Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Quale migliore connessione ADSL per linux?
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
lonblu
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 28 Mar 2004
Posts: 80
Location: Treviso

PostPosted: Sun May 16, 2004 1:36 pm    Post subject: Quale migliore connessione ADSL per linux? Reply with quote

Sto per cambiare contratto ADSL e vorrei sapere da voi quale risulta essere maggiormente compatibile con linux e specialmente col kernel 2.6 tra TISCALI ALICE LIBERO TINIT ....quali altre...e magari col modem in affitto.
Ho avuto TISCALI finora , ma per il fatto che la connessione deve supportare pppoatm ci sono parecchie limitazioni: sono mesi che provo a far funzionare il modem usb che ho in affitto sul kernel 2.6 senza successo.

Ho sentito parlare bene delle connessioni pppoe con la scheda di rete......

Ciao grazie
_________________
Pentium 3 866hz/GI, 520MBRam, 2xMaxtor ATA133/7200 80-120GB con Maxtor-Promise ATA133 Controller, Elsa Gloria III (Nvidia quadro2pro), Scheda TV PinnaclePCTV , waitec8/1 DVD+-rw, ARTEC32x12x48x kernel-2.6.7-gentoo-r11(8),sony LCDTFT19"
Back to top
View user's profile Send private message
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Mar 2004
Posts: 7162
Location: Aarau, Aargau, Switzerland

PostPosted: Sun May 16, 2004 1:53 pm    Post subject: Reply with quote

La migliore soluzione per utilizzare l'ADSL sotto linux è usare un modem ethernet io uso un IPM Datacom SpeedWeb (PPPOE) e funge benissimo.
_________________
Registered as User #281564 and Machines #163761
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Sun May 16, 2004 1:54 pm    Post subject: Re: Quale migliore connessione ADSL per linux? Reply with quote

lonblu wrote:
Ho sentito parlare bene delle connessioni pppoe con la scheda di rete......


Infatto il problema non é il fornitore del servizio ma il modem.

Eventualmente considera la possibilitá di comprarne uno...
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
lonblu
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 28 Mar 2004
Posts: 80
Location: Treviso

PostPosted: Sun May 16, 2004 2:00 pm    Post subject: Reply with quote

Quote:

Infatto il problema non é il fornitore del servizio ma il modem.

Come ti dicevo TISCALI supporta solo il protocollo pppoatm (niente modem ethernet)
_________________
Pentium 3 866hz/GI, 520MBRam, 2xMaxtor ATA133/7200 80-120GB con Maxtor-Promise ATA133 Controller, Elsa Gloria III (Nvidia quadro2pro), Scheda TV PinnaclePCTV , waitec8/1 DVD+-rw, ARTEC32x12x48x kernel-2.6.7-gentoo-r11(8),sony LCDTFT19"
Back to top
View user's profile Send private message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 21 Oct 2003
Posts: 9985

PostPosted: Sun May 16, 2004 2:08 pm    Post subject: Reply with quote

lonblu wrote:
Quote:

Infatto il problema non é il fornitore del servizio ma il modem.

Come ti dicevo TISCALI supporta solo il protocollo pppoatm (niente modem ethernet)


Il mio routerino sta andando tranquillamente in pppoa ;-)
_________________
Ciao da me!
Back to top
View user's profile Send private message
theRealMorpheu5
l33t
l33t


Joined: 26 Feb 2004
Posts: 841
Location: Vicenza, IT

PostPosted: Sun May 16, 2004 2:49 pm    Post subject: Reply with quote

Indubbiamente scegli l'ADSL che vuoi - io mi trovo benissimo con Alice - e compra un router. Personalmente ho un Trust 445A che non mi dà alcun genere di problema. E' molto configurabile e particolarmente affidabile, dato che sopra ci gira un mezzo BSD.
Back to top
View user's profile Send private message
lonblu
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 28 Mar 2004
Posts: 80
Location: Treviso

PostPosted: Sun May 16, 2004 2:57 pm    Post subject: Reply with quote

Quote:

un Trust 445A che non mi dà alcun genere di problema. E' molto configurabile e particolarmente affidabile, dato che sopra ci gira un mezzo BSD.

Quanto costa? E' ethernet? Funziona con i driver del kernel 2.6? "mezzo BDS" che vuol dire?
_________________
Pentium 3 866hz/GI, 520MBRam, 2xMaxtor ATA133/7200 80-120GB con Maxtor-Promise ATA133 Controller, Elsa Gloria III (Nvidia quadro2pro), Scheda TV PinnaclePCTV , waitec8/1 DVD+-rw, ARTEC32x12x48x kernel-2.6.7-gentoo-r11(8),sony LCDTFT19"
Back to top
View user's profile Send private message
n3m0
l33t
l33t


Joined: 08 Feb 2004
Posts: 798
Location: Richville, Naples, Italy, Europe

PostPosted: Sun May 16, 2004 3:27 pm    Post subject: Reply with quote

lonblu wrote:

Quanto costa? E' ethernet? Funziona con i driver del kernel 2.6?


Un router non e' un dispositivo che necessita di device-driver.
L'unica cosa di cui hai bisogno per stare attaccato ad un qualsiasi router che offre verso la rete interna un'interfaccia ethernet, è l'implemtezione all'interno del Sistema Operativo dello stack TCP/IP.
Hardware aggiuntivo richiesto per collegarti ad un router: scheda di rete.

lonblu wrote:

"mezzo BDS" che vuol dire?


BSD.
Immagino che il firmware/software del router sia basato su UNIX BSD e/o successivi fork.
_________________
L’energia è la civiltà. Lasciarla in mano ai piromani/petrolieri è criminale. Perché aspettare che finisca il petrolio?
L’età della pietra non è mica finita per mancanza di pietre. - B.G.


Site/Blog: http://www.neminis.org
Back to top
View user's profile Send private message
motaboy
Developer
Developer


Joined: 15 Dec 2003
Posts: 1483

PostPosted: Sun May 16, 2004 3:32 pm    Post subject: Reply with quote

Il router non ha bisogno di drivers...

Tu ci attacchi il tuo cavo della scheda di rete e con dhcp configuri tutto. basya modifcare 2 righe in /etc/conf.d/net

Bye!
_________________
...
Back to top
View user's profile Send private message
lonblu
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 28 Mar 2004
Posts: 80
Location: Treviso

PostPosted: Sun May 16, 2004 4:24 pm    Post subject: Reply with quote

Figo! :D
Mi è bastato sapere che non c'è bisogno di driver per convincermi a prendere uno di questi router!

Ecco i risultati della mia ricerca
http://www.oneclick.it/prodotto_17243.htm
Code:

TRUST 445A RJ45/USB SpeedDlink Adsl (con Modem) #17243
         
TRUST 445A RJ45/USB SpeedDlink Adsl è un dispositivo che integra un Router e uno switch per la condivisione simultanea di 1 accesso Internet fra 2 o più utenti. Questo sistema è davvero completo in quanto ha funzioni di modem e switch per la connessione diretta a Internet. Il Firewall integrato permette di mantenere al sicuro i tuoi dati più preziosi proteggendo il tuo PC da intrusioni.


Dettagli
Peso
100.00 gr.

Marchio
Trust

Prezzo:
Eur. 61,74 (L. 119'545)


Da quello che ho capito funziona per 4 computer in ethernet e 1 in usb...Una bomba!
:P
_________________
Pentium 3 866hz/GI, 520MBRam, 2xMaxtor ATA133/7200 80-120GB con Maxtor-Promise ATA133 Controller, Elsa Gloria III (Nvidia quadro2pro), Scheda TV PinnaclePCTV , waitec8/1 DVD+-rw, ARTEC32x12x48x kernel-2.6.7-gentoo-r11(8),sony LCDTFT19"
Back to top
View user's profile Send private message
lopio
Veteran
Veteran


Joined: 22 Dec 2003
Posts: 1161
Location: savona, Italy

PostPosted: Sun May 16, 2004 4:54 pm    Post subject: Reply with quote

lonblu wrote:
Figo! :D
Mi è bastato sapere che non c'è bisogno di driver per convincermi a prendere uno di questi router!



Hai fatto bene :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
Josuke
Veteran
Veteran


Joined: 07 May 2003
Posts: 1175
Location: Italy - Bolzano

PostPosted: Sun May 16, 2004 5:17 pm    Post subject: Reply with quote

Bhe certo l'idea del router è ottima indubbiamente...ci terrei a precisare però che modem usb come lo speedtouch, kernel 2.6.x e tiscali..funzionano benissimo da me, senza problemi sostanziali
_________________
fletto i muscoli...e sono nel vuoto
Back to top
View user's profile Send private message
Danilo
l33t
l33t


Joined: 05 Feb 2004
Posts: 747
Location: Italy

PostPosted: Sun May 16, 2004 8:00 pm    Post subject: Reply with quote

Josuke wrote:
Bhe certo l'idea del router è ottima indubbiamente...ci terrei a precisare però che modem usb come lo speedtouch, kernel 2.6.x e tiscali..funzionano benissimo da me, senza problemi sostanziali


Anche io ho un usb su tele2 e quando ho avuto problemi io li hanno avuti tutti.
Anche io h uno speedtouch (ultima release) e l'unico problema e' che ho dovuto aspettare che stabilizzassero i driver open (da parte della comunita' ovvio) per linux.

Probabilmente quello che cambiero' alla fine del contratto NON e' il modem ma il fornitore di accesso.
Back to top
View user's profile Send private message
lonblu
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 28 Mar 2004
Posts: 80
Location: Treviso

PostPosted: Sun May 16, 2004 11:04 pm    Post subject: Reply with quote

Ho trovato di meglio 8O
http://www.itnetshop.it/default.asp?buycenter=3&prodcata=9082&idcate=1&livelcate=1&catcata=%27Modem%27&idcata=15

Code:

 TRUST 445A RJ45/USB SPEEDDLINK ADSL (CON MODEM)
 ¤ 56,00


TRUST 445A RJ45/USB SpeedDlink Adsl è un dispositivo che integra un Router e uno switch per la condivisione simultanea di 1 accesso Internet fra 2 o più utenti. Questo sistema è davvero completo in quanto ha funzioni di modem e switch per la connessione diretta a Internet. Il Firewall integrato permette di mantenere al sicuro i tuoi dati P õ”ñ­   š 2:º¬âÓûCå©H   x 6«ANZâPC da intrusioni.


Descrizione Tecnica
 
Modem e router ADSL per una facile condivisione dell'accesso a Internet. Semplice utility di configurazione e diagnostica tramite Web mediante la rete cablata. Specifiche del router (LAN): 4 collegamenti di rete STP 10/100 Mb; 1 collegamento USB 1.1 (funzione scheda di rete, solo in Windows); Supporta server e client DHCP; Funzione NAT (Network Address Translation) per ottimizzare il funzionamento; Funzione Firewall per la protezione contro accessi non autorizzati e attacchi dall'esterno. Specifiche del modem (WAN): Collegamento RJ11 ADSL Annex A per linee analogiche (POTS/PSTN) (ETSI ETR 328); Velocità massima in ricezione: fino a 8 Mbps (a seconda del contratto stipulato con l'ISP); Velocità massima di trasmissione: fino a 1 Mbps (a seconda del contratto stipulato con l'ISP); Compatibile con tutti gli Internet provider; Compatibile con gli standard ADSL. Chipset Conexant. Specifiche tecniche della linea: compatibile ANSI T1.413 versione 2; modulazione ITU-T G.992.1 (G.DMT); modulazione ITU-T G.992.2 (G.LITE); modo automatico ITU. Protocolli supportati: RFC 1483; Routed IP over ATM/Ethernet over ATM; RFC 2364; PPP over ATM (PPPoA); RFC 2516; PPP over Ethernet (PPPoE); strato di adattamento ATM AAL5 (Adaption Layer type 5). Modo di incapsulazione LLC/SNAP e VC-MUX e impostazioni VPI e VCI variabili. Indicatori di stato per alimentazione, collegamento ADSL e 4 per collegamento + attività router. Dimensioni (a x l x p in mm): 33 x 200 x 129. Contenuto della confezione: Modem e router ADSL; Alimentatore; Cavo telefonico; Cavo di rete UTP; Cavo USB; Manuale utente multilingue; Manuale di istruzioni per la condivisione dell'accesso a Internet; CD-ROM contenente driver USB e manuale.
 

_________________
Pentium 3 866hz/GI, 520MBRam, 2xMaxtor ATA133/7200 80-120GB con Maxtor-Promise ATA133 Controller, Elsa Gloria III (Nvidia quadro2pro), Scheda TV PinnaclePCTV , waitec8/1 DVD+-rw, ARTEC32x12x48x kernel-2.6.7-gentoo-r11(8),sony LCDTFT19"
Back to top
View user's profile Send private message
codadilupo
Advocate
Advocate


Joined: 05 Aug 2003
Posts: 3135

PostPosted: Mon May 17, 2004 6:42 am    Post subject: Reply with quote

lonblu wrote:
Ho trovato di meglio 8O
http://www.itnetshop.it/default.asp?buycenter=3&prodcata=9082&idcate=1&livelcate=1&catcata=%27Modem%27&idcata=15


fiiuuu, meno male che "l'articolo non é attualmente disponibile"... senno' mi tiravo un colpo in testa, visto che l'ho pagato 67 euros ;-)

Coda

P.S.: il prodotto é davvero ottimo, e, a parte una prima idiosincrasia iniziale, tutta mia, devo dire che é davvero customare-care ;-) (il router, non la trust !)
Back to top
View user's profile Send private message
Mr.Evolution
Guru
Guru


Joined: 30 Dec 2003
Posts: 346
Location: Padova (Italy)

PostPosted: Mon May 17, 2004 7:45 am    Post subject: PPPoA Reply with quote

PPPoA non è così pessimo come tutti dicono. La maggior parte dei modem si basa su chipset:
- REALTEK
- ECI

e su internet il pinguino viaggia da dio. :D :lol: 8O
Back to top
View user's profile Send private message
pascalbrax
Apprentice
Apprentice


Joined: 21 Jan 2004
Posts: 280
Location: 127.0.0.1

PostPosted: Mon May 17, 2004 10:16 am    Post subject: Reply with quote

scusa se mi intrometto, ma di solito l'apparecchiatura non te la fornisce il provider? non basta chiedere a loro di darti un router ethernet anziche' un modem usb?
_________________
"One World, One web, One program" - Microsoft Promo ad.
"Ein Volk, Ein Reich, Ein Führer" - Adolf Hitler
Back to top
View user's profile Send private message
xchris
Advocate
Advocate


Joined: 10 Jul 2003
Posts: 2824

PostPosted: Mon May 17, 2004 10:35 am    Post subject: Reply with quote

una sola nota..

ci sono casi in cui pppoe e' meglio di un modem-router (con qualsivoglia tipo di connessione)

Con un pppoe l'ip pubblico (solitamente dinamico) e associato direttamente al tuo Pc. (infatti lanci una connex ppp).
Ci sono casi in cui questo e' molto comodo.
SUpponi di aver necessita di effettuare connessioni vpn IPSEC (non NAT-T).
Con i router always on questo spesso non e' realizzabile a meno di smanettamenti folli (alla ricerca del Nat Trasversal).

Per esperienza e' anche vero che pppoe e' meno stabile e ti espone in modo diretto alla rete e richiede una configurazione del client. (pc linux)

A te la scelta :)

ciao
_________________
while True:Gentoo()
Back to top
View user's profile Send private message
Danilo
l33t
l33t


Joined: 05 Feb 2004
Posts: 747
Location: Italy

PostPosted: Mon May 17, 2004 10:43 am    Post subject: Reply with quote

pascalbrax wrote:
scusa se mi intrometto, ma di solito l'apparecchiatura non te la fornisce il provider? non basta chiedere a loro di darti un router ethernet anziche' un modem usb?

Non sempre puoi farlo.

Tele2 dice espressamente che da uno speedtouch. Non so se provandoci ti da un ethernet.

Credo che un gli usb cosi di meno e da te arrivano sempre gli stessi soldi.
Io per il primo anno ho deciso per il comodato (non gratuito) ma poi me lo comprero' io. E potrebbe tranquillamente essere uno speedtouch (usb).
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum