Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Configurare Fluxbox
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page Previous  1, 2, 3  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Sep 2004
Posts: 4296

PostPosted: Sun Dec 12, 2004 10:55 am    Post subject: Reply with quote

oRDeX wrote:
Scusate ma fbpager cosa è e cosa fa di preciso?


E' quella cosa in alto a destra sul mio screenshot. Praticamente ti permette di vedere in piccolo il contenuto dei vari workspaces e di spostare da li' direttamente le finestre. E' comunque un programma molto semplice.. non fa la preview, ma mostra solo i bordi. A volte risulta comodo
_________________
minimalblue.com | secgroup.github.io/
Back to top
View user's profile Send private message
Cerberos86
Guru
Guru


Joined: 13 Dec 2003
Posts: 581
Location: Padova

PostPosted: Sun Dec 12, 2004 11:06 am    Post subject: Reply with quote

lavish wrote:

Dai non andiamo cosi' spregiudicatamente fuori dal seminato :P Se qualcuno sa come aiutarti scrivera' in quel post... ho stai auentando i links al topic per metterlo ad un rank migliore su google? :lol:


Dato che io uso ESCLUSIVAMENTE fluxbox, installare i temi di kde mi serve per completare la "configurazione di fluxbox" e l'aspetto delle finestre, come da titolo del post.... :twisted:
_________________
Account jabber: cerberos@jabber.org
"I'm using the hand..." ~ Guybrush Threepwood ~
Back to top
View user's profile Send private message
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Sep 2004
Posts: 4296

PostPosted: Sun Dec 12, 2004 11:12 am    Post subject: Reply with quote

@Cerberos86: pm
_________________
minimalblue.com | secgroup.github.io/
Back to top
View user's profile Send private message
Cerberos86
Guru
Guru


Joined: 13 Dec 2003
Posts: 581
Location: Padova

PostPosted: Sun Dec 12, 2004 11:17 am    Post subject: Reply with quote

oRDeX wrote:
Scusate ma fbpager cosa è e cosa fa di preciso?

E' come ti ha spiegato lavish, una sorta di "mappa" dei desktop e le finestre che hai aperto... magari serve anche a passsare da un desktop all'altro (doppio click), spostare applicazioni da un desktop all'altro (3rd button e trascini) e altri shortcut che nn ricordo.... e poi fa figo!
unico appunto:
in questi giorni io NON lo uso + perchè ho scoperto che dava un'errore del tipo "can't get WM_STATE properly" che sarà fissato nella prox versione....
_________________
Account jabber: cerberos@jabber.org
"I'm using the hand..." ~ Guybrush Threepwood ~
Back to top
View user's profile Send private message
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Sep 2004
Posts: 4296

PostPosted: Sun Dec 12, 2004 11:21 am    Post subject: Reply with quote

Cerberos86 wrote:
in questi giorni io NON lo uso + perchè ho scoperto che dava un'errore del tipo "can't get WM_STATE properly" che sarà fissato nella prox versione....


Vero! effetti pratici di questo errore pero' non ne ho visti. La cosa brutta e' che se messo nello .xinitrc o in .fluxbox/startup visualizza le finestre... ed e' noioso e FAICOSOOO scrivere ogni volta $ fbpager& e poi trascinarlo con il mouse.... sono l'unico che ha questo problema o capita anche a voi?
_________________
minimalblue.com | secgroup.github.io/
Back to top
View user's profile Send private message
Cerberos86
Guru
Guru


Joined: 13 Dec 2003
Posts: 581
Location: Padova

PostPosted: Sun Dec 12, 2004 6:38 pm    Post subject: Reply with quote

lavish wrote:
e' noioso e FAICOSOOO scrivere ogni volta $ fbpager& e poi trascinarlo con il mouse.... sono l'unico che ha questo problema o capita anche a voi?


non ho capito bene cosa intendi... io in .xinitrc ho :
Code:
fbpager &

e in ~/.fluxbox/fbpager
Code:

fbpager.alpha: 120
fbpager.x: 1019
fbpager.y: 955
fbpager.workspace.width: 64
fbpager.workspace.height: 64
fbpager.workspacesPerRow: 6400
fbpager.followDrag: true
fbpager.followMove: true
fbpager.changeWorkspaceButton: 11
fbpager.raiseWindowButton: 2
fbpager.lowerWindowButton: 3
fbpager.closeWindowButton: 3 3 1
fbpager.exitButton: 1 3 3
fbpager.nextWorkspaceButton: 4
fbpager.prevWorkspaceButton: 5
fbpager.moveInWorkspaceButton: 1
fbpager.dragToWorkspaceButton: 2
fbpager.align: LeftToRight
fbpager.color: white
fbpager.windowColor: white
fbpager.focusedWindowColor: white
fbpager.windowBorderColor: black
fbpager.backgroundColor: darkgray
fbpager.currentBackgroundColor: gray
fbpager.multiClickTime: 250
fbpager.icons: false
fbpager.windowBorderWidth: 1


See ya
_________________
Account jabber: cerberos@jabber.org
"I'm using the hand..." ~ Guybrush Threepwood ~
Back to top
View user's profile Send private message
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Sep 2004
Posts: 4296

PostPosted: Sun Dec 12, 2004 6:43 pm    Post subject: Reply with quote

lavish wrote:
Vero! effetti pratici di questo errore pero' non ne ho visti. La cosa brutta e' che se messo nello .xinitrc o in .fluxbox/startup visualizza le finestre... ed e' noioso e FATICOSOOO scrivere ogni volta $ fbpager& e poi trascinarlo con il mouse.... sono l'unico che ha questo problema o capita anche a voi?


Eh appunto volevo chiedere se ero solo io ad avere questo problema o no. Praticamente quando lo metto nello .xinitrc o in ./fluxbox/startup fbpager "parte", ma non riesce a visualizzare i bordi delle finestre dei vari workspaces. Invece tutto funziona quando lo faccio partire con fluxbox gia' in esecuzione
_________________
minimalblue.com | secgroup.github.io/
Back to top
View user's profile Send private message
Cerberos86
Guru
Guru


Joined: 13 Dec 2003
Posts: 581
Location: Padova

PostPosted: Sun Dec 12, 2004 6:48 pm    Post subject: Reply with quote

no, a me funziona tutto... nonostante nella prima console mi dia questo errore abbastanza spesso... (tanto non lo vedo!) :lol:
Spero lo fissino al più presto però....
_________________
Account jabber: cerberos@jabber.org
"I'm using the hand..." ~ Guybrush Threepwood ~
Back to top
View user's profile Send private message
wildancer
Guru
Guru


Joined: 02 Apr 2004
Posts: 472

PostPosted: Mon Dec 13, 2004 12:13 am    Post subject: Reply with quote

lavish wrote:
Cerberos86 wrote:
Penso sia proprio questo il tipo di shell che intendeva wildancer...tu hai risolto con atem no?


Quello che vedi in alto a sinistra e' root-tail, gli altri sono 3 terminali (aterm) senza bordi e totalmente trasparenti, tutto qua ;)


Gh... Eh si, era quello che intendevo io... ok, vada per i terminali trasparenti! però root-tail non mi piace... basta un alt+F12!

approposito, si può impostare la trasparenza al menù? e visto che ci siamo, chi mi spiega per piacere cos'è e a cosa funziona la slitta? Perché credo di non riuscire bene a capire! le icone si fanno con idesk, rox le barre (O almeno così mi sembra di aver capito..) a che serve una slitta dove posizionare delle altre icone?

@OrDeX: un pager come un altro... a mio parere un po bruttino! (o forse non ho capito come si configura), Cliccando su uno dei desktop nemmeno ti ci porta in automatico...
Back to top
View user's profile Send private message
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Sep 2004
Posts: 4296

PostPosted: Mon Dec 13, 2004 6:11 am    Post subject: Reply with quote

wildancer wrote:
chi mi spiega per piacere cos'è e a cosa funziona la slitta? Perché credo di non riuscire bene a capire! le icone si fanno con idesk, rox le barre (O almeno così mi sembra di aver capito..) a che serve una slitta dove posizionare delle altre icone?


E' esattamente il contrario di quello che dici... visto che c'e' la slit, perche' andare ad utilizzare altro? semplice, no? ;)

F.A.Q. wrote:
1. What is the "Slit"?

The first thing to know about the slit is that it is NOT the fluxbox toolbar. If you see anyone telling anyone else that is, whack them with something painful and point them here. :)

The Slit is a place where dockable applications can 'dock'. We have an entire document DEVOTED to the slit and, check it out Here before asking any questions at all about what the slit is.

_________________
minimalblue.com | secgroup.github.io/
Back to top
View user's profile Send private message
blacksword
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 04 Jul 2003
Posts: 128

PostPosted: Mon Dec 13, 2004 10:13 am    Post subject: Reply with quote

la slit viene usata per posizionare oggetti come gkrellm. Ad esempio se lanci il comando gkrellm -n(se nn sbaglio) il prog avviato verrà attaccato alla slit. Per quanto riguarda la shell trasparente prova a installare il pacchetto Eterm(che include vari comandi come Esetroot che serve a mettere lo sfondo) e poi lancia questo comando
Eterm --trans --geometry 105x18+0+540 --buttonbar 0 --scrollbar 0.
Questo ti imposterà la shell trasparente sullo sfondo utilizzando le misure di grandezza e posizione che vengono passate con l'opzione --geometry. Per le icone ti consiglio idesk che è molto comodo abbinato con idesktool (quest'ultimo è uno script che trovi sulla rete e serve a configurare idesk con una gui), poi ti consiglio fluxspace per gestire i workspace e i comandi da eseguire all'avvio(nell'ultimo caso ti consiglio di usare il .xinitrc), rox come file manager(essenziale e veloce) e se vuoi invaccosire il tutto a discapito delle prestazioni prova le gdesklet che sono molto carine. Poi come lettore mp3 ti consiglio beep-media-player che è meglio di xmms e ti permette di ridurlo a una semplice barretta che puoi posizionare sulla taskbar senza occupare spazio sul desktop. Questo è tutto, se mi viene in mente qualcos'altro ti aggiornerò con un altro post. :-) Spero di averti aiutato.
Back to top
View user's profile Send private message
Onip
Advocate
Advocate


Joined: 02 Sep 2004
Posts: 2912
Location: Parma (Italy)

PostPosted: Thu Mar 03, 2005 2:45 pm    Post subject: Reply with quote

riesumo il post. volevo provare engage su fluxbox, ma c'è già la toolbar e tutte e due insieme non mi piacciono. ho letto in giro che si può compilare fluxbox dai sorgenti e non avere la toolbar, ma con portage si può fare? Se c'è un altro metodo per "toglierla di mezzo" (che so, tipo killall toolbar) fatemi sapere.

Denghiu
_________________
Linux Registered User n. 373835

Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum
Back to top
View user's profile Send private message
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Sep 2004
Posts: 4296

PostPosted: Thu Mar 03, 2005 4:54 pm    Post subject: Reply with quote

Onip wrote:
riesumo il post. volevo provare engage su fluxbox, ma c'è già la toolbar e tutte e due insieme non mi piacciono. ho letto in giro che si può compilare fluxbox dai sorgenti e non avere la toolbar, ma con portage si può fare? Se c'è un altro metodo per "toglierla di mezzo" (che so, tipo killall toolbar) fatemi sapere.

Denghiu


Copiati l'ebuild in overlay e modificalo, poi digeriscilo ed emergi :D

Enjoy ;)
_________________
minimalblue.com | secgroup.github.io/
Back to top
View user's profile Send private message
wildancer
Guru
Guru


Joined: 02 Apr 2004
Posts: 472

PostPosted: Thu Mar 03, 2005 6:58 pm    Post subject: Reply with quote

un po laborioso... Comunque da qualche parte ci sono le configurazioni della barra! appena le trovo ri-posto, se per te non è un problema compilarla e non usarla :)
Back to top
View user's profile Send private message
Onip
Advocate
Advocate


Joined: 02 Sep 2004
Posts: 2912
Location: Parma (Italy)

PostPosted: Thu Mar 03, 2005 7:02 pm    Post subject: Reply with quote

credo che possa andare anche così. meglio, anzi perchè engage voglio provarla bene prima di tenerla. cmq ho notato che cliccando col dx sulla toolbar si può poi deciderne la lunghezza, potrei provare a impostarla a zero....
_________________
Linux Registered User n. 373835

Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum
Back to top
View user's profile Send private message
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Sep 2004
Posts: 4296

PostPosted: Thu Mar 03, 2005 7:19 pm    Post subject: Reply with quote

vabbè se volevi una soluzione semplice bastava dirlo :D
clicca con il dx sulla barra e de-seleziona "visible"

:P
_________________
minimalblue.com | secgroup.github.io/
Back to top
View user's profile Send private message
Onip
Advocate
Advocate


Joined: 02 Sep 2004
Posts: 2912
Location: Parma (Italy)

PostPosted: Thu Mar 03, 2005 8:32 pm    Post subject: Reply with quote

va beh, la soluzione semplice è per le prove, se poi engage mi soddisfa me la tengo e tolgo la toolbar.
_________________
Linux Registered User n. 373835

Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum
Back to top
View user's profile Send private message
prada
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 13 Jan 2005
Posts: 91

PostPosted: Fri Mar 04, 2005 7:58 am    Post subject: Reply with quote

Scusate, ma nessuno finora ha avuto problemi a settare lo sfondo all'avvio? Io ho incontrato questo problema, inserisco nel file .fluxbox/startup la riga fbsetbg <nome_sfondo> ma all'avvio carica il tema Clean e lo sfondo diventa quello grigio tipico del tema. Avevo risolto modificando il file Clean con le impostazioni del tema, però nei vari topic e anche nel man c'è scritto che basta aggiungere quella riga. Ora, sono l'unico a cui non funziona con la sola aggiunta della riga nel in startup?
Back to top
View user's profile Send private message
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Sep 2004
Posts: 4296

PostPosted: Fri Mar 04, 2005 8:21 am    Post subject: Reply with quote

prada wrote:
Scusate, ma nessuno finora ha avuto problemi a settare lo sfondo all'avvio? Io ho incontrato questo problema, inserisco nel file .fluxbox/startup la riga fbsetbg <nome_sfondo> ma all'avvio carica il tema Clean e lo sfondo diventa quello grigio tipico del tema. Avevo risolto modificando il file Clean con le impostazioni del tema, però nei vari topic e anche nel man c'è scritto che basta aggiungere quella riga. Ora, sono l'unico a cui non funziona con la sola aggiunta della riga nel in startup?


Il tema "Clean" setta lo sfondo in questo modo:
Code:

rootCommand:                         bsetroot -solid rgb:9A/9A/90


Mi pare stano che non venga "sovrascritto" dai settings in ~/.fluxbox/init (infatti qui funziona)

Prova a mettere in quel file:
Code:

session.screen0.rootCommand: fbsetbg -l

E setta poi il bg con:
Code:

fbsetbg /path/to/your/image.png


Questo sistema è molto comodo perchè permette di memorizzare l`ultimo wallpaper selezionato :)

Però i buoni temi non dovrebbero cambiare lo sfondo accidenti.... almeno i miei non lo toccano :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
_________________
minimalblue.com | secgroup.github.io/
Back to top
View user's profile Send private message
mouser
Veteran
Veteran


Joined: 10 Aug 2004
Posts: 1419
Location: Milano

PostPosted: Fri Mar 04, 2005 9:03 am    Post subject: Reply with quote

Vabbe', allora mi aggiungo anch'io.....

Il mio problema riguarda le icone del menu di fluxbox..... Appena installato avevo viste le iconcine belle di thunderbird e mozilla, cosi' ho deciso di aggiungerle anche agli altri.
La sintassi della voce di menu di (per esempio) thunderbird e' questa nel file ~/.fluxbox/menu
Code:

[exec] (thunderbird) {thunderbird}</usr/share/pixmax/thunderbird.png>

E mi sono detto "il buon copia incolla mi sara' di aiuto", cosi' ho scritto la stringa per avviare il terminale
Code:

[exec] (Terminal) {aterm -bg black -fg gray +sb}</home/mouser/.fluxbox/icons/terminal.svg>

Ma nel menu viene visualizzata solo un quadratino che altro non e' che la parte centrale della mia icona!!!!

Allora ho dato i seguenti comandi
Code:

$ file /usr/share/pixmaps/thunderbird.png
PNG image format, size 48x48 at 16 bit color

Circa e' questo il risultato, mentre la stessa cosa sulla mia icona mi dava risposte ben diverse
Code:

$ file /home/mouser/.fluxbox/icons/terminal.svg
SVG image format, size 72x72 at 16 bit color

E quindi ho convertito:
Code:

$ mogrify -resize 48x48! /home/mouser/.fluxbox/icons/terminal.svg
$ convert /home/mouser/.fluxbox/icons/terminal.svg /home/mouser/.fluxbox/icons/terminal.png

e quindi
Code:

$ file /home/mouser/.fluxbox/icons/terminal.png
PNG image format, size 48x48 at 16 bit color

E, successivamente, ho cambiato la voce di menu in questo modo
Code:

[exec] (Terminal) {aterm -bg black -fg gray +sb}</home/mouser/.fluxbox/icons/terminal.png>

Ma, con immenso stupore, il risultato visibile sul menu' e' assoltuamente lo stesso!
Premetto che, oltre ad aver fatto piu' volte ricarcare il file di configurazione, ho anche provato un reboot.

Qualcuno sa aiutarmi????

Ciriciao
mouser :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
Simbul
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 31 Oct 2004
Posts: 113

PostPosted: Fri Mar 04, 2005 9:12 am    Post subject: Reply with quote

A me risultava che l'unico formato supportato per le icone fosse .xpm... Non so se con qualche nuova release hanno tolto questa limitazione.
_________________
Simbul
There's only 10 types of people in the world,
Those who understand binary and those who don't
Back to top
View user's profile Send private message
mouser
Veteran
Veteran


Joined: 10 Aug 2004
Posts: 1419
Location: Milano

PostPosted: Fri Mar 04, 2005 9:32 am    Post subject: Reply with quote

Mah, io le icone di mozilla (/usr/share/pixmaps/mozilla.png), thunderbird (/usr/share/pixmaps/thunderbird.png) e gaim (/usr/share/pixmaps/gaim.png) le vedo benissimo.
Pero', tutte e tre, me le sono trovate gia' settate quando ho lanciato fluxbox per la prima volta.

Ciriciao
mouser :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
prada
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper


Joined: 13 Jan 2005
Posts: 91

PostPosted: Fri Mar 04, 2005 10:33 am    Post subject: Reply with quote

@lavish: go risolto facendo come dicevi tu. Prima avevo messo il comando per lo sfondo nel file startup e avevo la riga che mi ha suggerito di modificare senza fbsetbg -l. Adesso funziona bene. Secondo me prima impostava lo sfondo con il comando che avevo messo in startup poi caricando il tema lo sovrascriveva con bsetroot.

thx :wink:
Back to top
View user's profile Send private message
tocas
Apprentice
Apprentice


Joined: 01 Jan 2004
Posts: 280
Location: 43°50'-10°27'

PostPosted: Wed Mar 09, 2005 10:51 am    Post subject: Reply with quote

Sto seguendo i vostri preziosi consigli per la personalizzazione della mia Gentoo/Fluxbox, adesso sono alle prese con il problema del taglia/incolla tra le varie applicazioni.
E' possibile fare un cut&past da Firefox ad un'altra applicazione lanciata da un terminale, ad esempio nell'editor Nano ?

---
Back to top
View user's profile Send private message
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva


Joined: 13 Sep 2004
Posts: 4296

PostPosted: Wed Mar 09, 2005 10:56 am    Post subject: Reply with quote

tocas wrote:
Sto seguendo i vostri preziosi consigli per la personalizzazione della mia Gentoo/Fluxbox, adesso sono alle prese con il problema del taglia/incolla tra le varie applicazioni.
E' possibile fare un cut&past da Firefox ad un'altra applicazione lanciata da un terminale, ad esempio nell'editor Nano ?

---


Sì, il wm non c`entra nulla
_________________
minimalblue.com | secgroup.github.io/
Back to top
View user's profile Send private message
Display posts from previous:   
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3  Next
Page 2 of 3

 
Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum