View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
mrfree Veteran
Joined: 15 Mar 2003 Posts: 1303 Location: Europe.Italy.Sulmona
|
Posted: Wed Jun 02, 2004 9:18 pm Post subject: root su NFS + scheda di rete PCMCIA [RISOLTO] |
|
|
Vi illustrerò brevemente le mie intenzioni per fare un quadro della situazione...
Attualmente il mio notebook va benone ed è per questo che cerco un pò di guai
Vorrei utilizzare NFS per creare una root parallela a quella che attualmente utilizzo in maniera tale da avere un sistema sul quale sperimentare senza troppi problemi quando sono a casa (la prima cosa che mi viene in mente... freedesktop.org XServer)
Attualmente ho già creato la mia nuova root e su questa ho installato Gentoo 2004.1 ma il problema nasce nel boot, il mio portatile ha una scheda di rete PCMCIA che normalmente viene attivata come eth0 da cardmrg ma nel mio caso specifico deve essere UP durante il boot del kernel e cioè prima che venga montata la partizione di root!!!
Per schede di rete PCI il problema non dovrebbe esserci ma nel mio caso come risolvere???
Il bus PCMCIA e il supporto alla scheda di rete sono entrambi built-in
In pratica ho un errore di questo tipo al boot:
Code: | IP-Config: Device `eth0' not found |
e ovviamente attaverso NFS non riesco a montare il fs remoto
Per completezza aggiungo la configurazione di grub che dovrebbe essere corretta:
Code: | title GNU/Linux 2.6.5-gentoo(NFS-testing)
root (hd0,0)
kernel /boot/2.6.5-gentoo-NFS ip=192.168.1.5::192.168.1.1:255.255.255.0:thot:eth0:off \
root=/dev/nfs nfsroot=192.168.1.2:/diskless \
video=mtrr,vesa:800x600 vga=0x314 splash=silent
initrd=/initrd-800x600 |
Sono alla ricerca di una soluzione, ogni suggerimento e/o idea al riguardo sarà estremamente ben accetta _________________ Please EU, pimp my country!
ICE: /etc/init.d/iptables panic
Last edited by mrfree on Fri Jun 04, 2004 9:03 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Thu Jun 03, 2004 12:03 pm Post subject: Re: root su NFS + scheda di rete PCMCIA |
|
|
mrfree wrote: | Attualmente ho già creato la mia nuova root e su questa ho installato Gentoo 2004.1 ma il problema nasce nel boot, il mio portatile ha una scheda di rete PCMCIA che normalmente viene attivata come eth0 da cardmrg ma nel mio caso specifico deve essere UP durante il boot del kernel e cioè prima che venga montata la partizione di root!!!
|
Dovresti creare un initrd che ti permetta di caricare la roba PCMCIA.
Se trovo un link te lo posto. _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
mrfree Veteran
Joined: 15 Mar 2003 Posts: 1303 Location: Europe.Italy.Sulmona
|
Posted: Fri Jun 04, 2004 9:03 pm Post subject: |
|
|
E si randomaze avevo proprio bisogno di un bel initrd fatto ad hoc
Adesso funzia che è una meraviglia, è bastato fare qualche aggiustamento alla configurazione generata da pcinitrd (utility di pcmcia-cs) per renderla compatibile con la serie 2.6 e rispettare le dipendenze dei moduli
Non è difficile ma se interessa a qualcuno posso stilare un piccolo howto con qualche trick che ho reperito qui e la _________________ Please EU, pimp my country!
ICE: /etc/init.d/iptables panic |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Mon Jun 07, 2004 7:52 am Post subject: |
|
|
mrfree wrote: | Non è difficile ma se interessa a qualcuno posso stilare un piccolo howto con qualche trick che ho reperito qui e la |
Beh quello non fa mai male _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
|