Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Dinamiche in un sistema di gestione di posta
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

 
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
shanghai
Guru
Guru


Joined: 08 Feb 2004
Posts: 493
Location: Roma, Italia, GeekLand

PostPosted: Sun May 23, 2004 5:54 pm    Post subject: Dinamiche in un sistema di gestione di posta Reply with quote

Ho cercato sia sul forum che su google e ho trovato moltissime soluzioni per la gestione di posta, ma siccome non mi sono chiari i ruoli che i singoli programmi hanno nel percorso, vorrei fare una piccola summa, da cui poi ricavare un howto per casi come il mio, perché no. Le mie esigenze sono:
1)scaricare la posta da account diversi
2)filtrare la posta indesiderata/virus
3)distribuire la posta ai singoli utenti del sistema in modo che ognuno abbia la propria posta nella propria home, e che la posta includa una cartellina contenente lo spam
4)che a ognuno sia possibile accedere alla propria posta via web, quindi anche da un altro pc
5)che ognuno possa contribuire ai motori antispam (se non fosse ovvio).

Ora, la dinamica degli eventi :)
Per il passo uno, fetchmail e frepops dovrebbero scaricare la posta e inviarla al programma che la filtri da virus e spam (2), che a sua volta la invia a (ancora fetchmail?) perché (3) la smisti tra i diversi account.
Dopodiché:
.apache rende disponibile la connessione
.(cosa? e in che modo?) rende disponibili online le email contenute nelle rispettive home a chi si collega (4) -ovvero
(cosa?) lega il client (diciamo squirrelmail) e le cartelle maildir in ogni home
. infine postfix (suppongo) si cura di inviare le email messe in uscita dagli utenti -curando possibilmente che al campo "mittente" corrisponda un campo valido (cioè a un indirizzo email a cui si possa rispondere).

E' giusto, funziona così? Quale meccanismo rende le mail che fetchmail inoltra alle home disponibili per essere consultate via web?
_________________
Il sonno della ragione genera mostri.
Back to top
View user's profile Send private message
BlueRaven
Apprentice
Apprentice


Joined: 12 May 2003
Posts: 254

PostPosted: Tue May 25, 2004 2:18 pm    Post subject: Re: Dinamiche in un sistema di gestione di posta Reply with quote

shanghai wrote:
Per il passo uno, fetchmail e frepops dovrebbero scaricare la posta e inviarla al programma che la filtri da virus e spam (2), che a sua volta la invia a (ancora fetchmail?) perché (3) la smisti tra i diversi account.


Il buon vecchio fetchmail funziona bene, io però preferisco e ti consiglio getmail.
Per quanto riguarda il programma che invoca l'antispam e l'antivirus e poi smista, io ho sempre usato procmail, che però non è semplicissimo da configurare (più che altro perché puoi fargli fare pure il caffè, volendo ;-) ) e ha il problema che non gestisce bene il formato Maildir.
Una valida alternativa dovrebbe essere maildrop, che è presente anche in Portage.

shangai wrote:
(cosa? e in che modo?) rende disponibili online le email contenute nelle rispettive home a chi si collega (4) -ovvero
(cosa?) lega il client (diciamo squirrelmail) e le cartelle maildir in ogni home


L'accesso alla posta può essere fatto in due modi.
Il primo è il classico POP3, col quale le mail vengono scaricate sul client locale.
L'altro, più moderno ed efficiente, è IMAP, col quale la posta viene conservata direttamente sul server e tutta la gestione viene fatta lì.
Per entrambi esistono diverse alternative: un ottimo daemon POP3 è vm-pop3d, mentre IMHO il migliore per quanto riguarda IMAP è courier-imap (entrambi in Portage).
Se vuoi dare anche la possibilità di usare una webmail, IMAP è sicuramente la scelta migliore (e non solo per questo).

shangai wrote:
infine postfix (suppongo) si cura di inviare le email messe in uscita dagli utenti -curando possibilmente che al campo "mittente" corrisponda un campo valido (cioè a un indirizzo email a cui si possa rispondere).


Qui è questione di gusti: Postfix può riscrivere benissimo gli indirizzi, ma puoi farli inserire giusti anche direttamente al tuo client. :-)
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum