Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[OT] iBook: ma ne vale la pena?
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page 1, 2, 3, 4, 5, 6  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
xlyz
Veteran
Veteran


Joined: 27 Oct 2002
Posts: 1470
Location: Italy

PostPosted: Sun May 30, 2004 10:03 am    Post subject: [OT] iBook: ma ne vale la pena? Reply with quote

stavo titillando l'idea di prendermi un sub-notebook e ho guardato l'ibook da 12".

domanda: a che potenza corrisponde nel mondo amd/intel il G4 da un 1G?

ce la fa a reggere ET?

in alternativa cosa suggerite? un Dell? il D400 ad esempio?
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30954
Location: here

PostPosted: Sun May 30, 2004 10:16 am    Post subject: Re: [OT] iBook: ma ne vale la pena? Reply with quote

xlyz wrote:
ce la fa a reggere ET?

Se con et ti riferisci a games-fps/enemy-territory credo di si con una radeon 9200 ma non ne sono sicuro.
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
xlyz
Veteran
Veteran


Joined: 27 Oct 2002
Posts: 1470
Location: Italy

PostPosted: Sun May 30, 2004 10:26 am    Post subject: Reply with quote

yep, mi riferisco a quello

cmq aspetto la conferma di qualcuno che ha toccato con mano :wink:

SHEEEV!!! se ci sei batti un colpo! :D
Back to top
View user's profile Send private message
kaosone
Guru
Guru


Joined: 01 Feb 2004
Posts: 446

PostPosted: Sun May 30, 2004 12:26 pm    Post subject: Reply with quote

sicuramente quake e' giocabile solo con dettagli minimi (se vuoi vere 125 fps)
ET non so ma mi pare si basi sul motore di quake no?
ciao
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Sun May 30, 2004 1:53 pm    Post subject: Reply with quote

xlyz wrote:
SHEEEV!!! se ci sei batti un colpo! :D


Io ho provato il pbook, l'ibook l'ha mia sorella :D

Cmq io consiglio tranquillamente l'acquisto, è una macchina con rapporto prezzo/qualità difficilmente eguagliabile. Non so come si comportino con i giochi, non li uso, ma per il resto io mi trovo da dio e non cambierei per nulla al mondo (nulla di esistente, sia chiaro. Un pbook G5 non mi farebbe schifo :mrgreen:).

Per il paragone con x86 è la solita storia, non ha senso farlo vista la differenza tra architetture, pregi e difetti di ognuna. C'è chi dice che un ppc è paragonabile a un x86 con clock doppio, chi con 2,5 volte il clock e chi con 1,5. Quindi lascia perdere il confronto, non ha senso. Sappi solo che è un'ottima architettura con ottime prestazioni. Certo, se lo prendi come stazione per giocare allora forse è meglio un x86 anche solo per compatibilità, driver e amici belli.

/me che consiglia ciecamente l'acquisto di ibook e pbook, soprattutto dell'ultima generazione (e soprattutto se hanno schede radeon, vista la presenza di driver con supporto per il 3d, unico neo di nvidia su ppc)
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
tomasino
Apprentice
Apprentice


Joined: 11 Feb 2004
Posts: 154
Location: Italy, Bologna

PostPosted: Sun May 30, 2004 2:35 pm    Post subject: Reply with quote

I pbook hanno ottime ATI, ma per le ultime schede non ci sono ancora i driver (oppure mi sbaglio shev? la mia 9600 attende...), per gli IBook non credo ci siano problemi.
Per quel che riguarda il processore, un confronto preciso è irrealizzabile, però in linea generale mi sento di dire che il mio G4 1GHz ha prestazioni inferiori di un P4 di ultima generazione (non so nulla riguardo i centrino).

Per finire, la apple fa ottime macchine, qualità costruttiva elevata.
Back to top
View user's profile Send private message
Jean Vertigo
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 27 Dec 2003
Posts: 100
Location: Italy

PostPosted: Sun May 30, 2004 2:48 pm    Post subject: Reply with quote

salve,
te ne consiglio l'acquisto ma occhio che gli ibook reecnti ancora non sono pienamente supportati dal kernel, nel senso che non "sleeppano" e non scalano la frequenza dinamicamente per consumare di meno. e tra l'altro non vanno nemmeno al massimo delle prestazioni. ovviamente parlo di ibook, per i pbook credo non ci siano problemi, credo.
Per quanto riguarda i giochi in linux mettici una pietra sopra.
Back to top
View user's profile Send private message
xlyz
Veteran
Veteran


Joined: 27 Oct 2002
Posts: 1470
Location: Italy

PostPosted: Sun May 30, 2004 6:37 pm    Post subject: Reply with quote

tomasino wrote:
Per quel che riguarda il processore, un confronto preciso è irrealizzabile, però in linea generale mi sento di dire che il mio G4 1GHz ha prestazioni inferiori di un P4 di ultima generazione (non so nulla riguardo i centrino).

non mi aspettavo un confronto preciso, ma un idea di massima
ad esempio: quanto ci mette a compilare un certo package su un iBook rispetto a un x86?

Quote:
te ne consiglio l'acquisto ma occhio che gli ibook reecnti ancora non sono pienamente supportati dal kernel, nel senso che non "sleeppano" e non scalano la frequenza dinamicamente per consumare di meno. e tra l'altro non vanno nemmeno al massimo delle prestazioni. ovviamente parlo di ibook

sai dirmi dove posso trovare piu' info?

Quote:
Io ho provato il pbook, l'ibook l'ha mia sorella

vuoi dire che e' roba da femminucce? :P

Quote:
Per il paragone con x86 è la solita storia, non ha senso farlo vista la differenza tra architetture, pregi e difetti di ognuna. C'è chi dice che un ppc è paragonabile a un x86 con clock doppio, chi con 2,5 volte il clock e chi con 1,5. Quindi lascia perdere il confronto, non ha senso. Sappi solo che è un'ottima architettura con ottime prestazioni. Certo, se lo prendi come stazione per giocare allora forse è meglio un x86 anche solo per compatibilità, driver e amici belli.

per i giochi tosti ho il mio fido xpc con un bel p4 e una 9600xt

mi serviva per fare presentazioni in giro, leggere in poltrona / a letto (eh si, sulla rete sto trovando un sacco di libri interessanti, ma leggerli dal monitor alla lunga e' scomodo), un po' di editing (grafico e video), e per portarmelo in giro per le vacanze (per cui se regge qualche gioco ci scappa :wink:)
cmq se vale un p4 da 2G non e' male
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Sun May 30, 2004 7:52 pm    Post subject: Reply with quote

xlyz wrote:
mi serviva per fare presentazioni in giro, leggere in poltrona / a letto (eh si, sulla rete sto trovando un sacco di libri interessanti, ma leggerli dal monitor alla lunga e' scomodo), un po' di editing (grafico e video), e per portarmelo in giro per le vacanze (per cui se regge qualche gioco ci scappa


Se lo prendi per questo allora non avere più dubbi, compralo. Il monitor è splendido per qualità e "godibilità", le prestazioni bastano e avanzano, è leggerissimo e compatto quindi portabilissimo, elegante e non troppo costoso. E non è da femminucce, non solo almeno :P

Piccolo aneddoto: un giorno un tale mi disse che il mac era bello anche perchè faceva figo, permetteva di "rimorchiare" in aeroporto, hotel e posti simili. Quando lessi questo "pregio" del mac mi misi a ridere credendola una battuta. Ebbene, preso il mio pbook, una cameriera davvero molto carina di un locale in cui pranzo solitamente s'è seduta al mio tavolo vedendomi lavorare sul gioiellino, chiedendomi che portatile fosse, dicendomi quanto le piaceva etc etc Quindi anche se non renderà come un p4 HT 4 GHz, ha ben altri pregi che scoprirai solo acquistandolo :mrgreen:
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
xlyz
Veteran
Veteran


Joined: 27 Oct 2002
Posts: 1470
Location: Italy

PostPosted: Sun May 30, 2004 8:05 pm    Post subject: Reply with quote

shev ti spiace cancellare l'ultima parte del tuo post?

sai, se lo prendo non vorrei che mia moglie la leggesse ... 8) :D :D
Back to top
View user's profile Send private message
blackfede
Apprentice
Apprentice


Joined: 29 Dec 2003
Posts: 178

PostPosted: Sun May 30, 2004 8:19 pm    Post subject: Reply with quote

Posso solo confermare il tutto, io non lo ho ancora ma parecchi miei amici li hanno, e spesso me lo hanno lasciato usare...sono rimasto molto colpito, tanto che me ne sono comprato uno (dovrebbe arrivare a giorni spero).
Vorrei darti un consiglio: se programmi, o comunque scrivi parecchio codice, prendilo con la tastiera americana! Ho provato sia quella Europea, che quella americana, e con la seconda si scrive molto + velocemente, otre a non dover fare i salti mortali per fare le graffe {} 8)
Back to top
View user's profile Send private message
xlyz
Veteran
Veteran


Joined: 27 Oct 2002
Posts: 1470
Location: Italy

PostPosted: Mon May 31, 2004 10:49 am    Post subject: Reply with quote

sono andato a rivedermeli

devo dire che l'ibook in effetti e' un po' effemminato

da un punto di vista estetico il pbook e' molto più tosto

Shev wrote:
/me che consiglia ciecamente l'acquisto di ibook e pbook, soprattutto dell'ultima generazione (e soprattutto se hanno schede radeon, vista la presenza di driver con supporto per il 3d, unico neo di nvidia su ppc)

vuoi dire niente 3d nemmeno in osX? ahi ahi ahi ahi :?
Back to top
View user's profile Send private message
n3m0
l33t
l33t


Joined: 08 Feb 2004
Posts: 798
Location: Richville, Naples, Italy, Europe

PostPosted: Mon May 31, 2004 12:56 pm    Post subject: Reply with quote

xlyz wrote:

vuoi dire niente 3d nemmeno in osX? ahi ahi ahi ahi :?


Non credo proprio.
Credo si riferisse a LinuxPPC
_________________
L’energia è la civiltà. Lasciarla in mano ai piromani/petrolieri è criminale. Perché aspettare che finisca il petrolio?
L’età della pietra non è mica finita per mancanza di pietre. - B.G.


Site/Blog: http://www.neminis.org
Back to top
View user's profile Send private message
Truzzone
Guru
Guru


Joined: 16 Oct 2003
Posts: 492
Location: Italy

PostPosted: Mon May 31, 2004 2:10 pm    Post subject: Reply with quote

Scusate ma ho un dubbio non ancora chiarito, i vari *book con scheda video ATi Radeon 9x00, se installo gentoo è supportato il 3d senza problemi? :?:

Ciao by Truzzone :D
Back to top
View user's profile Send private message
tomasino
Apprentice
Apprentice


Joined: 11 Feb 2004
Posts: 154
Location: Italy, Bologna

PostPosted: Mon May 31, 2004 2:27 pm    Post subject: Reply with quote

9600 niente 3d, *credo* che per le 9000/9200 ci sia il supporto.

Ovviamente parlo di linux, su macosx i driver ci sono e vanno a palla!
(xkè la apple dovrebbe vendere hardware che non puoi utilizzare???)
Back to top
View user's profile Send private message
fedeliallalinea
Administrator
Administrator


Joined: 08 Mar 2003
Posts: 30954
Location: here

PostPosted: Mon May 31, 2004 2:51 pm    Post subject: Reply with quote

tomasino wrote:
(xkè la apple dovrebbe vendere hardware che non puoi utilizzare???)

Per lo stesso motivo che mzz vende un os dicendo che funziona ottimamente.
_________________
Questions are guaranteed in life; Answers aren't.
Back to top
View user's profile Send private message
silian87
Advocate
Advocate


Joined: 06 Oct 2003
Posts: 2318
Location: Treviso, Italy

PostPosted: Mon May 31, 2004 3:31 pm    Post subject: Reply with quote

Quote:
9600 niente 3d, *credo* che per le 9000/9200 ci sia il supporto.


Confermo. Solo che ora con la 9600 c'e' un pochino di 3d. Infatti ora partono le cose in opengl, anche se vanno lentissime, sull'ordine dei 62fps per glxgears.

Per la 9200 e la 9000 c'e' abbastanza 3d, anche se molto meno che in osx.

:(
_________________
Musica che ascolto: http://www.last.fm/user/silian87/

Silian87 FAQs: http://marentax.homelinux.org/~silian87/silian87-faq.txt

GTalk: silian87@gmail.com
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Mon May 31, 2004 5:07 pm    Post subject: Reply with quote

xlyz wrote:
vuoi dire niente 3d nemmeno in osX? ahi ahi ahi ahi :?


Come già hanno detto mi riferivo a linux, per macosx i driver ci sono e vanno a meraviglia. Tra l'altro è appena uscita la nuova versione dei driver nell'ultimo update per macosx 10.3.4, che incrementano resa e prestazioni.

Ovviamente la speranza è che anche per linux escano presto i driver, per ati come giustamente diceva Silian già qualcosa si muove, per nvidia purtroppo ancora nulla per ora (o meglio, io non ne so nulla).
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
xlyz
Veteran
Veteran


Joined: 27 Oct 2002
Posts: 1470
Location: Italy

PostPosted: Mon May 31, 2004 9:47 pm    Post subject: Reply with quote

allora dopo una finale col dell x300 direi che l'ultimo PBook con G4 da 1.33 ha vinto di una incollatura :wink:

sulla scheda leggo che coi driver chiusi l'accellerazione 3d funge, anche se a spese del risparmi di energia (il suspend acpi non funge), altrimenti driver aperti ma niente 3d. link

i miei amis mi dicono di mettere almeno 512 mega di ram se no osX si siede: confermate?

last but not least, immagino che lo conosciate gia' ma segnalo fink dove potete trovare un sacco di package gnu/linux compilati per girare direttamente in osX
Back to top
View user's profile Send private message
blackfede
Apprentice
Apprentice


Joined: 29 Dec 2003
Posts: 178

PostPosted: Mon May 31, 2004 10:01 pm    Post subject: Reply with quote

fedeliallalinea wrote:

Per lo stesso motivo che mzz vende un os dicendo che funziona ottimamente.


Bellissima questa! :D 8)
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Tue Jun 01, 2004 6:11 am    Post subject: Reply with quote

xlyz wrote:
direi che l'ultimo PBook con G4 da 1.33 ha vinto di una incollatura :wink:


:mrgreen:
Benvenuto nel club!

Quote:
sulla scheda leggo che coi driver chiusi l'accellerazione 3d funge, anche se a spese del risparmi di energia (il suspend acpi non funge), altrimenti driver aperti ma niente 3d. link


Ma perchè un link sui toshiba? Sul pbook il discorso è diverso, si parla di architetture diverse; se hai una scheda nvidia niente accelerazione 3d.

Quote:
i miei amis mi dicono di mettere almeno 512 mega di ram se no osX si siede: confermate?


Diciamo che più ram ci metti meglio è, non ci piove. Che poi si sieda è un altri discorso, io sfrutto raramente tutta la ram (512) e va benissimo. Solo un consiglio: se lo prendi dal sito apple (che consiglio) mettici solo la ram base, riservandoti di acquistarne tu quella aggiuntiva altrove. Sul sito apple la ram te la fanno strapagare, quindi se la prendi altrove risparmi qualche soldo.

Quote:
immagino che lo conosciate gia' ma segnalo fink dove potete trovare un sacco di package gnu/linux compilati per girare direttamente in osX


Esiste anche darwinports, progetto simili. Forse meno raffinato di fink, ma con diversi pacchetti interessanti che in fink mancano.
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
xlyz
Veteran
Veteran


Joined: 27 Oct 2002
Posts: 1470
Location: Italy

PostPosted: Tue Jun 01, 2004 6:58 am    Post subject: Reply with quote

Shev wrote:
xlyz wrote:
direi che l'ultimo PBook con G4 da 1.33 ha vinto di una incollatura :wink:

:mrgreen:
Benvenuto nel club!

eeeh, aspetta
devo ancora digerire l'idea di spendere tutti quei soldini :D
diciamo che se mi decido al passo il modello e' quello ...
Quote:
Ma perchè un link sui toshiba? Sul pbook il discorso è diverso, si parla di architetture diverse; se hai una scheda nvidia niente accelerazione 3d.

perche' mi sono rin******onito 8)
ho letto go5200 e non ho più pensato che era per un x86

EDIT:

un ultima domanda: l'hard disk e' un eide standard da 2.5"? lo posso swappare con uno per x86? sul sito apple l'upgrade a 5400 rpm costa una follia
Back to top
View user's profile Send private message
shev
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 03 Feb 2003
Posts: 4084
Location: Italy

PostPosted: Tue Jun 01, 2004 1:38 pm    Post subject: Reply with quote

xlyz wrote:
un ultima domanda: l'hard disk e' un eide standard da 2.5"? lo posso swappare con uno per x86? sul sito apple l'upgrade a 5400 rpm costa una follia


Si, dovrebbe essere un normale hd per portatili (hitachi sul mio pbook). Più che altro per sostituirlo credo ci siano problemi con la garanzia (dovresti aprire il portatile e di conseguenza invalidare la garanzia, *credo*), mentre se lo porti nei centri apple puoi benissimo portargli tu l'hd da casa ma la manodopera si fa pagare parecchio (però la garanzia rimane).
_________________
Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
Back to top
View user's profile Send private message
BlueRaven
Apprentice
Apprentice


Joined: 12 May 2003
Posts: 254

PostPosted: Tue Jun 01, 2004 4:49 pm    Post subject: Reply with quote

Shev wrote:
Solo un consiglio: se lo prendi dal sito apple (che consiglio) mettici solo la ram base, riservandoti di acquistarne tu quella aggiuntiva altrove. Sul sito apple la ram te la fanno strapagare, quindi se la prendi altrove risparmi qualche soldo.


Mi associo al consiglio di Shev.
Io, per il mio adorato PB G4 15", ho acquistato 256 MB aggiuntivi dalla Crucial (www.crucial.com).
Non solo funziona perfettamente, dato che è specifica per il PowerBook, costa MOLTO meno di quella ufficiale e i tempi di consegna sono brevissimi (due giorni nel mio caso).
Inoltre, se la acquisti partendo dal banner che c'è sul sito di Gentoo una parte dei soldi va al progetto! 8-)
Back to top
View user's profile Send private message
xlyz
Veteran
Veteran


Joined: 27 Oct 2002
Posts: 1470
Location: Italy

PostPosted: Tue Jun 01, 2004 5:31 pm    Post subject: Reply with quote

a parte l'iva che altri balzelli bisogna pagare comprandola negli US?
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Goto page 1, 2, 3, 4, 5, 6  Next
Page 1 of 6

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum