View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Barb0ne Tux's lil' helper
|
Posted: Wed May 19, 2004 6:29 am Post subject: [FAQ] Dubbio su emerge <Kernel> |
|
|
Quando emergo il sorgente del kernel con Es. emerge gentoo-souces
non ho la possibilità di vedere la versione precisa del kernel che emergo che opzione devo dare a emerge per vedere una lista dei kernel e delle relative versioni che posso scaricare ?
In pratica se io voglio emergere la versione 2.6.5 in particolare o la 2.6.0 come devo fare ?
Oppure in caso di scricamento del sorgente basta scaricare una versione specifica e decomprimerla in /usr/src ci pensa lui a creare tutte le sottodir occorrenti ?
Scusate se chiedo pure l'A B C .
Ciao Corrado |
|
Back to top |
|
|
n3mo l33t
|
Posted: Wed May 19, 2004 6:56 am Post subject: |
|
|
Per le varie tipologie del kernel, consulta http://www.gentoo.org/doc/it/gentoo-kernel.xml, in particolare la serie 2.6 stabile del kernel la trovi in gentoo-dev-sources, con emerge -p vedi i pacchetti che emerge andrà a scaricare e compilare, dal Gentoo Handbook.
http://www.gentoo.org/doc/it/portage-manual.xml#doc_chap3
mod: direi che un bel link è preferibile al copia e incolla -MyZelF
Un consiglio, oltre alle pagine di man (man emerge in questo caso) che possono risolvere la maggior parte dei dubbi che ti possono venire, approfitta della documentazione online, che è tra le migliori che io abia mai visto.
p.s.
se sono stato abbastanza esauriente metti il tag risolto al post. |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Wed May 19, 2004 3:50 pm Post subject: |
|
|
Per vedere gli ebuild disponibili e il loro stato potresti anche usare http://packages.gentoo.org _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Wed May 19, 2004 5:16 pm Post subject: Re: [FAQ] Dubbio su emerge <Kernel> |
|
|
Barb0ne wrote: | che opzione devo dare a emerge per vedere una lista dei kernel e delle relative versioni che posso scaricare ? |
Bhe, cominciare con l'opzione -s può dare qualche info utile. Oppure un "ls /usr/portage/sys-kernel/tipo-sources-che-vuoi/" ti da le versioni disponibili.
Quote: | In pratica se io voglio emergere la versione 2.6.5 in particolare o la 2.6.0 come devo fare ? |
Fai come dicevo sopra, vedi come si chiama l'ebuild della versione che vuoi e passi il path completo a emerge.
Quote: | Oppure in caso di scricamento del sorgente basta scaricare una versione specifica e decomprimerla in /usr/src ci pensa lui a creare tutte le sottodir occorrenti ? |
Si, anche se essendo presenti in portage gran parte delle versioni del kernel che potresti desiderare usare emerge imho è meglio. Cmq sia, ricordati ovviamente di aggiornare ogni volta il link /usr/src/linux in modo che punti alla directory del kernel che decidi di usare. _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
|
Danilo l33t
|
Posted: Wed May 19, 2004 7:56 pm Post subject: |
|
|
Se ti interessa sapere quali versioni sono disponibili puoi dare :
Code: |
etcat -v <nomepacchetto>
es:
etcat -v gentoo-dev-sources
|
|
|
Back to top |
|
|
Barb0ne Tux's lil' helper
|
Posted: Thu May 20, 2004 11:44 am Post subject: |
|
|
Grazie le spiegazioni sono state molto chiare |
|
Back to top |
|
|
MyZelF Bodhisattva
|
Posted: Thu May 20, 2004 2:45 pm Post subject: |
|
|
Non dimenticare di aggiungere al titolo il tag [Risolto] _________________ "Larry the Cow was a bit frustrated at the current state of Linux Distributions..." |
|
Back to top |
|
|
|