Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Anch'io provo a installare gentoo:la situazione e domande
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page 1, 2  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
288gto
n00b
n00b

PostPosted: Mon Sep 15, 2003 2:02 pm    Post subject: Anch'io provo a installare gentoo:la situazione e domande Reply with quote

Ho trovato i cd di gentoo sulla rivista linux & c :
1-ho provato subito ainstallarla ma mi sono accorto che la documentazione
fornita era perlomeno imprecisa a proposito di stage,tarball e GRP.
-Dal vostro sito mi sono scaricato una documentazione migliore ma non mi è ancora chiaro cosa sia GRP.
Con i cd in mio possesso posso installare una gentoo funzionante senza
collegamento ad internet?

Grazie

p.s. siccome so un pochino programmare in c vorrei un consiglio su delle librerie grafiche e dei tutorial...ho provato a documentarmi da solo ma credo di avere un po' di confusione fra X, Xfree,opegl,mesa,GTK....
Back to top
View user's profile Send private message
JacoMozzi
l33t
l33t

PostPosted: Mon Sep 15, 2003 2:06 pm    Post subject: Reply with quote

Ciao e benvenuto :D
Jaco
Back to top
babalinux
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Mon Sep 15, 2003 2:23 pm    Post subject: Reply with quote

ciao,

1) l'articolo introduttivo di Linux&C. (che ormai risulta NON aggiornato) e' preso dalla guida di installazione che puoi trovare (aggiornata) qui:

http://www.gentoo.org/doc/en/gentoo-x86-install.xml (inglese)
http://www.gentoo.org/doc/it/gentoo-x86-install.xml (italiano)

io ho utilizzato quella in inglese ed ho installato dai CD di Linux&C, senza problemi.

2) N.B.: dalla guida di installazione:Note: A complete Gentoo Linux 2-CD set contains the Gentoo Reference Platform, which is a complete pre-built Gentoo Linux system including GNOME, KDE, Mozilla and OpenOffice. The Gentoo Reference Platform ("GRP") was created to allow rapid Gentoo Linux package installations for those who need this capability. The "compile from source" functionality, which is the cornerstone of Gentoo Linux, will always be a fully-supported installation option as well. The purpose of the GRP is to make Gentoo Linux more convenient for some users, without impacting Gentoo's powerful "compile from source" installation process in any way.

La risposta comunque alla tua domanda finale e' che puoi sicuramente installare il sistema operativo includendo solo le funzionalita' necessarie.
In seguito ti e' possibile installare altri programmi (tramite "emerge"). Le risorse per tale installazione possono essere reperite tramite connessione ad Internet automaticamente dal programma "emerge" o, previa configurazione del file "/etc/make.conf", indicando in quale directory cercare tali risorse.

Riferimenti:
- guida all'installazione (vedi sopra);
- man emerge;
- lettura dei commenti e delle impostazioni del file /etc/make.conf

spero ti sia d'aiuto,

baba
Back to top
fedeliallalinea
Administrator
Administrator

PostPosted: Mon Sep 15, 2003 2:27 pm    Post subject: Re: Anch'io provo a installare gentoo:la situazione e domand Reply with quote

288gto wrote:
Ho trovato i cd di gentoo sulla rivista linux & c :
1-ho provato subito ainstallarla ma mi sono accorto che la documentazione
fornita era perlomeno imprecisa a proposito di stage,tarball e GRP.
-Dal vostro sito mi sono scaricato una documentazione migliore ma non mi è ancora chiaro cosa sia GRP.
Con i cd in mio possesso posso installare una gentoo funzionante senza
collegamento ad internet?

Grazie

Dalla doc:
Quote:
Nota: Un set di cd d'installazione completo contiene la Gentoo
Reference Platform, che è un intero sistema Gentoo Linux
precompilato che include GNOME, KDE, Mozilla e OpenOffice. La
Gentoo Reference Platform ("GRP") è stata creata per permettere
un'installazione veloce dei pacchetti Gentoo Linux per coloro che
necessitano di tale possibilità. La capacità di "compilazione dai
sorgenti", il vero cuore di Gentoo Linux, sarà sempre pienamente
supportata in ogni installazione. Lo scopo della GRP è di rendere
Gentoo Linux più comoda per alcuni utenti, senza per questo influire
in alcun modo sul potente processo di installazione di Gentoo
basato sulla "compilazione dai sorgenti".

288gto wrote:
p.s. siccome so un pochino programmare in c vorrei un consiglio su delle librerie grafiche e dei tutorial...ho provato a documentarmi da solo ma credo di avere un po' di confusione fra X, Xfree,opegl,mesa,GTK....

Se sai usare c ti dico gtk ma non le proporrei neanche al mio peggior
nemico. Io ti consiglio di guardare c++ e usare qt (imho sono le migliori).
fedeliallalinea
Administrator
Administrator

PostPosted: Mon Sep 15, 2003 2:29 pm    Post subject: Reply with quote

Mi dimentico sempre: benvenuto.
augustus
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Mon Sep 15, 2003 6:14 pm    Post subject: Reply with quote

Quote:

Perchè non la consiglieresti neanche al tuo peggior nemico?
Personalmente (questa è solo una mia opinione) preferirei lavorare con le gtk+ che sono sotto gpl, le qt invece a parlare di licenza hanno una lunga storia.Ora sono software libero, ma non sono sotto gpl ... ci sono restrizioni a chi le usa per fini commerciali.
Un'altro punto a favore delle gtk+ è che è decisamente più polivalente per quanto riguarda i linguaggi supportati.

Comunque per programmare interfaccie grafiche in C, non vedo valide alternative alle gtk+.

Ovviamente, benvenuto!
Back to top
fedeliallalinea
Administrator
Administrator

PostPosted: Mon Sep 15, 2003 6:28 pm    Post subject: Reply with quote

the-matrix wrote:
Quote:

Perchè non la consiglieresti neanche al tuo peggior nemico?

Perche' io le ho usate ma sono complicate da usare.

the-matrix wrote:
Personalmente (questa è solo una mia opinione) preferirei lavorare con le gtk+ che sono sotto gpl, le qt invece a parlare di licenza hanno una lunga storia.Ora sono software libero, ma non sono sotto gpl

Una volta forse come scusa valeva ma adesso non ha piu' senso.

the-matrix wrote:
... ci sono restrizioni a chi le usa per fini commerciali.

E trovi un male in questo?

the-matrix wrote:
Un'altro punto a favore delle gtk+ è che è decisamente più polivalente per quanto riguarda i linguaggi supportati.

Ci sono porting per usare qt sia con c sia con java e con chissa' che
altro linguaggio.

PS: questa e' solo una mia opinione
augustus
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Mon Sep 15, 2003 6:51 pm    Post subject: Reply with quote

Quote:
Perche' io le ho usate ma sono complicate da usare

Ok, però nessuno ha mai preteso di programmare senza studio e documentazione :wink:
Back to top
fedeliallalinea
Administrator
Administrator

PostPosted: Mon Sep 15, 2003 7:32 pm    Post subject: Reply with quote

the-matrix wrote:
Quote:

Ok, però nessuno ha mai preteso di programmare senza studio e documentazione :wink:

Hai pienamente ragione. Comunque resto sulla mia opinione :wink: .
288gto
n00b
n00b

PostPosted: Tue Sep 16, 2003 2:39 pm    Post subject: Reply with quote

:D Ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto cosi velocemente!!!
Stasera riprovero' ad eseguire l'installazione.L' indirizzo che mi avete proposto lo avevo gia visto e avevo provveduto a scaricarmi la pagina( http://www.gentoo.org/doc/it/gentoo-x86-install.xml ).Ho subito apprezzato la qualita tecnica delle informazioni,ma visto che mi servivano soltanto alcune parti della pagina avevo provveduto a preparare un file di testo che durante l'installazione avrei potuto visionare con vi ma dal live cd non riesco ad accedere al dischetto :cry: (sono proprio un pivello!).
Intanto mi sono stampato la pagina ma se qualcuno mi dicesse come leggere da dischetto durante l'installazione .... è una questione fra me e il dischetto,vincerò io.
Esiste un comando che mi permette di conoscere usando la linea di comando il filesistem di una partizione perche con fdisk vedo le partizioni ,se sono linux o no ma non so come fare se sono ext2,3,reiser o quantaltro...
Per quanto riguarda la programmazione come ho da poco intrapreso lo studio del c++,che mi è stato detto essere utile nella programmazione di interfacce grafiche.
Per intanto con il c mi accontentavo dipoter usare una finestra semplicissima dove al suo interno poter disegnare tanto per cominciare qualcosa in 2 d e poi di farlo muovere.
Erano questi (per adesso)gli innocenti propositi per cui vorrei un consiglio in merito a dove reperire tutorial e quali librerie grafiche usare.

GRAZIE!!!!!!!!!!!
Back to top
fedeliallalinea
Administrator
Administrator

PostPosted: Tue Sep 16, 2003 2:55 pm    Post subject: Reply with quote

288gto wrote:
Intanto mi sono stampato la pagina ma se qualcuno mi dicesse come leggere da dischetto durante l'installazione .... è una questione fra me e il dischetto,vincerò io.

Code:
# mount /dev/fd0 /mnt/dovevuoitu
# ls /mnt/dovevuoitu   // vedi il contenuto

288gto wrote:
Esiste un comando che mi permette di conoscere usando la linea di comando il filesistem di una partizione perche con fdisk vedo le partizioni ,se sono linux o no ma non so come fare se sono ext2,3,reiser o quantaltro...

Code:
# file -s /dev/hdaX

Magari cosi non va perche' /dev/hdaX sara' un link a qualcosa tipo
ide/host0/bus0/target0/lun0/partX ma ti avvisa se e' il caso e fai
Code:
# file -s /dev/ide/host0/bus0/target0/lun0/partX

bsolar
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Tue Sep 16, 2003 3:01 pm    Post subject: Reply with quote

the-matrix wrote:
Quote:

Però mi chiedo perché esistono da tempo kportage e kemerge ma nessuna valida alternativa GTK (almeno che io sappia...) ha ancora visto la luce, nonostate sia da parecchio che si parla di "gnoportage" (o qualcosa del genere).
bibi[M]
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Wed Sep 17, 2003 1:46 pm    Post subject: Reply with quote

'Na domanda... ma perché i programmi con la k davanti esigono tutti kde-libs a prescindere? :P Per alcuni programmi le qt da sole non dovrebbero bastare?
Kdelibs tra l'altro si porta dietro delle dipendenze assurde, tipo arts...
Comunque non so... spiegatemi pls^-^ Magari la maggior parte della roba si può iniettare =) Però 'sta sfilza di dipendenze (reali o meno) dei programmi qt/kde non l'ho mai capita :P I programmi front end tipo kportage e kemerge oltre alla libreria grafica, il tema default e le icone di cos'altro necessitano?
Edit: gli stessi dubbi ovviamente ce li ho per i programmi con la G davanti =P Tipo gnome-terminal... è una console in gtk2... Integrata con gnome magari, ma perché questo gli è assolutamente necessario?
cerri
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Wed Sep 17, 2003 8:36 pm    Post subject: Reply with quote

Beh, ma anche kde include delle librerire proprie...
Andrea Cerrito
Back to top
288gto
n00b
n00b

PostPosted: Thu Sep 18, 2003 9:55 am    Post subject: Punto della situazione .............. Reply with quote

Ho riprovato ieri sera l'installazione ,che forse riesco a recuperare,ma ho riscontrato i seguenti problemi:
Per incominciare avrei scelto lo stage 3(con o senza GRP) e totto fila liscio
fino all'estrazione delio stage 3(che comunque si trova in una directory differente da quella indicata neila guida italiana al code listing8.2)poi mi si
aprono diverse strade con relativi casini........
1(seguendo il man d'installazione it per grp):
#8.3 snapshot di portage:lo estraggo ma non mi e chiaro come sostituire
'yyyymmdd' nella riga tar... io ho provato con'20030917' ma non funziona... devo aggiungere punteggiatura???
Comunque sono riuscito ad estrarre qualcosa saltando la data:
#tar -xvjpf/m.. ..snapshots/portage.tar.bz2 -C /mnt/gentoo/usr
funzionera' lo stesso?
a questo punto al code listing #8.4 riesco a copiare i distfiles (che comunque sono in un altra directory)ma sul cd non c'è traccia di packages.
2(seguendo il man d'installazione in inglese interno al cd 1 trovato su linux &C che pure lui mi indica directory sbagliate)
dopo estratto lo stage 3:
mount -o bind /proc /mnt/gentoo/proc
mkdir -o bind /mnt/gentoo/GRP
mount -o bind /mnt/cdrom/packages/ /mnt/gentoo/GRP
a questo punto come si poteva pravedere packages non c'e e non c'e' verso di continuare ......
CONTINUA.........................
Back to top
288gto
n00b
n00b

PostPosted: Thu Sep 18, 2003 10:03 am    Post subject: Reply with quote

.....CONTINUA :roll:
COMUNQUE per brocco che sono se non posso usare GRP volendo usare lo stage 3 senza usare internet cosa devo fare dopo aver decompresso lo
stage?da cosa ho capito dal manuale sembra che debba emergere genkernel ma emerge non funziona.
HO un po' di confusione............................ :? :roll:
CIAO eGRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Back to top
bsolar
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Thu Sep 18, 2003 10:38 am    Post subject: Reply with quote

"emerge non funziona" non è proprio il massimo... ti da un errore? Se si, che errore?

CMQ emerge ha bisogno del portage tree, che o lo scarichi o usi lo snapshot che dovrebbe essere incluso nel CD, dato che è usato per installare anche con GPR mi pare...

La guida dovrebbe essere molto esauriente, esattamente a che punto non riesci più a seguirla?
shev
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Thu Sep 18, 2003 11:03 am    Post subject: Re: Punto della situazione .............. Reply with quote

288gto wrote:
snapshot di portage:lo estraggo ma non mi e chiaro come sostituire
'yyyymmdd' nella riga tar... io ho provato con'20030917' ma non funziona... devo aggiungere punteggiatura???
Comunque sono riuscito ad estrarre qualcosa saltando la data:
#tar -xvjpf/m.. ..snapshots/portage.tar.bz2 -C /mnt/gentoo/usr
funzionera' lo stesso?

:lol: Scusa ma m'hai strappato un "sorriso" con questa parte ;)
La data da inserire "nella riga del tar" non è quella in cui tu installi gentoo. Semplicemente è la data in cui è stato fatto lo snapshot del portage che trovi sul tuo cd. In pratica devi guardare sul cd come si chiama il file contenente lo snapshot del portage e usare quel nome per estrarlo. La guida cmq è abbastanza chiara, prova a rileggere con calma e pazienza questa parte, vedrai che poi capisci.

Sul funziona lo stesso ne dubito, con quel comando dovresti estrarre lo snapshot del portage. Ora, se invece di usare il nome corretto del file ne usi uno inventato non può funzionare, non trova il file! A meno che tu inventando abbia beccato il nome giusto.
Ripeto, guarda sul cd come si chiama il file che contiene lo snapshot del portage e usa quello.

p.s.: chi si rivede, bsolar! :D

EDIT: ma stai seguendo la guida ufficiale usando però i cd di linux&c? Lo sconsiglio caldamente, se puoi usa i cd ufficiali.
cerri
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Thu Sep 18, 2003 7:29 pm    Post subject: Re: Punto della situazione .............. Reply with quote

Shev wrote:
EDIT: ma stai seguendo la guida ufficiale usando però i cd di linux&c? Lo sconsiglio caldamente, se puoi usa i cd ufficiali.

Ho giusto sottolineato qualcosina...
Andrea Cerrito
Back to top
288gto
n00b
n00b

PostPosted: Mon Dec 01, 2003 3:36 pm    Post subject: La storia continua... Reply with quote

Non sono ancora riuscito a installare gentoo ma avevo trovato un simpatico personaggio in uni che mi aveva fatto vedere sul suo portatile una gentoo installata e funzionante.Siccome mi avevate sconsigliato di usare i cd di linux & C avevo chiesto al personaggio di farmi una copia dei suoi cd ma purtroppo e' momantaneamente scomparso dalla circolazione...
A questo punto vi chiedo...
I cd che danno su linux pro sono malfatti come quelli di linux &C?
Gironzolando per forum e riviste ho sentito dire che gentoo e' derivata da debian.... e' vero?
Se e vero perche' in piu' di qualche forum si respira aria di rivalita' fra le due distribuzioni???
Back to top
cerri
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Mon Dec 01, 2003 3:41 pm    Post subject: Re: La storia continua... Reply with quote

288gto wrote:

Forse no, ma chi può dirlo...

288gto wrote:
Gironzolando per forum e riviste ho sentito dire che gentoo e' derivata da debian.... e' vero?

No. E' debian che ha introdotto la funzione in APT di compilare i sorgenti da Gentoo.

288gto wrote:
Se e vero perche' in piu' di qualche forum si respira aria di rivalita' fra le due distribuzioni???

Perchè mentre i genooisti dicono ai debian-user "Hai mai provato gentoo? provaci, è fantastica", i debian-user dicono "Tu non usi debian, non capisci niente". Questo è intollerabile, IMHO. Ho due cari amici debian che strozzerei.
Andrea Cerrito
Back to top
shev
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Mon Dec 01, 2003 3:44 pm    Post subject: Re: La storia continua... Reply with quote

288gto wrote:

Non credo, anche se ci sono alcuni topic in questo forum che ne parlano. Non ricordo se per problemi, mancanze o altro. Diciamo che riuscire ad avere i due cd ufficiali non sarebbe male. Se non hai una connessione a disposizione per scaricarli prova a chiedere a qualcuno del Lug della tua città.

Quote:

8O
gentoo non deriva da nulla, massimo si ispira ai ports dei vari *BSD. Debian e gentoo hanno filosofie ben differenti: una si basa sui binari, l'altra sui sorgenti. Una usa apt/dpkg l'altra portage. Insomma, sono due cose ben distinte.

Quote:

Visto che non è vero, a te la risposta... :D
La rivalità a volte c'è, ma come tra tutte le distribuzioni gentoo. Nel caso specifico debian/gentoo forse deriva dal fatto che molti utenti debian si sono spostati verso gentoo, tutto qui. O perchè entrambe hanno sistemi di gestione dei pacchetti molto potenti e raffinati. Personalmente non nutro rivalità con debian, la usavo e uso tuttora, non vedo cosa ci sia di male. Come non vedo cosa ci sia di male in un po' di sana rivalità: lo spirito di competizione può portare a grandi risultati, basta che ci sia maturità da entrambe le parti. Cosa che mi sembra non manchi.
288gto
n00b
n00b

PostPosted: Thu Dec 04, 2003 1:14 pm    Post subject: Reply with quote

Ho riprovato l' installazione,e devo dire che i cd di linux pro si comportano bene,difatti ho potuto seguire alla lettera le istruzioni della pagina web di gentoo ....
Per cominciare ho deciso di partire con il tarball stage tre con grp ,ho decompresso il tarball,copiato lo snapshot di portage,copiato i distfiles e i
packages... ma mi sono fermato a quel punto in cui secondo le istuzioni dovrei fare chroot... a che cosa serve???
devo saltarlo?quali saranno i miei prossimi passi?
Back to top
fedeliallalinea
Administrator
Administrator

PostPosted: Thu Dec 04, 2003 1:21 pm    Post subject: Reply with quote

288gto wrote:
ma mi sono fermato a quel punto in cui secondo le istuzioni dovrei fare chroot... a che cosa serve???

change root. Praticamente cambi la radice. Nel senso che una volta che dai quel
programma la radice sara' su /mnt/gentoo.

288gto wrote:
devo saltarlo?

Assolutamente NO.
Menkalinan
n00b
n00b

PostPosted: Thu Dec 04, 2003 1:34 pm    Post subject: Re: Punto della situazione .............. Reply with quote

Shev wrote:

:lol: Scusa ma m'hai strappato un "sorriso" con questa parte ;)
La data da inserire "nella riga del tar" non è quella in cui tu installi gentoo. Semplicemente è la data in cui è stato fatto lo snapshot del portage che trovi sul tuo cd. In pratica devi guardare sul cd come si chiama il file contenente lo snapshot del portage e usare quel nome per estrarlo. La guida cmq è abbastanza chiara, prova a rileggere con calma e pazienza questa parte, vedrai che poi capisci.

Sul funziona lo stesso ne dubito, con quel comando dovresti estrarre lo snapshot del portage. Ora, se invece di usare il nome corretto del file ne usi uno inventato non può funzionare, non trova il file! A meno che tu inventando abbia beccato il nome giusto.
Ripeto, guarda sul cd come si chiama il file che contiene lo snapshot del portage e usa quello.

288gto, ti conviene usare il tasto tab per completare il nome del file. nel senso: digiti .../portage , premi tab e lui ti completa automaticamente il nome (se trova un unico file che inizia per "portage"; se ne trova di piu' clicchi due volte e ti fa vedere le possibilita').
E' molto comodo usare il tab, velocizza spaventosamente la scrittura di comandi.

------------------------------------------------------
Qualunque cosa ti accada, sara' gia' successa a chiunque la racconti, solo di piu'.
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Goto page 1, 2  Next
Page 1 of 2

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum