View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
FonderiaDigitale Veteran
|
Posted: Tue Jun 08, 2004 8:32 pm Post subject: LEGGERE se avete pianificato di usare reiser4 ! |
|
|
Attenzione ragazzi, da prove fatte da me e da varie altre persone, tra cui steel300 (autore dei love-sources) reiser4 funziona bene ma ha un grosso problema: tende a scazzare i permessi dopo vari reboot.
Questa cosa si e' dimostrata riproducibile (io ho provato con apache e dei programmi cgi, facendo degli stress-test agli script tramite programmi che aprivano socket), quindi vi sconsiglio caldamente di usarlo in produzione (ma anche sui serverini casalingUi.
Questo fermo restando che continuo a usarlo nel mio (disastratissimo) notebook per /usr/portage e va una scheggia (anche se e' decisamente cpu-intensive.
Per quanto riguarda il kernel, degli svariati che ho provato, l'unico dimostratisi affidabile per reiser4 e' love-sources-2.6.6-r4 (lo trovate sul forum).
Saludi. _________________ Come disse un amico, i sistemisti sono un po' come gli artigiani per l'informatica
|
|
Back to top |
|
|
-YoShi- l33t
Joined: 26 Nov 2003 Posts: 684 Location: Besana Brianza - ItaLy -
|
Posted: Tue Jun 08, 2004 9:13 pm Post subject: |
|
|
buono a sapersi, mi sa che conviene aspettare che sia un po più stabile allora
Cmq per ora il mio xfs non lo mollo _________________ Io lo vedo tutti i giorni, un Re per vederlo deve uscire dal suo regno, e il Papa lo vede quando si spoglia. Chi è? |
|
Back to top |
|
|
ares Apprentice
|
Posted: Wed Jun 09, 2004 1:58 am Post subject: |
|
|
Ciao
Uso anche io reiser4 e finora l'unico problema che ho avuto è stato iniziandolo ad usare con i love-sources , con perdita di dati ecc ecc
A mio parere invece riguardo il kernel mi sono sempre trovato bene con quello di con kolivas che ha anche lui il supporto per reiser4 ( tranne nell'ultima versione rilasciata ) _________________ My portage and homepage |
|
Back to top |
|
|
federico Advocate
|
Posted: Wed Jun 09, 2004 4:31 am Post subject: |
|
|
Sinceramente un file system che succhia cpu, che skazza coi permessi e che va a seconda di quale kernel gli sta simpatico non solo non lo userei in produzione ma neppure sul mio portatilino disastraterrimo... _________________ Sideralis www.sideralis.org
Pic http://blackman.amicofigo.com/gallery
Arduino http://www.arduino.cc
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk |
|
Back to top |
|
|
GNU/Duncan Tux's lil' helper
|
Posted: Wed Jun 09, 2004 7:46 am Post subject: |
|
|
Sinceramente escuso macchine di test resisr4 non è da usare...
C'è gente invece che lo usa come se fosse l'ultimo giochino... mah se poi perdano dati voglio vedere quanto si divertano... |
|
Back to top |
|
|
flyinspirit001 Apprentice
Joined: 25 May 2004 Posts: 266 Location: localhost,localdomain
|
Posted: Wed Jun 09, 2004 8:49 am Post subject: |
|
|
mah io l'ho provato reiser(sono alla 3 credo) perchè volevo testare con mano se ci fossero consistenti differenze in termini di prestazioni...per ora tutto va (deo grazia) e non passo al 4...anzi mi sa che nslle altre macchine lascio xfs e ext3
see ya _________________ "Ride the infinity, be your best. For you, for all"
Dungeon01 - linux registered user #362502 |
|
Back to top |
|
|
shanghai Guru
Joined: 08 Feb 2004 Posts: 493 Location: Roma, Italia, GeekLand
|
Posted: Wed Jun 09, 2004 9:43 am Post subject: |
|
|
C'è chi sostiene di usarlo su macchine in produzione (perfettamente funzionante dicono). Forse dipende dalle patches applicate al kernel -un filesystem viene influenzato per forza dal modo in cui il kernel decide di "usarlo". Il set che ho usato io per prova era Redeeman-qualcosa. Secondo Redeeman e molti (!!!) altri frequentatori del post, funzionava perfettamente.Trovate tutto cercando reiser4 nei forum. Forse bisognerebbe chiedere anche a loro se riscontrano il problema: magari la patch di Redeeman è _veramente_ scritta meglio. _________________ Il sonno della ragione genera mostri. |
|
Back to top |
|
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Wed Jun 09, 2004 11:42 am Post subject: |
|
|
flyinspirit001 wrote: | mah io l'ho provato reiser(sono alla 3 credo) perchè volevo testare con mano se ci fossero consistenti differenze in termini di prestazioni...per ora tutto va (deo grazia) e non passo al 4... |
Attenzione, qui si parla di reiser4, che è ben diverso dai precedenti reiser. Le versioni precedenti sono stabili e usabili, la versione 4 è ancora in test/sviluppo, per questo se ne sta parlando in questo topic. Non confondiamolo con la vecchia versione poverina _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
|
ares Apprentice
|
Posted: Wed Jun 09, 2004 2:31 pm Post subject: |
|
|
shanghai wrote: | C'è chi sostiene di usarlo su macchine in produzione (perfettamente funzionante dicono). Forse dipende dalle patches applicate al kernel -un filesystem viene influenzato per forza dal modo in cui il kernel decide di "usarlo". Il set che ho usato io per prova era Redeeman-qualcosa. Secondo Redeeman e molti (!!!) altri frequentatori del post, funzionava perfettamente.Trovate tutto cercando reiser4 nei forum. Forse bisognerebbe chiedere anche a loro se riscontrano il problema: magari la patch di Redeeman è _veramente_ scritta meglio. |
Concordo su quanto scrivi, la versione del kernel di Redeeman nn lo mai provata, ora sto usando la versione 2.6.7-rc1-mm1 patchato con reiser4 fatta apposta per questa versione del kernel, la trovate su http://www.namesys.com
Cmq basta dare un'occhiata sul 3d apposta della versione rilasciata dei love-sources, Imho per capire che quel kernel nn va molto bene per reiser4, i problemi li hanno riscontrati in molti e infatti molti riscontrano problemi , tant'è vero che le ultime versioni rilasciate nn hanno il supporto per reiser4 ma c'è il link per scaricarsi la patch a parte, oppurtanamente modificata per essere compatibile con i love-sources ( ma sinceramente nn molto compatibile ), oltretutto con i love-sources ho avuto anche sempre problemi con gli alsa, cosa che con gli altri kernel nn o mai avuto _________________ My portage and homepage |
|
Back to top |
|
|
FonderiaDigitale Veteran
|
Posted: Thu Jun 10, 2004 1:16 am Post subject: |
|
|
anche io sto su Redeeman adesso.
Volevo sottolineare che, come ho scritto sopra, uso reiser4 per /usr/portage e non ho paura di perdere dati xche ho una copia rsync sul server di casa e nel malaugurato caso in cui perda i dati,mi basta risyncare i due alberi.
detto cio', l'altra cosa che tengo a sottolineare e' che se nessuno lo testa non diventera' mai maturo, per cui ben venga. per quanto mi riguarda, almeno. _________________ Come disse un amico, i sistemisti sono un po' come gli artigiani per l'informatica
|
|
Back to top |
|
|
|