View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Fly80 n00b
|
Posted: Sat May 29, 2004 9:01 am Post subject: Ho trovato un BUG nel Kernel ( almeno credo ) - SATA e ACPI |
|
|
Allora vi dico cosa ho scoperto. Vi dico che io ho un HD serial Ata e scheda madre ABIT K8VMAx3 che supporta ACPI .
Allora senza che vi racconto tutta la mia lunga storia , vi dico che a partire dal LiveCD ( per amd64 ) facendo partire il default kernel dopo il riconoscximento dell'HD appariva questo msg :
Code: |
HDE : lost interrupt
|
e non partiva ...
Per interi giorni ho pensato che fosse un problema dei driver Sata all'interno del kernel( riuscendo a partire solo con il kernel SMP del live cd )....e invece stamattina ho scoperto l'incredibile verità : se aggiungo il supporto ACPI ( che non si può mettere modulare e non so perchè ) il problema si ripropone..
QUindi in definitiva il BUG coinvolge HD SATA e ACPI support. Se non mettete ACPI il sistema vi funziona ma non potrete spegnerlo automaticamente .
Qualcun'altro ha notato questa cosa ? Verrà risolta nei prossimi kernel release ?
Ciao |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Sat May 29, 2004 9:31 am Post subject: Re: Ho trovato un BUG nel Kernel ( almeno credo ) - SATA e A |
|
|
Fly80 wrote: | QUindi in definitiva il BUG coinvolge HD SATA e ACPI support. Se non mettete ACPI il sistema vi funziona ma non potrete spegnerlo automaticamente . |
Metti APM per spegnere automaticamente il pc. _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
Fly80 n00b
|
Posted: Sat May 29, 2004 9:50 am Post subject: |
|
|
Ma se la scheda supporta solo ACPI ? APM funziona lo stesso ?
Cmq il problema bisognerebbe segnalarlo , non credi ? |
|
Back to top |
|
|
n3m0 l33t
Joined: 08 Feb 2004 Posts: 798 Location: Richville, Naples, Italy, Europe
|
Posted: Sat May 29, 2004 9:51 am Post subject: Re: Ho trovato un BUG nel Kernel ( almeno credo ) - SATA e A |
|
|
fedeliallalinea wrote: |
Metti APM per spegnere automaticamente il pc. |
Sempre che il PC abbia l'APM.
Il mio ex-portatile avevo solo ACPI.
Cmq, tra non molto installero' Gentoo proprio su un sistema che ha SATA e ACPI. Vi faro' sapere al piu' presto. _________________ Lenergia è la civiltà. Lasciarla in mano ai piromani/petrolieri è criminale. Perché aspettare che finisca il petrolio?
Letà della pietra non è mica finita per mancanza di pietre. - B.G.
Site/Blog: http://www.neminis.org |
|
Back to top |
|
|
Fly80 n00b
|
Posted: Sat May 29, 2004 9:56 am Post subject: |
|
|
Ma APM è solo il Power management support ?
[*] Power Management support │ │
│ │ [ ] Software Suspend (EXPERIMENTAL) │ │
│ │ [ ] Suspend-to-Disk Support │ │
│ │ ACPI (Advanced Configuration and Power Interface) Support ---> │ │
│ │ CPU Frequency scaling --->
|
|
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Sat May 29, 2004 10:04 am Post subject: |
|
|
Si ti basta quello che hai selezionato. _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
Fly80 n00b
|
Posted: Sun May 30, 2004 12:43 pm Post subject: |
|
|
Non funziona senza ACPI per spegnere il pc automaticamente.... |
|
Back to top |
|
|
motaboy Retired Dev
|
Posted: Sun May 30, 2004 1:20 pm Post subject: |
|
|
Più che un bug dell'acpi del kernel può essere il DSTD che è buggato perchè è stato testato col compilatore della microzzoz che fa schifo e non rispetta le specifiche.
Cmq ovviamente dovresti, per una questione di corretteza e per conribuire all o sviluppo di linux, postare il problema fornendo tutte le informazioni necessarie. Perciò prima dovresti provare l'ultimo kernel 2.6 disponibile (sia vanilla che mm visto che contiene il bitkeeper tree dell'acpi aggiornato). Per tutto quello che devi fare trovi informazioni sul sito linux-acpi.
Bye! _________________ ... |
|
Back to top |
|
|
kaosone Guru
|
Posted: Sun May 30, 2004 1:32 pm Post subject: |
|
|
io ho sata e acpi e tutto funziona bene |
|
Back to top |
|
|
Fly80 n00b
|
Posted: Sun May 30, 2004 1:45 pm Post subject: |
|
|
motaboy wrote: | Più che un bug dell'acpi del kernel può essere il DSTD che è buggato perchè è stato testato col compilatore della microzzoz che fa schifo e non rispetta le specifiche.
Cmq ovviamente dovresti, per una questione di corretteza e per conribuire all o sviluppo di linux, postare il problema fornendo tutte le informazioni necessarie. Perciò prima dovresti provare l'ultimo kernel 2.6 disponibile (sia vanilla che mm visto che contiene il bitkeeper tree dell'acpi aggiornato). Per tutto quello che devi fare trovi informazioni sul sito linux-acpi.
Bye! |
Ma l'ultimo kernel disponibile che vedo per amd64 è il 2.6.5-r1 ( gentoo-dev-sources ) , mentre vanilla-sources da ancora il 2.4.26 ?!?!?
Cmq ho postato il bug dell'acpi nel bugzilla del livecd di gentoo.
cos'è DSTD ?
Poi volevo sapere se Kaosone aveva x86 o amd64 . |
|
Back to top |
|
|
Fly80 n00b
|
Posted: Sun May 30, 2004 1:59 pm Post subject: |
|
|
Volevo aggiungere una cosa . Stavo leggendo il changelog del kernel 2.6.6 su kernel.org e ho letto questo :
<davej@redhat.com>
[CPUFREQ] ACPI support for powernow-k8.
We fall back on the legacy PSB table if the ACPI tables don't work out.
|
Potrebbe essere che questo risolve il problema ? |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Mon May 31, 2004 6:49 am Post subject: |
|
|
Fly80 wrote: | Potrebbe essere che questo risolve il problema ? |