View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Ferdinando Veteran
Joined: 25 Nov 2003 Posts: 1027 Location: Gaeta (LT) - Italy
|
Posted: Mon Jun 07, 2004 3:27 pm Post subject: [FILESYSTEM]partizioni fat e nomi stile dos (8+3)[RISOLTO] |
|
|
Sono di recente passato ad un kernel 2.6.5 e pensavo di aver risolto tutti i problemi, quando ad un tratto inserisco la mia chiavetta usb, la monto come di regola e... argh! Inspiegabilmente, tutti i files in essa contenuti erano rappresentati nell'orrido 8+3 (8 di nome e 3 di estensione) con il diabolico ~1 finale. La cosa che mi sconvolge e` che ho una partizione fat anche sull'hard disk, e li' non e` cambiato nulla
A qualcuno e` capitata una cosa del genere? Mi basta un indizio da cui partire, perche' non so a cosa pensare...
grazie in anticipo _________________ La risposta, non la devi cercare fuori, la devi cercare dentro di te: e però è SBAGLIATA!
-- Corrado Guzzanti, "Pippo Chennedy Show", 1997
Last edited by Ferdinando on Wed Jun 16, 2004 5:11 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
silian87 Advocate
|
Posted: Mon Jun 07, 2004 3:48 pm Post subject: |
|
|
Innanzi tutto non usare la chiavetta con quel kernel!!!!!!!!!!!!! Il 2.6.5 ha un bug sul modulo usb_storage 8che io ho in diverse occasioni sperimentato) che crea casini ai file ed al sistema con file superiori a 30-40 mb (anche meno). Non riesci piu' a spegnere il computer poi, neanche killando a manetta. metti il 2.6.6 innanzitutto. _________________ Musica che ascolto: http://www.last.fm/user/silian87/
Silian87 FAQs: http://marentax.homelinux.org/~silian87/silian87-faq.txt
GTalk: silian87@gmail.com |
|
Back to top |
|
|
Ferdinando Veteran
|
Posted: Mon Jun 07, 2004 3:57 pm Post subject: |
|
|
Allora ho parecchio culo: stamattina ho trasferito 200M e per non dover rinominare i files l'ho fatto da winxp+partizione fat
Del bug non sapevo assolutamente niente, cerchero` di updatare quanto prima; comunque rimane il problema della visualizzazione dei nomi dei files. Cercando un po' a casaccio sul forum ho trovato qualcuno che ha avuto questo problema con i cdrom ed era collegato alla mancanza delle estensioni del fs iso9660; ma le chiavette usb sono in fat, quindi sono punto e a capo
ciao _________________ La risposta, non la devi cercare fuori, la devi cercare dentro di te: e però è SBAGLIATA!
-- Corrado Guzzanti, "Pippo Chennedy Show", 1997 |
|
Back to top |
|
|
crazyboy n00b
|
Posted: Mon Jun 07, 2004 4:29 pm Post subject: |
|
|
Nel kernel che fs hai caricato??
C'e' il vfat?? hai caricato il modulo???
E' molto strano che la partizione del disco funzioni e la chiavetta no.. |
|
Back to top |
|
|
Ferdinando Veteran
|
Posted: Mon Jun 07, 2004 4:49 pm Post subject: |
|
|
crazyboy wrote: | Nel kernel che fs hai caricato??
C'e' il vfat?? hai caricato il modulo??? |
Nel kernel ho compilato come built-in il supporto a ntfs, vfat, ext3, iso9660 e udf, che sono gli unici che uso
crazyboy wrote: |
E' molto strano che la partizione del disco funzioni e la chiavetta no.. |
Infatti, ed e` il motivo per cui non so dove metter mano: l'unica differenza tra i due e` che la chiavetta e` vista come un disco scsi, ma non vedo come possa influire...
@silian87: comunque ora che ci penso ho gia` trasferito un file di ~100M con questo kernel (ho usb-storage built-in)
ciao _________________ La risposta, non la devi cercare fuori, la devi cercare dentro di te: e però è SBAGLIATA!
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Tue Jun 08, 2004 6:40 am Post subject: |
|
|
silian87 wrote: | Il 2.6.5 ha un bug sul modulo usb_storage 8che io ho in diverse occasioni sperimentato) che crea casini ai file ed al sistema con file superiori a 30-40 mb (anche meno). |
Io non ho mai avuto problemi simili... ma forse non ho mai provato a trasferire grossi files con quel kernel (fortuna?) _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
silian87 Advocate
|
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Tue Jun 08, 2004 7:04 am Post subject: |
|
|
silian87 wrote: | Io ho avuto problemi con 2 computer diversi, un ppc ed un intel, con 3 chiavette diverse e file diversi. Quindi..... poi e' scritto anche sul changelog del 2.6.6 che c'erano problemi. |
Si, ti credo.
Quello cui non credevo era di essere stato così fortunato _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
shanghai Guru
Joined: 08 Feb 2004 Posts: 493 Location: Roma, Italia, GeekLand
|
Posted: Tue Jun 08, 2004 7:58 am Post subject: |
|
|
[ot]Io sto usando il 2.6.5 gentoo-dev, per fortuna con la mia "chiavetta" (fotocamera digitale) trasferisco solo files molto piccoli... Ma perché gentoo-dev non lo aggiornano più? E' fermo da almeno un mese o sbaglio?
E si che tutte le altre release del kernel patchate da gentoo sono più vecchie _________________ Il sonno della ragione genera mostri. |
|
Back to top |
|
|
shanghai Guru
Joined: 08 Feb 2004 Posts: 493 Location: Roma, Italia, GeekLand
|
Posted: Tue Jun 08, 2004 8:02 am Post subject: |
|
|
Grrr...
gentoo-dev-sources ChangeLog wrote: | *gentoo-dev-sources-2.6.6 (22 May 2004)
23 May 2004; <dostrow@gentoo.org> gentoo-dev-sources-2.6.6.ebuild:
Masked for x86, ppc, and amd64 due to missconfiguration in patch.
Notified commiter and relevent arch's.
22 May 2004; <coxj@gentoo.org> gentoo-dev-sources-2.6.6.ebuild:
Version Bump, new patches |
_________________ Il sonno della ragione genera mostri. |
|
Back to top |
|
|
Danilo l33t
|
Posted: Tue Jun 08, 2004 8:02 am Post subject: |
|
|
shanghai wrote: | [ot]Io sto usando il 2.6.5 gentoo-dev, per fortuna con la mia "chiavetta" (fotocamera digitale) trasferisco solo files molto piccoli... Ma perché gentoo-dev non lo aggiornano più? E' fermo da almeno un mese o sbaglio?
|
Identica situazione per quanto mi riguarda.
I miei file sono lunghi max 800 kb (i filmini non li ho mai portati su computer) e 2.6.5 gentoo-dev.
Avevano messo la 2.6.6 x 1 giorno ma non si compilava e l'hanno eliminata dal portage... |
|
Back to top |
|
|
silian87 Advocate
|
Posted: Tue Jun 08, 2004 8:04 pm Post subject: |
|
|
Quote: | @silian87: comunque ora che ci penso ho gia` trasferito un file di ~100M con questo kernel (ho usb-storage built-in) |
Io ho notato che mi strasferisce file grossi solo con chiavette che si montano su /dev/sda. Quelle /dev/sda1 si incasinano col 2.6.5. _________________ Musica che ascolto: http://www.last.fm/user/silian87/
Silian87 FAQs: http://marentax.homelinux.org/~silian87/silian87-faq.txt
GTalk: silian87@gmail.com |
|
Back to top |
|
|
Ferdinando Veteran
|
Posted: Wed Jun 16, 2004 5:22 pm Post subject: |
|
|
Anche se il topic è stato abbandonato da un po', ed anche se aveva considerevolmente cambiato argomento, posto ugualmente la soluzione al mio problema . In tutte le prove che avevo fatto avevo tralasciato la più semplice; con un semplice mount ho verificato che a differenza della partizione sul disco fisso, la chiavetta veniva montata con fs msdos (che non pensavo neanche di aver attivato nel kernel). E' bastato invertire in /etc/filesystems l'ordine dei fs mettendo in alto vfat, et voila: ora tutti i dispositivi che avevo indicato di fs "auto" in fstab sono tornati fat .
In effetti ora mi vergogno un po' , era un errore veramente stupido; probabilmente il file sarà stato modificato da etc-update quando aggiorna i "trivial changes", oppure avrò compilato per la prima volta il fs msdos nel kernel. Chissà.
|
Back to top |
|
|
|