View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
flyinspirit001 Apprentice
Joined: 25 May 2004 Posts: 266 Location: localhost,localdomain
|
Posted: Wed Jun 09, 2004 10:33 am Post subject: |
|
|
scusate ma fino ad ora non abbiamo parlato di cifre..io sono ignorante capra e chiedo a voi: quanto spazio all'incirca serirebbe? almeno potremmo iniziare a capire se e come organizzarci in maniera + precisa
see ya _________________ "Ride the infinity, be your best. For you, for all"
Dungeon01 - linux registered user #362502 |
|
Back to top |
|
|
Benve l33t
|
Posted: Wed Jun 09, 2004 12:32 pm Post subject: |
|
|
flyinspirit001 wrote: | scusate ma fino ad ora non abbiamo parlato di cifre..io sono ignorante capra e chiedo a voi: quanto spazio all'incirca serirebbe? almeno potremmo iniziare a capire se e come organizzarci in maniera + precisa
see ya |
Per l'rsync ci vogliono solo `du /usr/portage` di spazio, e per i pacchetti precompilati all'inizio si può usare un p2p (no bittorrent che ha bisogno di un server). Io vi darei 40 Giga, ma la macchina non è on-line 24h/24h. Ma col p2p posso condividere. |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Wed Jun 09, 2004 12:39 pm Post subject: |
|
|
io potrei mettere 46, max 60 GB, il problema è che avrò la rete veloce tra 1 / max 2 settimane _________________ "Ride the infinity, be your best. For you, for all"
|
Back to top |
|
|
assente Guru
Joined: 12 Apr 2004 Posts: 570 Location: Torino, italia, New Europe
|
|
Back to top |
|
|
blacksword Tux's lil' helper
|
Posted: Wed Jun 09, 2004 7:44 pm Post subject: |
|
|
Io una volta ho scaricato tutta la cartella distfiles di un mirror con tutte le versioni nuove e vecchie di uno stesso pacchetto. La dimensione finale nn superava i 22 Gb. Spero di esservi utile con quest'info. |
|
Back to top |
|
|
FonderiaDigitale Veteran
|
Posted: Thu Jun 10, 2004 1:24 am Post subject: |
|
|
Lo spazio per gli ebuild e i sorgenti e' irrisorio per quanto riguarda le esigenze di spazio.
E una macchina basta e avanza (e' ovvio che non siamo grossi come google)
Se volete mettere su pacchetti binari il discorso cambia e di molto. Serve tanta (troppa) banda per fare una cosa del genere e credo che qui pochi possano mettere su una cosa che poi resti up a lungo (tanto si sa che e' molto facile che si metta su un servizio che poi dopo un mese non funziona piu).
Per cui resto fermo nell'idea che avevo espresso: un server che promuova i nostri lavori piu che un repository di pacchetti binari (di cui, tra l'altro, non ne sento neanche poi tanto il bisogno).
che ne dite? _________________ Come disse un amico, i sistemisti sono un po' come gli artigiani per l'informatica
|
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Thu Jun 10, 2004 6:57 am Post subject: |
|
|
beh ma di partenza l'idea era stata quella di fare come i tedeschi, a sto punto direi di fare una votazione generale e decidere il da farsi...anche perchè possiamo andare avanti così a ipotesi per un'era...dunque le ipotesi giunte in questo thread fino ad ora sono :
1) ebuild e pacchetti su 1/più servers(richiede banda ampia)
2)fare un rsync server italiano (settato come overlay)
3)Utilizzare Bittorrent (sfruttando il fatto che chi fa update di gentoo di banda DEVE averne)
4)Utilizzare p2p per fare sharing + diretto
penso sia tutto...o mi sono perso qualcosa?
inoltre cosa pensa sia meglio? _________________ "Ride the infinity, be your best. For you, for all"
|
Back to top |
|
|
assente Guru
|
|
Back to top |
|
|
Benve l33t
|
Posted: Thu Jun 10, 2004 12:30 pm Post subject: |
|
|
assente wrote: |
direi che un portage-overlay(rsync) che ospiti ebuild localizzati e/o progetti nostrani sia una necessità per gestire/coordinare al meglio i frutti di questo forum.
Non è necessario che ospiti pacchetti binari, magari ci possiamo accordare di metterli su p2p e pubblicare l'hash da qualche parte.
|
Daccordissimo |
|
Back to top |
|
|
Ty[L]eR Apprentice
|
Posted: Thu Jun 10, 2004 12:36 pm Post subject: |
|
|
provo ad azzardare un idea (del kaiser =)... uppare i vari binari a qualcuno con banda molto larga (ad esempio un fastweb) che in seguito li upperà su di spazi web gratuiti presso i numerosi isp che offrono pure spazio web illimitato... sarebbe una soluzione quasi senza spese... e si potrebbero fare vari mirror (su diversi isp) e magari registrando + account dividere i binari per le varie cpu...
non flagellatemi dopo aver detto queste brutte cose |
|
Back to top |
|
|
blacksword Tux's lil' helper
|
Posted: Thu Jun 10, 2004 1:33 pm Post subject: |
|
|
Mmmmm, spazio web illimitato? Gratuito? MMM la vedo un po dura!!! Secondo me usare bittorrent magari su un server fastweb che abbia un 80 giga di spazio libero con su un traker sarebbe perfetto. Il traker può anche seedare e un fw di banda in up ne ha a sufficienza se si conta che altra banda si aggiunge grazie ai leecher! Io la penso così nn so voi. Non penso sia difficile trovare un server così! Io cmq provo a chiedere nella mia università! Loro sono attaccati direttamente al garr e la banda avanza a gogo! Oppure si puo' chiedere direttamente al garr stesso che ospita gia un mirror per i distfiles della gentoo. Secondo me la cosa è fattibile! |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Thu Jun 10, 2004 1:41 pm Post subject: |
|
|
per ora sono 2 rsync overlay e 2 bittorrent (io per ora vaglio...a breve decido..gli altricosa ne pensano? _________________ "Ride the infinity, be your best. For you, for all"
|
Back to top |
|
|
assente Guru
|
Posted: Thu Jun 10, 2004 7:43 pm Post subject: |
|
|
flyinspirit001 wrote: | per ora sono 2 rsync overlay e 2 bittorrent (io per ora vaglio...a breve decido..gli altricosa ne pensano? |
Secondo me, le 2 cose non so l'una l'altnativa dell'altra.. direi che l'rsync degli ebuild è il primo passo e se vogliamo condividere gli ottimizzati in italiano, il secondo. |
|
Back to top |
|
|
Ty[L]eR Apprentice
|
Posted: Thu Jun 10, 2004 8:17 pm Post subject: |
|
|
Ieri a tempo perso mi son registrato e ho fatto questa prova... magari se non se ne caverà nulla (spero di no =) da questo thread si potrebbe tirare su degli "archivi" in modo da coprire + architetture... [/url] |
|
Back to top |
|
|
FonderiaDigitale Veteran
|
Posted: Thu Jun 10, 2004 9:02 pm Post subject: |
|
|
gli host free appena vedono troppo traffico generato ti chiudono l'account. stessa cosa vale per i vari aruba e co. (anche se il limite e' piu' alto).
Per coloro che hanno organizzato il meeting del pendolo inverso: non e' che quel professore potrebbe adottarci come sponsor e/o donarci dello spazio?
Idea buttata li, ovviamente.. _________________ Come disse un amico, i sistemisti sono un po' come gli artigiani per l'informatica
|
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Fri Jun 11, 2004 7:54 am Post subject: |
|
|
meeting del cosa???..mi sto un attimo perdendo... _________________ "Ride the infinity, be your best. For you, for all"
|
Back to top |
|
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Fri Jun 11, 2004 1:08 pm Post subject: |
|
|
flyinspirit001 wrote: | meeting del cosa???..mi sto un attimo perdendo... |
Un'incontro tra gentooisti (e non solo) che abbiamo fatto in Svizzera (lugano) presso la SUPSI qualche mese fa. Una bellissima giornata cui ha partecipato anche un professore del posto illustrando brevemente il loro lavoro su linux real time. Il pendolo inverso era esposto nella sala in cui ci siamo trovati.
Trovi le foto su gechi.it _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Mon Jun 14, 2004 11:26 am Post subject: |
|
|
beh meetings alla parte io torno alla carica: il progetto sta andando a ramengo o c'è qualche speranza?
attendo newz _________________ "Ride the infinity, be your best. For you, for all"
|
Back to top |
|
|
assente Guru
|
Posted: Mon Jun 14, 2004 4:29 pm Post subject: |
|
|
Ho aperto un sondaggio https://forums.gentoo.org/viewtopic.php?t=184880, sul forum tedesco mi hanno consigliato --> https://bugs.gentoo.org/show_bug.cgi?id=44944 Adesso non so, personalmente penso sia sbagliato boicottare le altre lingue, anche perchè gli ebuild ci sono già e includerli nel Portage non mi sembra un grande sforzo, visto che non sfruttano neanche i mirror di Gentoo..
Se pensate che sia una cosa utile (che cmq tutte le altre distribuzioni offrono) votate e fate votare anche gli altri non anglofoni _________________ Blog
E8400, 4850, P5q |
|
Back to top |
|
|
blackfede Apprentice
|
Posted: Mon Jun 14, 2004 8:20 pm Post subject: |
|
|
Penso che l'inserimento il portage di UN SOLO ebuild dal nome openoffice-bin-localized, oppure la sostituzione/intergazione con uno che a seconda della varibile LINGUAS, impostata nel make.conf, oppure ancora meglio, che tramite un piccolo menù ti permette di scegliere la localizzazione. Il tutto ovviamente limitato a openoffice...
Per il resto, eviterei bittorent, richiederebbe che stessimo sempre collegati a scaricare roba sharando la banda...a questo punto mi chiedo quanti sanno come funziona REALMENTE bittorent.... |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Wed Jun 16, 2004 8:04 am Post subject: |
|
|
black, xè solo openoffice? se non sbaglio si era partiti dall'idea di un ebuild collector generale..altrimenti non avremmo parlato di 40/60 Gb di spazio...o mi sono perso qcosa?
see ya _________________ "Ride the infinity, be your best. For you, for all"
|
Back to top |
|
|
pascalbrax Apprentice
|
Posted: Wed Jun 16, 2004 10:01 am Post subject: |
|
|
X-Drum wrote: | il problema non è solo di spazio ma anche di banda!
per hostare openoffice si era offerto tempo fa "qualcuno" qui
in facolta??? perche' no si chiede e si vede un po cosa rispondono:
|
si, ricordo, ma non si e' piu fatto vivo nessuno _________________ "One World, One web, One program" - Microsoft Promo ad.
"Ein Volk, Ein Reich, Ein Führer" - Adolf Hitler |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Wed Jun 16, 2004 10:13 am Post subject: |
|
|
io son sempre qui..attendendo la rete veloce _________________ "Ride the infinity, be your best. For you, for all"
|
Back to top |
|
|
X-Drum Advocate
Joined: 24 Aug 2003 Posts: 2517 Location: ('Modica','Trieste','Ferrara') Italy
|
Posted: Sun Jun 19, 2005 5:19 pm Post subject: |
|
|
Salve ripesco questo vecchio 3d perche' adesso dispongo
di pacchetti binari (localizzati ITA) per:
app-office/openoffice-1.1.4-r1
è stato compilato con le seguenti use:
Code: | -curl -debug -hardened +java +kde -nptl +zlib |
il seguente chost:
e le seguenti cflags:
Code: | -march=i686 -O2 -pipe -fomit-frame-pointer |
il pacchetto è grande circa 70mb,
la use kde implica solo l'aggiunta dei link per il menu di kde
(correggetemi se sbaglio)
per quanto riguarda java la VM del sistema è:
Code: | dev-java/sun-jdk-1.4.2.08 |
fatemi sapere se puo' servire a qualcuno e se
se qualcuno puo' ostare quel pkg _________________ "...There are two sort of lies, lies and benchmarks..." |
|
Back to top |
|
|
!equilibrium Bodhisattva
|
Posted: Sun Jun 19, 2005 6:03 pm Post subject: |
|
|
X-Drum wrote: | Salve ripesco questo vecchio 3d perche' adesso dispongo
di pacchetti binari (localizzati ITA) per:
app-office/openoffice-1.1.4-r1 |
interessante la cosa, molto direi _________________ Arch Tester for Gentoo/FreeBSD
Equilibrium's Universe
all my contents are released under the Creative Commons Licence by-nc-nd 2.5 |
|
Back to top |
|
|
|