View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
shanghai Guru
Joined: 08 Feb 2004 Posts: 493 Location: Roma, Italia, GeekLand
|
Posted: Sat May 15, 2004 1:29 pm Post subject: Udev e usbmouse detect[finalmente RISOLTO! :D ] |
|
|
Ciao ragazzi,
ho un problema stupido quanto fastidioso.
Avvio il PC, parte X e non va il mouse usb. Verifico e scopro che manca il device
/dev/input/mouse1 (mouse0 c'è, è il touchpad del portatile)
Stacco il mouse, riattacco il mouse, appare il device, CTRL-ALT-BACKSPACE e voilà!
Sapete ipotizzare una ragione per cui il mouse debba essere staccato e riattaccato prima di essere riconosciuto? _________________ Il sonno della ragione genera mostri.
Last edited by shanghai on Sat Jun 05, 2004 3:29 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
motaboy Retired Dev
|
Posted: Sat May 15, 2004 1:45 pm Post subject: |
|
|
Hai l'ultimo baselayout? io ho il 1.9.1, da qualche versione addietro hanno aggiunto un migliore supporto per udev.
Inoltre il modulo psmouse (che è quello che genera l'entry in /sys e da cui udev legge le informazioni per creare il device) è builtin o modulare?
Fai una cosa, quando avvii ed il mouse non va (ma il touchpad si), prova a fare un
Code: |
cat /proc/bus/input/devices
|
e vedere se lo riporta, se non lo riporta deve essere un problema di " "discovery" del mouse.
Anche dmesg dovrebbe dare informazioni sul dicovery del mouse, dovrebbe riportare una riga del genere:
input: ImExPS/2 Generic Wheel Mouse on isa0060/serio1
|
Bye! _________________ ... |
|
Back to top |
|
|
FonderiaDigitale Veteran
|
Posted: Sat May 15, 2004 7:25 pm Post subject: |
|
|
nel kernel , sotto input devices, dovresti avere una opzione chiamata "add /dev/input/mice". se si, selezionala.
In ogni caso prova, da console, Code: | cat /dev/input/mice | e muovi il mouse esterno. se ottieni qualcosa sullo schermo, metti quello nel conf di X. _________________ Come disse un amico, i sistemisti sono un po' come gli artigiani per l'informatica
|
|
Back to top |
|
|
shanghai Guru
|
Posted: Sun May 16, 2004 4:22 pm Post subject: |
|
|
Come dice motaboy, deve trattarsi di un problems di discovery.
X è configurato perfettamente.
Che faccio? _________________ Il sonno della ragione genera mostri. |
|
Back to top |
|
|
Sparker l33t
|
Posted: Sun May 16, 2004 4:25 pm Post subject: |
|
|
E' successo pure a me, ma solo sporadicamente. |
|
Back to top |
|
|
motaboy Retired Dev
|
Posted: Sun May 16, 2004 4:36 pm Post subject: |
|
|
Che kernel usi? Hai provato col 2.6.6 ?
Comunque per curiosità e informazione potresti postare quello che ti avevo chiesto, quando il mouse non va? Grazie.
|
Back to top |
|
|
shanghai Guru
|
Posted: Sun May 16, 2004 4:50 pm Post subject: |
|
|
Code: | bash-2.05b# cat /proc/bus/input/devices
I: Bus=0011 Vendor=0002 Product=0001 Version=0000
N: Name="PS/2 Generic Mouse"
P: Phys=isa0060/serio4/input0
H: Handlers=mouse0
B: EV=7
B: KEY=70000 0 0 0 0 0 0 0 0
B: REL=3
I: Bus=0011 Vendor=0001 Product=0001 Version=ab41
N: Name="AT Translated Set 2 keyboard"
P: Phys=isa0060/serio0/input0
H: Handlers=kbd
B: EV=120003
B: KEY=4 2000000 3802078 f840d001 f2ffffdf ffefffff ffffffff fffffffe
B: LED=7 |
dmesg tace in merito. _________________ Il sonno della ragione genera mostri. |
|
Back to top |
|
|
motaboy Retired Dev
|
Posted: Sun May 16, 2004 5:21 pm Post subject: |
|
|
Strano il fatto che scrive PS/Mouse anche se è il touchpad... non dovrebbe scriver "Synaptics bla bla bla" ?
Che kernel usi?
|
Back to top |
|
|
shanghai Guru
|
Posted: Sun May 16, 2004 5:24 pm Post subject: |
|
|
2.6.5-gentoo-r1
ma non ho installato i driver synaptics, il touchpad funziona lo stesso.
Anzi, m'hai dato un'idea. Sicuramente non c'entra un tubo però. _________________ Il sonno della ragione genera mostri. |
|
Back to top |
|
|
motaboy Retired Dev
|
Posted: Sun May 16, 2004 5:30 pm Post subject: |
|
|
il programma synaptics non so a cosa serva (dovrebbe disabilitarlo quando viene premuto un tasto della tastiera e riabilitarlo quando viene usato)
Io ho configurato il touchpad di un mio amico solamente modificando l'XF86Config con le impostazione del synaptcis, in questo modo puù usare lo scroll laterale e i tasti centrali.
|
Back to top |
|
|
shanghai Guru
|
Posted: Sun May 16, 2004 5:45 pm Post subject: |
|
|
A me funziona tutto con l'impostazione "mouse". Anzi, non funziosa se uso il driver synaptics (bah).
Ma il mouse esterno maledetto, quello deve funzionare.
Funzionava quando tenevo attivato il supporto per la tavoletta grafica: perché adesso non va più da solo?
Adesso faccio un tentativo barbino: vediamo se coi drivers della tavoletta funziona. _________________ Il sonno della ragione genera mostri. |
|
Back to top |
|
|
shanghai Guru
|
Posted: Tue May 18, 2004 7:38 am Post subject: |
|
|
Up...
Niente da fare coi drivers della tavoletta -mi sembra anche giusto, mica è 'na tavoletta _________________ Il sonno della ragione genera mostri. |
|
Back to top |
|
|
pascalbrax Apprentice
|
Posted: Tue May 18, 2004 8:34 am Post subject: |
|
|
se hai un touchpad synaptics, credo proprio che ti convenga usare quelli, leggendoti anche il readme, che spiega come impostare il touchpad e, cosa a te interessante, un eventuale mouse usb da attaccare e staccare come e quando piu' ti pare e piace _________________ "One World, One web, One program" - Microsoft Promo ad.
"Ein Volk, Ein Reich, Ein Führer" - Adolf Hitler |
|
Back to top |
|
|
shanghai Guru
|
Posted: Fri May 21, 2004 4:57 pm Post subject: |
|
|
Hmm... sembra che il mio touchpad non sia synaptics.
Effettivamente funzionava 'na bellezza coi semplici driver "mouse". Adesso ottengo
portatile log # more XFree86.0.log | grep EE
(WW) warning, (EE) error, (NI) not implemented, (??) unknown.
(II) Loading extension MIT-SCREEN-SAVER
(II) Loading extension MIT-SCREEN-SAVER
(EE) touchpad no synaptics touchpad detected and no repeater device
(EE) touchpad Unable to query/initialize Synaptics hardware.
(EE) PreInit failed for input device "touchpad"
(EE) xf86OpenSerial: Cannot open device /dev/input/mouse1
(EE) usbmouse: cannot open input device
(EE) PreInit failed for input device "usbmouse
|
Le tre righe al centro sono legate al touchpad -posso correggerle in poco- ma le ultime tre sono le solite per il mio mouse usb ammattito (o udev/hotplug/rcscripts contengono errori).
Qualche altra idea?
Mi appello alla convenzione di Ginevra? _________________ Il sonno della ragione genera mostri. |
|
Back to top |
|
|
shanghai Guru
|
Posted: Sat May 22, 2004 11:51 am Post subject: |
|
|
Ho dato una seconda letta al manuale udev di gentoo. Anche se ci sono problemi con alcune periferiche particolari, il mouse dovrebbe andare "da solo": facendo il mount --bind / test/ infatti, la periferica /dev/input/mouse1 è al suo posto...
A chi altri potrei segnalare il bug/problema/rottura di marrroni? _________________ Il sonno della ragione genera mostri. |
|
Back to top |
|
|
motaboy Retired Dev
|
Posted: Sat May 22, 2004 1:13 pm Post subject: |
|
|
Tornando al problema reale, ossia il mouse che non appare subito ma solo se lo riconnetti, questo NON è legato ad X ma solo al kernel/hotplug/(forse)udev.
1) succedeva anche con devfs?
2) che kernel usi?
3) come ti avevo chiesto all'inizio, hai le ultime versioni di hotplug, udev e baselayout ?
|
Back to top |
|
|
shanghai Guru
|
Posted: Sat May 22, 2004 1:38 pm Post subject: |
|
|
Quando usavo devfs non c'era questo problema, ma il mouse esterno in quel caso sfruttava la configurazione/i drivers di una tavoletta grafica wacom che tenevo attaccata al portatile prima di sostituirla col mouse, compilata direttamente nel kernel. Quando ho ricompilato il kernel, ho eliminato il supporto per quella tavoletta -ormai inutile- e iniziato nello stesso tempo ad usare udev, quindi non posso dare una risposta precisa al 100% ma ho la sensazione che il problema con devfs non si sarebbe presentato.
Il kernel installato è un gentoo-dev-sources-r1. Tengo sempre aggiornati i tre pacchetti che mi indichi (tra l'altro era caldamente suggerito nella guida che spiegava come passare a udev). Tra l'altro proprio oggi è uscita una nuova versione di baselayout. _________________ Il sonno della ragione genera mostri. |
|
Back to top |
|
|
shanghai Guru
|
Posted: Sat Jun 05, 2004 3:28 pm Post subject: E finalmente! :D |
|
|
Oggi, dopo aver preso la triste decisione di tornare a devfs dopo l'ultimo inutile aggiornamento di baselayout, ho riguardato la sezione devices del kernel una volta di più.
Ecco la soluzione. I nuovi kernel sono in grado di autocaricare alcuni moduli quando sono necessari. Prima, avviavo il computer (senza aver inserito il modulo giusto in modules.autoload) e, quindi, solo quando staccavo e riattaccavo il mouse questo veniva visto da hotplug/udev, che silenziosamente caricavano il modulo e creavano il device. Avendo aggiunto il modulo (si tratta, per chi avesse lo stesso problema, del modulo hid) in modules.autoload, il problema si è magggicamente [risolto]. _________________ Il sonno della ragione genera mostri. |
|
Back to top |
|
|
|