di istruzioni per la condivisione dell'accesso a Internet; CD-ROM contenente driver USB e manuale.
|
_________________ Pentium 3 866hz/GI, 520MBRam, 2xMaxtor ATA133/7200 80-120GB con Maxtor-Promise ATA133 Controller, Elsa Gloria III (Nvidia quadro2pro), Scheda TV PinnaclePCTV , waitec8/1 DVD+-rw, ARTEC32x12x48x kernel-2.6.7-gentoo-r11(,sony LCDTFT19" |
|
Back to top |
|
|
codadilupo Advocate
|
Posted: Mon May 17, 2004 6:42 am Post subject: |
|
|
fiiuuu, meno male che "l'articolo non é attualmente disponibile"... senno' mi tiravo un colpo in testa, visto che l'ho pagato 67 euros
Coda
P.S.: il prodotto é davvero ottimo, e, a parte una prima idiosincrasia iniziale, tutta mia, devo dire che é davvero customare-care (il router, non la trust !) |
|
Back to top |
|
|
Mr.Evolution Guru
|
Posted: Mon May 17, 2004 7:45 am Post subject: PPPoA |
|
|
PPPoA non è così pessimo come tutti dicono. La maggior parte dei modem si basa su chipset:
- REALTEK
- ECI
e su internet il pinguino viaggia da dio. |
|
Back to top |
|
|
pascalbrax Apprentice
|
Posted: Mon May 17, 2004 10:16 am Post subject: |
|
|
scusa se mi intrometto, ma di solito l'apparecchiatura non te la fornisce il provider? non basta chiedere a loro di darti un router ethernet anziche' un modem usb? _________________ "One World, One web, One program" - Microsoft Promo ad.
"Ein Volk, Ein Reich, Ein Führer" - Adolf Hitler |
|
Back to top |
|
|
xchris Advocate
|
Posted: Mon May 17, 2004 10:35 am Post subject: |
|
|
una sola nota..
ci sono casi in cui pppoe e' meglio di un modem-router (con qualsivoglia tipo di connessione)
Con un pppoe l'ip pubblico (solitamente dinamico) e associato direttamente al tuo Pc. (infatti lanci una connex ppp).
Ci sono casi in cui questo e' molto comodo.
SUpponi di aver necessita di effettuare connessioni vpn IPSEC (non NAT-T).
Con i router always on questo spesso non e' realizzabile a meno di smanettamenti folli (alla ricerca del Nat Trasversal).
Per esperienza e' anche vero che pppoe e' meno stabile e ti espone in modo diretto alla rete e richiede una configurazione del client. (pc linux)
A te la scelta
ciao _________________ while True:Gentoo() |
|
Back to top |
|
|
Danilo l33t
|
Posted: Mon May 17, 2004 10:43 am Post subject: |
|
|
pascalbrax wrote: | scusa se mi intrometto, ma di solito l'apparecchiatura non te la fornisce il provider? non basta chiedere a loro di darti un router ethernet anziche' un modem usb? |
Non sempre puoi farlo.
Tele2 dice espressamente che da uno speedtouch. Non so se provandoci ti da un ethernet.
Credo che un gli usb cosi di meno e da te arrivano sempre gli stessi soldi.
Io per il primo anno ho deciso per il comodato (non gratuito) ma poi me lo comprero' io. E potrebbe tranquillamente essere uno speedtouch (usb). |
|
Back to top |
|
|
|